16 Ottobre 2022 15:00

Dolci con le nocciole: 32 idee deliziose e invitanti

Torte golose, biscotti fragranti e creme profumate: ecco tante idee per usare le nocciole in pasticceria e preparare dolci deliziosi e facili da realizzare.

Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Rossella Croce
207
Immagine

Piccole e deliziose sfere di gusto, profumo e sapore, le nocciole sono i frutti del Corylus avellana, una tipologia di frutta secca molto amata da grandi e piccini. Ottime semplicemente come snack salutari ed energetici o protagoniste di ricette salate e dolci come per la torta soffice, le nocciole sono anche particolarmente benefiche e versatili, un ingrediente da avere sempre a portata di mano e ricetta.

Dalle Langhe piemontesi ai piedi del Vesuvio: forse non tutti sanno che nello stivale italiano di nocciole se ne producono davvero tante e che questo piccolo frutto è un vero e proprio vanto della nostra storia gastronomica tanto da essere decantate e apprezzate già al tempo degli antichi Greci (al cui elmo devono il loro nome). Come non amare le nocciole? Grazie alla loro consistenza croccante e al loro gusto aromatico e delicato allo stesso tempo, questa frutta secca riesce a mettere davvero tutti d'accordo: dall'inizio di settembre fino agli ultimi giorni autunnali, possiamo raccoglierle e gustarle fresche oppure conservarle sotto forma di farina o granella per averle a disposizione tutto l'anno.

Come usare le nocciole in cucina? Nonostante la buona versatilità, è innegabile che sia la pasticceria il luogo di "elezione" di queste piccoli frutti: protagoniste di ricette tradizionali, torte scenografiche o semplici quanto golose creme spalmabili fatte in casa, con le nocciole si può fare davvero di tutto, tutto quello che occorre è un pizzico di manualità e voglia di sperimentare.

Qualche idea per iniziare: una classica ciambella alle nocciole per colazioni soffici e profumate, una ricetta molto semplice da realizzare, perfetta anche per chi è alle prime armi in cucina. Da sole ma non solo, le nocciole si sposano benissimo anche con altri ingredienti, dalla frutta fresca (da provare la crema con i fichi, una incredibile esplosione di sapore) al cioccolato fondente: chi può realmente resistere a dei piccoli e sfiziosi baci di dama, ricetta simbolo della tradizione piemontese? Non resta che scegliere il dolce più adatto alle nostre esigenze e ai nostri gusti e allacciare il grembiule.

1. Torta alle nocciole: la ricetta del dolce goloso e profumato
Torta di nocciole

La torta di nocciole è un dolce goloso tipico della tradizione piemontese, realizzato con farina di nocciole nell'impasto a cui conferirà un sapore inconfondibile. Esistono moltissime versioni di questa torta semplice eppure tanto golosa: la nostra, alta e super soffice, viene farcita e guarnita con crema spalmabile e granella di nocciole. Il risultato è una ghiottoneria semplice e genuina, perfetta per la prima colazione o la merenda, inzuppata in una tazza di latte o di tè. Se preferite, potete evitare di farcirla e gustarla così com'è, spolverizzata con un po' di zucchero a velo o accompagnata con una delicata crema inglese. Potete anche arricchire l'impasto con gocce di cioccolato o aggiungere un pizzico di vaniglia in polvere, per un profumo davvero eccezionale. Scoprite come realizzare la torta di nocciole seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.

Leggi tutta la ricetta
2. Semifreddo mascarpone e crema di nocciole: la ricetta del dessert super goloso
semifreddo mascarpone e crema di nocciole

Il semifreddo mascarpone e crema di nocciole è un dessert al cucchiaio estremamente goloso. Semplicissimo da realizzare e super veloce, non richiede nessun tipo di cottura e conquisterà tutti per la sua consistenza fresca e morbida. Conclusione perfetta di un compleanno estivo o di una cena importante, può essere preparato anche in anticipo, conservato in freezer per qualche giorno e tirato fuori all'ultimo minuto. Giusto il tempo che si sciolga leggermente e diventi assolutamente irresistibile. Ecco come preparare il semifreddo mascarpone e crema di nocciole senza sbagliare una mossa.

