ricetta

Pollo alla salsa di soia: la ricetta del secondo piatto sfizioso e veloce

Preparazione: 10 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Laura Gioia
43
Immagine
ingredienti
Petto di pollo
500 gr
Farina di riso o farina 00
30 gr
Salsa di soia
3 cucchiai
Olio extravergine di oliva
3 cucchiai
Erba cipollina
q.b.

Il pollo alla salsa di soia è un secondo piatto saporito e profumato, ideale per una cena orientale in compagnia di amici e parenti. Si tratta di una preparazione semplice e veloce: ti basterà tagliare il petto di pollo a cubetti, versarli in un wok, cosparso di farina, quindi farli rosolare su fiamma media con un filo di olio.

Una volta ben dorati, si sfuma con un goccio di salsa di soia e si prosegue la cottura finché il fondo non risulterà ben ristretto e cremoso; dorato all'esterno e morbido al cuore, il pollo alla salsa di soia viene infine guarnito con erba cipollina tritata e accompagnato a del riso basmati lesso, pilaf o al cocco, per un pasto completo ed equilibrato. A piacere, puoi aggiungere anche delle verdure croccanti saltate nel wok o cotte al vapore.

Per un risultato impeccabile, è importante che il pollo sia ben infarinato, così che si crei un sughetto bello denso, e poi cotto nel wok, l'apposito tegame di origine cinese dalla caratteristica forma conica con fondo arrotondato. A piacere, puoi profumare la pietanza con delle spezie, come zenzero, curry o paprica dolce, scorza di lime, per una nota agrumata, o del pepe di Cayenna, per chi ama i sapori piccanti.

Se desideri ottenere una resa ancora più avvolgente, aggiungi in cottura un goccio di latte di cocco (quello in lattina e senza zuccheri aggiunti) o di soia, oppure un cucchiaio di yogurt greco naturale.

Poiché la salsa di soia è piuttosto sapida, fai attenzione ad aggiungere il sale: se poco saporito, quasi al termine della cottura, puoi condire il pollo con altra salsa o con un pizzico di sale.

Scopri come preparare il pollo alla salsa di soia seguendo passo passo procedimento e consigli. Prova anche il pollo in salsa teriyaki e il pollo all'ananas.

Come preparare il pollo alla salsa di soia

Taglia il petto di pollo a cubetti o a listerelle 1.

Versa la farina in un wok 2 o in una padella antiaderente.

Trasferisci il pollo a cubetti nel wok 3.

Mescola finché il pollo non sarà ben infarinato 4.

Versa l'olio 5.

Fai dorare il pollo a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto 6.

Quando il pollo sarà ben rosolato, sfuma con la di salsa di soia 7.

Cuoci per circa 10 minuti, sempre mescolando di tanto in tanto 8. Dovrà formarsi una cremina densa.

Trasferisci il pollo alla salsa di soia nelle ciotoline individuali e guarnisci con erba cipollina tritata; accompagna con riso basmati lessato e servi 9.

Consigli

Per una pietanza ancora più succulenta e fragrante, puoi marinare il pollo, tagliato a tocchetti, con succo di arancia, olio extravergine di oliva, zenzero fresco grattugiato ed erbette aromatiche a piacere, quindi passarlo nella farina e procedere con la cottura in un wok ben caldo, sfumando con salsa di soia e il liquido di macerazione.

Il pollo alla salsa di soia può essere conservato in frigorifero, in un apposito contenitore ermetico, per massimo 1 giorno.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
43
api url views