25 Novembre 2023 10:00

Menu di Natale vegano: 42 idee 100% vegetali dall’antipasto al dolce

Ti proponiamo un menu di Natale completamente vegano, dall'antipasto al dolce: 42 ricette originali e gustose, prive di carne, pesce e derivati animali, perfette da portare in tavola per i pranzi e i cenoni delle festività.

Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Redazione Cucina
20
Immagine

Sempre più persone nel mondo e in Italia seguono uno stile di vita vegano e, di conseguenza, una dieta a base vegetale, priva di carne, pesce e derivati di origine animale, come latte, burro, formaggi e uova. Nonostante i numerosi pregiudizi legati al veganismo, preparare piatti cruelty-free ricchi e completi può essere davvero semplice, anche per le festività natalizie, quando la cucina onnivora tradizionale sembra irrinunciabile.

Ma cosa mangia un vegano a Natale? Sebbene il menu si Natale vegetariano possa sembrare più semplice da replicare, in realtà anche quello plant-based non è affatto difficile da realizzare: dall'antipasto al dolce, passando per primi al forno e secondi golosi, i nostri ospiti vegani non rimarranno a bocca asciutta per il cenone della Vigilia o per il pranzo del 25 dicembre.

Chips di zucca croccanti o deliziose crocchette di tofu per iniziare con leggerezza e gusto, una lasagna al forno o un primo al pesto di pomodori secchi per continuare con eleganza e un tiramisù goloso per chiudere in bellezza: queste sono solo alcune delle idee veg alternative che potrai portare in tavola.

Chi lo ha detto che le ricette senza carne e senza pesce sono tristi? Dopo aver provato il nostro ragù di soia o il nostro spezzatino, anche i commensali più scettici si ricrederanno: tutto quello che serve è la voglia di sperimentare e di giocare con sapori e abbinamenti nuovi, dando spazio alla creatività. Se credi che celebrare le feste natalizie con piatti vegani sia impossibile, ti basterà uno sguardo alle nostre proposte.

Antipasti

1. Insalata russa vegana: la ricetta della variante veg senza uova
Immagine

L’insalata russa vegana è la variante veg dell'insalata russa realizzata con maionese senza uova: una versione più leggera ma ugualmente buona del celebre antipasto che si prepara tradizionalmente per le feste di Natale. Un piatto adatto a tutti, perché privo di latticini e derivati animali, da portare sulla tavola delle feste sia come antipasto sia come contorno, in abbinamento ad altre specialità vegan friendly.

Leggi tutta la ricetta
2. Stracchino vegano: la ricetta del formaggio vegetale semplice e goloso
stracchino vegano

Lo stracchino vegano è l'alternativa vegetale al classico formaggio spalmabile. Semplice e velocissimo da preparare, è a base di latte, panna e yogurt di soia e si caratterizza per una consistenza morbida e avvolgente. Ideale per chi segue un'alimentazione vegana o per chi è allergico o intollerante ai latticini, è talmente buono e sorprendente che conquisterà anche il più integralista degli onnivori. Servitelo ben freddo e all'ora dell'aperitivo, in accompagnamento a crostini di pane caldo e verdure fresche e croccanti, oppure utilizzatelo come farcia cremosa e versatile di panini e piadine.

Leggi tutta la ricetta
3. Tofu fritto: la ricetta dell’antipasto croccante e sfizioso
Immagine

Il tofu fritto è un antipasto sfizioso e davvero semplice da preparare, un modo per apprezzare al meglio questo formaggio vegetale che si ricava dal caglio del latte di soia, molto utilizzato nella cucina asiatica. Una pietanza vegetariana che può essere servita anche come secondo piatto o delizioso finger food per un aperitivo con gli amici. Puoi accompagnarlo con una ciotolina di salsa di soia o di tamari, in cui intingere queste sfiziose crocchette, ma anche con una fresca salsa allo yogurt o una maionese vegana.

Leggi tutta la ricetta
4. Crocchette di tofu: la ricetta dell’antipasto vegano leggero e gustoso
Immagine

Le crocchette di tofu sono una preparazione semplice e golosa: possono essere gustate come antipasto o secondo piatto, ma sono l'ideale anche per un simpatico aperitivo in stile finger food. Si tratta di un piatto vegano leggero e gustoso, senza l'aggiunta di uova o formaggi: l'interno morbido e la panatura croccante permettono di ottenere una pietanza deliziosa da accompagnare con un'insalata fresca, verdure grigliate e o le tue salse preferite.

