ricetta

Pollo arrosto: la ricetta facile per averlo tenero e saporito

Preparazione: 10 Min
Cottura: 90 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Genny Gallo
38
Immagine

Il pollo arrosto è un grande classico della cucina italiana, un secondo piatto talmente buono e facile da preparare che è perfetto per il pranzo della domenica in famiglia, una cena informale con gli amici ma anche un'occasione di festa come il pranzo di Natale. A differenza di altri piatti che lo vedono protagonista, in questo caso il pollo viene cotto intero in forno, con tutta la pelle: in questo modo, il grasso rilasciato in cottura rende la carne morbida e succulenta.

Uno dei maggiori timori di chi prepara questo piatto per la prima volta è come evitare che il pollo risulti secco: in realtà, con i giusti accorgimenti ottenere un pollo arrosto perfetto come quello delle rosticcerie è piuttosto semplice. Sono due i segreti infallibili per una carne croccante all'esterno e tenera e succosa al cuore: condire accuratamente il pollo – noi al classico mic di sale ed erbe aromatiche abbiamo aggiunto anche il burro, che rende l'esterno leggermente caramellato e ancora più invitante – e irrorarlo di tanto in tanto con il sughetto che si formerà sul fondo della teglia durante la cottura. Fondamentale è poi rispettare attentamente i tempi di cottura, che variano a seconda delle dimensioni; come regola generale, calcola 1 ora per ogni chilo di pollo.

Scopri come preparare il pollo arrosto seguendo passo passo procedimento e consigli: dorato, aromatico e con la pelle leggermente croccante, mette d'accordo grandi e piccini. Puoi servirlo con un contorno di patate al forno o, per una versione ancora più irresistibile, accompagnarlo con le patatine fritte. È molto probabile che finirà in un batter d'occhio perché ti chiederanno tutti il bis, ma se proprio dovesse avanzare puoi conservarlo per uno o due giorni in frigorifero e utilizzarlo per farcire sandwich, panini e piadine, realizzare una variante della celebre Caesar salad o farne la base di sfiziose polpette di riciclo.

Le ricette con il pollo sono davvero tantissime: se questa ti è piaciuta, prova anche le cosce di pollo al forno, il pollo ripieno, quello alla diavola o l'intramontabile pollo e patate al forno.

ingredienti
pollo intero (da circa 1,5 kg)
1
Burro
60 gr
Erbe aromatiche miste (salvia, rosmarino, timo)
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Come preparare il pollo arrosto

Inizia la preparazione del pollo arrosto dal condimento: in una ciotolina ammorbidisci il burro lavorandolo con un cucchiaio, poi aggiungi le erbe aromatiche tritate 1, aggiusta di sale e profuma con una macinata di pepe.

Prendi poi il pollo, sistemalo su un tagliere e lega le zampe posteriori con dello spago da cucina 2.

Fai lo stesso con quelle anteriori 3. Ti suggeriamo di non saltare questo passaggio: non solo garantisce che il pollo mantenga perfettamente la forma durante la cottura, ma fa sì che le carni restino più compatte e risultino dunque più tenere.

Elimina infine eventuali penne e piume residue con una fiamma 4.

A questo punto sistema il pollo in una teglia da forno, sala leggermente la pelle e cospargi la superficie con il burro 5, distribuendolo uniformemente. Cuoci in forno statico, a 180 °C, per circa 1 ora e 30 minuti.

Di tanto in tanto, durante la cottura, irrora la superficie del pollo con il sughetto raccolto nella teglia 6 per fare in modo che resti umido e croccante al tempo stesso.

Il pollo arrosto è pronto per essere servito 7.

Consigli

Se preferisci, puoi sostituire il burro con l'olio extravergine di oliva: utilizzalo per massaggiare il pollo su tutti i lati, poi cospargilo con il trito di erbe aromatiche.

A piacere, puoi tritare insieme alle erbe aromatiche anche due spicchi d'aglio, oppure condire la carne anche con del peperoncino in polvere, che donerà una piacevole nota piccante.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
38