11 Aprile 2022 11:00

Dolci con la ricotta: 44 idee golose e leggere

Con il cioccolato, con la frutta, in soffici torte della nonna o in delicate mousse al cucchiaio: ecco idee sfiziose per usare al meglio la ricotta in pasticceria e preparare dolci golosi.

Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Rossella Croce
192
Immagine

Soffice, cremosa e spumosa, la ricotta è un ingrediente genuino e versatile, un prodotto magro e ipocalorico ricco di vitamine e sali minerali. Immancabile nelle cucine di chi predilige piatti leggeri e nutrienti, la ricotta può essere consumata al naturale, su una semplice fetta di pane croccante o in ricette più o meno elaborate, salate e dolci come la golosa torta soffice.

Celebre latticino derivato dalla lavorazione del siero del latte, la ricotta è un prodotto dalla storia millenaria, molto utilizzato in molte cucine del bacino del Mediterraneo, la cui preparazione è quasi del tutto invariata. Amata dal poeta Omero e definita la "forma stessa del latte" dallo scrittore Andrea Camilleri, la ricotta viene prodotta dalla seconda cottura del siero residuato dalla lavorazione del formaggio: con le alte temperature, le proteine del latte iniziano a coagularsi trasformandosi in fiocchi che, raccolti in superficie e riposti negli appositi contenitori, prendono la caratteristica forma cilindrica.

In commercio troviamo facilmente diverse varietà di ricotta: dalla più comune ricotta di latte vaccino alla più sapida ricotta di pecora dal sapore pungente e deciso, passando per le ricotte di capra e bufala; ottima anche la ricotta leggermente affumicata o al forno, da gustare al taglio.

La ricotta presenta una consistenza morbida e spumosa e un sapore incredibilmente delicato, in alcuni casi quasi neutro, caratteristica che rende questo latticino perfetto non solo per piatti salati come pasta e rustici ma anche per preparazioni dolci.

Se parliamo di pasticceria e ricotta, più che un ricettario potremmo scrivere una vera e propria enciclopedia: in Sicilia è la cenerentola di cannoli e cassate, a Napoli chi dice ricotta dice sfogliatella (chi la ama riccia, chi la vuole frolla) e grazie al genio di Sal de Riso abbiamo scoperto che con le pere riesce a dare davvero il meglio di se. Mescolata al caffè, la ricotta acquista profumo e aroma, perfetta per un fine pasto dal sapore deciso, in una torta fredda da gustare al cucchiaio, proprio come la mousse di ricotta, pronta in pochi minuti; ottima la crostata alla ricotta che il latticino rende gustosa e incredibilmente cremosa. Se ti stai chiedendo come impiegare la ricotta che hai acquistato in ricette dolci golose e profumate, ecco tante idee da sperimentare, tra grandi classici e sfiziosi giochi di sapore.

1. Torta alla ricotta: la ricetta veloce del dolce soffice e genuino
Immagine

La torta alla ricotta è uno dei dolci con la ricotta più facili e veloci da preparare, un dolce da credenza semplice e genuino perfetto per la colazione o la merenda di tutta la famiglia. La particolarità di questa preparazione sta nel fatto che la ricotta fresca, solitamente utilizzata come farcitura dei celebri cannoli siciliani o di golose crostate, viene unita direttamente all'impasto di farina, uova e zucchero: il risultato è una torta alta e soffice, caratterizzata da un gusto delicato, un profumo di agrumi irresistibile dato dall'aggiunta di succo e scorza di limone e una consistenza piacevolmente umida che si scioglie in bocca.

Leggi tutta la ricetta
2. Crostata di ricotta: la ricetta del dolce cremoso e super goloso
Crostata di ricotta

La crostata di ricotta è un dolce dal guscio friabile e il cuore cremoso, completato e reso ancora più goloso dall'aggiunta delle gocce di cioccolato. L'involucro viene realizzato con una classica pasta frolla al burro, poi farcita con una crema a base di ricotta fresca, zucchero e albume che, grazie alla cottura in forno, assumerà una consistenza scioglievole e irresistibile. Per un sapore più delicato, puoi usare una ricotta vaccina, mentre se preferisci un ripieno più deciso e corposo puoi optare per quella di pecora.

