ricetta

Pranzo fuori casa: 38 ricette per la pausa pranzo in ufficio, a scuola o all’università

A cura di Redazione Cucina
124
Immagine

Quando si hanno tanti impegni spesso non si trova tempo di cucinare, con il rischio di mangiare sempre pasti pronti e già confezionati: eppure di ricette per un pranzo fuori casa ce ne sono tantissime e anche di economiche. Che si tratti di un pranzo in ufficio, all'università o per una gita fuori porta, per creare ricette ideali da mangiare anche il giorno successivo servono solo un po' di fantasia e organizzazione. Per preparare un lunch box degno di questo nome la sera prima oppure la mattina prima di uscire, è importante tenere presente alcune regole di base: servono cibi freschi, lavorati poco, abbinati bene. Basterà considerare una porzione di proteine, una di carboidrati e una di fibre per preparare un pasto equilibrato dal punto di vista nutritivo, da poi poter riporre comodamente in frigo ed eventualmente riscaldare in microonde: per il resto ci sono le nostre ricette per la pausa pranzo fuori casa per poter organizzare in anticipo l'intero menù settimanale.

C'è chi ama la pasta in insalata, o l'insalata di riso, da declinare con il farro o altri cereali: un'opzione leggera, che si può arricchire secondo gusti e preferenze. C'è chi invece preferisce i panini, da quelli classici ai club sandwich, si rivelano pratici da portare e comodi da mangiare nella pausa pranzo dal lavoro o dalle lezioni. Molte focacce, come quella con olive e pomodorini, si possono realizzare in anticipo: saranno ancora più gustose il giorno successivo. Il giorno precedente si può preparare anche un comodo arrosto, da mangiare freddo, o anche un risotto, da scaldare sul momento: inseriteli nella così detta schiscetta, ovvero la borsa per portare il pranzo, o in tupperware ermetici.

Se stai cercando qualcosa da preparare per la scuola, il cous cous potrebbe essere un'opzione perfetta, così come una frittata di pasta o di patate: piatti che si possono mangiare freddi, nutrienti e semplici da realizzare. E poi ancora torte rustiche, ciambelloni salati, ricette light come involtini di verdure e opzioni gluten free come le uova alla contadina: hai solo l'imbarazzo della scelta. Ecco 38 ricette per la pausa pranzo fuori casa di cui non potrai più fare a meno.

Piatti freddi per il pranzo fuori casa

1. Insalata di riso: la ricetta del primo piatto estivo fresco e gustoso
Insalata di riso

L’insalata di riso è un primo piatto fresco e gustoso, ideale da preparare durante la stagione estiva: si tratta di una classica ricetta italiana, chiamata in alcuni casi anche riso freddo, di quelle che tutti hanno mangiato almeno una volta nella vita. La base è appunto il riso bianco lessato, a cui poi vengono aggiunte ogni sorta di condimento: dai classici tonno sott'olio, pomodorini, olive, dadini di formaggio e/o prosciutto, salmone, würstel a pezzetti, funghi trifolati, a verdure di stagione grigliate come melanzane, zucchine, peperoni, fino alle immancabili cipolline in agrodolce.

Leggi tutta la ricetta
2. Insalata di pasta: la ricetta del primo piatto freddo estivo
insalata di pasta

L'insalata di pasta è un tipico primo piatto estivo da servire freddo, condito con ingredienti mediterranei freschi e colorati. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato mozzarella, pomodorini, pesto al basilico, tonno e olive, per un risultato squisito e tipicamente mediterraneo. Proprio come le altre ricette di insalata di pasta, si tratta di un piatto unico completo e veloce da realizzare, ideale per i mesi caldi quando non si ha troppa voglia di stare ai fornelli.

Leggi tutta la ricetta
3. Insalata di farro con verdure: la ricetta del piatto fresco e leggero
Immagine

L'insalata di farro con verdure è un primo gustoso e colorato, perfetto per l'estate. Veloce da realizzare e pronto in pochi minuti, è un piatto completo ed equilibrato, a base di ingredienti freschi e di stagione, ottimo per un pranzo leggero, un picnic al parco o una giornata al mare. Protagonista è il farro, cereale molto antico e ricco di fibre, vitamine e sali minerali, che viene lessato e poi condito con fagiolini, cimette di broccolo, pomodorini e provola a dadini. L'aggiunta dei gherigli di noce sbriciolati e della scorza di limone grattugiata donerà alla pietanza una piacevole croccantezza e aromaticità.

