ricetta

Ricette con il pollo: 83 idee veloci e sfiziose da provare

A cura di Rossella Croce
358
Immagine

Tra le tipologie di carne più consumate al mondo, per ragioni alimentari e perfino religiose, il pollo è un ingrediente cardine di quasi tutte le tradizioni culinarie nel mondo, più o meno antiche. La carne di pollo, povera di calorie e ricca di proteine, è molto semplice da cucinare, è senza dubbio versatile e indicata per diversi tipi di preparazioni e cotture. Petto di pollo ma non solo, chi ama questa carne bianca sa bene che i numerosi tagli, più o meno magri, possono essere facilmente valorizzati in cucina e impiegati in pietanze invitanti e appetitose: cosce e sovracosce al forno con le patate, un grande classico delle domeniche in famiglia, delle croccanti alette fritte, simbolo della cucina made in Usa e perfino dei piatti della tradizione nordafricana come il pollo alla marocchina.

Amatissimo dagli sportivi che ne fanno un vero e proprio pilastro della propria alimentazione, il pollo è considerato un ingrediente "light", un alimento che, grazie alla delicatezza delle proprie carni, può essere associato a cereali, verdure e spezie di ogni tipo: possiamo farne delle fantasiose insalate da portare in ufficio per un pausa pranzo salutare, farcirlo e lasciarlo cuocere lentamente in forno per una cena alternativa o renderlo tenero e succoso con un sugo di pomodoro fresco, in ogni caso i nostri commensali apprezzeranno. Spesso, erroneamente, associamo il pollo solo alla preparazione di secondi piatti ma, con un pizzico di fantasia, possiamo utilizzarlo anche preparare ricchi piatti unici, per impreziosire primi piatti alternativi e, perché no, portare un po' della tradizione indiana anche nelle cucine nostrane. Sei in cerca di ricette sfiziose con il pollo? Stanco del solito e anche un po' triste petto di pollo in padella? Ecco per te tantissime ricette per gustare il pollo, idee semplici, veloci e incredibilmente golose, tutte da provare.

1. Insalata di pollo brasiliana: la ricetta del piatto unico ricco e gustoso
Immagine

L'insalata di pollo brasiliana, o salpicão de frango, è una specialità tipica del Brasile. Particolarmente ricca e gustosa, è composta da pollo, precedentemente lessato o grigliato, piselli, mais, olive e carote a rondelle. Viene condita con una salsa al formaggio cremoso, dalla consistenza avvolgente, e infine guarnita in superficie con delle chips di patate, per una piacevole croccantezza finale. Dal gusto lievemente agrodolce, grazie all'aggiunta della mela verde, è perfetta da servire come secondo o piatto unico in qualunque occasione: dal pranzo in terrazza al pasto in ufficio, fino al picnic al parco. Scoprite come prepararla seguendo passo passo le nostre semplici indicazioni.

Leggi tutta la ricetta
2. Straccetti di pollo con verdure: la ricetta del piatto light e gustoso
Insalata di petto di pollo e verdure

Gli straccetti di pollo con verdure è un un secondo piatto light, sano e gustoso, pronto in poco tempo e ideale per la stagione estiva: una ricetta alternativa ai classici straccetti di pollo.

Leggi tutta la ricetta
3. Arrosto di pollo: la ricetta deliziosa e facile da preparare arricchita dal purè
Arrosto di pollo con purè

L’arrosto di pollo è una ricetta che consente di consumare una carne come il petto di pollo in maniera più particolare: un piatto originale e invitante che piacerà a grandi e piccini. Leggero e nutriente, è stato riempito con una farcitura golosa, che lo rende ben umido e saporito. È perfetto come secondo piatto, se accompagnato da un contorno: nella ricetta abbiamo optato per un delizioso purè di patate, ma voi potete anche decidere di servirlo con delle verdure cotte in padella o al forno. Potete anche prepararne due e congelarlo già a fette per avere pronta la porzione ideale da portare in ufficio o un piatto da fare quando avete poco tempo per cucinare.

Leggi tutta la ricetta
4. Pollo alla salvia: la ricetta di un secondo piatto leggero e delicato
Immagine

Il pollo alla salvia è un secondo piatto dal gusto delicato, leggero ma buonissimo. Prepararlo è molto semplice e la ricetta richiede davvero pochi minuti. È l'ideale per una cena veloce, se volete stupire gli vostri ospiti dell'ultimo minuto e avete pochi ingredienti a casa. Scegliete il petto di pollo, le cosce o un taglio a bocconcini, il risultato sarà comunque molto gustoso.

Leggi tutta la ricetta
5. Pollo con i piselli: la ricetta del secondo semplice e gustoso
Pollo con i piselli

Il pollo con i piselli è un secondo piatto semplice e gustoso. Perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia, conquisterà grandi e piccini. Facile da realizzare e molto veloce, vi consentirà di portare in tavola una pietanza economica e completa, da completare con qualche fettina di pane e un contorno di verdure. Il pollo viene tagliato a tocchetti, infarinato e poi rosolato in padella, quindi unito ai pisellini dolci già cotti, per un risultato tenero e succulento.

Leggi tutta la ricetta
6. Pollo in crema di zucchine: la ricetta del secondo piatto insolito e gustoso
Pollo in crema di zucchine

Il pollo in crema di zucchine è un secondo piatto sfizioso e stuzzicante, un modo per portare in tavola il petto di pollo in maniera originale e diversa dal solito. Nella nostra preparazione la carne viene prima grigliata, poi tagliata a pezzetti e condita con una cremina a base di zucchine, aromatica e dal gusto delicato, caratterizzata dal profumo della noce moscata e dal tocco fresco finale della menta. Un piatto semplice e saporito con cui stupire i vostri commensali, ideale anche per un pranzo improvvisato o per una cena leggera ma golosa: ecco come prepararlo alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
7. Cosce di pollo in padella: la ricetta tenera e gustosa alle erbe
Cosce di pollo in padella

Le cosce di pollo in padella sono un secondo piatto gustoso e molto semplice da preparare. Le cosce di pollo vengono aromatizzate con erbe essiccate e aglio, marinate per qualche ora nel vino bianco, quindi cotte in padella con un filo di olio e altro vino: il risultato è una carne succosa, profumata e dalla crosticina dorata, condita con il solo fondo di cottura e perfetta in accompagnamento a verdure di stagione e patate croccanti.