Leggi tutta la ricetta
5. Tacos di cavolfiore: la ricetta del piatto vegano sfizioso e originale
Tacos di cavolfiore: la ricetta del secondo vegetariano sfizioso

I tacos di cavolfiore sono un antipasto vegano sfizioso e originale, perfetto da gustare come finger food per un aperitivo tra amici, in apertura di una cena speciale o in occasione di un buffet di festa. Ti basterà aggiungere anche dei fagioli neri lessi o del tofu grigliato per ottenere un piatto unico da consumare con le mani davanti a un bel film sul divano.

Leggi tutta la ricetta
6. Bruschette al pomodoro: la ricetta perfetta dell’antipasto italiano per eccellenza
Bruschette al pomodoro

Le bruschette al pomodoro sono delle gustose fette di pane tostato condite con pomodorini a cubetti, olio extravergine di oliva, aglio ed erbette aromatiche. Un grande classico della cucina italiana, servito tradizionalmente come antipasto, aperitivo, stuzzichino o anche come ricca e genuina merenda. Le fette di pane vengono tostate leggermente, in modo che restino croccanti fuori e morbide dentro, e poi guarnite con i pomodori conditi in modo fresco e aromatico.

Leggi tutta la ricetta
7. Bastoncini alle olive in padella: la ricetta dell’antipasto veloce e sfizioso
bastoncini alle olive in padella

I bastoncini alle olive in padella sono dei filoncini di pane soffici e deliziosi, perfetti per un aperitivo fuori programma o come sostituto del pane durante i pasti. Si preparano in poco tempo, con un impasto a base di semola di grano duro, arricchito con tante olive verdi, e si cuociono in padella in appena 10 minuti, quindi senza il bisogno di accendere il forno. Si conservano a temperatura ambiente per diversi giorni, mantenendosi ugualmente morbidi e fragranti, e potete gustarli insieme a salumi e formaggi, intingerli nel vostro hummus preferito o accompagnarli a una fresca insalatona o a una crema fredda di verdure, come quella alle zucchine e yogurt. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta facile e veloce.

Leggi tutta la ricetta
8. Chips di polenta: la ricetta al forno e in padella per farle croccanti e saporite
Immagine

Le chips di polenta sono uno snack sfizioso e croccante, ideale come antipasto rustico o per un aperitivo tra amici: dei dischetti deliziosi e leggeri, cotti al forno, non fritti e profumati con un mix di sale, pepe e rosmarino.

Leggi tutta la ricetta
9. Hummus di lenticchie: la ricetta della crema di legumi profumata e saporita
Immagine

L'hummus di lenticchie è una crema di legumi morbida e saporita, una variante del classico hummus di ceci, piatto tipico della cucina mediorientale. Si tratta di una ricetta vegana molto versatile, ideale da servire come antipasto insieme a bruschette, crostini di pane e chips o da offrire all'ora dell'aperitivo, spalmata su tartine o come accompagnamento di verdure crude e cotte.

Leggi tutta la ricetta
10. Tempura di verdure: la ricetta dell’antipasto croccante e leggero
Immagine

La tempura è una tecnica di frittura tipica della cucina giapponese. Si utilizzano solitamente listerelle di verdure, gamberi o calamari che, una volta passati in una veloce pastella a base di acqua ghiacciata e farina, vengono fritti in olio bollente, per un risultato arioso e al tempo stesso croccante. Il merito della sua leggerezza sta proprio nella pastella, che va mescolata velocemente e non deve essere perfettamente liscia, e nello shock termico dell'alimento a contatto con l'olio: per questa ragione deve essere ben caldo, ma non rovente, ed è preferibile friggere pochi pezzi per volta, per evitare di abbassare troppo la temperatura.

Leggi tutta la ricetta
11. Domatokeftedes: la ricetta delle frittelle greche tipiche di Santorini
Immagine

Le domatokeftedes, chiamate anche tomatokeftedes, sono un antipasto greco facile e sfizioso, originario dell'isola di Santorini: si tratta di semplici e gustose frittelle a base di pomodoro, cipolla, farina ed erbe aromatiche come menta e origano.

Leggi tutta la ricetta
12. Guacamole: la ricetta della salsa messicana a base di avocado
Immagine

Il guacamole è una salsa di origine messicana a base di avocado, cipolla bianca e pomodoro, aromatizzata con coriandolo fresco, lime e peperoncino. Semplice da realizzare, è senza cottura e si caratterizza per la consistenza burrosa, il colore verde intenso e il sapore fresco e irresistibile. Perfetta per accompagnare i classici nachos di mais, chips di verdure o da utilizzare come farcia di tortillas e fajitas, è la protagonista indiscussa di qualunque aperitivo o antipasto che si rispetti.