Leggi tutta la ricetta
4. Cous cous alle verdure: la ricetta semplice e colorata
couscous alle verdure

Il cous cous di verdure è un primo piatto gustoso e colorato, perfetto da servire sia freddo sia a temperatura ambiente per un pranzo in famiglia, una cena con gli amici o un buffet di festa. Il cous cous, o cuscus, è una preparazione tipica della cucina maghrebina, oggi conosciuto e amato in tutta Europa. Si ottiene dalla lavorazione della semola di grano duro e viene tradizionalmente condito con ortaggi fragranti o con pietanze a base di carne e di pesce.

Leggi tutta la ricetta
5. Frittata di pasta: la ricetta del piatto unico napoletano perfetto per il picnic
Frittata di pasta

La frittata di pasta, conosciuta anche come frittata di maccheroni alla napoletana, è un piatto unico ricco e goloso, appartenente alla tradizione campana. Si tratta di una preparazione anti-spreco, nata per riciclare la pasta avanzata a cui aggiungere uova, formaggio, scamorza e salame o pancetta, per un risultato saporito e irresistibile. Ottima da gustare sia calda sia fredda, la frittata di pasta è perfetta per un pasto veloce, ma ugualmente molto appagante, o da servire in occasione di un buffet di festa o uno sfizioso aperitivo.

Leggi tutta la ricetta
6. Pomodori ripieni: la ricetta base con il riso e 8 varianti gustose da provare
Immagine

I pomodori ripieni di riso sono un grande classico della cucina romana. Vero e proprio must dell’estate, quando il pomodoro dà il suo meglio, sono perfetti da preparare in anticipo e portare con sé al mare o durante una gita fuori porta. La preparazione prevede che i pomodori, svuotati internamente, vengano farciti con il riso, ammollato nella polpa dei pomodori frullata, e insaporito con un trito aromatico, l'olio e un pizzico di sale e di pepe. La cottura in forno farà il resto, regalando golosi scrigni ripieni con una leggera crosticina dorata in superficie.

Leggi tutta la ricetta
7. Straccetti di pollo con verdure: la ricetta del piatto light e gustoso
Insalata di petto di pollo e verdure

Gli straccetti di pollo con verdure è un un secondo piatto light, sano e gustoso, pronto in poco tempo e ideale per la stagione estiva: una ricetta alternativa ai classici straccetti di pollo.

Leggi tutta la ricetta
8. Roast beef sandwich: la ricetta del goloso panino americano con arrosto di manzo
Immagine

Nasce in America come piatto di riciclo degli avanzi della domenica, ma nel tempo il roast beef sandwich è diventato un vero e proprio piatto simbolo della cucina a stelle e strisce. Un panino a strati in cui si alternano sottilissime fette di carne di manzo cotta al forno, cetriolini sott'aceto e cipolla caramellata, il tutto condito con una saporita senape e chiuso in fette di pane croccanti: sì, anche a noi è venuta l'acquolina in bocca. Preparare un panino sembra semplice, ma anche i migliori chef vi diranno che non è sempre così: gli errori sono dietro l'angolo e fare un panino perfetto è una vera e propria arte e il roast beef sandwich ne è certamente la prova tangibile, anzi, mangiabile.

Leggi tutta la ricetta
9. Involtini di peperoni al tonno: la ricetta dell’antipasto estivo fresco e delizioso
Immagine

Gli involtini di peperoni al tonno sono un antipasto estivo semplice e delizioso, una ricetta gustosa e senza cottura che potete realizzare anche in anticipo. Bisognerà prima arrostire i peperoni, ridurli a falde e farcirli con un ripieno di tonno, cipollotto, acciughe, capperi, pomodoro e prezzemolo: potete comunque personalizzarli con gli ingredienti che avete a disposizione, realizzando così una stuzzicante ricetta svuotafrigo. Una volta pronti, servite questi rotolini di peperoni freschi e colorati anche come finger food per un aperitivo o per un buffet: conquisteranno tutti nella loro squisita semplicità.

