Dolci con le nocciole: 32 idee deliziose e invitanti
Torte golose, biscotti fragranti e creme profumate: ecco tante idee per usare le nocciole in pasticceria e preparare dolci deliziosi e facili da realizzare.
Piccole e deliziose sfere di gusto, profumo e sapore, le nocciole sono i frutti del Corylus avellana, una tipologia di frutta secca molto amata da grandi e piccini. Ottime semplicemente come snack salutari ed energetici o protagoniste di ricette salate e dolci come per la torta soffice, le nocciole sono anche particolarmente benefiche e versatili, un ingrediente da avere sempre a portata di mano e ricetta.
Dalle Langhe piemontesi ai piedi del Vesuvio: forse non tutti sanno che nello stivale italiano di nocciole se ne producono davvero tante e che questo piccolo frutto è un vero e proprio vanto della nostra storia gastronomica tanto da essere decantate e apprezzate già al tempo degli antichi Greci (al cui elmo devono il loro nome). Come non amare le nocciole? Grazie alla loro consistenza croccante e al loro gusto aromatico e delicato allo stesso tempo, questa frutta secca riesce a mettere davvero tutti d'accordo: dall'inizio di settembre fino agli ultimi giorni autunnali, possiamo raccoglierle e gustarle fresche oppure conservarle sotto forma di farina o granella per averle a disposizione tutto l'anno.
Come usare le nocciole in cucina? Nonostante la buona versatilità, è innegabile che sia la pasticceria il luogo di "elezione" di queste piccoli frutti: protagoniste di ricette tradizionali, torte scenografiche o semplici quanto golose creme spalmabili fatte in casa, con le nocciole si può fare davvero di tutto, tutto quello che occorre è un pizzico di manualità e voglia di sperimentare.
Qualche idea per iniziare: una classica ciambella alle nocciole per colazioni soffici e profumate, una ricetta molto semplice da realizzare, perfetta anche per chi è alle prime armi in cucina. Da sole ma non solo, le nocciole si sposano benissimo anche con altri ingredienti, dalla frutta fresca (da provare la crema con i fichi, una incredibile esplosione di sapore) al cioccolato fondente: chi può realmente resistere a dei piccoli e sfiziosi baci di dama, ricetta simbolo della tradizione piemontese? Non resta che scegliere il dolce più adatto alle nostre esigenze e ai nostri gusti e allacciare il grembiule.
La torta di nocciole è un dolce tipico della tradizione piemontese, realizzato con farina di nocciole nell'impasto a cui conferirà un sapore inconfondibile. Esistono moltissime versioni di questa torta semplice eppure tanto golosa: la nostra, alta e super soffice, viene farcita e guarnita con crema spalmabile e granella di nocciole. Il risultato è una ghiottoneria semplice e genuina, perfetta per la prima colazione o la merenda, inzuppata in una tazza di latte o di tè. Se preferite, potete evitare di farcirla e gustarla così com'è, spolverizzata con un po' di zucchero a velo o accompagnata con una delicata crema inglese. Potete anche arricchire l'impasto con gocce di cioccolato o aggiungere un pizzico di vaniglia in polvere, per un profumo davvero eccezionale. Scoprite come realizzare la torta di nocciole seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.
Il semifreddo mascarpone e crema di nocciole è un dessert al cucchiaio estremamente goloso. Semplicissimo da realizzare e super veloce, non richiede nessun tipo di cottura e conquisterà tutti per la sua consistenza fresca e morbida. Conclusione perfetta di un compleanno estivo o di una cena importante, può essere preparato anche in anticipo, conservato in freezer per qualche giorno e tirato fuori all'ultimo minuto. Giusto il tempo che si sciolga leggermente e diventi assolutamente irresistibile. Ecco come preparare il semifreddo mascarpone e crema di nocciole senza sbagliare una mossa.
La parigina con crema di nocciole è un dolce goloso e irresistibile, reinterpretazione dolce della specialità tipica campana. Al posto del ripieno salato, custodisce un cuore cremoso di crema spalmabile alle nocciole, assolutamente irresistibile.