Leggi tutta la ricetta
3. Parigina con crema di nocciole: la ricetta della versione dolce dello street food campano
parigina con crema di nocciole

La parigina con crema alle nocciole è la variante dolce del classico street food campano, specialità presente in tutti i bar e le rosticcerie della città. Proprio come la versione originale, si compone di una base di pasta per pizza e di uno strato superiore di croccante sfoglia. Tra i due impasti, in sostituzione del ripieno salato di prosciutto cotto, pomodori e formaggio, una golosa crema spalmabile al cacao e nocciole.

Leggi tutta la ricetta
4. Ciambella alle nocciole: la ricetta del ciambellone soffice e profumato
Immagine

La ciambella alle nocciole è un dolce soffice e profumato, una variante del classico ciambellone arricchita con l'aggiunta di farina di nocciole che donerà al dolce un sapore unico. Una volta pronta, servitela per la colazione o la merenda con una tazza di latte o di tè: piacerà tanto a grandi e piccini. Potete anche servirla come dessert, magari ricoperta con golosa glassa al cioccolato. Ecco come preparare questo morbido e delizioso ciambellone alle nocciole in pochi e semplici passaggi.

Leggi tutta la ricetta
5. Baci di dama: la ricetta dei dolcetti tipici della tradizione piemontese
Immagine

I baci di dama sono dolcetti tipici della tradizione piemontese: piccoli pasticcini composti da due cupolette di frolla al burro e mandorle unite a coppia da uno strato di cioccolato fondente fuso, proprio come due labbra che si scambiano un tenero bacio. In origine venivano realizzati utilizzando la farina di nocciole, più economica e reperibile rispetto alla farina di mandorle; con il passare del tempo, tuttavia, le ricette con le mandorle si sono diffuse sempre di più, fino a diventare predominanti nelle pasticcerie piemontesi.

Leggi tutta la ricetta
6. Baci freddi alla crema di nocciole: la ricetta dei dolcetti facili e golosi
baci freddi alla crema di nocciole

I baci freddi alla crema di nocciole sono dei dolcetti irresistibilmente buoni e facilissimi da realizzare. Per farli, occorrono solo tre ingredienti: dei biscotti secchi a vostra scelta, una crema alle nocciole di ottima qualità e zucchero semolato per decorare. Sono morbidi, golosi e freschi, perfetti da servire come sfizioso fine pasto o merenda genuina per i più piccoli di casa. Semplici e veloci, non richiedono la cottura in forno, né l'utilizzo di burro, farina o lievito, rendendoli adatti proprio a tutti. Scoprite come preparare i baci freddi alla crema di nocciole seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
7. Quadrotti al cioccolato e nocciole: la ricetta dei dolcetti semplici e golosi
Immagine

I quadrotti al cioccolato e nocciole sono dei dolcetti semplici e molto golosi, perfetti per la prima colazione insieme a una tazza di latte bollente o come pausa pomeridiana all'ora del tè. Potete anche accompagnarli a una pallina di gelato alla vaniglia o a un ciuffo di panna montata, quindi servirli agli ospiti come irresistibile fine pasto. Veloci e facili da realizzare, sono a base di cioccolato fondente, burro, uova, zucchero, farina e nocciole; una volta ottenuto un impasto piuttosto denso, questo viene versato in una teglia rettangolare e poi cotto in forno, quindi ritagliato in tanti quadrotti, per un risultato finale intenso e piacevolmente aromatico.