Leggi tutta la ricetta
10. Insalata di tacchino: la ricetta del piatto gustoso e nutriente
insalata di tacchino

L’insalata di tacchino è un piatto unico gustoso e leggero, perfetto per le calde giornate estive, quando si ha voglia di qualcosa di fresco ma al tempo stesso nutriente e appagante per il palato. Delicata, ma talvolta poco appetitosa, la carne di tacchino viene fatta insaporire in una marinatura a base di olio, succo di limone e spezie, passaggio che le conferirà una grande morbidezza e succosità. Arricchita con verdure croccanti e condita con un dressing di yogurt e maionese, si trasforma in una pietanza molto stuzzicante. Vi basterà accompagnarla con qualche fettina di pane per ottenere anche un pasto completo e bilanciato, da gustare a casa, in spiaggia o in ufficio. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.

Leggi tutta la ricetta
11. Focaccia di patate: la ricetta della focaccia rustica e golosa a lievitazione istantanea
Focaccia alle patate

La focaccia alle patate è una preparazione rustica veloce e gustosa, realizzata con un impasto a lievitazione istantanea che la rende perfetta per una pietanza da preparare all'ultimo minuto. Per creare questa stuzzicante focaccia, avrete bisogno solo di farina, lievito istantaneo, olio, patate, sale e rosmarino: l'impasto sarà molto facile da realizzare e le patate saranno messe direttamente in cima, tagliate a fette sottilissime. Si tratta di una ricetta ideale sia come antipasto, sia come accompagnamento di una cena: potrete proporla anche per una gita fuori porta o per una merenda golosa.

Leggi tutta la ricetta
12. Arrosto di vitello al forno: la ricetta semplice per i giorni di festa
Immagine

L'arrosto di vitello al forno è un secondo piatto classico da portare in tavola durante un pranzo in famiglia o tra amici; solitamente, è una delle portate principali del pranzo della domenica. Può essere servito con contorno di patate o con delle verdure di stagione.

Leggi tutta la ricetta
13. Insalata di patate, tonno e uova sode: la ricetta del piatto fresco e saporito
Insalata_di_patate_tonno_e_uova_sode_11

L'insalata di patate, tonno e uova sode è un piatto veloce, saporito e nutriente: un'insalata ricca, molto gustosa e nutriente grazie al tonno e alle uova sode.  Semplice e golosa, per prepararla occorrono pochi ingredienti: è perfetta a pranzo, da portare in ufficio o per una gita fuori porta; ottima anche a cena per un pasto veloce e poco impegnativo. In alternativa, preparatela in versione finger food per un aperitivo. Ecco come preparare l'insalata di patate, tonno e uova sode.

Leggi tutta la ricetta
14. Caesar salad: la ricetta della storica insalata con il pollo
ricetta caesar salad

La Caesar salad è una celebre insalata di origine messicana, nata grazie all'ingegno del cuoco italiano Cesare Cardini, che pare abbia creato questo piatto nei primi anni del ′900 cercando di riutilizzare alcune rimanenze della cucina. L'insalata ottenuta piacque molto ai suoi clienti e divenne presto popolare diffondendosi ampiamente anche negli Stati Uniti d'America fino ad arrivare, successivamente, perfino in Europa. Si tratta di una pietanza gustosa e avvolgente, resa speciale in particolare da due elementi: croccanti crostini di pane dorati e la storica salsa, una sorta di maionese con l'aggiunta di salsa Worcestershire. Esistono ormai al mondo numerose versioni e declinazioni di Caesar salad: noi vi proponiamo quella completata con listerelle di petto di pollo grigliato, per un risultato finale ricco e completo. Vi consigliamo di utilizzare i cuori interni dei cespi di lattuga, più teneri e croccanti, e ingredienti di primissima qualità. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.

Leggi tutta la ricetta
15. Frittata di patate: la ricetta del secondo piatto rustico
Immagine

La frittata di patate è un secondo piatto semplice, genuino e veloce da preparare. Una pietanza rustica tipica della cucina italiana, da gustare anche come saporito antipasto, come finger food all'ora dell'aperitivo oppure come piatto unico, accompagnato da un'insalata fresca o da verdure miste. Nella ricetta base vengono utilizzate patate, uova, prezzemolo, parmigiano, sale e pepe, ma può essere arricchita come preferisci, ad esempio con cipolle, altre erbette aromatiche, spezie, formaggi a pasta filata o salumi: si tratta infatti di un'ottima soluzione svuota frigo.