Leggi tutta la ricetta
3. Cheesecake alla ricotta: la ricetta fresca e senza cottura
Cheesecake alla ricotta

La cheesecake alla ricotta è un dessert fresco e goloso che si prepara senza cottura. Si compone di una base di biscotti secchi e burro, proprio come la versione originale, farcita in questo caso con una voluttuosa crema di ricotta e panna fresca, per un risultato finale più cremoso e leggero. Guarnita con more, mirtilli e foglioline di menta, è una torta raffinata e scenografica,  perfetta per una merenda, una cena con ospiti o un'occasione di festa.

Leggi tutta la ricetta
4. Crostata di ricotta e marmellata: la ricetta del dolce semplice e cremoso
Crostata di ricotta e marmellata

La crostata di ricotta e marmellata è un dolce da credenza semplice e goloso, un'alternativa alla classica crostata con marmellata. Un guscio di friabile frolla racchiude un cuore cremoso con doppia farcitura, in cui la confettura ai frutti di bosco, dal sapore aromatico e pungente, incontra la voluttuosità e delicatezza della ricotta vaccina. Morbida e dalla consistenza scioglievole, dà il meglio di sé se lasciata assestare per alcune ore, meglio ancora il giorno successivo dopo il riposo in frigorifero. Preparala e servila per la colazione, insieme a un cappuccino caldo, oppure per accompagnare un profumato tè del pomeriggio.

Leggi tutta la ricetta
5. Muffin ricotta e cioccolato: la ricetta dei dolcetti soffici e golosi
Muffin con gocce di cioccolato

I muffin ricotta e cioccolato sono golosissimi dolcetti monoporzione adatti per tutte le occasioni. Per una festa tra bambini, per un brunch domenicale o per la colazione di tutti i giorni: i pasticcini tipici della tradizione americana sono amati davvero da tutti. In più sono molto scenografici, proprio per questo sul web li abbiamo visti di ogni genere e forma.

Leggi tutta la ricetta
6. Crostata ricotta e crema spalmabile alle nocciole: la ricetta del dolce goloso con doppia farcitura
Immagine

La crostata ricotta e crema spalmabile alle nocciole è un dessert ultra goloso, variante ancora più ricca della crostata di ricotta. Perfetta da gustare a colazione con una tazza di caffellatte o servire per una merenda in compagnia di tutta la famiglia, si compone di un guscio di pasta frolla farcito con uno strato di crema al cacao e nocciole, e uno di crema alla ricotta.

Leggi tutta la ricetta
7. Sbriciolata ricotta e cioccolato: la ricetta del dolce goloso e semplice
Sbriciolata ricotta e cioccolato

La sbriciolata ricotta e cioccolato è un dolce semplice e goloso, perfetto per coccolarsi a merenda o da servire a fine pasto in occasione di una cena speciale. Realizzata con una pasta frolla sbriciolata, viene farcita con una crema di ricotta e le gocce di cioccolato fondente, risultando croccante fuori e morbida e scioglievole al cuore. Si tratta di una variante della crostata di ricotta, ancora più facile e veloce. Si prepara, infatti, in pochissimi minuti e la frolla non necessita di essere stesa con il matterello. Un ottimo compromesso per far felici i bimbi coinvolgendoli così nella preparazione di questo dolce rustico e casalingo.

Leggi tutta la ricetta
8. Cannoli siciliani: la ricetta originale del dolce simbolo della pasticceria siciliana
cannoli-siciliani

I cannoli siciliani sono uno dei dolci simbolo della pasticceria siciliana, tra i più conosciuti e amati al mondo insieme alla cassata, alle paste di mandorla e alle iris. Si tratta di sottili cialde di pasta fresca all'uovo, aromatizzata al marsala, avvolte negli appositi cilindri di acciaio e fritte in abbondante olio di semi (oppure nello strutto, come esige la tradizione più rigorosa). Quando le cialde saranno ben dorate e avranno sprigionato in cottura le caratteristiche bolle, si scolano, si farciscono con una crema di ricotta arricchita con gocce di cioccolato fondente e poi si guarniscono con canditi, granella di pistacchi e altre gocce di cioccolato. Venivano preparati tradizionalmente per il Carnevale, ma oggi è possibile gustarli in qualunque momento dell'anno e in tutte le occasioni di convivialità.

