ingredienti
  • Cosce di pollo 6
  • Salsa di pomodoro 800 ml • 146 kcal
  • Cipolla bianca 1 • 661 kcal
  • Sale fino q.b. • 21 kcal
  • Olio extravergine di oliva q.b. • 29 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Le cosce di pollo al sugo sono un secondo piatto facile e gustoso che piacerà a tutti, grandi e piccini: ideale per una squisita e veloce cena in famiglia. Una variante ancora più semplice del classico pollo alla cacciatora: in questa ricetta, infatti, il pollo sarà prima rosolato in padella con olio extravergine di oliva e cipolla, quindi cotto nella salsa di pomodoro. Il risultato finale saranno delle coscette di pollo morbide e succose a cui sarà impossibile resistere: la scarpetta con pane casereccio è d'obbligo. Ma ecco come prepararle.

Come preparare le cosce di pollo al sugo di pomodoro

Bucherellate le cosce di pollo con degli spiedini (1), così saranno più morbide e assorbiranno meglio il pomodoro. Tritate la cipolla e soffriggetela in padella antiaderente con un filo d'olio extravergine di oliva (2). Non appena la cipolla sarà dorata, aggiungete le cosce di pollo e cuocetele leggermente: rosolatele su entrambe i lati (3).

Condite con il sale e aggiungete la salsa di pomodoro (4). Coprite con il coperchio e cuocete a fuoco lento (5) per circa 40 minuti, mescolando di tanto in tanto. A 5 minuti dal termine della cottura sollevate il coperchio e continuate a cuocere moderato. Le vostre cosce di pollo al sugo sono pronte per essere servite ben calde (6).

Consigli

Controllate che le cosce di pollo siano cotte: fate un piccolo taglio per controllarle all'interno. È importante che la carne di pollo sia ben cotta, prima di consumarla. Chi preferisce, poi, potrà eliminare la pelle del pollo, per rendere la pietanza più leggera.

Per la preparazione potete utilizzare anche pomodori pelati o passata di pomodoro, in base alla vostra disponibilità e arricchire le cosce di pollo con l'aggiunta di olive. Se volete rendere la pietanza più aromatica, aggiungete anche timo o rosmarino. Inoltre potete insaporire ulteriormente le cosce di pollo marinandole nel vino rosso con chiodi di garofano e alloro, prima di cuocerle nel pomodoro.

Servite le cosce di pollo al sugo con patate al forno o con le verdure che preferite, così da portare in tavola una pietanza completa.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche gli involtini di pollo al sugo, morbidi, filanti e succosi.

Conservazione

Potete conservare le cosce di pollo al sugo di pomodoro per 2 giorni in frigo, all'interno di un contenitore ermetico. Scaldatele in una padella o nel forno a microonde prima di servirle.