Leggi tutta la ricetta
16. Ciambella di patate salata: la ricetta del lievitato soffice e fragrante
ciambella di patate salata

La ciambella di patate salata è la versione più elegante e moderna della classica e altrettanto golosa focaccia barese. L’impasto è a base di farina 0 – meno raffinata e dunque più ricca di fibre, proteine e sali minerali – e viene arricchito con le patate lessate che conferiranno al lievitato grande morbidezza e un’alveolatura sottile e soffice. La superficie viene spennellata con una salamoia e poi decorata con pomodorini, olive nere e origano, per un risultato finale fragrante, dorato e irresistibile. Super semplice da realizzare, seguite la nostra ricetta e tutti i trucchi per una riuscita impeccabile e poi servitela a fettine, in accompagnamento a salumi, formaggi e sott'oli, come sfizioso antipasto in occasione di una cena o di un buffet in piedi. Se la giornata lo consente, invece, infilatela nella cesta del picnic e portatela con voi per una gita fuori porta o un pranzo organizzato al parco.

Leggi tutta la ricetta
17. Club sandwich: la ricetta originale e le varianti
Club sandwich

Il club sandwich, diminutivo di clubHouse sandwich, è uno dei panini gourmant più amati e conosciuti al mondo. Letteralmente significa "panino condominio", in merito alla sua composizione in "piani": si tratta, infatti, di un tramezzino doppio che si realizza con fette di pane tostato ripiene di petto di pollo, bacon croccante, pomodoro, insalata verde e maionese, come da classica ricetta anglosassone, a cui è possibile aggiungere anche uova sode o altri ingredienti.

Leggi tutta la ricetta
18. Torta salata patate e salsiccia: la ricetta del rustico gustoso e salva cena
torta salata patate e salsiccia

La torta salata patate e salsiccia è un rustico goloso e molto semplice da realizzare. Un guscio di fragrante pasta sfoglia, che potete acquistare già pronta per maggiore praticità, racchiude al suo interno un ripieno ricco e cremoso che, una volta passato in forno, diventa dorato e scioglievole. Una pietanza facile e veloce, che ci consente di risolvere qualunque cena dell'ultimo minuto, variando gli ingredienti di farcitura con ciò che abbiamo a disposizione in frigorifero. Eccezionale sia calda sia a temperatura ambiente, è perfetta per qualunque occasione: dall'aperitivo al buffet di festa, fino al picnic al parco o alla pausa pranzo in ufficio. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
19. Rotolo di mozzarella farcito: la ricetta del piatto estivo fresco e appetitoso
Immagine

Il rotolo di mozzarella farcito è un antipasto leggero e sfizioso, perfetto per un pranzo o una cena d’estate quando si ha poca voglia di mettersi ai fornelli. Di facile esecuzione e alla portata di tutti, si prepara con pochi e semplici passaggi. La mozzarella, raccolta in un recipiente con il suo siero e coperta con acqua fredda, viene fatta sciogliere a bagnomaria, scolata dal liquido e stesa tra due fogli di carta forno. La sfoglia così ottenuta, una volta arricchita con fettine di pomodoro, prosciutto crudo e una manciata generosa di rucola, verrà chiusa a rotolo, fatta riposare in frigo e servita a fette: il risultato sarà una girella salata, saporita e appetitosa, da servire durante un aperitivo a buffet o gustare, in accompagnamento a crostoni di pane, come secondo light e nutriente.

Leggi tutta la ricetta

Piatti light per la pausa pranzo in ufficio o a scuola

20. Panzanella toscana: la ricetta del piatto fresco, gustoso e di recupero
panzanella toscana

La panzanella toscana è un piatto fresco, saporito e facile da preparare. Detta anche pansanella o panmolle, è una ricetta estiva che nasce come idea di recupero del pane raffermo, perfetta da gustare come antipasto o piatto unico, se arricchita con formaggi a dadini, filetti di tonno, spicchi di uova sode o un'altra fonte proteica a scelta. La nostra versione, fedele a quella originale, prevede l'impiego del classico pane sciocco (senza sale) che, una volta diventato vecchio, viene ammorbidito con acqua e poi condito con ortaggi freschissimi, come cetrioli, pomodorini, cipolla a fettine e foglie di basilico, per un gusto intenso e aromatico.

