ricetta

Caesar salad

Preparazione: 20 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Redazione Cucina
104
Immagine

La caesar salad è un'insalata ricca e saporita inventata nel 1924 a Tijuana, in Messico, dallo chef di origini italiane Cesare Cardini, dal quale poi il piatto ha preso il nome. Originariamente preparata utilizzando alcune rimanenze presenti in cucina, come lattuga romana, crostini di pane, parmigiano, olio extravergine di oliva, salsa Worchestershire e tuorlo d'uovo a crudo, è stata poi arricchita e realizzata in numerose versioni nel corso degli anni.

Qui ti proponiamo una variante con il petto di pollo alla piastra, particolarmente diffusa e amata in tutto il mondo. Per portarla in tavola, ti basterà grigliare il pollo e tagliarlo a listarelle, tostare il pane raffermo con un filo d'olio e un pizzico di sale, quindi raccoglierli in una ciotola insieme alla lattuga e alle scaglie di parmigiano. Il tutto viene completato con una salsina di accompagnamento, ottenuta miscelando olio, succo di limone, un goccino di salsa Worchestershire, sale e un cucchiaio di senape.

Il risultato è una pietanza gustosa e avvolgente, ideale da gustare come piatto unico per un pranzo leggero, comoda anche da portare con sé in ufficio o per un picnic all'aperto. Una volta pronta, è ottima da consumare al momento, in modo da godere di tutta la sua fragranza: a piacere, puoi renderla ancora più appetitosa aggiungendo della pancetta rosolata, qualche oliva nera snocciolata, capperi dissalati, ma anche uova sode, gamberi al vapore, gherigli di noce o altri ingredienti di tuo gradimento.

Per una resa impeccabile, scegli prodotti di ottima qualità: opta per i cuori interni dei cespi di lattuga, più teneri e croccanti, e acquista il petto di pollo dal tuo macellaio di fiducia, scegliendolo biologico e da allevamenti all'aperto, senza uso di antibiotici. In alternativa, puoi anche sostituire i petti con le sovracosce, più morbide e succose, o utilizzare del pollo bollito avanzato, così da renderla una ricetta anti spreco.

Scopri come preparare la caesar salad seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche l'insalata di pollo, l'insalata di pollo brasiliana e tante altre deliziose insalatone.

ingredienti

Lattuga
1 cespo
Petto di pollo
400 gr
Pane raffermo
120 gr
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
Parmigiano in scaglie
q.b.
Per la salsina di accompagnamento
Limone (succo)
20 ml
Olio extravergine di oliva
25 ml
salsa Worchester
8 ml
Senape
20 gr
Sale
1 pizzico

Come preparare la caesar salad

Per preparare la caesar salad, occupati innanzitutto del pollo: taglia a fette il petto, sistemale sulla griglia già calda e aspetta che la parte rivolta verso l'alto diventi chiara. A questo punto gira, il pollo dall'altro lato e lascialo cuocere per ulteriori 3-4 minuti 1, poi taglialo a listerelle e tienilo da parte.

Versa un filo d'olio in una padella capiente, aggiungi il pane raffermo tagliato a cubetti e un pizzico di sale, quindi tosta il pane, mescolandolo continuamente, finché non risulterà ben dorato 2. Togli dal fuoco e metti da parte.

Occupati della salsina di accompagnamento: raccogli in una ciotolina i 25 ml di olio, il succo filtrato di limone, la salsa Worchester, la senape e il sale 3.

Mescola con una frusta a mano o con una forchetta fino a ottenere una salsina perfettamente omogenea e liscia 4.

A questo punto, inizia ad assemblare l'insalata: sistema in un piatto la lattuga, precedentemente sciacquata, asciugata e spezzettata, poi il pollo e i crostini di pane 5.

Ricava le scaglie di parmigiano, uniscile al resto degli ingredienti 6 e mescola accuratamente con due cucchiai, così da distribuire tutti gli ingredienti.

Irrora l'insalata con la salsina di accompagnamento, quindi porta in tavola e servi. La tua caesar salad è pronta per essere gustata 7.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views