ricetta

Pollo al miele: la ricetta del secondo veloce e gustoso

Preparazione: 15 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Raffaella Caucci
90
Immagine
ingredienti
Petto di pollo intero
600-700 gr
Miele
1 cucchiaio
Salsa di soia
1 tazzina
Radice di zenzero fresca
1
Olio di semi di arachide
q.b.
Farina tipo 00
q.b.
Semi di sesamo
q.b.

Il pollo al miele è un secondo molto rapido e gustoso, un modo insolito e stuzzicante di preparare il pollo e condividerlo con gli amici o la famiglia in occasione di qualunque pranzo o cena. Si tratta di una ricetta semplice che si ispira alla cucina cinese per ingredienti e metodo di preparazione. I cubetti di pollo vengono passati nella farina, rosolati in padella con un filo di olio e poi sfumati con un condimento a base di salsa di soia, zenzero e miele: il risultato è una carne morbida, succulenta e dal sapore piacevolmente agrodolce. Croccante fuori e tenerissimo dentro, il pollo al miele conquisterà tutti per le sue differenti consistenze e la salsina succulenta, lucida e caramellata. Un piatto pronto in mezz'ora, perfetto anche per un invito dell'ultimo minuto.

Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato il pollo intero, ma puoi decidere di usare anche solo le cosce, le sovracosce o il petto. In alternativa puoi anche cuocerlo al forno: in questo caso puoi lasciare marinare le cosce di pollo nel condimento per circa un'oretta, quindi scolarle, sistemarle in una teglia e procedere con la cottura a 180 °C per circa 40 minuti. Puoi aggiungere anche altre spezie, come curcuma o curry dolce, e sostituire la salsa di soia con la salsa tamari o l'aceto balsamico. In quest'ultimo caso andrà aggiunto anche un pizzico di sale.

Scopri come prepararlo seguendo passo passo procedimento e consigli. Prova anche il pollo alle mandorle, ricetta tipica della tradizione cinese, e il pollo al curry.

Come preparare il pollo al miele

Taglia il petto a striscioline e poi ricava dei cubetti grandi circa 2 cm 1.

Cospargi la carne con poca farina in maniera quanto più uniforme 2.

Nel frattempo raccogli la salsa di soia in una ciotolina e aggiungi il miele 3.

Prosegui con una grattugiata di zenzero fresco 4.

Mescola con un cucchiaio fino a completo scioglimento del miele 5 e tieni da parte.

Scalda in una padella capiente un po' di olio e, quando sarà ben caldo, aggiungi il pollo infarinato 6.

Mescola e fai dorare i cubetti su tutti i lati per qualche minuto 7.

Aggiungi la salsa e prosegui la cottura mescolando di tanto in tanto 8.

Quando il pollo sarà cotto e il fondo di cottura ristretto, distribuiscilo nei piatti cospargendo con dei semi di sesamo 9. Servi subito.

Conservazione

Il pollo al miele può essere conservato in frigorifero, in un apposito contenitore ermetico, per 1-2 giorni. Se hai utilizzato ingredienti freschi, è possibile anche surgelarlo.

90
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
90