Leggi tutta la ricetta
21. Sandwich di pollo: la ricetta con pollo grigliato veloce e saporita
sandwich di pollo

Il sandwich di pollo è un panino gustosissimo e veloce: la preparazione ideale per un pranzo leggero e nutriente a casa, in spiaggia, al parco o in ufficio: una sorta di club sandwich realizzato con pollo grigliato, formaggio e bacon croccante. Una ricetta last-minute perfetta da offrire agli amici per una cena estiva sfiziosa, un aperitivo o un buffet di festa: ti basterà ricavarne dei piccoli triangoli per realizzare un ottimo finger food. Nella nostra versione il pane in cassetta viene tostato, spalmato con la maionese e poi farcito a strati con petto di pollo grigliato, bacon, scamorza, insalata e pomodori a fette, per un sapore finale fresco e intenso al tempo stesso.

Leggi tutta la ricetta
22. Piadina romagnola: la ricetta base con consigli per farcirla
piadina romagnola

La piadina romagnola è il fiore all'occhiello della tradizione gastronomica romagnola, tra gli street food più amati e conosciuti al mondo. Si tratta di una ricetta povera, di origini antichissime, preparata con farina, acqua, strutto (o olio extravergine di oliva) e sale, quindi cotta sul testo romagnolo e infine riccamente farcita con salumi, formaggi e verdure. Quella che vi proponiamo noi è la versione originale della piadina, la più classica, ma esiste anche quella tipica riminese, dallo spessore più sottile, o quella di Cesena, più leggera dal punto di vista dei grassi aggiunti. Gustosa e dalla consistenza morbida, può essere arricchita con gli ingredienti che più preferite e gustata per un pranzo veloce o per realizzare degli sfiziosi stuzzichini da offrire all'ora dell'aperitivo. Potete anche consumarla al posto del pane o a merenda, una volta spalmata con marmellata, crema al cioccolato o burro di frutta secca.

Leggi tutta la ricetta
23. Torta al testo: la ricetta della crescia umbra
Torta al testo

La torta al testo è una preparazione salata tipica della cucina umbra, realizzata con un impasto a base di farina, acqua, olio extravergine di oliva e bicarbonato. Conosciuta come crescia nella zona di Gubbio, si tratta di una sorta di piadina più spessa e morbida, cotta in una particolare piastra di ghisa, chiamata testo, da cui prende per l'appunto il nome. Dalle origini molto antiche, un tempo veniva consumata dai contadini in sostituzione del pane. Può essere gustata da sola, in accompagnamento a qualunque secondo o contorno, oppure farcita con salumi, formaggi e verdure.

Leggi tutta la ricetta
24. Avocado toast: la ricetta perfetta per un brunch estivo
avocado-toast

L’avocado toast è un piatto unico fresco, appagante e velocissimo da preparare. Tipico della cucina americana e australiana, è ormai amato e diffuso in ogni parte del mondo. Il pane viene tostato e poi farcito con l'avocado, ridotto in purea (o semplicemente tagliato a fettine) e condito con succo di limone, olio extravergine di oliva, sale, pepe e spezie a piacere. Per renderlo completo e saziante, è possibile aggiungere una o più fonti proteiche a scelta: salmone affumicato, uova, ricotta, mozzarella, feta, gamberi, prosciutto crudo, ceci o tofu per delle varianti vegane adatte proprio a tutti.

Leggi tutta la ricetta

Piatti da mangiare caldi (o riscaldare) per la pausa pranzo fuori casa

25. Arancini di verdure: la ricetta vegetariana del classico street food siciliano
arancini di verdure

Gli arancini di verdure sono una variante vegetariana dei classici arancini al ragù di carne, piatto tipico della cucina siciliana e street food tra i più amati della tradizione. Si preparano con il riso che, una volta lessato e lasciato raffreddare, viene farcito con verdure cotte, passato in una ricca panatura a base di farina, uova e pangrattato, quindi fritto in olio di semi ben caldo. Il risultato sono delle crocchette golose e fragranti, ottime da servire come primo o piatto unico in occasione di una cena d'estate tra amici. Puoi gustarle anche come sfizioso aperitivo, magari formando delle palline più piccoline e offrendole insieme ad altre specialità regionali, come i cazzilli palermitani e le panelle.

