video suggerito
video suggerito
ricetta

Lomo saltado: la ricetta del piatto unico peruviano

Preparazione: 20 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Laura Gioia
24
Immagine
ingredienti
Filetto di manzo
500 gr
Pomodori ramati
200 gr
Cipolle rosse
100 gr
Peperoncino giallo (varietà Aji amarillo)
50 gr
Salsa di soia
20 ml
Aceto di vino bianco
20 ml
Cipollotti (la parte verde)
2
Coriandolo
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
Per accompagnare
riso basmati già lessato
q.b.
patate fritte
q.b.

Il lomo saltado è un piatto unico tipico della tradizione peruviana a base di carne di manzo, pomodori, cipolle rosse e peperoncino piccante, solitamente servito come pasto ricco e sostanzioso in abbinamento a un contorno di patate fritte e una porzione di riso basmati lesso. Si tratta di una ricetta tra le più rappresentative della cucina chifa, una corrente gastronomica nata intorno alla metà del 1800, con l'arrivo degli immigrati cantonesi in Perù, che mette insieme i sapori tipici locali con quelli cinesi.

Il termine spagnolo lomo indica il taglio di carne corrispondente al nostrano nodino o carré, che viene ridotto a striscioline e saltado, ovvero saltato sul fuoco. Noi, per una riuscita impeccabile, abbiamo optato per il filetto di manzo ma, in alternativa, andrà benissimo anche il controfiletto.

Per prepararlo, dovrai procurarti innanzitutto un wok, la tradizionale pentola in ghisa di origine orientale che, grazie alla sua particolare forma ovale con parete alta e svasata, consentirà una cottura uniforme e veloce della carne sigillandola perfettamente all’esterno, e lasciandola tenera e succosa al cuore. Il filetto di manzo, ridotto a cubetti, viene fatto rosolare nella padella con un filo d'olio, poi tenuto da parte; nello stesso tegame vengono unite le cipolle rosse, tagliate grossolanamente al coltello, i pomodori a rondelle e il peperoncino a listerelle. I bocconcini vengono quindi aggiunti nuovamente in padella e lasciati insaporire con una spruzzata di salsa di soia, un goccino di aceto, il cipollotto sminuzzato e un trito di coriandolo. Al termine della cottura otterrai una pietanza speziata e succulenta, da consumare per una cena a tema in famiglia o con gli amici.

Per un risultato fedele all'originale, ti suggeriamo di utilizzare l'Aji amarillo, una varietà di peperoncino giallo impiegata per la preparazione del ceviche, il celebre piatto nazionale peruviano. In mancanza puoi scegliere un comune peperoncino rosso mentre, se non hai il wok, puoi sostituirlo con una buona casseruola antiaderente.

Scopri come preparare il lomo saltado seguendo passo passo procedimento e consigli: una volta pronto, si conserva in frigorifero, all'interno di un contenitore a chiusura ermetica, per 2 giorni massimo.

Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le empanadas, il picadillo e il dulce de leche.

Come preparare il lomo saltado

Taglia la carne a tocchetti regolari 1.

Monda la cipolla e tritala al coltello 2.

Lava i pomodorini, asciugali e riducili a rondelle 3.

Priva il peperoncino dei semi e taglialo a listerelle 4.

Scalda un giro d'olio in un wok, o in una padella antiaderente, e aggiungi la dadolata di carne 5.

Fai rosolare i bocconcini di manzo per circa 5 minuti, mescolando spesso con un mestolo di legno 6, quindi prelevali con un mestolo forato e tieni da parte.

Versa le cipolle nel wok dove avrai rosolato la carne 7.

Unisci anche il pomodoro e il peperoncino piccante 8 e fai saltare il tutto su fiamma vivace per 3 minuti.

Rimetti in pentola la carne rosolata 9.

Sfuma prima con l’aceto e poi con la salsa di soia, e prosegui la cottura per altri 7 minuti, sempre mescolando 10.

Profuma con il cipollotto a rondelle 11, aggiusta di sale e fai cuocere ancora per 5 minuti.

Togli dal fuoco, aromatizza con un po' di coriandolo sminuzzato 12 e mescola con cura.

Distribuisci il lomo saltado su un piatto da portata e accompagnalo con una porzione di riso basmati lesso e un contorno di patate fritte 13.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
24
api url views