video suggerito
video suggerito
ricetta

Pollo con riso al forno: la ricetta del piatto unico sfizioso e saporito

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
0
Immagine

ingredienti

Cosce di pollo
10
Brodo di pollo
720 ml
Riso basmati
680 gr
Burro
40 gr
Olio extravergine di oliva
3 cucchiai
Pomodori
3
Cipolla
2
Sale fino
2 cucchiaini
Pepe nero macinato
1 cucchiaino
Peperoncino in polvere
1 cucchiaino
Pomodorini
q.b.
Salsa di pomodoro
q.b.
Basilico
q.b.

Il pollo con riso al forno è un piatto unico completo e delizioso realizzato con cosce di pollo e riso basmati cotto in padella con cipolle, pomodoro e aromi. Il tutto sarà poi cotto in forno con l'aggiunta di pomodorini e brodo di pollo. Una pietanza pratica e gustosa, ideale per una cena in famiglia o con gli amici: in poco tempo realizzerete una ricetta diversa dal solito, irresistibile e ricca di sapore che conquisterà i vostri commensali. Ecco tutti i passaggi per prepararlo.

Come preparare il pollo con riso al forno

Preparate il brodo di pollo e tenetelo in caldo. Cuocete le cosce di pollo in una pentola con l’acqua 1. Sciacquate il riso fino a quando l'acqua non sarà limpida e mettetelo in ammollo in acqua fredda e salata per almeno mezz'ora 2. Versate un po’ d’olio nella padella, aggiungete il burro e fatelo sciogliere a fuoco lento 3.

Soffriggete le cipolle tritate e i pomodori tagliati a cubetti 4. Aggiungete poi il riso, il sale, il pepe e il peperoncino in polvere e mescolate 5. Coprite con il coperchio e fate cuocere per 10 minuti a fuoco basso 6.

Distribuite il riso condito in una teglia circolare e posizionateci sopra le cosce di pollo 7. Aggiungete anche i pomodorini e spennellate le cosce di pollo con la salsa di pomodoro. Versate il brodo di pollo 8 e cuocete in forno a 180 °C per 25 minuti circa. Il vostro pollo con riso al forno è pronto per essere servito con qualche foglia di basilico 9.

Consigli

Il riso basmati è ricco di amido, per questo è bene risciacquarlo con cura, così da ottenere chicchi fragranti che resteranno divisi e compatti. Importante passarlo sotto l'acqua fredda, fino a quando l'acqua non sarà limpida. In seguito sarà fondamentale la fase di ammollo: bisognerà lasciare i chicchi a bagno in acqua fredda per almeno mezz'ora. In questo modo il riso basmati resterà compatto in cottura. Potete utilizzare anche un altro riso a chicco lungo o il vialone nano.

Potete sostituire il brodo di pollo con il brodo vegetale e le cosce di pollo con le sovracosce. Inoltre potete aggiungere agli ingredienti anche delle zucchine, da rosolare in padella con il pomodoro, e del curry, per rendere la pietanza ancora più speziata e saporita. Potere realizzare la ricetta anche con le cosce di tacchino.

Se non amate i sapori piccanti potete omettere il peperoncino e aggiungere le erbe aromatiche che preferite, timo o rosmarino, che ben si sposano con il sapore del pollo, ma anche altre erbe come prezzemolo, erba cipollina, menta.

Conservazione

Potete conservare il pollo con riso al forno per 2 giorni in frigorifero, all'interno di un contenitore con chiusura ermetica. Riscaldatelo in padella o al forno prima di servirlo.

Video thumbnail
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views