Leggi tutta la ricetta
8. Pollo al verde: la ricetta del secondo piatto goloso, veloce e originale
Pollo al verde

Il pollo al verde è un secondo piatto delizioso e facile da realizzare: una ricetta semplice, veloce e molto aromatica, che mette al centro tutto il gusto del pollo. Nella nostra preparazione viene realizzato con straccetti di pollo saltati in padella e conditi con prezzemolo, limone, pangrattato e grana grattugiato. Si tratta di un piatto originale che vi permetterà di gustare il petto di pollo in modo diverso dal solito e improvvisare una cena dell'ultimo minuto: servitelo come secondo piatto accompagnato da una fresca insalata di stagione o da patate cotte al forno. Ecco come prepararlo alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
9. Pollo alla cannella: la ricetta del secondo piatto dorato e gustoso
Immagine

Il pollo alla cannella è un secondo piatto semplice e originale da cuocere in padella: un modo per portare in tavola una pietanza davvero gustosa, dal sapore leggermente piccante. La cannella è una spezia che si utilizza solitamente nelle preparazioni dolci ma, soprattutto nella cucina indiana, si usa spesso in abbinamento a secondi di carne. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato le cosce di pollo, ma potete scegliere anche le sovracosce o il petto di pollo, in base alla vostra disponibilità: in ogni caso il pollo sarà morbido e succoso, mai stopposo. Oltre alla cannella, abbiamo aggiunto anche la scorza grattugiata di limone e un po' di miele, per creare una perfetta armonia di sapori. Ma ecco come prepararlo.

Leggi tutta la ricetta
10. Pollo al curry: la ricetta per farlo cremoso
Immagine

Il pollo al curry è una ricetta originale indiana a base di carne di pollo e curry  (o masala in hindi): una miscela molto aromatica di spezie abbrustolite, e ridotte in polvere con un mortaio, dal colore giallo scuro donato dalla presenza della curcuma e della senape.

Leggi tutta la ricetta
11. Pollo alla romana: la ricetta originale del grande classico della tradizione laziale
Immagine

Il pollo alla romana è un grande classico della cultura gastronomica laziale. Un secondo tipicamente estivo, consumato come tradizione vuole durante il pranzo di ferragosto, che si prepara quando i peperoni e i pomodori, protagonisti insieme al pollo della preparazione, arrivano sulle tavole nostrane maturi e succosi al punto giusto. Il segreto per la buona riuscita del piatto, come la celebre Sora Lella tramandava, sta nel cucinare gli ingredienti separatamente e poi assemblarli all’ultimo momento: in questo modo si eviterà che i peperoni, cuocendo in tempi più brevi rispetto alla carne, si sfaldino compromettendo la resa finale.

Leggi tutta la ricetta
12. Petti di pollo farciti: la ricetta del secondo piatto insolito e succulento
Immagine

I petti di pollo farciti sono un secondo piatto originale e molto gustoso, ideale per chi è stanco del solito petto di pollo e vuole portarlo in tavola in maniera insolita. Una preparazione per cui avrete bisogno di pochi ingredienti: i petti di pollo di alta qualità, interi, saranno farciti con bacon, spinaci e formaggio filante, così da ottenere una preparazione deliziosa. Questo piatto è ideale per una cena in famiglia, magari accompagnato da una fresca insalata, delle croccanti patate al forno o verdure in padella.

Leggi tutta la ricetta
13. Pollo alle erbe: la ricetta del secondo piatto semplice e aromatico
Immagine

Il pollo alle erbe è un secondo piatto semplice e saporito: vi basterà aggiungere le erbe aromatiche che amate di più per rendere la pietanza profumata e appetitosa. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato le sovracosce di pollo insaporite con erbe aromatiche provenzali secche: timo, rosmarino, salvia, maggiorana, origano. Ma voi potete utilizzare quelle che preferite o che avete a disposizione. Il pollo sarà rosolato in padella, sfumato con vino bianco e cotto con acqua calda o brodo. Una pietanza semplice da preparare, ideale per una cena veloce ma gustosa. Ecco come realizzarla in poco tempo.

Leggi tutta la ricetta
14. Pollo e patate al forno: la ricetta per rendere il pollo croccante fuori e morbido dentro
Pollo_e_patate_al_forno_2

Pollo e patate al forno sono un secondo piatto classico della cucina italiana, ma apprezzato da chiunque, grandi e piccini. Una pietanza perfetta per il classico pranzo della domenica o una festa in famiglia. Preparare il pollo al forno con le patate è molto semplice, basta seguire qualche piccola accortezza per ottenere una carne morbida e succosa all'interno, irresistibilmente croccante all'esterno e da accompagnare con un contorno di patate dorate.

Leggi tutta la ricetta
15. Straccetti di pollo: la ricetta per un secondo sfizioso e veloce
Straccetti di pollo

Gli straccetti di pollo sono un secondo piatto veloce e molto gustoso preparato con striscioline di petto di pollo infarinate e saltate in padella con olio extravergine di oliva, aglio, vino bianco e prezzemolo fresco. Teneri e succosi, questi bocconcini di pollo sono perfetti per un pranzo in famiglia o una cena dell'ultimo minuto: buonissimi caldi, ma anche a temperatura ambiente, vi basterà accompagnarli con un contorno di stagione e qualche fettina di pane, o delle patate al forno, per avere un pasto sano e completo.

Leggi tutta la ricetta
16. Pollo alla cacciatora: la ricetta del secondo tenero e saporito
Immagine

Il pollo alla cacciatora è un secondo piatto di carne semplice e gustoso, un grande classico della cucina popolare italiana. Una ricetta antica, ma sempre attuale, la cui paternità è rivendicata da diverse regioni italiane, dalla Toscana alla Campania, fino ad arrivare in Sicilia. Nella nostra versione le cosce e le sovracosce di pollo vengono rosolare in pentola e poi cotte dolcemente con la passata di pomodoro e gli odori classici (cipolla, sedano e carota).

Leggi tutta la ricetta
17. Pollo alla contadina: la ricetta del secondo piatto semplice e casereccio
Immagine

Il pollo alla contadina è un secondo piatto rustico e facile da preparare. Una pietanza casereccia e saporita che subito vi farà pensare alla campagna, con i suoi profumi e i suoi sapori semplici e inconfondibili. Nella nostra ricetta abbiamo preparato le cosce di pollo con carote, sedano, aglio, cipolla e salsa di pomodoro, aromatizzate con rosmarino. Una volta pronto, il pollo alla contadina sarà servito con il suo squisito sughetto: sarà impossibile non fare la "scarpetta" con morbido pane casereccio. Ecco come prepararlo per deliziare i vostri ospiti.

Leggi tutta la ricetta
18. Pollo in umido: la ricetta del piatto tenero e succulento
Pollo in umido

Il pollo in umido è un secondo piatto ricco e succulento, ideale per l'inverno, ma ottimo da gustare in qualunque stagione dell'anno. Si tratta di una preparazione tipica della tradizione contadina, dai sapori rustici e molto semplice da realizzare. I pezzi di pollo ruspante vengono cotti in padella con un trito di odori, passata di pomodoro e olive nere; tenero e succoso, grazie alla cottura lenta e prolungata, è perfetto tanto per un pranzo di festa quanto per una cena più informale.