Leggi tutta la ricetta
9. Quadrotti alla ricotta e cioccolato: la ricetta dei dolcetti soffici e golosi
quadrotti alla ricotta e cioccolato

I quadrotti alla ricotta e cioccolato sono dei dolcetti ghiotti e dal cuore morbido, perfetti per la merenda o da gustare a colazione insieme a una tazza di tè caldo. Si compongono di una base soffice che, dopo un primo passaggio in forno, viene ricoperta con una spumosa crema di ricotta, aromatizzata con estratto di vaniglia e acqua di fiori di arancio, e scagliette di cioccolato fondente. A cottura ultimata, il dolce viene cosparso di zucchero a velo e poi tagliato in quadrotti regolari.

Leggi tutta la ricetta
10. Tiramisù alla ricotta: la ricetta della variante leggera e delicata
Immagine

Il tiramisù alla ricotta è la variante leggera, senza mascarpone, del più classico dolce al cucchiaio della pasticceria italiana, il tiramisù. Si tratta di una versione meno calorica che non ha nulla da invidiare alla ricetta tradizionale: in questo caso agli strati di savoiardi inzuppati nel caffè vengono alternate una fresca crema di ricotta e panna montata senza uova e delle golose gocce di cioccolato.

Leggi tutta la ricetta
11. Sfogliatelle ricce napoletane: la ricetta del grande classico da fare a casa
Sfogliatelle ricce

Le sfogliatelle ricce sono, insieme alla sua versione liscia, il dolce più tipico della pasticciera napoletana. Se le sfogliatelle frolle hanno una preparazione più semplice, secondo cui il tradizionale ripieno di semolino e ricotta è racchiuso in un guscio di pasta friabile, quelle ricce si caratterizzano per il procedimento più lungo e laborioso: la sfoglia, sottile e dalla consistenza tenace, viene cosparsa con lo strutto e poi avvolta su stessa, fino a formare un rotolo molto stretto da tagliare a rondelle. Le fette ottenute, i cosiddetti tappi, vengono lavorate con i polpastrelli unti di strutto e confezionate a forma di cono, da farcire con il classico ripieno. Le sfogliatelle così formate si cuociono in forno ad alta temperatura, così da divenire dorate e croccanti. Fragranti e golose, sono perfette per qualunque occasione: dalla colazione al dessert con cui concludere il pranzo della domenica. Se il vostro sogno è sempre stato quello di prepararle con le vostre mani, seguite la nostra ricetta e non ve ne pentirete.

Leggi tutta la ricetta
12. Sfogliatelle frolle: la ricetta originale del dolce tradizionale napoletano
Sfogliatelle frolle

Le sfogliatelle frolle sono uno dei dolci più famosi della tradizione napoletana, varianti delle classica sfogliatelle ricce: golosi scrigni di frolla ripieni di una crema a base di semolino, ricotta e arancia candita. Qualcuno aggiunge la cannella, qualcuno aggiunge acqua di fiori d’arancio: come tutte le ricette tradizionali, ogni famiglia e pasticcere apporta piccole varianti alla preparazione. Oggi vi raccontiamo come fare questa specialità famosa in tutto il mondo: seguite la ricetta passo passo e diteci cosa ne pensate.

Leggi tutta la ricetta
13. Crema di ricotta: la ricetta del dessert fresco e goloso
crema di ricotta

La crema di ricotta è una ricetta veloce e super golosa. Può essere gustata al bicchiere, come dolce al cucchiaio da servire a fine pasto o a merenda, o utilizzata per farcire torte, bignè, crostate e delizie varie, come i celebri cannoli e l'amatissima cassata, gli emblemi della pasticceria siciliana. Facilissima da realizzare, ti basterà setacciare la ricotta e poi lavorarla con lo zucchero e l'estratto di vaniglia fino a ottenere una consistenza cremosa e voluttuosa.

