video suggerito
video suggerito
ricetta

Budino di ricotta: la ricetta del dolce al cucchiaio cremoso e genuino

Preparazione: 20 Min
Cottura: 40 Min
Riposo: 4 ore e 1/2
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Silvia Ferrau
27
Immagine
ingredienti
Per il budino:
Ricotta
200 gr
Latte
500 ml
Zucchero semolato
100 gr
Uova
3
Limone
1
Per il caramello
Zucchero semolato
150 gr
Acqua
60 ml

Il budino di ricotta è un dessert al cucchiaio semplice e goloso a base di sola ricotta vaccina, uova freschissime, zucchero semolato e latte intero. Si tratta di una sorta di crème caramel, reso cremosissimo dall'aggiunta del latticinio tra gli ingredienti, ideale da portare in tavola come raffinata monoporzione a fine pasto o servire a merenda insieme a una tazzina di caffè espresso.

Per confezionarlo, ti basterà montare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, incorporare poi il latte tiepido e la ricotta ben asciutta e profumare, quindi, il tutto con la scorza grattugiata del limone. A questo punto non ti rimarrà che versare sul fondo dei pirottini individuali un paio di cucchiai di caramello fatto in casa ancora caldo, riempire gli stampini con l'impasto preparato e trasferirli infine in forno, all'interno di una teglia colma per 2/3 di acqua bollente. La cottura a bagnomaria farà il resto, regalando dei budini densi e voluttuosi, da far raffreddare in frigo per almeno 4 ore prima di poterli sformare sui piattini individuali.

Per preparare il caramello, dovrai raccogliere in un pentolino dal fondo spesso acqua e zucchero e lasciarli cuocere su fiamma bassa, mescolando spesso, fino a quando il liquido non inizierà a evaporare e il composto non avrà assunto un bel colorito ambrato. Per non rischiare di bruciare la salsa, ti suggeriamo di munirti di un termometro da cucina: quando la temperatura oscillerà tra i 165-170 °C, potrai spegnere la fiamma.

Questa ricetta è ideale anche per riciclare la ricotta avanzata in frigo, magari dopo la preparazione di una pastiera o di una cheesecake. Per una riuscita ottimale procuratene una di buona qualità e lasciala riposare in frigo per qualche ora, prima di utilizzarla, sistemata all'interno di un colino a maglie strette: in questo modo perderà gran parte del suo siero e risulterà più asciutta garantendo una riuscita ottimale.

Scopri come preparare il budino di ricotta seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il budino al cioccolato oppure cimentati con altri dolci con la ricotta, come il semifreddo ricotta e cioccolato e la crema di ricotta.

Come preparare il budino di ricotta

Raccogli le uova con lo zucchero in un recipiente 1 e montale con le fruste elettriche per un paio di minuti, o fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

Aggiungi il latte 2.

Unisci la ricotta 3, precedentemente raccolta in un colino a maglie strette e ben scolata dal siero.

Profuma con la scorza grattugiata del limone 4, mescola con cura e tieni da parte.

Prepara il caramello: versa l'acqua e lo zucchero in un pentolino dal fondo spesso 5, mescola con un cucchiaio e lascia cuocere su fiamma media fino a sfiorare il bollore. Quando la salsa assumerà un bel colore ambrato e raggiungerà una temperatura di 170 °C, leva dal fuoco.

Sistema i pirottini in alluminio all'interno di una teglia e distribuisci sul fondo 2 cucchiai di caramello 6.

Riempi gli stampini con il composto di uova e ricotta tenuto da parte e versa nella teglia l'acqua bollente 7, fino ad arrivare a 2/3 di altezza dei pirottini. Metti quindi in forno statico a 150 °C e lascia cuocere per 30 minuti.

Trascorso il tempo, sforna i budini, sistemali su un vassoio 8 e lasciali raffreddare a temperatura ambiente; quindi trasferisci in frigo e fai riposare per almeno 4 ore.

Una volta pronto, sforma il budino di ricotta sui piattini da dessert 9, porta in tavola e servi.

Consigli

A piacere, puoi aromatizzare il budino con un pizzico di cannella in polvere, un cucchiaino di estratto di vaniglia o la scorza grattugiata di un'arancia oppure, per una piacevole nota alcolica, puoi unire al resto degli ingredienti un goccino di rum.

Per velocizzare le operazioni, puoi omettere il caramello e ultimare il dolce, più semplicemente, con un topping al cioccolato fondente o un coulis ai frutti rossi: sarà comunque squisito.

Il budino di ricotta può essere preparato anche in anticipo e servito poi al momento dell'arrivo degli ospiti: si conserverà in frigo, coperto con un foglio di pellicola trasparente, fino a 2 giorni.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
27
api url views