ricetta

Pollo alle mele: la ricetta del secondo saporito e fragrante

Preparazione: 15 Min
Cottura: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Silvia e Rosmarino
104
Immagine
ingredienti
Straccetti di pollo
800 gr
Mele
4
Rosmarino
3 rametti
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Aglio
1 spicchio

Il pollo alle mele è un secondo semplice e molto gustoso, perfetto per un pranzo in famiglia o una cena tra amici dell’ultimo momento. Un piatto sfizioso, pronto in pochissimi minuti, facilissimo da preparare e alla portata di tutti: gli straccetti di pollo vengono rosolati brevemente in una casseruola, poi cotti in forno e infine insaporiti per qualche istante con le mele, precedentemente saltate in padella con olio extravergine di oliva, sale, pepe e rosmarino.

Il risultato sarà una pietanza profumata e dal retrogusto lievemente dolce, che conquisterà proprio tutti. Le mele, tagliate a spicchi e lasciate dorare lentamente, rilasceranno in cottura tutto il loro succo creando una salsina densa e vellutata. Per una resa ancor più morbida, puoi ridurre la frutta a dadini, bagnarla con 1 bicchiere d’acqua e stufarla su fiamma bassa: in questo modo otterrai un condimento cremoso che si amalgamerà alla perfezione al pollo.

Al posto degli straccetti puoi utilizzare un altro taglio di tuo gradimento: come il petto, i fusi o le sovracosce, oppure puoi sostituire il pollo con il tacchino, la lonza di maiale o le fettine di vitello, tagliate a listerelle sottili e cotte direttamente in padella omettendo il passaggio in forno. Se preferisci, puoi spruzzare la carne con del vino bianco, un goccino di birra chiara o del rum, e unire spezie ed erbe aromatiche a tua scelta.

Per questa ricetta prediligi mele Golden o Fuji: incredibilmente fragranti e dalla polpa croccante e succosa, si sposano alla perfezione con ingredienti sapidi e dal gusto deciso.

Scopri come preparare il pollo alle mele seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova altre preparazioni squisite con il pollo:

Come preparare il pollo alle mele

Taglia le mele a spicchi e sbucciale 1.

Elimina il torsolo 2.

Riducile a fettine non troppo sottili 3 e tieni da parte.

Raccogli gli straccetti di pollo in un piatto fondo e aggiusta di sale 4.

Spolverizza con una macinata di pepe 5 e mescola con cura.

In una padella antiaderente scalda un filo d'olio con 1 rametto di rosmarino 6.

Disponi gli straccetti di pollo nella padella 7 e fai rosolare per 5 minuti.

Trasferisci quindi la carne su una teglia, rivestita con carta forno 8, e inforna a 180 °C, in modalità statica, per 15 minuti.

Nella stessa padella dove hai cotto il pollo, scalda un filo d'olio con lo spicchio d'aglio e lascia insaporire 1 minuto. Unisci quindi le mele tagliate a fettine, profuma con 1 rametto di rosmarino 9 e fai cuocere per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto con un mestolo di legno.

Quando le mele assumeranno un bel colorito dorato, elimina lo spicchio d'aglio 10.

Aggiusta di sale 11.

Spolverizza con una macinata di pepe 12.

Trascorso il tempo di cottura degli straccetti, sfornali e versali nella padella con le mele 13.

Lasciali insaporire per qualche minuto, sempre mescolando, e leva dal fuoco 14.

Disponi il pollo alle mele in un piatto da portata, guarnisci con il rosmarino rimanente 15, porta in tavola e servi.

Conservazione

Ti suggeriamo di consumare il pollo alle mele ben caldo e al momento. In alternativa si conserva in frigo, in un apposito contenitore ermetico, per 1 giorno massimo.

104
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
104