ricetta

Involtini di pollo al forno: la ricetta per farli leggeri e croccanti

Preparazione: 15 Min
Cottura: 25 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Redazione Cucina
82
Immagine
ingredienti
Petto di pollo
2 fette
Prosciutto cotto
4 fette
Formaggio
4 fette
Uova
2
Farina 00
q.b.
Pangrattato panko
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Olio extravergine d’oliva
q.b.

Gli involtini di pollo al forno sono un gustoso secondo piatto caratterizzato da una panatura croccante e da un interno morbido e filante. Gli involtini di pollo sono una ricetta ideale da proporre per cena, quando si ha poco tempo e pochi ingredienti in casa; inoltre se cotti in forno richiedono anche un controllo minore e un impegno minimo. Basta battere leggermente le fettine di pollo, stratificare il prosciutto e il formaggio e avvolgere tutto su se stesso. Una volta creati i rotolini, impanali nella farina e fissala con l'uovo. Per una croccantezza extra, noi abbiamo aggiunto anche una seconda panatura nel panko, un pangrattato cinese che crea uno strato compatto e croccante. In mancanza del panko, è possibile utilizzare anche il normale pangrattato. Sfornali sono quando saranno ben dorati e servili ancora caldi per assaporare al massimo l'interno cremoso.

Come preparare gli involtini di pollo

Taglia a metà i petti di pollo 1 ricavandone 4 fettine, che andrai a schiacciare ed assottigliare con un matterello, aiutandoti con un foglio di carta forno 2. Condisci su entrambi i lati con sale e pepe a piacere, quindi poggia una fetta di prosciutto per ciascuna fettina di pollo 3.

Disponi sul prosciutto anche una fettina di formaggio 4 e arrotola gli involtini su se stessi 5. Passa alla panatura: rotola gli involtini nella farina, facendola aderire ben bene al pollo e facendo attenzione ad evitare accumuli 6.

Passa gli involtini dell'uovo sbattuto 7 e poi nel pangrattato 8. Trasferisci gli involtini in una teglia e condiscili con un giro d'olio 9.

Inforna a 190 °C per circa 25 minuti 10, finché la panatura esterna non risulterà ben dorata e l'interno non filerà leggermente fuori 11. Servi gli involtini di pollo al forno ancora caldi, per poterne gustare a pieno il cuore filante 12.

Conservazione

Gli involtini di pollo al forno si conservano per 3 giorni in frigorifero; consigliamo di chiuderli in un contenitore ermetico per evitare che si secchino eccessivamente all'aria.

82
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
82