Leggi tutta la ricetta
8. Bicchierini alla crema pasticciera e di nocciole: la ricetta del dessert semplice e goloso
Bicchieri alla crema pasticcera e di nocciole

bicchierini alla crema pasticciera e di nocciole sono un dessert al cucchiaio fresco e goloso, perfetto per le calde giornate estive. Potete servirli ai vostri ospiti come delizioso fine pasto, a conclusione di una cena speciale, o gustarli a merenda quando la voglia di dolce si fa irresistibile. Sono semplici, veloci e possono essere preparati con qualche ora di anticipo, così da averli pronti al momento del servizio. Gli strati di biscotto croccante si alternano a quelli voluttuosi di crema pasticciera e panna montata, per un risultato finale scenografico e di grande effetto. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
9. Sbriciolata alla Nutella: la ricetta del dolce goloso dal cuore morbido
Sbriciolata mascarpone e crema di nocciole

La sbriciolata alla Nutella è un dolce rustico e facile da preparare, composto da un guscio friabile di pasta frolla sbriciolata e un ripieno morbido di crema al mascarpone e Nutella. Si tratta della variante golosa della classica sbrisolona mantovana, da cui si distingue per l'assenza di mandorle e farina gialla.

Leggi tutta la ricetta
10. Cheesecake alle nocciole: la ricetta veloce, fresca e golosissima
Immagine

La cheesecake alle nocciole è un dolce fresco e goloso, perfetto da servire come fine pasto gustoso o per la merenda. La ricetta è molto semplice – a base di ingredienti freddi come panna e mascarpone – e non richiede cottura. Preparata senza uova e senza latte, è composta da una croccante base di wafer sbriciolati e crema alle nocciole, arricchita da uno strato di panna montata mista a mascarpone. A guarnire, una sfoglia di cioccolato fondente sciolto nella panna calda, che crea una ganache cremosa e vellutata. Ricorda il riposo finale in frigo e gusta questa prelibatezza. Vediamo insieme come prepararla.

Leggi tutta la ricetta
11. Crema di cioccolato e nocciole light: la ricetta cremosa con soli 3 ingredienti
Crema cioccolato e nocciole

La crema di cioccolato e nocciole light è una crema spalmabile golosa e vellutata, che si realizza con soli 3 ingredienti: nocciole tostate, cioccolato fondente e latte scremato. Perfetta per una dieta ipocalorica e proteica, questa delizia non contiene zuccheri e grassi aggiunti. Buonissima messa sul pane tostato o sulle fette biscottate a colazione o merenda, la crema di cioccolato e nocciole può essere utilizzata per farcire torte, biscotti e crostate, proprio come quelle in vendita al supermercato, ma in una versione decisamente più sana e genuina. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.

Leggi tutta la ricetta
12. Crostata con crema di nocciole: la ricetta del dolce goloso con crema morbida
Immagine

La crostata con crema di nocciole è un dolce a base di pasta frolla delizioso e irresistibile amato da grandi e piccini. Nella nostra ricetta abbiamo realizzato una frolla all'olio, friabile e leggera, che dovrà riposare in frigo per circa mezz'ora. La frolla sarà poi stesa, farcita con deliziosa crema di nocciole e cotta in forno coperta con carta alluminio per i primi 10 minuti, per poi proseguire la cottura per altri 10 minuti senza carta argentata. In questo modo la crema di nocciole non si seccherà e resterà morbida. Una volta pronta, gusta la crostata con crema di nocciole per la colazione, la merenda oppure servila come dessert a fine pasto. Ecco i passaggi per realizzarla.

Leggi tutta la ricetta
13. Tortino alle nocciole: dessert goloso per ogni occasione
Immagine

Il tortino alle nocciole è un golosissimo dolce da preparare senza farina ma con tanto cioccolato e il tocco crunchy delle nocciole. Una monoporzione ricca e avvolgente, perfetta da mangiare a colazione, a merenda o come delizioso dopocena se guarnito con il gelato alla panna. Basta montare le uova fino ad ottenere un composto spumoso da arricchire anche con zucchero e burro e poi una cottura veloce in forno nella teglia per muffin. Pochi e semplici ingredienti per un risultato wow!

