ricetta

Torta a forma di cuore: la ricetta del dessert romantico e scenografico

Preparazione: 50 Min
Cottura: 45 Min
Riposo: 4 ore
Difficoltà: Media
Dosi per: 6 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Laura Gioia
53
Immagine
ingredienti
Per il pan di Spagna al cacao
Uova
400 gr (circa 8)
Zucchero semolato
210 gr
Farina 00
130 gr
Amido di mais
55 gr
Cacao amaro in polvere
40 gr
Per la crema pasticciera al cioccolato
Latte
400 ml
Zucchero semolato
150 gr
Cioccolato fondente
100 gr
Panna fresca
100 ml
Farina 00
30 gr
Amido di mais
20 gr
Tuorli
6
Per la bagna al rum
Acqua
300 ml
Zucchero semolato
160 gr
Rum
1 cucchiaio
per la finitura
Panna fresca
500 ml
Zucchero a velo
25 gr
Lamponi
20
confettini di zucchero rossi (perline e cuoricini)
q.b.
ti servono inoltre
Farina 00
q.b.
Burro
q.b.

La torta a forma di cuore è un dessert romantico e goloso adatto a più occasioni: ideale da portare in tavola come raffinato fine pasto al termine della cena di San Valentino, è perfetto anche per celebrare un anniversario di matrimonio, il compleanno di una persona cara o la mamma nel giorno della sua festa. Nella nostra versione un soffice pan di Spagna al cacao, imbevuto con la bagna al rum, viene farcito con una crema pasticciera al cioccolato e ricoperto poi in superficie da uno strato di panna montata, lamponi freschi e confettini di zucchero rossi: per un risultato scenografico e sorprendente che conquisterà proprio tutti.

Per realizzarla, non ti occorrerà alcuno stampo particolare, ma sole due teglie della stessa capacità, una quadrata e una circolare, all'interno delle quali versare il composto cremoso e omogeneo preparato a base di uova, zucchero, farina, cacao amaro in polvere e amido di mais. Una volta cotti i pan di Spagna in forno, ti basterà tagliarli orizzontalmente con un coltello seghettato, dividere a metà il disco d'impasto e formare quindi il cuore sistemando i due semicerchi ottenuti su due lati contigui della torta quadrata: quest'ultima andrà ruotata di 90° su un piatto da portata capiente, prima di procedere con le operazioni.

Scopri come preparare la torta a forma di cuore seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova altri dolci a forma di cuore oppure cimentati con la torta bacio perugina e i cupcake di San Valentino.

Come preparare la torta a forma di cuore

Prepara il pan di Spagna al cacao: rompi le uova in una ciotola, aggiungi lo zucchero semolato e monta il tutto con le fruste elettriche per 10-15 minuti, o fino a ottenere un composto chiaro e spumoso 1.

Aggiungi gradatamente la farina, setacciata con l'amido di mais e il cacao amaro 2.

Incorpora delicatamente le polveri con una spatola 3.

Versa poco meno di metà composto in una teglia a cerniera da 18 cm di diametro, ben imburrata e infarinata 4.

Imburra e infarina anche una teglia quadrata da 18 cm di lato e distribuisci all'interno il composto rimanente 5.

Metti le basi in forno già caldo a 180 °C e lascia cuocere per circa 30 minuti. Trascorso il tempo, fai la prova dello stecchino: se infilzandolo al centro del dolce questo uscirà asciutto e pulito, puoi sfornare i pan di Spagna 6.

Fai intiepidire le basi all'interno degli stampi per circa 15 minuti 7, quindi sformale, lasciale raffreddare su una gratella per dolci e avvolgile con la pellicola trasparente.

Prepara la crema pasticciera al cioccolato: sbatti in una terrina i tuorli con lo zucchero, quindi incorpora la farina e l'amido setacciati 8.

Al termine dovrai ottenere un composto cremoso e omogeneo 9.

Scalda la panna e il latte in un pentolino dal fondo spesso fino a sfiorare il bollore; quindi leva dal fuoco, unisci il composto di tuorli 10 e lascia cuocere dolcemente, mescolando spesso con una frusta.

Non appena inizieranno a formarsi delle piccole bollicine in superficie 11, spegni la fiamma.

Prosegui a mescolare con una frusta 12 fino a quando la crema non si staccherà dalle pareti del pentolino.

A questo punto trasferisci la crema pasticciera in una ciotola pulita 13.

Unisci il cioccolato fondente spezzettato 14.

Incorporalo con una frusta 15, copri con pellicola trasparente a contatto e metti la crema in frigo fino al momento dell'utilizzo.

Prepara la bagna. Sciogli sul fuoco lo zucchero semolato con 300 ml di acqua; quindi spegni la fiamma, aggiungi il rum 16 e fai raffreddare completamente.

Libera i pan di Spagna dalla pellicola, capovolgi la base quadrata su un piatto da portata grande, da almeno 30-35 cm di diametro, e tagliala orizzontalmente con un coltello seghettato 17.

Procedi allo stesso modo con il pan di Spagna circolare, quindi dividilo a metà 18 in modo da ottenere due semicerchi.

Ruota la base quadrata di 90°, così da ottenere un rombo, e forma la sagoma del cuore sistemando su due lati contigui i due semicerchi di pan di Spagna 19.

Monta la panna con lo zucchero a velo e trasferiscine circa metà in un sac à poche con bocchetta a stella 20.

Spennella la base del dolce con la bagna al rum 21.

Farcisci con la crema pasticciera al cacao 22.

Rifinisci i bordi con ciuffetti di panna montata 23.

Inumidisci anche il secondo di strato di pan di Spagna e adagialo sulla crema 24, con la parte della bagna rivolta verso la farcia.

Inzuppa leggermente la superficie con la bagna al rum e spatola interamente la torta con la panna montata tenuta da parte 25.

Decora i bordi con ciuffetti di panna 26 e metti in frigo per almeno per un paio di ore.

Al momento del servizio, guarnisci il dolce con lamponi freschi e confettini di zucchero rossi 27.

Porta in tavola la torta a forma di cuore 28, tagliala a fette e servi.

Consigli

Personalizzabile nei modi più svariati, la ricetta può essere confezionata con un pan di Spagna classico o con la base della red velvet cake: in questo caso dovrai procurarti del latticello o farlo in casa con i nostri suggerimenti. A piacere, puoi sostituire la crema al cioccolato con una alla vaniglia, al mascarpone o spalmabile alle nocciole oppure, al posto della panna montata, puoi optare per un frosting al formaggio.

In alternativa ai lamponi puoi scegliere un mix di frutti di bosco oppure, se tra i commensali ci sono bambini, puoi omettere il rum dalla bagna e cimentarti con una variante analcolica all'arancia.
La torta a forma di cuore si conserva in frigo, all'interno di un contenitore a chiusura ermetica, per 2-3 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
53