Leggi tutta la ricetta
14. Millefoglie alla ricotta con gocce di cioccolato: la ricetta della variante del dolce francese
millefoglie alla ricotta

Il millefoglie alla ricotta con gocce di cioccolato è una variante del classico millefoglie che, in questa versione, viene preparato con crema alla ricotta arricchita con gocce di cioccolato fondente: una vera coccola per il palato. Ecco come realizzare la millefoglie alla ricotta alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
15. Gelato di ricotta: la ricetta cremosa con e senza gelatiera
Gelato di ricotta

Il gelato di ricotta è un dessert fresco e molto delicato, che viene realizzato – anche senza gelatiera – con ricotta vaccina, latte, panna fresca, zucchero e vaniglia. Pochi e semplici ingredienti per un gelato goloso, profumato e dalla consistenza cremosa e vellutata. Potete servirlo come fine pasto rinfrescante o merenda genuina per i più piccoli, arricchirlo con amarene sciroppate e granella di frutta secca, oppure affogarlo in un buon espresso. Scoprite come prepararlo seguendo passo passo la nostra ricetta che vi svelerà entrambi i metodi.

Leggi tutta la ricetta
16. Torta ricotta e pere: la ricetta del grande classico della pasticceria amalfitana
Immagine

La torta ricotta e pere è un dolce fresco e goloso che porta la firma del pasticciere Sal De Riso, "ambasciatore" nel mondo degli straordinari prodotti della Costiera Amalfitana. Un dessert elegante, sontuoso e scenografico, sintesi perfetta dei sapori del territorio amalfitano e della sua sapiente creatività. Pere pennate di Agerola, ricotta di Tramonti e nocciole di Giffoni sono gli ingredienti di base, per un risultato finale unico e inimitabile. Traendo ispirazione dalla ricetta originale, eccone una versione semplice e da replicare facilmente in casa, per portare in tavola una delizia dal gusto altrettanto irresistibile.

Leggi tutta la ricetta
17. Migliaccio napoletano: la ricetta originale del dolce campano di Carnevale
Migliaccio

Il migliaccio napoletano è un dolce di Carnevale tipico della cucina campana, perfetto da servire in occasione del martedì grasso insieme alle immancabili chiacchiere, alle graffe e ad altri golosi dolci tipici carnevaleschi. Si tratta di una torta di semolino morbida, cremosa e profumata grazie alla presenza di scorza di arancia e limone nell'impasto, che si realizza con ingredienti semplici quali ricotta, uova, burro e zucchero. Una classica ricetta della nonna davvero facile da preparare, che conquisterà grandi e piccini con il suo gusto delicato ma aromatico e la consistenza che ricorda la polenta, pur risultando ancor più umida e scioglievole.

Leggi tutta la ricetta
18. Biscotti alla ricotta: la ricetta dei dolcetti deliziosi che conquisteranno tutti
Immagine

I biscotti alla ricotta sono dei dolcetti semplici e deliziosi, ideali da gustare con una tazza di tè per la colazione o la merenda. Nella nostra ricetta abbiamo realizzato l'impasto con ricotta, burro, tuorli, zucchero, farina, lievito per dolci ed estratto di vaniglia. Dopo una fase di riposo, l'impasto sarà steso, prima di formare i biscottini che saranno passati nello zucchero semolato e cotti in forno per meno di mezz'ora. In poco tempo realizzerai dei biscotti sfiziosi e irresistibili che conquisteranno tutti. Ecco come prepararli.