Leggi tutta la ricetta
14. Nocciole pralinate: la ricetta facile per realizzarle in casa
nocciole-pralinate

Le nocciole pralinate sono le classiche nocciole ricoperte di zucchero caramellato, immancabili protagoniste con il loro irresistibile profumo di qualunque festa di paese. Si tratta di uno snack dolce goloso e croccante, perfetto da sgranocchiare durante i giorni di festa che ci attendono. Realizzarle in casa, a dispetto di quanto si possa immaginare, è davvero molto facile e veloce: si riuniscono la frutta secca, l'acqua e lo zucchero in un pentolino, si mette tutto sul fuoco e si procede alla cottura a fiamma dolcissima, per evitare che lo zucchero bruci, mescolando di continuo con un cucchiaio di legno in modo da non far attaccare le nocciole sul fondo.

Leggi tutta la ricetta
15. Crema di fichi: la ricetta veloce per farla in casa
crema-di-fichi

La crema di fichi è una ricetta di fine estate deliziosa e profumata, pronta in pochissimi minuti con soli quattro ingredienti: fichi freschi, zucchero semolato, succo di limone e nocciole tostate. Valida alternativa alla più laboriosa confettura di fichi, è perfetta da spalmare a colazione su fragranti fette di pane abbrustolito, o gustare a merenda in accompagnamento a soffici ciambelle e plumcake.

Leggi tutta la ricetta
16. Tozzetti: la ricetta dei celebri biscotti laziali alle nocciole con gocce di cioccolato
Immagine

I tozzetti sono dei biscottini rustici e fragranti, tipici della cucina laziale, in particolar modo della zona del viterbese. Simili per forma e consistenza ai celebri cantucci toscani, se ne differenziano principalmente per l’impiego delle nocciole tostate al posto delle mandorle.

Leggi tutta la ricetta
17. Pasta frolla alle nocciole: la ricetta della variante rustica e fragrante
pasta-frolla-alle-nocciole

La pasta frolla alle nocciole è la base ideale per realizzare dolci di ogni tipo con l'inconfondibile aroma della frutta secca tostata. Variante più rustica e fragrante della frolla classica, si prepara in modo facile e veloce con uova, burro, zucchero a velo, lievito, estratto di vaniglia, farina 00 e di nocciole.

Leggi tutta la ricetta
18. Torrone dei morti: la ricetta del dolce napoletano con cioccolato e nocciole
Torrone dei morti

Il torrone dei morti è un dolce tipico della pasticceria napoletana, preparato in occasione della festività di Ognissanti e della commemorazione dei defunti. Si tratta di un torrone morbido al cioccolato, arricchito con tante nocciole e coperto da un guscio  croccante al fondente. Dal cuore morbido e scioglievole, a base di cioccolato bianco, crema spalmabile alle nocciole e nocciole intere, è un'esplosione di gusto a ogni morso, a cui è impossibile resistere. Ottimo come dessert di fine pasto, accompagnato a un buon espresso, o come golosa merenda pomeridiana, può essere regalato ad amici e parenti come gradito cadeau.

Leggi tutta la ricetta
19. Biscotti alle nocciole: la ricetta dei dolcetti semplici e friabili
biscotti alle nocciole

I biscotti alle nocciole sono dei dolcetti leggeri e friabili, molto semplici da realizzare. Si tratta di piccoli pasticcini, completamente privi di latte o burro, e per questo indicati anche per chi soffre di intolleranza al lattosio, ideali da servire all'ora del tè, per una pausa golosa tra amiche, oppure da gustare a colazione con un buon espresso o una tazza di latte fumante.

Leggi tutta la ricetta
20. Crêpes alla crema di nocciole: la ricetta del dolce goloso con cuori di cacao
Immagine

Le crêpes alla crema di nocciole sono delle crespelle dolci davvero deliziose, ideali per la colazione, la merenda o come sfizioso dessert a fine pasto. Nella nostra ricetta abbiamo arricchito l'impasto delle crêpes con dei cuori di cacao, così da renderle ancora più invitanti. Per realizzarle, basterà preparare la pastella con uova, latte, farina, zucchero e olio d'oliva, dividerla in due porzioni e mescolare una parte con il cacao in polvere. Una volta versato il composto chiaro in padella, basterà realizzare dei cuori con il composto scuro e farcire poi le crêpes con crema e granella di nocciole. Ecco i passaggi per realizzarle.

