ricetta

Pollo alle olive: la ricetta del secondo veloce e leggero

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Rossella Croce
15738
Immagine
ingredienti
Pollo
400 g a pezzi
Olive nere
60 g
Pomodori
6
Aglio
1 spicchio
Vino bianco
1 bicchiere
Timo
q.b
Salvia
q.b
Sale
q.b

Il pollo alle olive è un secondo piatto di carne facile e veloce da preparare. La ricetta ricorda il più famoso pollo alla cacciatora ma è più veloce da preparare. Infatti è indicato per una cena veloce o per chi segue una dieta ipocalorica senza voler rinunciare ai piaceri del palato. Pochi ingredienti e qualche trucco: il pollo incontra la sapidità delle olive e i profumi delle erbe aromatiche in un piatto imperdibile.

Come preparare il pollo alle olive

Lavate e asciugate con cura i pezzi di pollo 1. Scaldate l'olio in un tegame capiente con un rametto di rosmarino. Aggiungete la carne e fatela rosolare per 10 minuti a fiamma dolce, girando il pollo così che cuocia in modo uniforme su tutti i lati 2. Sfumate con un bicchiere di vino bianco e cuocete per ulteriori 5 minuti fino a quando l'alcol non sarà completamente evaporato 3.

Togliete la carne dalla padella quando risulterà ben rosolata e tenetela da parte. Unite i pomodorini tagliati, il timo, la salvia, un pizzico di sale e uno spicchio di aglio tritato nello stesso tegame 4. Cuocete per 3 minuti fino a formare un sughetto. Riprendete il pollo rosolato e riportatelo nel tegame insieme agli altri ingredienti 5. Cuocete per 10 minuti a fiamma bassa, unite le olive denocciolate e lasciate insaporire per ulteriori 5 minuti mescolando di tanto in tanto 6. Servite il pollo alle olive con una foglia di basilico e gustate.

Consigli e varianti

Il pollo è una carne magra, tenera e dal sapore delicato, un ingrediente molto versatile che può essere utilizzato in moltissime ricette. Per un piatto gustoso, profumato e dal sapore agrodolce vi consigliamo di provare il pollo al latte di cocco e curry: una ricetta facile e veloce, perfetta per chi ama sperimentare preparazioni nuove.

Al pollo alle olive potete aggiungere i peperoni oppure i capperi se volete dargli un sapore ancora più deciso. Nella cucina marocchina, invece, questa ricetta si prepara con un cucchiaino di curcuma e zenzero e un pizzico di cumino e peperoncino ed è conosciuto come "djaj mqualli".

15738
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
15738