Leggi tutta la ricetta
26. Risotto al pomodoro: la ricetta del primo semplice e confortante
Risotto al pomodoro

Il risotto al pomodoro è un primo piatto semplice, saporito e invitante: una coccola cremosa che, grazie al suo sapore familiare, piace tanto anche ai più piccoli. Una pietanza che si può servire sia per una cena in famiglia, sia per un pranzo speciale.

Leggi tutta la ricetta
27. Tacos con carne: la ricetta classica messicana
Immagine

I tacos sono un piatto tipico della cucina tex-mex a base di fragranti tortillas di mais, piegate a metà e riempite con gli ingredienti più svariati, da gustare con le mani come ricco e sostanzioso street food. Nella ricetta qui proposta vengono golosamente farciti con cubetti di manzo alla birra e conditi con un fresco dressing allo yogurt, e il pico de gallo: la famosa salsa messicana realizzata con pomodori, cipolla, peperoncini verdi, coriandolo, prezzemolo, lime e peperoncino piccante. Noi abbiamo scelto di rendere la carne ancor più tenera e appetitosa facendola insaporire a lungo in frigorifero con una marinatura preparata con paprika, cumino, coriandolo e un giro di olio extravergine di oliva ma, a piacere, puoi optare per le spezie che preferisci oppure realizzare una versione più leggera e veloce con petto di pollo alla griglia.

Leggi tutta la ricetta
28. Frittatine di pasta napoletane: la ricetta dello street food tradizionale
Frittatine di pasta

Le frittatine di pasta napoletane sono uno degli street food più apprezzati della tradizione partenopea. Vengono preparate rigorosamente con i bucatini che, una volta lessati e raffreddati, vengono conditi con una besciamella ben soda, i piselli, il prosciutto cotto a dadini e il formaggio grattugiato. Si lascia compattare l'impasto in frigo e si ricavano dei medaglioni che, passati in una pastella a base di acqua, farina e sale, vengono infine fritti in olio di semi ben caldo.

Leggi tutta la ricetta
29. Polpette di carne: la ricetta perfetta per polpette tenere e succose
Polpette di carne

Le polpette di carne sono un secondo piatto semplice e molto gustoso, un grande classico della tradizione italiana. Si preparano con polpa macinata, uova, mollica di pane, prezzemolo tritato, formaggio grattugiato e, una volta ottenute delle palline di medie dimensioni, queste vengono fritte in olio di oliva bollente, fino a leggera doratura. Il risultato finale sono dei bocconcini di carne croccanti all'esterno e morbidi al cuore, da servire ben caldi in occasione di un pranzo domenicale in famiglia.

Leggi tutta la ricetta
30. Polpette di melanzane: la ricetta fritta e al forno per un aperitivo sfizioso
Polpette di melanzane

Le polpette di melanzane sono un secondo piatto appetitoso e versatile. Ottime da mangiare da sole, in abbinamento a stuzzicanti salsine, sono l'alternativa vegetariana alle classiche polpette di carne. Così buone che una tira l’altra, sono perfette anche come finger food da proporre, insieme ad altri antipasti sfiziosi, durante un aperitivo o una cena a buffet.

Leggi tutta la ricetta
31. Involtini di pollo: la ricetta del piatto gustoso e filante
Involtini di pollo

Gli involtini di pollo sono un secondo piatto di carne semplice e gustoso, un grande classico della cucina italiana. Facili e veloci da realizzare, prevedono che le fettine di petto di pollo, battute sottilmente con un batticarne, vengano farcite con prosciutto cotto e provola; arrotolate a mo' di involtino e sigillate con gli stecchini di legno, vengono poi cotte in padella con un fondo di aglio, rosmarino e olio. Il risultato è una pietanza succulenta, tenera e dal cuore filante, perfetta anche per i bambini o per un pasto dell'ultimo minuto.

Leggi tutta la ricetta
32. Strudel di verdure: la ricetta gustosa e filante
strudel di verdure

Lo strudel di verdure è una variante salata del classico dolce a base di mele, tipico della tradizione sudtirolese. Veloce e di facile esecuzione, viene realizzato con la pasta sfoglia e sfruttando gli ultimissimi ortaggi di fine estate: melanzane, zucchine, cipolle e peperoni. Questi, una volta saltati in padella con un filo di olio, vengono arricchiti con la scamorza affumicata e avvolti da uno scrigno di fragrante sfoglia, per un risultato finale filante e molto saporito.