Leggi tutta la ricetta
21. Baci perugina fatti in casa: la ricetta semplice per realizzarli passo passo
Immagine

I baci perugina sono i popolari cioccolatini al gusto gianduia e nocciole ricoperti di cioccolato fondente, un vero e proprio simbolo d'amore, che potete realizzare anche a casa, con una ricetta rivisitata e semplificata che prevede pochi passaggi. Per realizzare questi romantici cioccolatini vi basteranno cioccolato al latte, burro, crema di nocciole, nocciole tritate, nocciole intere e cioccolato fondente fuso, senza l'utilizzo di stampini. In pochi passaggi potrete preparare questi deliziosi baci di cioccolato con le vostre mani e stupire le persone che amate: ideali per la festa degli innamorati, la festa della donna, anniversari e altre occasioni speciali. Se volete regalarli, potete avvolgerli inserirli in un sacchettino trasparente, chiudendo il tutto con un nastrino.

Leggi tutta la ricetta
22. Crema alle nocciole vegan: la ricetta facile e veloce adatta a tutta la famiglia
Immagine

La crema alle nocciole vegan è una ricetta golosa e corroborante, ideale da spalmare a colazione o a merenda sulle fette biscottate o sul pane tostato. Una variante più leggera e genuina della celebre nutella, perfetta per chi segue un’alimentazione priva di ingredienti di origine animale, adatta a tutta la famiglia per bontà e facilità di esecuzione.

Leggi tutta la ricetta
23. Frittelle al cocco e crema di nocciole: la ricetta dei dolcetti golosi e profumati
Immagine

Le frittelle al cocco e crema di nocciole sono dei dolcetti soffici e profumati, ideali per una merenda golosa o da servire come sfizioso dessert. Per prepararle abbiamo realizzato l'impasto con uova, farina, zucchero, latte, lievito per dolci e cocco grattugiato. Una volta fritte saranno passate nel cocco grattugiato e farcite con crema di nocciole: piaceranno tanto a grandi e piccini. Servitele calde per gustarle al meglio: ecco come prepararle alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
24. Mousse al cioccolato con granella di nocciole: la ricetta del dessert semplice e goloso
Immagine

La mousse al cioccolato e granella di nocciole è un dolce al cucchiaio goloso e irresistibile: una variante della classica mousse al cioccolato, fatta con farina, latte, cacao, cioccolato fondente, tuorli e acqua fredda; la ricetta viene realizzata senza panna e arricchita con una base di crackers o biscotti e granella di nocciole in superficie. La mousse sarà preparata in ciotoline monoporzione e lasciata rassodare in frigo per qualche ora. Una volta pronta, servitela come dessert dopo cena o per una merenda golosa: conquisterà grandi e piccini. Ecco tutti i passaggi per realizzarla.

Leggi tutta la ricetta
25. Gelato alla nocciola: la ricetta del gusto classico e cremoso senza gelatiera
Immagine

Il gelato alla nocciola è un gusto tra i più classici della pasticceria italiana. Must per chi in gelateria predilige le creme alla frutta, è ottimo da gustare a merenda, in cono o coppetta, o come appagante fine pasto. Prepararlo in casa, in poche e semplici mosse e senza gelatiera, è davvero alla portata di tutti. Basterà tostare le nocciole, raccoglierle in un mixer e frullarle fino a ridurle in pasta. Il composto ottenuto verrà quindi unito alla panna montata insieme al latte condensato, trasferito in un contenitore e messo in freezer per circa 6 ore: per un dessert denso e cremoso che conquisterà anche i palati più esigenti.

Leggi tutta la ricetta
26. Panettone al mais: la ricetta del dolce goloso con nocciole e cioccolato
Panettone al mais

Il panettone al mais è un dolce molto goloso preparato con un impasto a base di farina di mais, nocciole e gocce di cioccolato. Profumato e dalla consistenza scioglievole, ma al tempo stesso compatta, è pensato per la tavola delle feste: può essere servito a conclusione del pranzo di Natale, insieme al caffè o a un bicchierino di digestivo, o come spuntino pomeridiano tra una giocata a carte e uno scarto di regali.