La ciambella alle nocciole è un dolce soffice e profumato, una variante del classico ciambellone arricchita con l'aggiunta di farina di nocciole che donerà al dolce un sapore unico. Una volta pronta, servitela per la colazione o la merenda con una tazza di latte o di tè: piacerà tanto a grandi e piccini. Potete anche servirla come dessert, magari ricoperta con golosa glassa al cioccolato.
I baci di dama sono biscottini tipici della tradizione piemontese: due semi sfere di frolla alle mandorle unite dal cioccolato, proprio come in un tenero bacio.
I baci freddi alla crema di nocciole sono dei dolcetti irresistibilmente buoni e facilissimi da realizzare. Per farli, occorrono solo tre ingredienti: dei biscotti secchi a vostra scelta, una crema alle nocciole di qualità e zucchero semolato per decorare. Sono morbidi, golosi e freschi, perfetti da servire come sfizioso fine pasto o merenda genuina per i più piccoli di casa. Semplici e veloci, non richiedono la cottura in forno, né l'utilizzo di burro, farina o lievito, rendendoli adatti proprio a tutti. Scoprite come preparare i baci freddi alla crema di nocciole seguendo passo passo la nostra ricetta.
I quadrotti al cioccolato e nocciole sono dei dolcetti semplici e molto golosi, perfetti per la prima colazione insieme a una tazza di latte bollente o come pausa pomeridiana all'ora del tè. Seguite passo passo la nostra ricetta.
I bicchierini alla crema pasticciera e di nocciole sono un dessert al cucchiaio fresco e goloso, perfetto per le calde giornate estive. Potete servirli ai vostri ospiti come delizioso fine pasto, a conclusione di una cena speciale, o gustarli a merenda quando la voglia di dolce si fa irresistibile. Sono semplici, veloci e possono essere preparati con qualche ora di anticipo, così da averli pronti al momento del servizio. Gli strati di biscotto croccante si alternano a quelli voluttuosi di crema pasticciera e panna montata, per un risultato finale scenografico e di grande effetto. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta.
La sbriciolata alla Nutella è la variante golosa e amata dai bambini della sbrisolona mantovana, preparata con frolla sbriciolata e un ripieno morbido e cremoso.
La crema di cioccolato e nocciole light è una crema spalmabile golosa e vellutata, che si realizza con soli 3 ingredienti: nocciole tostate, cioccolato fondente e latte scremato. Perfetta per una dieta ipocalorica e proteica, questa delizia non contiene zuccheri e grassi aggiunti. Buonissima messa sul pane tostato o sulle fette biscottate a colazione o merenda, la crema di cioccolato e nocciole può essere utilizzata per farcire torte, biscotti e crostate, proprio come quelle in vendita al supermercato, ma in una versione decisamente più sana e genuina. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.
La crostata con crema di nocciole è un dolce a base di pasta frolla all'olio delizioso e irresistibile, amato da grandi e piccini, ideale per la colazione, la merenda o come dessert a fine pasto.
Il tortino alle nocciole è un golosissimo dolce da preparare senza farina ma con tanto cioccolato e il tocco crunchy delle nocciole. Una monoporzione ricca e avvolgente, perfetta da mangiare a colazione, a merenda o come delizioso dopocena se guarnito con il gelato alla panna. Basta montare le uova fino ad ottenere un composto spumoso da arricchire anche con zucchero e burro e poi una cottura veloce in forno nella teglia per muffin. Pochi e semplici ingredienti per un risultato wow!
Le nocciole pralinate sono le classiche nocciole ricoperte di zucchero caramellato, immancabili protagoniste con il loro irresistibile profumo di qualunque festa di paese. Si tratta di uno snack dolce goloso e croccante, perfetto da sgranocchiare durante i giorni di festa che ci attendono. Scopri come prepararle in casa.
La crema di fichi è una crema spalmabile golosa a base di fichi freschi, zucchero, succo di limone e nocciole tostate, perfetta da gustare a colazione o merenda.