Leggi tutta la ricetta
19. Pollo al saccoccio: la ricetta del piatto succoso e speziato
pollo al saccoccio

Il pollo al saccoccio è un piatto semplice e appetitoso, perfetto da servire in occasione di un pranzo domenicale o una cena in famiglia. Per questa ricetta abbiamo scelto le coscette che, una volta massaggiate con olio, aromi e spezie, vengono racchiuse in un apposito sacchetto e poi cotte in forno: il risultato finale è una pietanza succosa, morbida e molto fragrante che, grazie a questo particolare metodo di cottura, vi consentirà di non sporcare pentole e padelle. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo le nostre indicazioni e servitelo come secondo o portata principale da accompagnare a patate croccanti e verdure di stagione.

Leggi tutta la ricetta
20. Spezzatino di pollo alle mandorle e carciofi: il secondo senza lattosio
Immagine

Morbido, saporito e avvolgente: lo spezzatino di pollo alle mandorle è un secondo piatto che conquista sempre tutti, specialmente se preparato senza lattosio come in questa gustosa variante! Per una ricetta sfiziosa e facilissima basteranno pochi ingredienti e una cottura molto veloce, con i carciofi già tagliati a spicchi e uniti direttamente al pollo, anche il contorno è subito servito.

Leggi tutta la ricetta
21. Involtini di pollo al forno: la ricetta per farli leggeri e croccanti
Immagine

Gli involtini di pollo al forno sono un gustoso secondo piatto caratterizzato da una panatura croccante e da un interno morbido e filante. Gli involtini di pollo sono una ricetta ideale da proporre per cena, quando si ha poco tempo e pochi ingredienti in casa; inoltre se cotti in forno richiedono anche un controllo minore e un impegno minimo. Basta battere leggermente le fettine di pollo, stratificare il prosciutto e il formaggio e avvolgere tutto su se stesso. Una volta creati i rotolini, impanali nella farina e fissala con l'uovo. Per una croccantezza extra, noi abbiamo aggiunto anche una seconda panatura nel panko, un pangrattato cinese che crea uno strato compatto e croccante. In mancanza del panko, è possibile utilizzare anche il normale pangrattato. Sfornali sono quando saranno ben dorati e servili ancora caldi per assaporare al massimo l'interno cremoso.

Leggi tutta la ricetta
22. Pollo alle olive: la ricetta del secondo veloce e leggero
Immagine

Il pollo alle olive è un secondo piatto di carne facile e veloce da preparare. La ricetta ricorda il più famoso pollo alla cacciatora ma è più veloce da preparare. Infatti è indicato per una cena veloce o per chi segue una dieta ipocalorica senza voler rinunciare ai piaceri del palato. Pochi ingredienti e qualche trucco: il pollo incontra la sapidità delle olive e i profumi delle erbe aromatiche in un piatto imperdibile.

Leggi tutta la ricetta
23. Pollo alla francese: una ricetta sfiziosa per il petto di pollo
pollo alla francese

Il pollo alla francese è uno di quei piatti da preparare in una fredda sera d'inverno o quando avete voglia di qualcosa di sfizioso. Il protagonista della ricetta del pollo alla francese è il petto di pollo, taglio di carne magro e spesso poco appetibile: questa ricetta lo trasforma completamente, donandogli un nuovo appeal. A dispetto del nome, però, non è una ricetta di origini francesi ma viene dagli Stati Uniti, dove hanno reinterpretato il petto di pollo secondo la loro prospettiva: francese o meno, è una ricetta squisita e facile da realizzare.

Leggi tutta la ricetta
24. Pollo alla campagnola: la ricetta del piatto rustico e saporito
7_pollo campagnola_servito © gooduria lab

Il pollo alla campagnola è un piatto tipico della tradizione dal sapore rustico e succulento. Nella nostra ricetta abbiamo scelto di utilizzare le cosce e le sovrascosce, particolarmente morbide e polpose. Queste vengono cotte in padella insieme a odori, patate, piselli, erbette aromatiche e pochissima passata di pomodoro, per un risultato colorato e fragrante: una gioia per tutti i sensi. Si tratta di una ricetta molto semplice, che è possibile preparare anche in anticipo: vi basterà scaldarla solo all'ultimo momento e servirla come secondo o piatto unico adatto a tutta la famiglia. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
25. Pollo alla mediterranea: la ricetta con petto di pollo facile e gustosa
Immagine

Il pollo alla mediterranea è un secondo piatto semplice e gustoso, pronto in pochi minuti: una pietanza ideale per una cena estiva leggera e saporita. Per realizzare questa ricetta vi occorreranno solo pochi ingredienti: petto di pollo, pomodorini, olive nere, capperi ed erbe aromatiche. Le fettine di petto di pollo saranno passate prima nella farina, per renderlo più tenero in cottura. Con questa ricetta il pollo sarà morbido e succoso, ideale da accompagnare con del pane fresco per la scarpetta: una pietanza perfetta per tutta la famiglia, che conquisterà anche i bambini. Ma ecco come prepararlo in modo facile e veloce.

Leggi tutta la ricetta
26. Saltimbocca di pollo: la ricetta del secondo piatto semplice e saporito
Immagine

I saltimbocca di pollo sono un secondo piatto semplice e delizioso, una variante alternativa ai classici saltimbocca alla romana, realizzata con carne bianca al posto delle fettine di vitello, con l'aggiunta di prosciutto crudo e salvia. Una ricetta veloce e gustosa: un modo originale per mangiare il pollo con una preparazione ricca di sapore e con una deliziosa cremina che renderà la vostra pietanza davvero speciale. Ma ecco tutti i passaggi per realizzare dei saltimbocca di pollo morbidi e deliziosi per una squisita cena in famiglia.

Leggi tutta la ricetta
27. Pollo al limone e capperi: la ricetta del secondo piatto cremoso e saporito
Immagine

Il pollo al limone e capperi è un secondo piatto cremoso e dal sapore fresco, che conquisterà tutti. Una ricetta facile da realizzare, perfetta per ogni periodo dell'anno: una variante leggera e sfiziosa delle classiche scaloppine al limone da realizzare in pochi passaggi. In questo caso, infatti, utilizzeremo il petto di pollo, che sarà cotto in padella, sfumato con il vino bianco e insaporito con l'aggiunta di succo di limone, capperi e prezzemolo tritato. Una pietanza veloce e ricca di gusto, ideale anche per chi non è esperto in cucina.

Leggi tutta la ricetta
28. Pollo in salsa teriyaki: la ricetta del secondo piatto dal sapore orientale
Immagine

Il pollo in salsa teriyaki è un piatto tipico della cucina giapponese. Un modo originale e gustoso per cucinare la carne, perfetto per qualsiasi pranzo e cena di famiglia, o per una serata tra amici a tema orientale. Qui il pollo, tagliato a cubotti, viene fatto marinare per 1 ora con salsa di soia, miele, succo di limone, zenzero grattugiato e olio di sesamo, quindi viene saltato in padella con il liquido della marinatura, cosparso con i semi di sesamo tostati e profumato con qualche stelo di erba cipollina sminuzzata: il risultato sarà un secondo saporito e leggermente glassato grazie alla presenza del miele che, sul fuoco, tenderà a caramellare.

