ricetta

Pollo e patate al forno: la ricetta per rendere il pollo croccante fuori e morbido dentro

Preparazione: 80 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 5 persone
A cura di Eleonora Furlani
44
Immagine
ingredienti
Sovracosce di pollo
500 gr
Fusi di pollo
500 gr
Patate
1 kg
Rosmarino
qualche rametto
Pepe nero
q.b.
Sale
q.b.
bicarbonato
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Per la marinatura
Zenzero
q.b.
Limone
1

Pollo e patate al forno sono un secondo piatto classico della cucina italiana, ma apprezzato da chiunque, grandi e piccini. Una pietanza perfetta per il classico pranzo della domenica o una festa in famiglia. Preparare il pollo al forno con le patate è molto semplice, basta seguire qualche piccola accortezza per ottenere una carne morbida e succosa all'interno, irresistibilmente croccante all'esterno e da accompagnare con un contorno di patate dorate.

I fusi e le sovracosce di pollo vengono prima spennellati con una marinatura a base di succo di limone e zenzero per evitare che si secchi troppo durante la cottura. Si condisce poi il pollo con con olio, rosmarino tritato e pepe e, infine, cotto in forno insieme alle patate tagliate a spicchi non troppo sottili.

Il segreto per una carne morbida e non secca, infatti, sta nel rispettare i tempi di cottura. Prima di estrarre la teglia dal forno, però, assicurati che il pollo sia ben cotto: la temperatura interna della coscia deve essere di circa 72 °C; nel caso in cui non si abbia un termometro da cucina, infilza la carne con uno stecchino di legno e verifica che non fuoriesca del liquido rosa.

Per un piatto gustoso, preferisci un pollo ruspante e patate a pasta gialla o novelle. Si può personalizzare la ricetta utilizzando altre parti del pollo, erbe aromatiche o sostituendo il contorno di patate con uno a base di verdure come peperoni o cipolle. Si può anche massaggiare il pollo con sale e pepe, come in questa variante con il vino bianco. Se questa ricetta di pollo e patate al forno ti è piaciuta, prova anche lo spezzatino con patate. Scopri come eseguire la ricetta alla perfezione seguendo il procedimento passo passo e i nostri consigli.

Come preparare il pollo e patate al forno

Sbuccia le patate e tagliale a spicchi non troppo sottili per evitare che si brucino durante la cottura. Riponi man mano le fette in una ciotola con abbondante acqua fredda 1.

Spremi il succo di un limone 2 e aggiungi un po' di zenzero fresco e un pizzico di sale.

Scotta le patate per circa 3 minuti in abbondante acqua, a cui avrai aggiunto un pizzico di bicarbonato 3.

Scola le patate 4, passale sotto l'acqua corrente fredda per bloccarne la cottura e asciugale accuratamente. La prelessatura ci consentirà di ottenere delle patate croccanti fuori e morbide al cuore; diminuendo i tempi di cottura, inoltre, non rischieremo che il pollo possa seccarsi.

Sistema le patate e il pollo ben pulito in una teglia, foderata con un foglio di carta forno. Spennella il tutto con la marinatura allo zenzero in modo da far inumidire maggiormente la carne 5.

Condisci con un filo di olio extravergine di oliva, il rosmarino tritato e un pizzico di sale e di pepe 6. Fai cuocere in forno statico già caldo a 200 °C o in modalità ventilata a 180 °C per circa 60 minuti. A metà cottura, gira i pezzi e versa un cucchiaio di sugo sopra la carne per insaporirla e renderla morbida. Per una pelle ancora più croccante, termina la cottura con la funzione grill per gli ultimi cinque minuti.

Trascorso il tempo di cottura, il pollo al forno con le patate sarà dorato e ben cotto. Sforna la pietanza e trasferiscila in un piatto da portata. Irrorali con il loro sughetto di cottura e servi subito 7.

Conservazione

Il pollo con le patate al forno può essere conservato in frigorifero, all'interno di un apposito contenitore ermetico, per massimo 24 ore; puoi anche congelarlo per 1-2 mesi, facendolo scongelare in frigorifero e poi ripassandolo in forno, in padella o in microonde.

44
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
44