video suggerito
video suggerito
ricetta

Pollo alla campagnola: la ricetta del piatto rustico e saporito

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Beatrice Spagoni
179
Immagine
ingredienti
Pollo (cosce e sovracosce)
1 kg
Cipolla
1
Carote
2-3
Costa di sedano
1
Patate
3-4
spicchio d’aglio
1
Piselli già lessati
200 gr
Passata di pomodoro
2 cucchiai
brodo caldo
2 mestoli
Rosmarino
2-3 rametti
Olio extravergine d’oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Il pollo alla campagnola è un piatto tipico della tradizione dal sapore rustico e succulento. Nella nostra ricetta abbiamo scelto di utilizzare le cosce e le sovrascosce, particolarmente morbide e polpose. Queste vengono cotte in padella insieme a odori, patate, piselli, erbette aromatiche e pochissima passata di pomodoro, per un risultato colorato e fragrante: una gioia per tutti i sensi. Si tratta di una ricetta molto semplice, che è possibile preparare anche in anticipo: vi basterà scaldarla solo all'ultimo momento e servirla come secondo o piatto unico adatto a tutta la famiglia. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra ricetta.

Come preparare il pollo alla campagnola

Fiammeggiate il pollo, per eliminare l'eventuale peluria, quindi sciacquatelo e asciugatelo. In una casseruola scaldate 2-3 cucchiai di olio con il rosmarino; aggiungete il pollo 1, salate, pepate e fate rosolare per bene a fuoco vivace.

Sbucciate e tagliate a dadini le patate 2. Mondate e lavate le verdure: fate a fettine la cipolla e le carote. Eliminate i filamenti dal sedano e riducetelo a tocchetti; tritate lo spicchio d’aglio.

Unite le verdure e l’aglio nella casseruola 3 e lasciate insaporire per circa 5 minuti.

Aggiungete le patate 4 e poi bagnate con poco brodo caldo, se necessario.

Versate i piselli 5 e mescolate delicatamente il tutto; coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 5 minuti, quindi versate la passata di pomodoro, leggermente diluita con il brodo caldo, e proseguite la cottura per una ventina di minuti.

Quando il sughetto si sarà ben ristretto e il pollo sarà morbido, togliete dal fuoco e servite immediatamente 6.

Consigli

Per questa ricetta abbiamo utilizzato le cosce e le sovracosce, un taglio morbido e carnoso, ma voi potete cuocere anche il pollo intero, tagliato a pezzettoni.

Potete utilizzare del brodo vegetale oppure, per un sapore ancora più ricco e deciso, potete preparare anche quello di carne; nel caso in cui andiate di fredda, andrà bene anche dell'acqua calda.

Potete profumare il vostro pollo con le erbette aromatiche che preferite: andranno benissimo anche delle foglioline di timo, alloro o salvia; potete aggiungere anche delle spezie, come la paprica dolce o affumicata, un pizzico di noce moscata o un curry dolce. In base alla stagione, potete anche variare le verdure: in primavera potete aggiungere i fagiolini e piselli freschi, in estate potete aggiungere le zucchine e le melanzane; in inverno i porri o i funghi.

Se desiderate ottenere una preparazione "in bianco", potete sfumare il pollo con un goccio di vino bianco ed evitare di aggiungere la passata di pomodoro.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche il pollo alla contadina e quello classico alla romana.

Conservazione

Il pollo alla campagnola si conserva in frigorifero, chiuso in un apposito contenitore ermetico, per 1-2 giorni.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
179
api url views