Leggi tutta la ricetta
29. Pollo senape e miele: la ricetta semplice per dei petti di pollo succulenti
Immagine

Il pollo senape e miele è una ricetta semplice e davvero golosa, che vi permetterà di portare in tavola dei petti di pollo succulenti e originali. Una preparazione per cui avrete bisogno di pochi ingredienti – petto di pollo, burro, aglio, miele e senape – e che potrete personalizzare come preferite: aggiungendo erbe aromatiche, oppure sostituendo i petti di pollo interi con le cosce o le sovracosce. Servite il pollo senape e miele come secondo piatto, accompagnandolo con delle patate a forno oppure con un'insalata mista: ecco come prepararlo alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
30. Cosce di pollo gratinate: la ricetta del secondo al forno veloce e appetitoso
Cosce di pollo gratinate

Le cosce di pollo gratinate sono un secondo piatto di carne facile e veloce, preparato con fusi di pollo impanati e poi cotti in forno finché non saranno ben dorati e fragranti. Un piatto leggero e molto invitante, che si realizza con pochi e semplici ingredienti. La panatura del pollo è a base di panko giapponese e uovo, che renderà la pietanza croccante esternamente, ma tenerissima all'interno. Una ricetta adatta a tutta la famiglia, che conquisterà anche i più piccoli di casa: accompagnate le cosce di pollo con delle irresistibili patate al forno e in un attimo avrete la cena pronta. Scoprite come fare seguendo passo passo indicazioni e consigli.

Leggi tutta la ricetta
31. Pollo con cipolle: la ricetta del secondo piatto semplice e saporito
Immagine

Il pollo con cipolle è un secondo piatto facile e saporito, perfetto per la cena o per il pranzo delle domenica: si prepara in pochissimo tempo ed è l'ideale per chi ama le cipolle o per chi vuole gustare un piatto squisito con pochissimi ingredienti. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato le sovracosce di pollo, cotte in un tegame con cipolla, erbe aromatiche e vino bianco. Il risultato finale sarà una pietanza profumata dal sapore delicato che piacerà a tutti. Ma ecco come prepararlo in pochi passaggi.

Leggi tutta la ricetta
32. Pollo con anacardi: la ricetta del piatto tipico della cucina orientale
pollo con anacardi

Il pollo con anacardi è un secondo piatto tipico della cucina orientale, in particolare di quella thailandese. Una preparazione dal gusto speziato e irresistibile, in cui è importante l'equilibrio dei sapori: la delicatezza dei bocconcini di pollo si sposa alla perfezione con la consistenza croccante degli anacardi. Inoltre, la salsa di soia, i porri e lo zenzero esalteranno al meglio la pietanza, rendendola ancora più stuzzicante e profumata.

Leggi tutta la ricetta
33. Pollo al caffè: la ricetta del secondo piatto semplice e originale
Immagine

Il pollo al caffè è un secondo piatto originale e dal gusto sorprendente. Anche se vi potrà sembrare un abbinamento azzardato, il suo sapore unico vi conquisterà. Preparatelo come pietanza sfiziosa per una cena in famiglia o con gli amici: con pochi e semplici ingredienti, riuscirete a soddisfare anche i palati più esigenti con una piatto da chef semplice e saporito. Realizzarlo è semplicissimo: bisognerà solo marinare il pollo nel caffè la sera prima della preparazione e poi cuocerlo in padella con soffritto di verdure e spezie. Ecco i passaggi per prepararlo.

Leggi tutta la ricetta
34. Scaloppine di pollo: la ricetta del secondo veloce e sfizioso
Immagine

Le scaloppine di pollo sono un secondo piatto semplice e gustoso, perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia. Le fettine di petto di pollo vengono infarinate e poi rosolate in padella con una noce di burro, quindi portate a cottura sfumando con vino bianco e succo di limone, per un risultato finale tenero e succoso. Una volta cotte, si creerà un sughetto cremoso e irresistibile con cui irrorare la carne. Facili da realizzare e molto appetitose, puoi accompagnarle con un contorno di verdure o una porzione di patate arrosto, per la felicità di grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
35. Pollo alle mele: la ricetta del secondo saporito e fragrante
Immagine

Il pollo alle mele è un secondo semplice e molto gustoso, perfetto per un pranzo in famiglia o una cena tra amici dell’ultimo momento. Un piatto sfizioso, pronto in pochissimi minuti, facilissimo da preparare e alla portata di tutti: gli straccetti di pollo vengono rosolati brevemente in una casseruola, poi cotti in forno e infine insaporiti per qualche istante con le mele, precedentemente saltate in padella con olio extravergine di oliva, sale, pepe e rosmarino.

Leggi tutta la ricetta
36. Pollo marinato con olio e limone: la ricetta del secondo morbido e succoso
Immagine

Il pollo marinato è un secondo piatto facilissimo, fresco e gustoso: una ricetta che può diventare un piatto unico se accompagnato da una ricca insalata, come nella nostra versione. Perfetto come piatto da consumare per una gita fuori porta o in pausa pranzo, prevede pochi e semplici passaggi: è importante fare una buona marinatura, che consiste nell'immergere degli alimenti, in questo caso il pollo, in una soluzione solitamente realizzata con limone o aceto, oltre che olio, ma anche con altri ingredienti. Nella nostra ricetta l'abbiamo fatta semplicemente con olio extravergine d'oliva, succo di limone, sale, pepe e peperoncino, ma potete variarla secondo le vostre preferenze. Ecco come preparare il pollo marinato alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
37. Straccetti di pollo alla sorrentina: la ricetta del piatto gustoso e filante
straccetti di pollo alla sorrentina

Gli straccetti di pollo alla sorrentina sono un secondo piatto semplice e gustoso ispirato alla famosa ricetta degli gnocchi alla sorrentina. Perfetti per ogni occasione, dal pranzo in famiglia alla cena con gli amici, conquisteranno grandi e piccini per la tenerezza e la consistenza filante. Serviteli con un contorno di stagione e delle fettine di pane casereccio, per fare la scarpetta, e in pochi minuti avrete un pasto sano, completo e molto appagante.

Leggi tutta la ricetta
38. Bastoncini di pollo al sesamo con salsa guacamole: uno tira l’altro
Immagine

I bastoncini di pollo al sesamo con salsa guacamole sono perfetti per fare una cena all'aperto, in giardino, in terrazzo, con barbecue e buffet. Su queste tavolate non possono mancare piatti veloci e appetitosi, freschi e leggeri che stuzzichino l'appetito dei vostri commensali.
I bastoncini di pollo con salsa guacamole sono al sesamo, fritti in olio di arachidi e accompagnati con una fresca salsa guacamole. Il guacamole può essere preparato sia nella versione piccante, con l'aggiunta di peperoncino verde crudo, che non piccante (e sarà proprio quest'ultima ricetta che vi proporrò).