I tozzetti sono dei biscottini rustici e fragranti tipici del Viterbese. Molto simili ai cantucci toscani, dai quali si differenziano per la presenza delle nocciole al posto delle mandorle nell'impasto, sono perfetti da gustare a merenda, o al termine del pasto con un bicchierino di vino liquoroso.
La pasta frolla alle nocciole è la variante profumata e aromatica della frolla classica. Una preparazione di base perfetta per confezionare crostate farcite, biscotti e golose tartellette.
Il torrone dei morti è un dolce tipico della pasticceria napoletana, preparato in occasione della festività di Ognissanti e della commemorazione dei defunti. Ottimo da gustare a fine pasto e da regalare ad amici e parenti come delizioso cadeau.
I biscotti alle nocciole sono dei dolcetti golosi e friabili, facili e veloci da preparare. Perfetti da gustare a colazione o all'ora del tè, possono essere arricchiti a piacimento con gocce di cioccolato, mix di frutta secca o altri ingredienti a propria scelta.
Le crêpes alla crema di nocciole sono delle crespelle dolci davvero deliziose realizzate con cuori di cacao nell'impasto, ideali per la colazione, la merenda ma anche come sfizioso dessert a fine pasto.
I baci perugina sono i popolari cioccolatini al gusto gianduia e nocciole ricoperti di cioccolato fondente, un vero e proprio simbolo di San Valentino che potete realizzare anche a casa con una ricetta semplificata.
La crema alle nocciole vegan è una delizia spalmabile da gustare a colazione o a merenda su fragranti fette di pane tostato. Priva di grassi di origine animale, si prepara in pochissimi minuti con nocciole tostate, cioccolato fondente, latte vegetale, zucchero e olio di semi.
Le frittelle al cocco e crema di nocciole sono dei dolcetti soffici e profumati, ideali per una merenda golosa o da servire come sfizioso dessert. Per prepararle abbiamo realizzato l'impasto con uova, farina, zucchero, latte, lievito per dolci e cocco grattugiato. Una volta fritte saranno passate nel cocco grattugiato e farcite con crema di nocciole: piaceranno tanto a grandi e piccini.
La mousse al cioccolato e granella di nocciole è un dolce al cucchiaio goloso e irresistibile, una variante della classica mousse al cioccolato, realizzata con farina, latte, cacao, cioccolato fondente, tuorli e acqua fredda arricchito con una base di crackers o biscotti e granella di nocciole in superficie.
Il gelato alla nocciola è un gusto classico della pasticceria italiana. Facilissimo da realizzare, senza gelatiera, è perfetto per una merenda estiva golosa o come delizioso fine pasto.
Il panettone al mais è un lievitato dolce goloso e dalla consistenza umida e scioglievole. Perfetto per la tavola delle feste, è semplice e veloce da realizzare. Scoprite la ricetta.
I baci di Alassio sono dei pasticcini liguri friabili e golosi a base di farina di nocciole, cacao amaro, albume, miele e zucchero semolato, cotti in forno e farciti poi, a due a due, con una ganache al cioccolato fondente.
I cookies ripieni sono dei dolcetti facili e deliziosi, una variante ancora più golosa dei classici cookies americani, arricchiti con un cuore morbido di crema di nocciole.
La torta alle banane e crema di nocciole è un dolce soffice e goloso, ideale per una merenda deliziosa e irresistibile che piacerà tanto a grandi e piccini.
I cioccolatini con le nocciole sono dei dolcetti deliziosi e velocissimi da preparare: basteranno solo 2 ingredienti per realizzarli e piaceranno a grandi e piccini.
I biscotti senza farina ripieni con crema di nocciola sono dei dolcetti deliziosi, dal cuore piacevolmente cremoso grazie a un trucchetto davvero furbo. Ricordano i biscotti di pasta di mandorle, tipici della tradizione siciliana, ma più golosi e irresistibili. Semplicissimi da realizzare e super veloci da cuocere (ci vorranno appena 7 minuti), sono perfetti anche per chi è celiaco o intollerante al glutine. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta e gustateli a merenda, insieme a una tazza di infuso caldo, o a fine pasto, come coccola golosa da accompagnare a un ottimo espresso.