ricetta

Chicken pie: la ricetta del pasticcio di pollo inglese semplice e nutriente

Preparazione: 20 Min
Cottura: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Francesca Fiore
9
Immagine
ingredienti
Pasta brisée rotonda
2 fogli
Petto di pollo
500 gr
Brodo di pollo
200 ml
Panna da cucina
125 ml
Burro
60 gr
Piselli
100 gr
Funghi champignon
200 gr
Cipolla
1
Sedano
1 costa
Carote
1
Aglio
1 spicchio
Timo
q.b.
Prezzemolo
q.b.
Sale
q.b.

La chicken pie è una torta rustica ripiena di pollo e verdure, tipica della cucina inglese: una preparazione a metà fra lo sformato e la torta salata. Si tratta di una specialità golosa, invitante e nutriente, ideale da servire anche come piatto unico. Puoi servirla anche a temperatura ambiente o portarla con te per una gita.

Nella nostra preparazione useremo della pasta brista brisée rotonda che puoi comprare già pronta o realizzare in casa. All'interno, metteremo un ripieno a base di carne di pollo, funghi, piselli, carote, cipolle ed erbe aromatiche, il tutto da legare con della panna da cucina. La torta sarà poi cotta in forno per 20-25 minuti.

Puoi variare la preparazione come preferisci: se non gradisci la panna, puoi usare della besciamella, oppure un formaggio filante come fontina, provola, scamorza. Puoi realizzare la ricetta anche con la carne di tacchino e variare le verdure in base a stagionalità e disponibilità.

Se ti è piaciuta questa preparazione, prova anche la ricetta della torta salata con patate e salame, una ricetta ideale per un picnic: ma sono tante le torte rustiche semplici e golose che puoi realizzare con pochi ingredienti.

Come preparare la chicken pie

Taglia il pollo a tocchetti, fai lo stesso con le sedano, carote e cipolle. Mettili a rosolare in una padella capiente, con un po' di burro, aggiustando di sale e pepe 1. Accendi il forno a 180 °C.

Taglia i funghi a fettine 2.

Aggiungi i funghi alla padella, il prezzemolo e i piselli e cuoci per 5 minuti a fuoco medio basso 3.

Aggiungi il brodo, porta a bollore e continua a cuocere per 10 minuti a fuoco medio. Aggiungi la panna e abbassa la fiamma 4. Cuoci per altri 5 minuti e poi spegni.

Nel frattempo, fodera una tortiera con della carta da forno e metti il primo disco di pasta brisée 5.

Metti la farcia di pollo e verdure nella base della torta, senza esagerare 6.

Copri la torta con il secondo disco di pasta e chiudi i bordi ripiegandoli su se stessi 7.

Pratica dei tagli obliqui in modo che il vapore possa fuoriuscire 8.

Cuoci in forno per 20-25 minuti, o finché la superficie non risulta dorata. Fai raffreddare 10 minuti, quindi taglia e servi 9.

Conservazione

Puoi conservare la chicken pie in frigo per 1-2 giorni, ben chiusa in un contenitore ermetico. In alternativa, tagliala a fette e congelala avvolgendo le fette nella pellicola alimentare.

9
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
9