Leggi tutta la ricetta
19. Soffioni abruzzesi: la ricetta dei dolcetti tradizionali con il cuore morbidissimo
Soffioni abruzzesi

I soffioni abruzzesi sono un dolce tipico regionale, che vanta tantissime varianti, comprese alcune salate: in pratica sono scrigni di pasta frolla all’olio, ripieno di una morbida crema di ricotta e uova. L’aspetto è rustico, ma il ripieno morbido e avvolgente li rende davvero speciali: sono dolci sofficissimi, molto facili da realizzare, adatti anche ai bambini. Vengono preparati per tradizione per le festività pasquali, ma ormai si possono trovare in vendita tutto l’anno. Ecco come farli.

Leggi tutta la ricetta
20. Sbriciolata ricotta e pere: la ricetta del dolce dal ripieno cremoso
Immagine

La sbriciolata ricotta e pere è un dolce squisito e veloce da realizzare, ideale da gustare a merenda o da offrire come goloso dessert di fine pasto in occasione di una cena con ospiti. Delicata e profumata, conquisterà grandi e piccini per la sua cremosità e fragranza. La sbriciolata prende le mosse dalla sbrisolona, un dolce tipico della tradizione mantovana, e si realizza con ingredienti semplici come farina, zucchero, burro e uova.

Leggi tutta la ricetta
21. Frittelle di ricotta: la ricetta delle frittelle soffici e veloci al cucchiaio
Immagine

Le frittelle di ricotta sono dei soffici bocconcini dolci a base di ricotta: dei dolcetti facili e golosi, da realizzare in 5 minuti anche con la ricotta che hai in frigo. L'impasto sarà realizzato mescolando insieme ricotta, uovo, farina, zucchero, lievito per dolci ed estratto di vaniglia, senza burro e senza olio. Una volta preparato l'impasto, abbiamo ricavato le frittelle con il cucchiaio, che saranno fritte in padella in olio bollente e rotolate nello zucchero semolato ancora calde. Realizzerai così delle frittelle soffici, sfiziose e dal sapore delicato, ideali come dolci di Carnevale, da consumare per la merenda, per un buffet di dolci o per una festa di compleanno: piaceranno tanto a grandi e piccini. Ecco come prepararle in modo facile e veloce.

Leggi tutta la ricetta
22. Cassata napoletana: la ricetta del dolce tradizionale con crema di ricotta e canditi
cassata-napoletana

La cassata napoletana è un dolce tipico campano realizzato tradizionalmente durante le festività natalizie. Invitante e golosa, oggigiorno è possibile trovarla sempre nelle pasticcerie di Napoli per poterla gustare tutto l'anno. Si tratta della versione più leggera della cassata siciliana da cui differisce per alcuni aspetti sia nella preparazione sia nella decorazione.

Leggi tutta la ricetta
23. Crostata ricotta e visciole: la ricetta del dolce della tradizione laziale
Crostata ricotta e visciole

La crostata ricotta e visciole è un dolce da credenza super goloso, un grande classico della pasticceria romanesca, nato dalla tradizione giudaico-ebraica. Si tratta di un guscio di pasta frolla, realizzata in maniera classica con l'aggiunta di un pizzico di lievito, che accoglie una golosa farcitura a base di ricotta di pecora e confettura di visciole. Le visciole sono dei piccoli frutti rossi molto simili alle ciliegie, identificati spesso anche come ciliegie selvatiche. La loro polpa è molto morbida e succosa, mentre il loro sapore, che appare inizialmente più acidulo rispetto alle varietà più comuni di ciliegia, ha un intenso retrogusto dolciastro.

Leggi tutta la ricetta
24. Cheesecake cotta alla ricotta: la ricetta al forno del dolce semplice e goloso
Cheesecake alla ricotta

La cheesecake cotta alla ricotta è una deliziosa variante della classica New York cheesecake, una delle torte più celebri della tradizione americana. Un guscio croccante, realizzato con biscotti e burro, accoglie al suo interno una crema candida e soffice. Nella nostra versione al forno, il formaggio spalmabile viene sostituito con la ricotta, per un risultato finale delicato e dalla consistenza irresistibile. Semplice e molto veloce, è il dessert ideale per compleanni, buffet di festa e occasioni speciali, ma anche da gustare in occasione di una colazione o un brunch domenicale. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta oppure prova la versione senza cottura.