Leggi tutta la ricetta
39. Insalata di pollo e patate: la ricetta cremosa e freschissima
Immagine

L'insalata di pollo e patate è un secondo piatto di carne cremoso e ricco di gusto, molto semplice da preparare. Questa insalata di pollo si arricchisce con la delicatezza delle patate sbollentate e con la cremosità di una fresca maionese fatta in casa. Ideale per un pranzo veloce in ufficio o per una cena leggera, l'insalata di pollo e patate può essere preparate in anticipo e conservata prima di essere gustata ed è ottima anche come piatto unico se accompagnata con del riso bianco o insaporito al curry. Un piatto semplice che convince per la sua delicatezza e che contiene il giusto apporto di proteine e carboidrati: ideale per chi predilige un'alimentazione sana senza rinunciare al gusto. Avete già l'acquolina in bocca? Seguite la nostra ricetta!

Leggi tutta la ricetta
40. Caesar salad: la ricetta della storica insalata con il pollo
ricetta caesar salad

La Caesar salad è una celebre insalata di origine messicana, nata grazie all'ingegno del cuoco italiano Cesare Cardini, che pare abbia creato questo piatto nei primi anni del ′900 cercando di riutilizzare alcune rimanenze della cucina. L'insalata ottenuta piacque molto ai suoi clienti e divenne presto popolare diffondendosi ampiamente anche negli Stati Uniti d'America fino ad arrivare, successivamente, perfino in Europa. Si tratta di una pietanza gustosa e avvolgente, resa speciale in particolare da due elementi: croccanti crostini di pane dorati e la storica salsa, una sorta di maionese con l'aggiunta di salsa Worcestershire. Esistono ormai al mondo numerose versioni e declinazioni di Caesar salad: noi vi proponiamo quella completata con listerelle di petto di pollo grigliato, per un risultato finale ricco e completo. Vi consigliamo di utilizzare i cuori interni dei cespi di lattuga, più teneri e croccanti, e ingredienti di primissima qualità. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.

Leggi tutta la ricetta
41. Insalata di pollo e anguria: la ricetta dell’insalata fresca e saporita
Insalata di pollo e anguria

L’insalata di pollo e anguria è un secondo piatto fresco, saporito e leggero. Perfetta da gustare a pranzo o a cena durante la stagione estiva. Una ricetta semplicissima che si prepara in pochi minuti: potete conservarla in piccole schiscette e portarla comodamente al mare o in ufficio, per fare il pieno di energia. Un’idea facile e veloce per consumare in modo creativo il pollo e la regina della frutta estiva: l’anguria. Un mix inaspettato che coniuga dolcezza e sapidità in un equilibrio culinario davvero particolare, senza dimenticare la croccantezza donata dalle mandorle. Ecco come preparare l'insalata di pollo e anguria alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
42. Wrap di pollo: la ricetta della piadina con pollo sfiziosa e gustosa
Immagine

Il Wrap di pollo o piadina con pollo è un rotolo a base di piadina ideale per chi pranza in ufficio, ma anche per chi vuole gustare uno spuntino veloce. Ti basterà solo mezz'ora per preparare un pasto light, semplice, gustoso e con poche calorie.

Leggi tutta la ricetta
43. Sandwich di pollo: la ricetta con pollo grigliato veloce e saporita
sandwich di pollo

Il sandwich di pollo è un panino gustosissimo e veloce: la preparazione ideale per un pranzo leggero e nutriente a casa, in spiaggia, al parco o in ufficio: una sorta di club sandwich realizzato con pollo grigliato, formaggio e bacon croccante. Una ricetta last-minute perfetta da offrire agli amici per una cena estiva sfiziosa, un aperitivo o un buffet di festa: ti basterà ricavarne dei piccoli triangoli per realizzare un ottimo finger food. Nella nostra versione il pane in cassetta viene tostato, spalmato con la maionese e poi farcito a strati con petto di pollo grigliato, bacon, scamorza, insalata e pomodori a fette, per un sapore finale fresco e intenso al tempo stesso.

Leggi tutta la ricetta
44. Pollo alla marocchina: la ricetta del secondo piatto etnico delizioso e profumato
Immagine

Il pollo alla marocchina (djaj mqualli) è una gustosa pietanza della cucina magrebina nella quale il pollo viene insaporito con limone, spezie e olive. Un secondo piatto aromatico e profumato, ideale da accompagnare anche con riso basmati o cous cous: un pollo al limone che conquisterà gli amanti della cucina etnica e non solo. Per la preparazione vi basterà rosolare il pollo in una tajine, o in un tegame, con olio, cipolla, aglio, cannella, zenzero, curcuma, sale e pepe. La cottura continuerà poi per mezz'ora con l'aggiunta di brodo vegetale. Infine il pollo sarà insaporito con limone, olive verdi, coriandolo e prezzemolo tritati. Ecco tutti i passaggi per realizzarlo.

Leggi tutta la ricetta
45. Pollo con riso al forno: la ricetta del piatto unico sfizioso e saporito
Immagine

Il pollo con riso al forno è un piatto unico completo e delizioso realizzato con cosce di pollo e riso basmati cotto in padella con cipolle, pomodoro e aromi. Il tutto sarà poi cotto in forno con l'aggiunta di pomodorini e brodo di pollo. Una pietanza pratica e gustosa, ideale per una cena in famiglia o con gli amici: in poco tempo realizzerete una ricetta diversa dal solito, irresistibile e ricca di sapore che conquisterà i vostri commensali. Ecco tutti i passaggi per prepararlo.

Leggi tutta la ricetta
46. Polpette di pollo e riso: la ricetta del secondo piatto facile e leggero
Immagine

Le polpette di pollo e riso sono un secondo piatto leggero e saporito, una variante delle polpette di pollo, arricchite con l'aggiunta di riso nell'impasto, che le rende ancora più deliziose. Le polpette saranno cotte in padella con un filo di olio extravergine di oliva e insaporite in una squisita salsa alla paprika che le renderà davvero irresistibili. Preparatele per una cena semplice e gustosa in famiglia o con gli amici: ecco come realizzarle in poco tempo.

Leggi tutta la ricetta
47. Biryani di pollo: la ricetta del piatto unico gustoso e originale
Immagine

Il biryani di pollo è un piatto unico gustoso e completo a base di riso, spezie e bocconcini di pollo: si tratta di una antica ricetta persiana diffusa in tutto il Sub-continente indiano ma anche nella Penisola araba o in Asia meridionale. Il nome deriva dalla parola persiana beryā, che significa fritto o arrostito: in realtà il pollo viene cotto in pentola prima con le spezie e poi insieme al riso. Un piatto originale e davvero goloso ideale per chi ama i cibi speziati e i sapori orientali.

