video suggerito
video suggerito
12 Aprile 2023 13:00

Ricette detox dopo Pasqua: 10 idee da provare

Dopo le abbuffate pasquali abbiamo spesso voglia di puntare su ricette depurative, che ci facciano sentire leggeri: ecco 10 idee da provare per chi vuole rimettersi in forma.

A cura di Redazione Cucina
215
Immagine
Immagine

Passate le grandi mangiate di Pasqua e Pasquetta, la primavera ci ricorda che il momento di provare a fare un po' di depurazione, non solo in vista dell'estate e della famigerata prova costume, ma per sentirci meglio con il nostro corpo. La primavera ci stimola naturalmente a intraprendere un periodo di pulizia, rispetto alle cose materiali che ci circondano, ma anche rispetto alla nostra alimentazione quotidiana. Organizzare una "dieta" che sia gustosa e nutriente e, allo stesso tempo, leggera e disintossicante è meno difficile di quanto possa sembrare: se punterai su alimenti dalle grandi virtù, limitando condimenti eccessivi e snack, facendo attività fisica e bevendo tanta acqua, sarai già ben oltre la metà dell'opera. E se non hai idee per piatti da preparare, niente paura: ecco qualche suggerimento per delle ricette detox post pasquali che ti aiutino a ritrovare la forma.

1. Insalata di farro e verdure

Immagine

Per preparare un pasto che ti sazi a dovere senza farti sentire appesantito, i cereali, soprattutto se integrali, sono la scelta migliore. Non solo riso ma anche farro, orzo, miglio e così via: noi ti suggeriamo un'insalata di farro con delle verdure croccanti e golose, ma puoi anche puntare sul riso venere, in questo caso con i gamberetti e i pomodorini, o anche un riso basmati con latte di cocco e pollo. In questo modo potrai anche preparare un piatto unico per l'ufficio o per un pic nic che sia nutriente ma leggero.

2. Straccetti di pollo al limone

Immagine

Il pollo – e le carni bianche in generale – sono un'ottima opzione per chi vuole seguire un regime alimentare ipocalorico. La ricetta degli straccetti di pollo al limone è un evergreen perché; oltre a essere facilissima da preparare e invitante, si può cucinare in ogni stagione. A seconda del periodo, potrai cucinare gli straccetti di pollo, un taglio leggero ricavato dal petto, in diversi modi: con le erbecon le cipolle e i peperoni, con i funghi, o anche alla griglia abbinati a zucchine e carote. Da non sottovalutare anche la ricetta dei bocconcini di tacchino con le verdure.

3. Poke bowl salmone e avocado

Immagine

In trend ormai da qualche anno, le bowl – che nulla hanno ormai a che fare con il tradizione poke hawaiano – mettono insieme golosità e praticità. Nella nostra versione accompagneremo il riso nel modo più "classico", ovvero con salmone, avocado, cetrioli e alghe wakame: due prodotti ricchi sì di grassi, ma di grassi così detti "buoni". Ma la bowl può essere preparata in molti modi diversi: con carni leggere come pollo o tacchino, con tante verdure colorate, con altri tipi di pesci o anche con i legumi.

4. Lenticchie alla marocchina

Immagine

Per chi vuole tenere sotto controllo il conta calorie, i legumi sono il prodotto ideale: nutrienti ma leggeri, poveri di grassi e ricchi di fibre, ideali per evitare di appesantirsi troppo. La ricetta dell'insalata di lenticchie alla marocchina è fresca e deliziosa, anche grazie alla menta, alle cipolle e alle spezie utilizzate. Ma puoi anche optare per i fagioli, da cucina in insalata con il tonno, oppure da abbinare a molluschi come seppie, totani, polpi ecc. Sul versante ceci, invece, ti suggeriamo questa squisita insalata di ceci e gamberi.

5 Pesce spada al vapore

Immagine

Ottimo per chi vuole alleggerire la dieta, il pesce spada al vapore è un piatto semplicissimo, che si può mangiare caldo o a temperatura ambiente. Puoi servirlo con delle verdure grigliate, o cotte allo stesso modo al vapore e irrorarlo con un cucchiaio dio olio extravergine e qualche goccia di limone.

6. Merluzzo con i piselli

Immagine

Chi ha detto che solo piatti come il fritto o le paste con i molluschi possano essere piatti di pesce golosi? Se ami il pesce ma vuoi tenere d'occhio la linea, basta puntare sui pesci magri: una ricetta come il merluzzo con i piselli si può cucinare in modo goloso ma con la "coscienza" leggera. Puoi scegliere una sogliola da fare al forno, preparare degli involtini di platessa, o anche un gustoso branzino al cartoccio: la cosa importante, in questi casi, è saper scegliere il pesce giusto.

7. Cous cous alle verdure

Immagine

Un'ottima idea per un piatto unico ricco di sapore ma povero di calorie è quella del cous cous con le verdure: un piatto semplice da preparare, anche in anticipo, ma davvero gustoso. Puoi anche sbizzarrirti con i condimenti, aggiungendo altri ingredienti come olive, funghetti sott'olio, feta, straccetti di pollo e le spezie che ami di più.

8. Insalata di asparagi

Immagine

L'insalata di asparagi è un contorno primaverile, una pietanza light da realizzare anche per un pranzo veloce: potete portare questa gustosa e fresca insalata anche in spiaggia, in ufficio o prepararlo per una gita fuori porta. Noi l'abbiamo arricchita con lattuga, pomodori e olive, ma tu puoi variare come preferisci: per esempio aggiungendo verdure arrostite, petto di tacchino, o anche un po' di frutta come avocado o mango.

9. Gli snack: i ceci croccanti e chips di verdure

Immagine

Stare attenti alla linea non vuol dire necessariamente privarsi di qualsiasi gioia del palato. Inserire uno snack in un regime alimentare equilibrato non è peccato: la cosa importante è che lo snack non rovini tutto il lavoro fatto. Per esempio, puoi realizzare uno spuntino goloso e invitante anche con dei semplicissimi ceci, come in questa ricetta. Oppure puoi decidere di "salvare" gli scarti delle tue verdure e farne delle ottime chips, da servire con una salsina allo yogurt: sono idee perfette anche per chi vuol organizzare un aperitivo ma non vuole proporre piatti pesanti.

10. Tartufini con yogurt greco e cocco

Immagine

Se hai voglia di un dolce ma vuoi evitare di appesantirti, la cosa migliore è puntare su prodotti di base che siano light: ricotta, yogurt, formaggi freschi e così via. Bando dunque a burro, cioccolato al latte (fondente invece sì), creme e cremine pesanti, via libera invece alla frutta fresca. La ricetta dei tartufini con yogurt greco e cocco è una proposta perfetta se hai ospiti a cena e vuoi stupirli con qualcosa di leggero; ma puoi anche puntare per una sofficissima ciambella di ricotta, perfetta anche a merenda o colazione, o su degli invitanti muffin al cioccolato fondente senza burro.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
215
api url views