ricetta

Cosce di pollo speziate: la ricetta del secondo piatto succulento e profumato

Preparazione: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 3 persone
A cura di Eleonora Furlani
19
Immagine
ingredienti
Fusi di pollo
6
Cipollotti
3
Carote
2
Limone
1
Piselli sgranati
100 gr
Vino bianco
80 gr
Olio extravergine d’oliva
40 gr
Rosmarino
q.b.
Chiodi di garofano
q.b.
Paprika dolce
q.b.
Zenzero in polvere
q.b.
Sale
q.b.
Foglie di alloro
q.b.

Le cosce di pollo speziate sono un secondo piatto gustoso, nutriente, saporito e semplice da realizzare. Grazie al mix di erbe e spezie le cosce di pollo, che vengono cotte al forno, acquisteranno un profumo avvolgente e una morbidezza unica: per fare la marinatura noi abbiamo scelto paprika dolce, zenzero e chiodi di garofano, oltre a olio extravergine d'oliva, vino bianco, limone, alloro e rosmarino, in modo da dare un tocco mediterraneo alla ricetta. Una ricetta facile da realizzare, golosa e leggera al tempo stesso, a cui abbiamo abbinato delle verdure in padella: ma voi potete accompagnarle anche con un'insalata fresca o con una porzione di riso bianco. Ecco come preparare le cosce di pollo speziate alla perfezione.

Come preparare le cosce di pollo speziate

Iniziate con la marinatura delle cosce di pollo: dopo aver rimosso attentamente le eventuali penne in eccesso, mettetele in una ciotola e aggiungete l'olio extravergine di oliva e il vino bianco 1.

Condite con sale e pepe, quindi aggiungete i rametti di rosmarino e le foglie di alloro 2.

Unite ora le spezie: i chiodi di garofano interi, lo zenzero e la paprika dolce 3.

Grattugiate la scorza di un limone e spremetevi il succo, a questo punto coprite con la pellicola e lasciate le cosce in frigorifero per almeno 2 ore 4.

Tagliate le verdure iniziando dai cipollotti e dividendoli a metà 5.

Preparate quindi le carote aiutandovi con un pelapatate in modo da ottenere delle sfoglie sottili 6.

Trascorso il tempo necessario per la marinatura, scottate in padella le verdure avendo cura di iniziare dai piselli, per poi aggiungere i cipollotti e le carote 7.

Disponete le cosce di pollo in una pirofila da forno cercando di raccogliere anche le spezie, quindi inserite le verdure scottate in precedenza 8.

Ricoprite le cosce delle verdure, condite con un filo di olio extravergine di oliva e aggiungete, con l'aiuto di un cucchiaio, la marinatura coprendo bene anche le verdure. Cuocete in forno preriscaldato a 180 °C per 35 minuti 9.

Servite le cosce di pollo ben calde guarnendo il vostro piatto con qualche rametto di rosmarino 10.

Consigli

Se preferite accompagnare le cosce di pollo con altri contorni, potete omettere le verdure cotte in padella: sistemate le cosce di pollo nella teglia leggermente oleata e procedete come nella ricetta.

Per il mix di spezie date sfogo alla vostra fantasia: la marinatura, infatti, può essere fatta in molti modi diversi. Potete ad esempio omettere il vino, per un gusto più delicato, oppure sostituirlo con un goccio di marsala, per l'effetto contrario. Stessa cosa per il limone: se volete un risultato più delicato mettete solo la scorzetta, oppure sostituitela con quella di arancia. Per le spezie, usate quelle che avete a disposizione o che amate di più: andranno bene anche curcuma, pimento, paprika forte e peperoncino per chi li ama, noce moscata e così via. Infine le erbe: oltre a quelle utilizzate, sono indicate anche il timo limonato, la menta e l'erba cipollina.

Potete preparare la ricetta anche con le cosce di tacchino o con il coniglio.

Se vi è piaciuta questa specialità cimentatevi con altri tipi di marinature e altri ingredienti: provate ad esempio la ricetta delle alici marinate, grande classico della cucina italiana, ma anche quella delle zucchine marinate, originali e gustose.

Conservazione

Una volta cotte, le cosce di pollo alle spezie possono essere conservate in frigorifero, ben chiuse in un contenitore ermetico, per massimo 24 ore. Per evitare che si secchino, prima di metterle a tavola, scaldatele in una padella con il coperchio e un poco di acqua, oppure utilizzando il microonde.

19
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
19