Leggi tutta la ricetta
25. Cheesecake ricotta e pere: la ricetta senza cottura
Immagine

La cheesecake ricotta e pera è un dolce goloso che mette insieme due delle torte più amate di sempre: la cheesecake fresca e senza cottura incontra infatti la classica ed intramontabile ricotta e pera, delicata e nutriente. Noi amiamo molto entrambe e metterle insieme è stata davvero un'ottima idea e per lo più semplicissima da preparare! Se volete stupire i vostri ospiti questa è la ricetta che fa per voi: una base di biscotti farcita con una crema di ricotta arricchita da fresche pere sciroppate: un dolce che conquisterà voi e i vostri amici! Non vi resta che seguire la ricetta e dirci cosa ne pensate!

Leggi tutta la ricetta
26. Necci: la ricetta del dolce tipico della tradizione toscana
Immagine

I necci, chiamati anche ciacci, nicci o cian, sono delle crespelle piuttosto spesse realizzate con farina di castagne. Tipici della cucina povera toscana, in particolare della Montagna Pistoiese e della Garfagnana, oggi vengono tradizionalmente farciti con una voluttuosa crema di ricotta dolce, ma un tempo, grazie al sapore neutro della sua pastella, potevano accompagnare anche piatti salati.

Leggi tutta la ricetta
27. Cutumè: la ricetta delle frittelle dolci siciliane con ricotta e miele
cutumè

I cutumè sono una specialità tipica della pasticceria siciliana particolarmente diffusa nella zona di Ragusa e di Catania. Si tratta di deliziose ciambelline dolci, confezionate con un impasto morbido ma consistente a base di ricotta, uova e semola rimacinata di grano duro, fritte in olio di semi bollente e servite poi con uno sciroppo al miele, aromatizzato all’arancia.

Leggi tutta la ricetta
28. Quiche pere, ricotta e arancia: la ricetta del dolce cremoso e avvolgente
Immagine

La quiche pere, ricotta e arancia è un dessert irresistibile, perfetto per gustare questo dolcissimo frutto in una versione golosa e originale. La base si prepara con una fragrante pasta brisée, che accoglie al suo interno una farcia doppia: una crema di ricotta, aromatizzata all'arancia, e una allo yogurt. Le fettine di pera, tagliate sottilmente e disposte in superficie, conferiranno una consistenza umida e scioglievole. Un dolce che ricorda il sapore della classica cheesecake, ricco e cremoso, e quello della crostata di ricotta, tipica dell'infanzia.

Leggi tutta la ricetta
29. Castagnole con ricotta: la ricetta della variante soffice e delicata
Immagine

Le castagnole con ricotta sono una variante ancora più soffice e golosa delle classiche castagnole, con aggiunta di ricotta fresca nell'impasto che regala una consistenza morbida e un gusto delicato a cui è impossibile resistere. Perfette per il periodo di Carnevale proprio come la versione originale, al pari di chiacchiere, ciambelle e altri celebri dolci di Carnevale le castagnole alla ricotta vengono fritte in olio bollente fino a doratura, quindi cosparse di zucchero a velo e servite calde, anche se sono squisite anche a temperatura ambiente.

Leggi tutta la ricetta
30. Pasta frolla alla ricotta: la ricetta alternativa per biscotti e crostate
Pasta frolla alla ricotta

La pasta frolla alla ricotta è la variante leggera e alternativa alla classica pasta frolla, preparazione base della pasticceria. Rispetto a quest'ultima, viene utilizzata la ricotta in sostituzione del burro, per un risultato più delicato, morbido e avvolgente. Semplice e super versatile, è indicata per la preparazione di biscottini, crostate e tartellette fragranti e dal gusto delizioso. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
31. Cremoso di ricotta, fragole e menta: la ricetta del dessert facile e goloso
Cremoso alla ricotta, fragole e menta

Il cremoso di ricotta, fragole e menta è un dessert al cucchiaio rinfrescante e golosissimo. La protagonista di questa ricetta è la ricotta vaccina che, mescolata delicatamente alla panna montata, dà forma a una mousse dalla texture soffice e avvolgente e dal sapore delicato e ben equilibrato. La guarnizione finale di fragole fresche, foglioline di menta e sciroppo d'acero rende il tutto ancora più irresistibile. Super semplice e velocissimo, questo dolce può essere realizzato anche last minute e offerto come dessert fine pasto in occasione di una cena speciale, garantendo un risultato scenografico e assolutamente impeccabile.

