ricetta

Tonno e fagioli: la ricetta del piatto unico saporito con cipolla di Tropea

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
233
Immagine
ingredienti
Fagioli bianchi
250 gr
Tonno in scatola
160 gr
Cipolla rossa di Tropea
2
Olio extravergine di oliva
2 cucchiai
Succo di limone
1 cucchiaio
Sale fino
q.b.
Pepe nero macinato
q.b.
Prezzemolo tritato
q.b.

Tonno e fagioli è un abbinamento davvero gustoso ideale da preparare come piatto unico. In questa ricetta realizzeremo un'insalata di tonno e fagioli arricchita con l'aggiunta di cipolla di Tropea, che renderà il piatto ancora più saporito e rustico, il tutto condito con una citronette di olio extravergine di oliva e succo di limone. Preparatela per un pranzo estivo veloce, ma anche per un picnic: potete servirla anche come antipasto, servendola in piccole ciotole. Ecco come preparare questa nutriente e genuina insalata di tonno e fagioli con tutti i segreti per rendere perfetta questa pietanza semplice e deliziosa, pronta in pochissimo tempo.

Come preparare l'insalata di tonno e fagioli con cipolla

Mettete i fagioli in una ciotola con acqua fredda 1 e lasciateli in ammollo tutta la notte. Al mattino, scolateli e sciacquateli sotto acqua corrente. Lessate i fagioli in abbondante acqua calda per circa 50 minuti, o fino a quando saranno cotti: aggiungete il sale quasi a fine cottura 2. Scolate i fagioli e fateli raffreddare. Pulite la cipolla e tagliatela a fettine sottili 3.

Mettete i fagioli in una ciotola capiente 4, aggiungete il tonno sgocciolato 5 e la cipolla a fette e mescolate delicatamente. Mettete in una ciotolina l'olio extravergine di oliva, il succo di limone, sale, pepe e prezzemolo tritato: mescolate bene, condite l'insalata e servite. La vostra insalata a base di tonno e fagioli è pronta per essere gustata 6.

Consigli

Potete mettere le fettine di cipolla di Tropea in acqua fredda per 1-2 ore, se volete donarle un sapore più delicato. Per velocizzare la preparazione, inoltre, potete utilizzare i fagioli precotti in scatola, meglio se in vetro. In ogni caso, ricordate di aggiungere il sale a fine cottura.

Nella preparazione del condimento potete sostituire il prezzemolo con origano o timo, in base ai vostri gusti e alla disponibilità.

Provate anche l'insalata di ceci e tonno, arricchita con sedano e profumata con basilico e origano, ideale per un pranzo estivo gustoso e nutriente.

Conservazione

È consigliabile consumare l'insalata di tonno e fagioli subito dopo la preparazione. Se dovesse avanzare, potete conservarla in frigorifero per 1 giorno, all'interno di un contenitore con chiusura ermetica. Potete conservare i fagioli lessati in frigo per 2 giorni, in un barattolo di vetro be chiuso.

233
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
233