Leggi tutta la ricetta
48. Involtini di pollo al sugo: la ricetta alla pizzaiola semplice e saporita
Immagine

Gli involtini di pollo al sugo sono un secondo piatto facilissimo da preparare e molto saporito: vi basterà solo farcire le fettine di petto di pollo con prosciutto e provola e cuocerle nella salsa di pomodoro. Realizzerete così, in poco tempo, degli squisiti involtini di pollo alla pizzaiola: una ricetta facile e veloce per preparare il pollo in modo alternativo. Può essere anche una buona ricetta di riciclo, per utilizzare il prosciutto e il formaggio che abbiamo in frigo, o quella passata di pomodoro aperta da un paio di giorni. Ecco allora come prepararli in pochi passaggi, gustosi e filanti.

Leggi tutta la ricetta
49. Cosce di pollo al sugo: la ricetta del secondo piatto semplice e gustoso
Immagine

Le cosce di pollo al sugo sono un secondo piatto facile e gustoso che piacerà a tutti, grandi e piccini: ideale per una squisita e veloce cena in famiglia. Una variante ancora più semplice del classico pollo alla cacciatora: in questa ricetta, infatti, il pollo sarà prima rosolato in padella con olio extravergine di oliva e cipolla, quindi cotto nella salsa di pomodoro. Il risultato finale saranno delle coscette di pollo morbide e succose a cui sarà impossibile resistere: la scarpetta con pane casereccio è d'obbligo. Ma ecco come prepararle.

Leggi tutta la ricetta
50. Pollo alla pizzaiola: la ricetta del secondo piatto semplice e ricco di gusto
Immagine

Il pollo alla pizzaiola è un secondo piatto gustoso e veloce, da preparare in ogni occasione: una rivisitazione della classica carne alla pizzaiola, davvero sostanziosa e semplice da preparare. In pochi minuti trasformerai il petto di pollo in una pietanza ricca e saporita, che piacerà tanto anche ai bambini. Per realizzare la ricetta basterà rosolare il cipollotto nell'olio extravergine di oliva, aggiungere la passata di pomodoro e l'origano e unire poi il petto di pollo e la mozzarella a pezzetti: sarà impossibile non fare la scarpetta nel sughetto, con una fetta di pane fresco. Il petto di pollo alla pizzaiola è il secondo piatto ideale quando si ha poco tempo e si vuole preparare una pietanza leggera e gustosa. Ecco come prepararlo.

Leggi tutta la ricetta
51. Ragù di pollo: la ricetta del condimento saporito e leggero
Ragù di pollo

Il ragù di pollo è la versione più leggera, ma altrettanto gustosa, del classico ragù di carne. Si prepara utilizzando la polpa macinata del pollo che viene prima rosolata con odori ed erbette aromatiche, quindi cotta lentamente e a fuoco dolce con la passata di pomodoro. Il risultato finale è un condimento semplice e fragrante, perfetto per condire un buon piatto di spaghetti, una morbida polenta di mais o per confezione una lasagna diversa dal solito. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
52. Cosce di pollo in umido con patate: la ricetta del secondo piatto nutriente e succulento
Immagine

Le cosce di pollo in umido con patate sono un secondo piatto completo e delizioso, ideale per tutta la famiglia. Nella preparazione, le cosce di pollo saranno prima rosolate e poi cotte lentamente nel brodo di carne e nel sugo di pomodoro: l'aggiunta di patate novelle e verdure come carote, sedano e cipolle rende questo piatto nutriente e super goloso.

Leggi tutta la ricetta
53. Pollo alla marinara: la ricetta del secondo piatto dai sapori mediterranei
Pollo alla marinara

Il pollo alla marinara è un secondo piatto ricco e gustoso, un vero e proprio trionfo di sapori e profumi mediterranei. La sua preparazione è semplicissima e il condimento si ispira a una delle pizze più amate, la classica marinara. Il sugo, che avvolge i fusi di pollo, è a base di pomodorini, origano, capperi e acciughe, per un risultato finale tenero e succulento. Una pietanza perfetta per qualunque occasione, da accompagnare rigorosamente con qualche fettina di pane casereccio, da "pucciare" nel sughetto, e un contorno di stagione. Potete anche cuocerne in quantità maggiori e utilizzarlo per condire un piatto di spaghetti. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
54. Pollo alle albicocche: la ricetta del secondo piatto originale, semplice e gustoso
Immagine

Il pollo alle albicocche è un secondo piatto gustoso e originale, ideale per una cena in famiglia o fra amici: una ricetta succulenta, perfetta per l'estate quando le albicocche sono di stagione, che si realizza in poco tempo. Puoi servire il pollo con le albicocche accompagnandolo delle fette di pane abbrustolite e una fresca insalata di stagione, o con delle verdure a forno.

Leggi tutta la ricetta
55. Pollo in agrodolce: la ricetta del secondo piatto tipico della cucina cinese
Immagine

Il pollo in agrodolce è un tipico piatto della tradizione cinese, una variante del maiale in agrodolce, altra ricetta della cucina cinese a base di maiale pastellato con peperoni, ananas e salsa agrodolce. Un secondo piatto profumato e dolce grazie all'aggiunta di zenzero e alle mandorle tostate. Nella nostra ricetta il pollo non sarà fritto, come nella preparazione originale, ma passato nella farina e insaporito con salsa di soia, zenzero e mandorle tostate, quindi cotto nel wok. Pochi ingredienti per realizzarlo morbido e delizioso seguendo semplici passaggi. Ma ecco come preparare uno squisito pollo in salsa agrodolce in modo facile e veloce.

Leggi tutta la ricetta
56. Pollo alla salsa di soia: la ricetta del secondo piatto sfizioso e profumato
Immagine

Il pollo alla salsa di soia è un secondo piatto profumato e saporito, ideale per una cena etnica e leggera dal gusto agrodolce. I bocconcini di pollo saranno marinati nella salsa di soia a cui abbiamo aggiunto miele, scorza e succo di limone, zenzero grattugiato e paprika. Per la cottura vi basterà versare il tutto in una padella antiaderente o in un wok, così da ottenere dei bocconcini di pollo morbidi e deliziosi. Il pollo alla salsa di soia è perfetto in ogni occasione, in famiglia o con gli amici, da accompagnare con riso pilaf oppure con un contorno di verdure in padella o al vapore. Ecco come prepararlo per deliziare i vostri ospiti.

Leggi tutta la ricetta
58. Pollo fritto americano: ricetta del tipico piatto da fast food
Immagine

Il pollo fritto è un piatto classico americano che ormai spopola in tutto il mondo, al punto che sono diverse la catene di fast-food dedicate a questa pietanza aperte anche in Italia. Il pollo fritto nasce con l’arrivo degli scozzesi nel sud degli Stati Uniti, infatti è conosciuto anche come “Southern fried chicken”. A differenza degli inglesi, questa popolazione aveva già l’abitudine di consumare il pollo fritto e non bollito o alla brace come gli inglesi. Anche in alcuni paesi dell’Africa c’era la stessa tradizione di friggere il pollo in olio di palma. Così le donne arrivate negli Stati Uniti come schiave, iniziarono già nei primi anni del 1700 a vendere pollo fritto nelle strade, ma era ancora considerato un lusso, visto il costo della carne. Nelle piantagioni del sud, agli schiavi era consentito di tenere qualche pollo, così questo piatto  continuò ad essere quello delle occasioni speciali, fino all’abolizione della schiavitù, quando si diffuse ben oltre la comunità africana in tutti gli Stati Uniti e poi anche fuori. Scopriamo insieme come avere un pollo fritto all’americana croccante e gustoso e tutte le sue varianti, incluso come alleggerire un po’ le calorie di questo piatto.

