ricetta

Ceci croccanti: la ricetta per farli a casa gustosi e leggeri

Preparazione: 10 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Ilaria Cappellacci
5
Immagine
ingredienti
ceci cotti e sgocciolati
400 gr
Farina
1 cucchiaio colmo
Paprica
1 cucchiaino
Rosmarino
1 rametto
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

I ceci croccanti sono uno snack sfizioso e gustoso, perfetto per un aperitivo stuzzicante o da consumare in qualunque momento della giornata per uno spuntino light, vegano e proteico. Si tratta di una preparazione facile e veloce: ti basterà sgocciolare per bene i ceci già cotti, tamponarli con carta assorbente da cucina e poi condirli con un cucchiaio di farina, la paprica e un pizzico di sale e di pepe.

I ceci vengono infine cotti in forno per circa 30 minuti finché non saranno croccanti e dorati. Profumati con rametti di rosmarino fresco e serviti ben caldi nei cartoccetti di carta per fritti, sono pronti per essere sgranocchiati uno dietro l'altro in tutta la loro bontà. Puoi gustarli anche freddi, ma fai attenzione perché creano letteralmente dipendenza.

Puoi usare la paprica affumicata, dolce o piccante, a seconda del gusto finale che desideri ottenere, e aggiungere le erbe aromatiche che più preferisci. Puoi sostituire la paprica con un curry dolce e la farina con l'amido di mais o la fecola di patate. Se preferisci, puoi cuocere i ceci secchi invece utilizzare quelli in scatola.

Scopri come prepararli seguendo passo passo procedimento e consigli. Se non vuoi accendere il forno, prova i ceci in padella, una pietanza leggera e nutriente.

Come preparare i ceci croccanti

Scola i ceci dall'acqua di conservazione 1.

Trasferisci i ceci su un piatto, foderato con carta assorbente da cucina 2.

Tampona delicatamente i ceci con un foglio di carta assorbente 3.

Trasferisci i ceci in una ciotola capiente 4.

Aggiungi la farina 5.

Profuma con una macinata di pepe misto 6 e aggiungi un pizzico di sale.

Aggiungi la paprica 7 e mescola accuratamente.

Versa i ceci in una teglia ben oleata 8.

Distribuisci i ceci in maniera uniforme, non troppo stretti e in modo che non si accavallino così da garantire una cottura omogenea 9. Inforna a 200 °C in forno ventilato per circa 30 minuti, avendo cura di scuotere la teglia dopo 15 minuti di cottura.

Sforna i ceci, profumali con i rametti di rosmarino fresco e servili in un cono di carta per fritti 10.

Conservazione

I ceci croccanti sono ottimi consumati appena sfornati e ben caldi, ma si possono mangiare anche da freddi conservandoli in un contenitore ermetico per 2 giorni.

5
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
5