ricetta

Tagliata di pollo: la ricetta del secondo di carne leggero e gustoso

Preparazione: 5 Min
Cottura: 20 Min
Riposo: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Eleonora Tiso
26
Immagine

La tagliata di pollo è un secondo piatto veloce e molto gustoso, preparato con petto di pollo marinato e cotto in padella. Tenera e succosa, è un'ottima alternativa alla tagliata di pollo in forno nonché una versione più leggera della tradizionale tagliata di manzo, poiché la carne bianca, ottima fonte di proteine nobili, è notoriamente meno ricca di grassi, poco calorica e più digeribile.

Si tratta di una ricetta semplice e alla portata di tutti, il cui punto di forza sta nella marinatura del pollo: l'emulsione a base di olio extravergine di oliva e succo di limone rende infatti la carne non solo incredibilmente profumata, ma anche morbida e per nulla asciutta dopo la cottura, scongiurando il rischio di avere un petto secco e stopposo, una delle problematiche più spesso incontrate con questo taglio.

La preparazione, poi, è semplicissima: dopo essere stato marinato per circa mezz'ora, il petto di pollo intero viene rosolato in padella insieme all'emulsione di olio e limone, quindi portato a cottura a fuoco dolce finché non risulta dorato all'esterno e perfettamente cotto al cuore. Una volta tagliata a fette non troppo sottili – lo spessore ideale è di circa 1 centimetro – la tagliata di pollo viene servita con la marinatura avanzata, che, dopo essere stata ristretta in padella, si trasforma in una deliziosa salsina aromatica.

Noi abbiamo scelto di accompagnarla con insalata mista, pomodorini e scaglie di grana, ma se preferisci puoi optare per delle irresistibili patate al forno oppure un contorno di stagione, scegliendo cavolfiore gratinato in inverno, funghi in padella in autunno e zucchine grigliate o peperoni in padella in primavera ed estate.

Scopri come preparare una squisita tagliata di pollo seguendo passo passo procedimento e consigli: è adatta sia a un pranzo di famiglia sia a una cena con gli amici, perché mette d'accordo proprio tutti.

Se questa ricetta ti è piaciuta, non perderti altre sfiziose idee con il petto di pollo, dal petto di pollo al latte al pollo alla piastra ai petti di pollo farciti.

ingredienti
Petto di pollo intero
1
Olio extravergine di oliva
50 ml
Limone (succo)
1
Sale
q.b.
Per accompagnare
Insalata mista
q.b.
Pomodorini
q.b.
Scaglie di grana
q.b.

Come preparare la tagliata di pollo

Inizia la preparazione della tagliata di pollo dalla marinatura: versa l'olio extravergine di oliva e il sale in una ciotolina, poi aggiungi il succo di limone 1 e mescola bene con una frusta a mano.

Versa quindi l'emulsione ottenuta sul petto di pollo intero, che avrai messo all'interno di un contenitore alto e stretto 2. Gira la carne su entrambi i lati, in modo che sia interamente ricoperta dalla marinatura, poi lascia riposare per 30 minuti.

Terminato il tempo di riposo, metti il petto di pollo in una padella antiaderente insieme a qualche cucchiaio di emulsione. Cuoci per circa 5 minuti a fiamma viva, aggiungendo se necessario altra marinatura. Quando sarà ben rosolato, giralo sull'altro lato 3 e cuoci ancora per 15 minuti, con il coperchio e a fuoco più basso, fino a quando non sarà cotto anche internamente.

A questo punto trasferiscilo su un tagliere e taglialo a fette spesse circa 1 cm 4. Nel frattempo, versa la marinatura avanzata nella padella in cui hai cotto il pollo e lasciala restringere a fuoco dolce, fino a ottenere una salsina densa: ci vorranno pochi minuti.

La tagliata di pollo è pronta: dopo averla posizionata su un piatto da portata, irrorala con la salsina di condimento e accompagnala con l'insalata mista, i pomodorini e le scaglie di grana 5, quindi servi ben calda.

Consigli

A seconda dei tuoi gusti, puoi aggiungere alla marinatura anche erbe aromatiche come rosmarino, timo o maggiorana e spezie come zenzero, curry o paprica dolce. L'emulsione, poi, è ottima anche con il succo di arancia al posto di quello di limone oppure con del vino bianco.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
26