Leggi tutta la ricetta
59. Spiedini di pollo fritti: la ricetta del secondo piatto sfizioso e croccante
Immagine

Gli spiedini di pollo fritti sono un secondo piatto di carne semplice e sfizioso, avvolto da una croccante panatura di pangrattato e cornflakes. Una variante dei classici spiedini di carne facilissima da realizzare: ideale anche per chi è alle prime armi in cucina. Potete servire gli spiedini di pollo fritti anche per un aperitivo sfizioso, magari accompagnati dalle salse che preferite. Una volta pronti gustateli caldi e croccanti, piaceranno tanto a grandi e piccini. Ma ecco come prepararli.

Leggi tutta la ricetta
60. Pollo ai corn flakes: la ricetta dei bocconcini croccanti e gustosi
Immagine

Il pollo ai corn flakes è una ricetta facile e gustosa che vi conquisterà al primo assaggio, una pietanza che piacerà tanto anche ai bambini. In questa ricetta i corn flakes saranno il croccante involucro in cui saranno avvolti deliziosi tocchetti di petto di pollo da cuocere in forno. Un piatto davvero semplice da realizzare e che potete accompagnare con diversi tipi di salse come ketckup, maionese, senape, della fresca salsa tzatziki, oppure con aceto balsamico o erbe aromatiche, per rendere i vostri deliziosi bocconcini di pollo ancora più gustosi.

Leggi tutta la ricetta
61. Cosce di pollo speziate: la ricetta del secondo piatto succulento e profumato
Cosce_di_pollo_alle_spezie_12_copertina

Le cosce di pollo speziate sono un secondo piatto gustoso, nutriente, saporito e semplice da realizzare. Grazie al mix di erbe e spezie le cosce di pollo, che vengono cotte al forno, acquisteranno un profumo avvolgente e una morbidezza unica: per fare la marinatura noi abbiamo scelto paprika dolce, zenzero e chiodi di garofano, oltre a olio extravergine d'oliva, vino bianco, limone, alloro e rosmarino, in modo da dare un tocco mediterraneo alla ricetta. Una ricetta facile da realizzare, golosa e leggera al tempo stesso, a cui abbiamo abbinato delle verdure in padella: ma voi potete accompagnarle anche con un'insalata fresca o con una porzione di riso bianco. Ecco come preparare le cosce di pollo speziate alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
62. Fusi di pollo in crosta: la ricetta del secondo piatto gustoso e originale
Immagine

I fusi di pollo in crosta sono una ricetta sfiziosa e saporita, un modo originale per preparare le classiche cosce di pollo. La preparazione è davvero semplice: vi basterà rosolare i fusi di pollo in padella con olio e spezie, dovrete poi arrotolarli nella pasta sfoglia tagliata a striscioline, spennellarli con l'uovo e poi cuocerli in forno. Il risultato finale sarà un secondo piatto squisito con una crosta croccante e deliziosa che renderà il vostro pollo ancora più gustoso. La pietanza ideale per una cena tra amici, che piacerà tanto anche ai bambini.

Leggi tutta la ricetta
63. Cosce di pollo con senape e bacon: la ricetta del secondo piatto sfizioso e saporito
Immagine

Le cosce di pollo con senape e bacon sono un secondo piatto semplice e saporito: una variante sfiziosa delle classiche cosce di pollo al forno, ideale da servire per un pranzo in famiglia o una cena con amici.

Leggi tutta la ricetta
64. Petto di pollo al latte: la ricetta per cucinare delle fettine tenere e gustose
Immagine

Il petto di pollo al latte è un secondo piatto leggero e gustoso che spicca per il suo sapore delicato. Si tratta di una ricetta a base di latte che si amalgama perfettamente con farina e burro durante la cottura in padella fino a creare una salsina cremosa che rende le fettine di pollo infarinate tenerissime.
Il pollo al latte si presta ad essere accompagnato da diversi contorni, come un’insalata mista nei periodi più caldi, oppure dalle patate al forno in quelli più freddi. È una ricetta che si presta ad essere arricchita con erbe aromatiche e spezie come la curcuma, così da ottenere ogni volta un piatto unico e diverso dal precedente.

Leggi tutta la ricetta
65. Noodles con pollo e verdure: la ricetta del piatto unico dal sapore orientale
Immagine

I noodles con pollo e verdure sono veloci e semplici da preparare: una ricetta gustosa e completa, ideale per chi ama la cucina orientale. I noodles, conosciuti anche come spaghetti cinesi, sono realizzati con un impasto di farina, acqua e uova, e vengono tagliati direttamente dalla sfoglia di pasta. In questa ricetta, saranno arricchiti con petto di pollo, cipollotto, carote, verza e zenzero, ma potete utilizzare anche altre verdure come zucchine, melanzane, funghi o quelle che preferite. Per la buona riuscita del piatto le verdure dovranno cuocere per poco tempo, così da mantenere la loro consistenza. Una volta pronti, potete servire i noodles con pollo e verdure come piatto unico, per un pasto completo e saporito.

Leggi tutta la ricetta
66. Pasticcio di pollo in crosta: la ricetta semplice e deliziosa con crosta croccante
Immagine

Il pasticcio di pollo in crosta è una ricetta semplice e deliziosa, un comfort food da consumare come secondo piatto o come piatto unico. Per realizzare questa particolare zuppa in crosta, vi basterà realizzare un ripieno a base di una deliziosa crema preparata con il brodo di pollo, verdure miste e pollo bollito a straccetti. Il tutto sarà poi versato in una teglia e ricoperto della pasta sfoglia. Una ricetta deliziosa e appetitosa, ideale anche per riciclare il pollo avanzato dal giorno prima. Servitelo per la cena, meglio se in cocotte monoporzione. Ecco i passaggi per prepararlo.

Leggi tutta la ricetta
67. Involtini di pollo in crosta: la ricetta del secondo sfizioso con crosta di pasta sfoglia
Immagine

Gli involtini di pollo in crosta sono un secondo piatto sfizioso e saporito, una variante più ricca dei classici involtini di pollo, ideali per una cena sfiziosa. Sono ripieni e golosi come i cordon bleu, ma avvolti da una crosta di pasta sfoglia croccante e irresistibile. Il petto di pollo sarà farcito con salame e formaggio filante, prima di essere arrotolato e sistemato sulla base di pasta sfoglia spennellata con la senape. In pochissimo tempo realizzerete una pietanza deliziosa che conquisterà i vostri ospiti al primo assaggio.