Leggi tutta la ricetta
27. Baci di Alassio: la ricetta dei dolcetti alle nocciole tipici liguri
Immagine

I baci di Alassio sono dolcetti tipici dell'omonima città ligure. Si trovano in tutte le pasticcerie locali e, rispetto ai baci di dama piemontesi, si realizzano con nocciole e cacao che, una volta frullati insieme e poi cotti in forno, danno vita a dei piccoli e fragranti dischetti. Farciti a due a due con una ganache al cioccolato fondente, si trasformano in biscottini golosi e irresistibili. Perfetti per essere gustati a qualsiasi ora del giorno: dalla merenda allo sfizio a fine pasto, in accompagnamento a un buon espresso caldo. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
28. Cookies ripieni: la ricetta dei biscotti con cuore morbido di crema di nocciole
Immagine

I cookies ripieni sono dei dolcetti facili e deliziosi, una variante ancora più golosa dei classici cookies americani, arricchiti con un cuore morbido di crema di nocciole. Per prepararli abbiamo realizzato l'impasto con farina, burro, zucchero a velo, amido, bicarbonato, uovo, vaniglia e gocce di cioccolato, poi arricchito con l'aggiunta di crema di nocciole raffreddata in freezer. Durante la cottura, il ripieno di scioglierà, così da ottenere questo cuore cremoso davvero irresistibile. I cookies ripieni sono ottimi per la colazione, la merenda o da gustare in ogni momento della giornata. Ecco i passaggi per prepararli.

Leggi tutta la ricetta
29. Torta alle banane e crema di nocciole: la ricetta del dolce soffice e delizioso
Immagine

La torta alle banane e crema di nocciole è un dolce soffice e goloso, ideale per una merenda, che piacerà tanto a grandi e piccini. Nella nostra ricetta abbiamo realizzato la torta con farina, latte, zucchero, lievito di birra secco, panna, uova. Dopo la fase di lievitazione saranno aggiunte le banane a fette e la crema di nocciole. Infine la cottura in forno e l'aggiunta in superficie altra crema di nocciole, per rendere il dolce ancora più squisito.

Leggi tutta la ricetta
30. Cioccolatini con nocciole: la ricetta dei dolcetti velocissimi e golosi
Immagine

I cioccolatini con le nocciole sono dei dolcetti deliziosi e velocissimi da preparare: basteranno solo 2 ingredienti per realizzarli e piaceranno a grandi e piccini. Una ricetta semplice e golosa preparata solo con nocciole intere tostate e cioccolato al latte o fondente. Una volta mescolate le nocciole con il cioccolato fuso, mettete mucchietti di composto nei pirottini di carta; vi basterà poi attendere un paio d'ore, prima di gustarli. Serviteli come sfizioso dessert oppure per una pausa golosa.

Leggi tutta la ricetta
31. Sfogliatine con crema di nocciole e fragole: la ricetta dei dolcetti semplici e golosi
Immagine

Le sfogliatine con crema di nocciole e fragole sono dei dolcetti a base di pasta sfoglia, semplici e veloci, ideali a colazione o merenda, accompagnati da una tazza di latte o tè.

Leggi tutta la ricetta
32. Biscotti senza farina ripieni con crema di nocciola: la ricetta dei dolcetti golosi
10_biscotti serviti_biscotti senza farina©Gooduria lab

I biscotti senza farina ripieni con crema di nocciola sono dei dolcetti deliziosi, dal cuore piacevolmente cremoso grazie a un trucchetto davvero furbo. Ricordano i biscotti di pasta di mandorle, tipici della tradizione siciliana, ma più golosi e irresistibili. Semplicissimi da realizzare e super veloci da cuocere (ci vorranno appena 7 minuti), sono perfetti anche per chi è celiaco o intollerante al glutine. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta e gustateli a merenda, insieme a una tazza di infuso caldo, o a fine pasto, come coccola golosa da accompagnare a un ottimo espresso.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
207
api url views