Leggi tutta la ricetta
32. Crostata ricotta e amarene: la ricetta del dolce della tradizione ricco e goloso
crostata ricotta e amarene

La crostata ricotta e amarene è un dolce ricco e avvolgente che trae ispirazione da una delle ricette più celebri della pasticceria giudaico-romanesca: la crostata ricotta e visciole. La nota acidula delle amarene sciroppate si abbina perfettamente alla dolcezza della ricotta vaccina (che sostituisce quella di pecora, utilizzata in origine) e, insieme, danno forma a un delicato e morbido ripieno racchiuso in un guscio di frolla morbida e irresistibile. Da gustare fredda, è perfetta per una pausa golosa o come dessert con cui stupire gli ospiti più esigenti.

Leggi tutta la ricetta
33. Crostata ricotta e pistacchio: la ricetta del dolce cremoso e super goloso
crostata ricotta e pistacchi

La crostata ricotta e pistacchio è un dolce incredibilmente semplice e super goloso; si tratta di una variante arricchita della crostata al pistacchio. Un guscio di friabile frolla al burro accoglie al suo interno un cremoso ripieno a base di ricotta. La copertura, realizzata con panna montata e crema di pistacchio, conferirà al dessert una consistenza soffice e ariosa. Una delizia che, al primo assaggio, conquisterà anche l'ospite più esigente, perfetta per qualunque occasione: dal fine pasto alla merenda. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
34. Crespelle ricotta e limone: la ricetta golosa e fresca
Crêpes ricotta e limone: la ricetta golosa e fresca alternativa alle crêpes classiche

Le crespelle ricotta e limone sono un dolce squisito e rapido, variante delle classiche crêpes. Una ricetta buona e semplice, che strizza l’occhio ai sapori della Costiera amalfitana: la freschezza del limone, infatti, si abbina perfettamente alla dolcezza della ricotta fresca, leggera e facile da digerire. L'aggiunta dei pinoli, inoltre, donerà quel tocco di eleganza e croccantezza che le renderà perfette. Potete prepararle per una colazione domenicale, ma anche come dessert di fine pasto: otterrete un grande successo con una ricetta davvero facile da realizzare. Ecco tutti i passaggi per preparare le crêpes ricotta e limone.

Leggi tutta la ricetta
35. Bicchierini ricotta e fichi: la ricetta del dessert cremoso e semplice da realizzare
Bicchierini ricotta e fichi

I bicchierini ricotta e fichi sono dei dolci monoporzione facili da realizzare e molto golosi: una preparazione perfetta da proporre come dessert di fine pasto, comoda da preparare in anticipo e da conservare in frigorifero fino al momento di servire. Nella nostra ricetta i fichi vengono prima saltati in padella con burro e miele, in modo da ammorbidirsi e, una volta raffreddati, vengono alternati a strati di soffice crema di ricotta e briciole di biscotti con gocce di cioccolato: una vera delizia che potrete personalizzare come preferite. Ecco come preparare i bicchierini ricotta e fichi alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
36. Genovesi ricotta e cioccolato: la ricetta dei golosi dolcetti della tradizione siciliana
genovesi ricotta e cioccolato