Leggi tutta la ricetta
68. Chicken pie: la ricetta del pasticcio di pollo inglese semplice e nutriente
Immagine

La chicken pie è una torta rustica ripiena di pollo e verdure, tipica della cucina inglese: una preparazione a metà fra lo sformato e la torta salata. Si tratta di una specialità golosa, invitante e nutriente, ideale da servire anche come piatto unico. Puoi servirla anche a temperatura ambiente o portarla con te per una gita.

Leggi tutta la ricetta
69. Spezzatino di pollo con patate: la ricetta del secondo piatto leggero e saporito
Immagine

Lo spezzatino di pollo con patate è un secondo piatto facile e gustoso, un'alternativa più leggera e digeribile del classico spezzatino di vitello con patate da preparare in ogni periodo dell'anno. Nella nostra ricetta abbiamo rosolato il petto di pollo in un tegame con il trito di verdure, il tutto arricchito con l'aggiunta di patate tagliate a tocchetti e poi cotto con il brodo vegetale. Una preparazione semplice, perfetta per tutta la famiglia: ottimo da servire anche come piatto unico per una cena veloce e sostanziosa. Ma ecco come prepararlo morbido e saporito in pochi passaggi.

Leggi tutta la ricetta
70. Spezzatino di pollo alla curcuma: la ricetta del secondo piatto speziato e goloso
Immagine

Lo spezzatino di pollo alla curcuma è un secondo piatto facile e veloce da preparare, perfetto per una cena tra amici decisa all'ultimo minuto o per chi ama sperimentare piatti nuovi con ingredienti sfiziosi. Il petto di pollo può essere preparato in moltissimi modi ed oggi abbiamo pensato di insaporirlo con la curcuma, una spezia di origine indiana famosa per il suo gusto deciso e per le sue proprietà benefiche per il nostro corpo. Meno famosa del curry, la curcuma può essere utilizzata in numerose ricette a cui dona sapore, profumo ed un colore dorato che difficilmente dimenticherete! Abbiamo aggiunto del riso basmati bianco ed ecco che il piatto unico è servito.

Leggi tutta la ricetta
71. Bocconcini di pollo allo zafferano: la ricetta del secondo tenero e gustoso
bocconcini di pollo allo zafferano

I bocconcini di pollo allo zafferano sono un secondo leggero e gustoso, perfetto per un pranzo informale in famiglia o una cena veloce tra amici, organizzata anche all'ultimo momento. Di facile esecuzione, il petto di pollo viene tagliato a cubotti, infarinato e poi saltato in padella con un fondo di aglio, olio e peperoncino in polvere; quasi al termine di cottura, viene aromatizzato con lo zafferano – che conferirà al piatto la caratteristica sfumatura color oro – e l'amido di mais, sciolto in poca acqua calda, per un risultato finale tenero e super cremoso.

Leggi tutta la ricetta
72. Bocconcini di pollo croccanti: la ricetta del secondo per grandi e piccini
Immagine

I bocconcini di pollo croccanti sono un secondo di carne sfizioso e facilissimo da preparare, perfetto per grandi e piccini. Delle chicche di pollo ricoperte da una croccante panatura, magari da intingere in una cremosa maionese fatta in casa, da mangiare rigorosamente con le mani! Un secondo facile e veloce, ottimo per una cena veloce o per un aperitivo alternativo tra amici. Per portare in tavola i bocconcini di pollo ci vogliono pochi ingredienti e qualche trucco per farle croccanti al punto giusto, seguite la ricetta!

Leggi tutta la ricetta
73. Pollo all’arancia: la ricetta dei bocconcini gustosi facili da preparare
Immagine

Il pollo all'arancia è un secondo piatto di carne facile e veloce, dal gusto delicato e dall'inconfondibile profumo di agrumi. Questo piatto è sicuramente raffinato ed originale e si presta a diverse realizzazioni: per la preparazione potete utilizzare i petti di pollo interi, degli straccetti di pollo, oppure realizzare dei teneri bocconcini, infarinandoli precedentemente, come nella nostra preparazione. Il gusto agrodolce si ottiene aggiungendo un cucchiaino di miele al succo delle arance, che va a condire il pollo infarinatocotto in padella. La ricetta che vi propongo ha un tocco orientale, in quanto ho aggiunto in cottura un goccio di salsa di soia e infine i semi di sesamo.

Leggi tutta la ricetta
74. Bocconcini di pollo e peperoni: la ricetta del piatto che rivisita la tradizione romana
Immagine

I bocconcini di pollo e peperoni sono un secondo piatto tra i più sfiziosi e amati dell'estate. Variante semplice e veloce della ricetta tipica della cucina romana, vede protagonista il pollo che, tagliato a tocchetti regolari, viene saltato in padella con i peperoni, dando vita a una preparazione succulenta, morbida e dal sapore esplosivo. Perfetta come "salva cena" dell'ultima ora, quando si torna tardi dall'ufficio ma non si vuole rinunciare a qualcosa di ugualmente appagante e gustoso, o da portare con sé in spiaggia, al parco o durante una gita fuori porta.

Leggi tutta la ricetta
75. Bocconcini di pollo con la zucca: la ricetta del secondo ricco e cremoso
Bocconcini di pollo con la zucca

I bocconcini di pollo con la zucca sono un piatto semplice ma molto gustoso. Un secondo, completo di contorno, che vede protagonista il petto di pollo, tagliato a cubetti e rosolato con la zucca, precedentemente stufata con un soffritto di cipolla e aromatizzata con qualche aghetto di rosmarino. Perfetti per qualsiasi pranzo o cena di famiglia, possono essere portati in tavola anche come piatto unico, in accompagnamento a fragranti fette di pane casereccio tostato, o preparati per il menu di Halloween, insieme a zucchette di riso e ossa di meringa.

Leggi tutta la ricetta
76. Pollo al miele: la ricetta del secondo veloce e gustoso
Immagine

Il pollo al miele è un secondo molto rapido e gustoso, un modo insolito e stuzzicante di preparare il pollo e condividerlo con gli amici o la famiglia in occasione di qualunque pranzo o cena. Si tratta di una ricetta semplice che si ispira alla cucina cinese per ingredienti e metodo di preparazione. I cubetti di pollo vengono passati nella farina, rosolati in padella con un filo di olio e poi sfumati con un condimento a base di salsa di soia, zenzero e miele: il risultato è una carne morbida, succulenta e dal sapore piacevolmente agrodolce. Croccante fuori e tenerissimo dentro, il pollo al miele conquisterà tutti per le sue differenti consistenze e la salsina succulenta, lucida e caramellata. Un piatto pronto in mezz'ora, perfetto anche per un invito dell'ultimo minuto.

Leggi tutta la ricetta
358
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
358