Leggi tutta la ricetta
33. Insalata di patate, tonno e uova sode: la ricetta del piatto fresco e saporito
Insalata_di_patate_tonno_e_uova_sode_11

L'insalata di patate, tonno e uova sode è un piatto veloce, saporito e nutriente: un'insalata ricca, molto gustosa e nutriente grazie al tonno e alle uova sode.  Semplice e golosa, per prepararla occorrono pochi ingredienti: è perfetta a pranzo, da portare in ufficio o per una gita fuori porta; ottima anche a cena per un pasto veloce e poco impegnativo. In alternativa, preparatela in versione finger food per un aperitivo. Ecco come preparare l'insalata di patate, tonno e uova sode.

Leggi tutta la ricetta
34. Pizza rustica napoletana: la ricetta del rustico ricco e gustoso
pizza rustica napoletana

La pizza rustica napoletana è un antipasto ricco e goloso, tipico della tradizione gastronomica campana: uno scrigno di pasta frolla dolce racchiude al suo interno un ripieno dalla consistenza corposa e dal gusto sapido, leggermente piccante, in un contrasto di sapori che la rende unica e inimitabile. Perfetta per la tavola delle feste, può essere consumata anche in occasione di un aperitivo, un buffet speciale o un picnic all'aria aperta.

Leggi tutta la ricetta
35. Erbazzone: la ricetta della torta salata reggiana con bietole e parmigiano
Erbazzone

L'erbazzone è una torta salata tipica della tradizione gastronomica reggiana, preparata con una pasta sottile e croccante e un ripieno a base di verdure, parmigiano, cipollotti e pancetta. L'erbazzone nasce come piatto povero e di riciclo: costituiva il pranzo di lavoro dei contadini e anticamente veniva realizzato anche con i soli gambi delle bietole o dei carciofi. Oggi si utilizzano bietole, spinaci o erbette, amalgamati con un ricco soffritto a base di cipollotti, lardo o pancetta e abbondante parmigiano grattugiato.

Leggi tutta la ricetta
36. Frittata di cicoria: la ricetta del piatto semplice e gustoso
Immagine

La frittata di cicoria è un secondo piatto semplice e leggero, una pietanza vegetariana ricca di verdura che, dal caratteristico sapore leggermente amarognolo, la rende davvero gustosa e stuzzicante. La preparazione è molto facile e veloce: basterà lessare la cicoria, unirla a uova e parmigiano grattugiato, quindi infornare tutto finché la superficie non sarà leggermente dorata.

Leggi tutta la ricetta
37. Uova alla contadina: la ricetta del piatto cremoso e gustoso
Immagine

Le uova alla contadina sono un secondo piatto vegetariano sfizioso e invitante, tipico della tradizione casalinga e perfetto per qualunque pranzo o cena dell'ultimo minuto. Ti basterà accompagnarle con qualche fettina di pane fresco ed ecco pronto un pasto da leccarsi i baffi, che ameranno grandi e piccini. Facile e veloce da realizzare, le uova vengono disposte delicatamente in una pirofila, velata con la passata di pomodoro, condite con olio extravergine di oliva, sale e pepe, arricchite con scamorza a tocchetti e rosmarino, quindi infornate per pochi minuti: il risultato finale, cremoso e invitante, sarà a prova di scarpetta.

Leggi tutta la ricetta
38. Treccia di sfoglia ripiena: la ricetta del rustico salato con prosciutto e formaggio
Immagine

La treccia di sfoglia ripiena è un rustico davvero goloso e facile da preparare, ideale per una cena tra amici. Una ricetta facile, da realizzare con pochissimi ingredienti: pasta sfoglia, prosciutto e formaggio. La particolarità è nell'intreccio, da realizzare in modo molto semplice, per ottenere una treccia di sfoglia salata davvero sfiziosa e scenografica e stupire così i vostri ospiti. Accompagnante questo piatto con un'insalata fresca o con delle verdure cotte in padella e avrete una cena completa. Ma scopriamo tutti i passaggi per preparare questo delizioso rustico salato.

Leggi tutta la ricetta
124
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
124