Le genovesi sono dei dolcetti siciliani a base di pasta frolla con ripieno di crema alla ricotta che può essere arricchito, per una versione ancora più ghiotta, con gocce di cioccolato. Le più famose vengono preparate ad Erice, suggestivo paesino in provincia di Trapani arroccato sull'omonimo monte, ma ormai sono diffuse in tutto il territorio siculo, soprattutto nella città di Palermo. Gustate tradizionalmente a colazione, appena sfornate e ancora calde, sono perfette per allietare qualunque momento della giornata. Ecco come prepararle alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
37. Fiocchi di neve (o nuvole): la ricetta per farli in casa
Immagine

I fiocchi di neve sono un dolce napoletano di tendenza inventato dalla pasticceria Poppella del Rione Sanità: la nostra ricetta è un rifacimento della "presunta" ricetta originale, anche perché questa rimane segreta. Si tratta di piccole brioches ripiene di crema di latte, panna e ricotta, gustosissime e amate da tutti al punto che la ricetta è stata replicata da tutte le pasticcerie di Napoli, tra cui la catena Casa Infante che ha rinominato i fiocchi di neve "nuvole".

Leggi tutta la ricetta
38. Pan brioche ricotta e cioccolato: la ricetta del dolce soffice e goloso
Immagine

Il pan brioche ricotta e cioccolato (o pain brioche) è un dolce soffice e goloso. Un peccato di gola assolutamente innocente poiché nella nostra ricetta viene preparato senza l'utilizzo dell'olio o del burro: l'ingrediente segreto è proprio la ricotta che farà da legante e renderà l'impasto morbido e irresistibile. Una variante light semplice e veloce del classico pan brioche tipico della tradizione francese: una delizia ottima per la colazione o la merenda, da gustare calda o tiepida in accompagnamento a una tazza di caffellatte o a un tè nero, ma anche in occasione di un brunch domenicale o una festa di compleanno. Ogni occasione sarà quella giusta. Scoprite come prepararlo seguendo passo passo tutti i nostri consigli.

Leggi tutta la ricetta
39. Sigarette dolci siciliane: la ricetta dei dolcetti dall’irresistibile ripieno
Immagine

Le sigarette dolci siciliane sono delle piccole delizie tipiche della tradizione palermitana. Chiamate anche surprise, sono dei tubicini, realizzati con una fragrante cialda al burro, farciti con una crema di ricotta aromatizzata alla cannella. Dalla caratteristica croccantezza e dal profumo inebriante, sono presenti in qualunque pasticceria e immancabili nei vassoi di dolcetti assortiti della domenica. Sfiziose e facili da replicare anche in casa, provate a farle seguendo la nostra ricetta e poi servitele, spolverizzate con un velo di zucchero a velo e cacao, come goloso fine pasto di un pranzo di festa. Non ve ne pentirete.

Leggi tutta la ricetta
40. Cornetti alla ricotta: la ricetta dei dolcetti senza lievitazione morbidi e golosi
Cornetti alla ricotta

I cornetti alla ricotta sono dei dolcetti golosi e soffici, una ricetta furba e senza lievitazione, che si prepara, appunto, con la ricotta. Ispirate ai classici cornetti sfogliati all'italiana, queste profumatissime brioche sono l'ideale da servire per una ricca colazione o a merenda, accompagnati da una spremuta d'arancia o una tazza di tè: conquisteranno sia i grandi sia i piccoli di casa.

Leggi tutta la ricetta
41. Sochniki: la ricetta dei dolcetti ucraini ripieni di ricotta
Immagine

I sochniki sono dei dolcetti ripieni di ricotta tipici della cucina e della tradizione ucraina, molto amati anche in Russia. Sfiziose mezze lune di sfoglia a base di burro e farina, farcite con una crema leggera di ricotta e scorzetta di limone, cotti in forno e facilissimi da preparare. Inizialmente i Sochniki venivano preparati per le occasioni speciali come Natale e Pasqua ma oggi potete trovarli in tutte le pasticcerie ucraine oppure, se proprio non siete a Kiev, potete prepararli in casa e proporli ai vostri amici! Sperimentare ricette nuove che ci portano con i sapori ed i profumi in luoghi vicini e lontani è sempre un piacere e questi sfiziosi dolcetti ci hanno davvero conquistato, seguite la ricetta!

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
192
api url views