ricetta

Insalata di ceci e gamberi: l’antipasto dell’estate fresco e leggero

Preparazione: 30 + ammollo dei ceci notte + 60 minuti
Difficoltà: Facile
Dosi per: 3 persone
A cura di Fabiola Fiorentino
181
Immagine
ingredienti
Gamberi
300 gr
Ceci secchi
150 gr
Gambi di sedano
2
Ravanello
1
Prezzemolo
1 ciuffo
Succo di limone
1/2
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

L’insalata di ceci e gamberi è un antipasto fresco e gustoso, perfetto per la stagione estiva. Potete anche sistemarla in piccoli bicchieri o piattini da buffet, così da servirla come sfizioso finger food. Si prepara in pochissimo tempo e, nel caso in cui abbiate voglia di qualcosa di sano, leggero, ma completo dal punto di vista nutrizionale, potete gustarla anche come piatto unico per un pranzo al mare o in ufficio: vi basterà semplicemente accompagnarla con qualche fettina di pane tostato, una patata lessa o un pugnetto di riso bianco. Potete arricchirla con le erbette aromatiche che preferite, delle spezie a piacere, dei dadini di avocado maturo e un dressing allo yogurt (o una maionese fatta in casa). Se avete poco tempo a disposizione, potete utilizzare i ceci già lessati e conservati nei vasetti di vetro: in questo modo sarà pronta in appena dieci minuti. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.

Come preparare l'insalata di ceci e gamberi

Mettete la sera prima in ammollo i ceci secchi con acqua e un pizzico di bicarbonato. Il mattino seguente sciacquate per bene i ceci, versateli in una pentola capiente e coprite con acqua fredda; salate e fate cuocere per circa 40 minuti a partire dal bollore. Una volta cotti, scolateli e lasciateli raffreddare 1.

Nel frattempo, pulite accuratamente i gamberi rimuovendo testa e carapace 2. Fateli cuocere in un pentolino in acqua bollente per circa 2 minuti; scolateli e lasciateli raffreddare.

Pulite il sedano, tagliatelo a rondelle e trasferitele insieme ai ceci in un’insalatiera 3.

Unite i gamberi, il prezzemolo tritato e il ravanello, tagliato a fettine sottili. Preparate a parte un’emulsione a base di olio, succo di limone, sale e pepe, quindi versatela all’interno dell’insalatiera 3.

Mescolate accuratamente, impiattate e servite 4.

Consigli

L’insalata di ceci e gamberi può essere modificata o arricchita con ciò che più vi piace. Potete sostituire, per esempio, i ravanelli con i pomodorini, il sedano con le zucchine e i gamberi con del salmone affumicato. Se desiderate, invece, la versione vegetariana provatela con la feta greca o con del tofu tagliato a dadini.

Per questa ricetta, non è indispensabile utilizzare i ceci secchi. Se avete poco tempo a disposizione, potete preparare l’insalata con i ceci precotti e conservati preferibilmente nei vasetti di vetro. Vi basterà scolarli e sciacquarli sotto un getto d’acqua fredda prima di unirli a tutti gli altri ingredienti.

Oltre ad essere servita come antipasto o secondo, questa insalata è perfetta come condimento per la pasta, un cous cous o della quinoa già lessata.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la pasta ceci e gamberi.

Conservazione

Potete conservare l’insalata di ceci e gamberi all’interno di un contenitore ermetico in frigorifero per 2-3 giorni.

181
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
181