Spesso quando parliamo di petto di pollo il pensiero corre a piatti leggeri e a volte, diciamolo, un po' poveri di gusto, eppure la cucina è il luogo della sperimentazione per eccellenza: grazie alle sue carni tenere e al suo sapore delicato il pollo può essere protagonista di tantissime ricette golose. Se cercate piatti sfiziosi ma preferite ricette light senza per questo rinunciare al gusto, abbiamo provato per voi queste 10 idee, tutte da provare: che siate amanti della tradizione o che vi piacciano i sapori nuovi, non vi deluderanno.

1. Al limone

Iniziamo con un grande classico che non smette mai di stupire: il pollo al limone è un piatto fresco e delicato, un' idea perfetta per chi ama le ricette saporite, ma preferisce un'alimentazione equilibrata e sana. Che siate sportivi o semplici cuochi amatoriali, il pollo al limone, servito su un letto di rucola è quello che fa per voi, perfetto anche se state pensando a un pic-nic tra amici. Potete scegliere una cottura in padella o al forno e, se pensate ad un piatto unico, vi basterà affiancare al pollo una porzione di riso basmati.

2. Pollo in salsa Teriyaki

Direttamente dalla cucina giapponese, un piatto sfizioso e decisamente ricco di sapore: il pollo in salsa Teriyaki è molto più semplice da preparare di quanto pensiate e, con pochi ingredienti, potete farlo in casa e stupire i vostri ospiti. Salsa di soia, miele e scorzetta di arancia: elementi e sapori solo apparentemente in contrasto tra loro, che uniti alla carne tenera del pollo creano un equilibrio e un'armonia perfetti, da gustare magari con del riso bianco ma rigorosamente con le bacchette.

3. Pollo con anacardi

Restando nelle nostre cucine possiamo fare un giro in Thailandia preparando un delizioso pollo con anacardi, un piatto sfizioso e leggero in cui la carne bianca incontra il profumo dello zenzero, con una nota croccante che non guasta mai. Se state pensando a una cena alternativa, avete voglia di sperimentare e stupire i vostri amici oltre che il vostro palato, questo piatto è quello che fa per voi: ma non dimenticate la salsa di soia, fondamentale per rendere cremoso il vostro pollo.

4. Alla luciana

Una ricetta che profuma di Mediterraneo e che potete preparare con pochissimi ingredienti che di solito non mancano mai nelle nostre cucine: il pollo alla luciana è un piatto genuino e decisamente light, senza per questo risultare povero di gusto. In cucina la semplicità è un'arma vincente e con questa ricetta scoprirete che bastano una manciata di pomodorini e qualche oliva per salvare la vostra cena sfiziosa: provare per credere.

5. Pollo all'ananas

Lasciate per un attimo in cantina i vostri pregiudizi culinari e lasciatevi tentare da questa ricetta: il pollo all'ananas è semplicissimo da preparare e vi permette di portare  in tavola un piatto agrodolce, molto equilibrato e con una nota croccante data dai semi di sesamo. In cucina mettere insieme dolce e salato non è sempre facile, certo l'ananas sulla pizza fa saltare dalla sedia: ma con il petto di pollo sembra andare molto d'accordo.

6. Sandwich di pollo

Pensate ad un pranzetto veloce e sfizioso ma non avete troppa voglia di stare ai fornelli? Il sandwich di pollo è quello che fa per voi: un panino ricco di gusto, fresco e facilissimo da preparare, un variante del più conosciuto club sandwich, ottimo anche per un aperitivo tra amici o una merenda alternativa. Pollo, insalata, pomodoro e, se siete a caccia di sapori decisi, una fetta di bacon croccante e il piatto è servito.

7. Al vino bianco

Una ricetta pronta in appena 10 minuti, il pollo al vino bianco è il piatto che con pochi ingredienti riesce a salvare la vostra cena. Il vino bianco, meglio del rosso, si sposa molto bene con il gusto delicato della carne di pollo e, insieme alla farina, forma un sughetto che dona la nota cremosa che non ci si aspetta: proprio quella che chiama a raccolta gli amanti della scarpetta.

8. Al curry

Un classico della cucina thailandese che possiamo facilmente preparare a casa: il pollo al curry con latte di cocco è un piatto goloso e profumato, una ricetta che senza dubbio riuscirà a stupire i vostri ospiti. Il petto di pollo in questo caso, cuocendo lentamente nel latte di cocco, diventa tenerissimo, acquistando un gusto agrodolce e una consistenza cremosa: un equilibrio di sapori che vi farà fare un salto dall'altra parte del mondo, decisamente da provare.

9. Alla paprika

Il petto di pollo alla paprika è un secondo semplice e genuino, perfetto da abbinare a delle sfiziose tortillas di mais oppure a una porzione di riso basmati. La marinatura a base di succo di limone, curcuma e salsa worcestershire rende il pollo tenero, succoso e profumato: un piatto leggero, da cuocere prima in padella e poi in forno per 30 minuti. Un equilibrio di sapori che esalta la delicatezza del pollo in una ricetta perfetta per una cena fuori dagli schemi.

10. Ai corn flakes

Una cottura alternativa con una panatura davvero sfiziosa: il pollo ai corn flakes è una ricetta semplicissima da fare al forno, per un piatto ricco di gusto e povero di calorie. I corn flakes, mescolati al parmigiano, donano una nota croccante al pollo che resta tenero e succoso all'interno: una ricetta molto amata dai più piccoli che anche gli adulti non disdegneranno.