Video thumbnail
ricetta

Pasticcio di carne inglese (meat pie): la ricetta del piatto unico tipico anglosassone

Preparazione: 60 Min
Cottura: 180 Min
Riposo: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
zoomed image
0
Immagine

ingredienti

Per il ripieno
Polpa di manzo
1,3 kg
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Cipolla
1
Aglio
4 spicchi
Farina 00
40 gr
Brodo di carne
320 ml
Vino rosso
760 ml
Concentrato di pomodoro
2 cucchiai
Salsa Worcestershire
1 cucchiaio
Alloro
2 foglie
Per la pasta brisée
Farina 00
190 gr
Burro
110 gr
Acqua
50 ml
Sale
1 pizzico
Ti servono inoltre
Pasta sfoglia
1 disco
uovo
1
Farina
q.b.
Burro
q.b.

Il pasticcio di carne, in inglese meat pie o steak pie, è una ricetta tipica della cucina anglosassone, diffusa in tutta la Gran Bretagna. Si tratta di un rustico ricco e saporito, composto da un involucro di pasta brisée che accoglie un ripieno a base di carne di manzo, brodo, vino rosso e concentrato di pomodoro, aromatizzato con salsa Worchestershire e foglie di alloro; il tutto viene poi coperto con un disco di pasta sfoglia.

Il passaggio in forno ci restituisce una torta salata incredibilmente fragrante, croccante fuori e cremosa al cuore, perfetta da gustare, per un pranzo in famiglia o una cena con gli amici, come sostanzioso piatto unico, accompagnato da un'insalata mista o un contorno di verdure di stagione.

Piccola curiosità. L'origine delle pie è molto antica e affonda le sue radici nella cucina medievale: a quel tempo carne e verdure venivano racchiuse in una crosta di pasta piuttosto dura, ottenuta mescolando farina e acqua, che serviva a "proteggere" il ripieno dal calore instabile dei forni a legna e veniva poi scartata. La versione attuale, in cui il guscio esterno è invece edibile, si è affermata intorno al XIX secolo ed è diventata il pasto principale dei lavoratori, poiché molto nutriente e comoda da portare con sé.

Scopri come preparare il pasticcio di carne inglese seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la chicken pie, la shepherd's pie e la fish pie.

Come preparare il pasticcio di carne inglese

Per preparare la meat pie, inizia raccogliendo la carne di manzo, già tagliata a bocconcini, in una ciotola. Condiscila poi con sale e pepe 1, quindi mescola per bene.

Versa un filo generoso di olio extravergine di oliva in una pentola capiente, quindi unisci la carne, pochi pezzi alla volta, e falla rosolare a fiamma alta finché i bocconcini non saranno ben dorati 2; man mano, sistema il manzo in una ciotola e, durante la rosolatura, aggiungi altro olio se dovesse essere necessario.

Dopo aver rosolato tutti i bocconcini di manzo e averli messi da parte, versa nella stessa pentola usata per la cottura della carne l'aglio e la cipolla tritati finemente. Lascia soffriggere il tutto per qualche minuto, quindi aggiungi la farina 3 e mescola per bene.

Versa il brodo di carne e il vino rosso 4, quindi amalgama il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.

Unisci, quindi, il concentrato di pomodoro, la salsa Worcestershire 5, il pepe macinato e le foglie di alloro.

Infine, aggiungi la carne 6, mescola ancora, copri con un coperchio e porta a ebollizione.

Lascia cuocere il tutto per 2 ore, mescolando spesso, finché la carne non sarà morbida e sfaldata e il fondo di cottura denso e cremoso 7.

Mentre la carne cuoce, occupati della pasta brisée: raccogli nel boccale di un mixer da cucina la farina, il burro e il sale, quindi frulla fino a ottenere uno sfarinato. Infine, versa l'acqua 8 e prosegui a lavorare gli ingredienti per realizzare un impasto facilmente lavorabile.

Trasferisci il composto sul piano di lavoro leggermente infarinato e impastalo per ottenere un panetto compatto. Avvolgi quest'ultimo in un foglio di pellicola trasparente 9 e lascialo riposare per 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, stendi la pasta brisée per ottenere uno strato sottile 8-9 mm. Sistemala poi all'interno di una teglia da 20 cm di diametro, già imburrata e infarinata, premendo per bene per farla aderire allo stampo, quindi rifila i bordi e bucherella il fondo con i rebbi di una forchetta 10. Cuoci la base in forno statico preriscaldato a 180 °C per 20 minuti, finché non sarà leggermente dorato.

Sforna la brisée e farciscila con il ripieno di carne, livellandolo per renderlo uniforme. Quindi, spennella i bordi della pasta con un uovo sbattuto 11.

Copri il ripieno e i bordi della brisée con il disco di pasta sfoglia tagliato a misura dello stampo 12.

Premi la sfoglia per farla aderire ai bordi del guscio di brisée, quindi incidi leggermente il centro con un taglio a croce, spennella la superficie con il resto dell'uovo sbattuto 13 e cuoci in forno a 180 °C per 30 minuti.

Sforna la meat pie e lasciala intiepidire prima di servirla 14.

Il pasticcio di carne all'inglese è pronto: taglialo a fette e gustalo 15.

Consigli

La meat pie può anche essere realizzata in anticipo e gustata poi tiepida o a temperatura ambiente: il tempo di riposo permetterà ai sapori di amalgamarsi al meglio e la renderà ancora più golosa. Se preferisci, puoi utilizzare degli stampi più piccoli per creare delle deliziose monoporzioni.

Per questa ricetta, scegli un taglio di manzo adatto alle lunghe cotture: andranno bene il cappello del prete, lo scamone o la noce. A piacere, puoi utilizzare carne di agnello o coppa di maiale. Per soddisfare anche gli ospiti vegetariani, invece, puoi sostituire la carne con seitan o bocconcini di soia.

Il pasticcio di carne all'inglese si conserva in frigorifero, ben chiuso in un contenitore ermetico, per 3 giorni al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views