video suggerito
video suggerito
ricetta

Pasta fagioli e tonno: la ricetta del primo piatto nutriente e gustoso

Preparazione: 10 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Silvia Ferrau
67
Immagine

ingredienti

Pasta corta tipo fusilli
320 gr
fagioli borlotti precotti
400 gr
Filetti di tonno sott’olio
200 gr
Cipolla rossa
1
pezzemolo
1 ciuffo
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

La pasta fagioli e tonno è un primo originale e nutriente, ideale da portare in tavola per un pranzo espresso in famiglia o con gli amici. Fagioli e tonno, due ingredienti tradizionalmente combinati insieme per confezionare ricche insalatone estive, in questa ricetta vengono utilizzati per condire i fusilli, precedentemente lessati al dente in acqua bollente leggermente salata: per un accostamento di sapori apparentemente insolito, ma vincente, che conquisterà anche i più scettici.

Per preparare il condimento, ti basterà far appassire in un tegame antiaderente la cipolla rossa, tritata al coltello, con un giro d'olio extravergine di oliva, unire poi i filetti di tonno sbriciolati e i borlotti, ben scolati dal liquido di conservazione, e proseguire quindi la cottura per 5 minuti su fiamma dolce insaporendo il tutto con un pizzico di sale e una macinata di pepe fresco. A questo punto non ti rimarrà che amalgamare la pasta al resto degli ingredienti, e il gioco è fatto: il risultato sarà un piatto veloce, ma molto gustoso, da completare a piacimento con un ciuffo di prezzemolo sminuzzato o altra erbetta aromatica di tuo gradimento.

Se desideri, puoi sostituire i borlotti con i cannellini o altra varietà di fagioli preferita, oppure puoi scegliere i legumi secchi al posto di quelli precotti conservati in barattoli di vetro: in questo caso ricordati di tenerli in ammollo per 8-10 ore con un pizzico di bicarbonato e di sbollentarli poi con un pezzettino di alga kombu per renderli più digeribili.

Se prediligi un piatto freddo da mettere nella schiscetta per un pasto fuori casa al mare o in ufficio, sarà sufficiente scolare la pasta, farla raffreddare con un giro d'olio, ben stesa su un vassoio, senza passarla sotto l'acqua corrente, e procedere poi come da nostre indicazioni.

Scopri come preparare la pasta fagioli e tonno seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche pasta fagioli e cozze e la pasta fagioli e salsiccia.

Come preparare la pasta fagioli e tonno

In una padella antiaderente, lascia appassire la cipolla tritata finemente al coltello con un giro d'olio extravergine di oliva 1.

Unisci il tonno, ben sgocciolato e sminuzzato 2, e fai insaporire per un minuto.

Scola quindi i borlotti dal liquido di conservazione, sciacquali con cura e trasferiscili nella padella con il tonno scottato 3; quindi aggiusta di sale e di pepe e prosegui la cottura per altri 5 minuti.

Lessa la pasta in abbondante acqua bollente leggermente salata, scolala al dente e trasferiscila direttamente nel tegame con il condimento 4.

Profuma con un ciuffo di prezzemolo sminuzzato 5 e manteca con cura.

Distribuisci la pasta fagioli e tonno sui piatti individuali 6, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views