Leggi tutta la ricetta
13. Hummus di ceci: la ricetta della celebre salsa mediorientale
Immagine

L'hummus di ceci è una salsa tipica della tradizione mediorientale a base di ceci lessati, salsa tahina, aglio, succo di limone e olio extravergine di oliva. Fresca, gustosa e dalla consistenza avvolgente, è una preparazione semplice e veloce, perfetta per le stagioni più calde perché si realizza senza accendere fuochi e forno: basta un semplice mixer da cucina, pochi ingredienti facilmente reperibili, un pizzico di fantasia e il gioco è fatto.

Leggi tutta la ricetta

Primi piatti

14. Lasagne vegane: la ricetta del grande classico rivisitato in chiave vegan
Immagine

Le lasagne vegane sono la rivisitazione in chiave vegan del grande classico della tradizione italiana, le lasagne alla bolognese. Le sottili sfoglie di pane carasau, che sostituiscono la pasta fresca all'uovo, si intervallano a strati di erbette spadellate e a una cremosa besciamella vegetale preparata con latte di soia e olio extravergine di oliva. Saporite e leggere, queste lasagne sono perfette per chi segue un'alimentazione priva di derivati animali e per gli intolleranti a uova o lattosio, ma sono talmente gustose che conquisteranno anche l'ospite onnivoro più esigente.

Leggi tutta la ricetta
15. Pasta al forno vegana: la ricetta del primo vegan facile e saporito
Immagine

La pasta al forno vegana è un primo piatto ricco e gustoso, la variante vegetale della classica pasta al forno. Senza carne e latticini, viene preparata con besciamella vegana, ragù di seitan e formaggio vegetale che, una volta in cottura, si scioglierà fino a fondersi e a mescolarsi con gli altri ingredienti, rendendo il tutto cremoso e irresistibile. Facile da preparare e alla portata di tutti, è ideale per il pranzo domenicale in famiglia o una cena con gli amici. Al posto del ragù di carne, si utilizza un condimento a base di seitan, arricchito con lenticchie e piselli, soffritto in padella con un trito di odori e un filo di olio. Una pietanza anche leggera e ben bilanciata, ottima per i più piccoli di casa.

Leggi tutta la ricetta
16. Risotto con ragù di seitan: la ricetta del primo vegano gustoso e saporito
Immagine

Il risotto al ragù di seitan è un primo piatto vegano saporito e nutriente. Il seitan è un alimento di origine vegetale ottenuto dalla lavorazione della farina di grano: ricco di proteine e povero di grassi e colesterolo, rappresenta un'ottima alternativa alla carne con cui è possibile preparare numerosissime ricette. Oggi abbiamo realizzato un risotto cremoso e ricco di gusto, semplice e pronto in poco tempo.

Leggi tutta la ricetta
17. Rigatoni con pesto di pomodori secchi: la ricetta del piatto dal sapore mediterraneo
Immagine

I rigatoni con pesto di pomodori secchi sono un primo piatto semplice e dal sapore tipicamente mediterraneo. Facile e veloce da realizzare, è perfetto per la stagione estiva, da servire per un pranzo in famiglia o una cena in terrazza con gli amici. I pomodori secchi, una conserva casalinga tipica della cucina meridionale, vengono messi in ammollo e poi frullati con basilico fresco, mandorle, aglio e olio extravergine di oliva: il risultato è un pesto molto profumato e dalla consistenza granulosa, che si presta ad accogliere qualunque formato di pasta.

Leggi tutta la ricetta
18. Pasta e zucca: la ricetta del primo cremoso tipico della cucina napoletana
Immagine

Pasta e zucca è una ricetta tipica della tradizione culinaria partenopea. Conosciuta in dialetto locale anche come pasta e cocozza, è un piatto leggero e appagante, a base di pochi e semplici ingredienti, appartenente alla cucina povera e dal sapore intenso e avvolgente. Protagonista della preparazione è, naturalmente, la zucca, da mondare, tagliare a cubetti e stufare in una casseruola con olio, aglio, peperoncino e prezzemolo tritato, fino a renderla morbida e quasi sfatta.

Leggi tutta la ricetta
19. Ragù di soia: la ricetta di un classico della domenica rivisitato in versione vegana
Immagine

Il ragù di soia è un ragù vegano preparato con soia gialla secca o fiocchi di soia. Una pietanza che richiama un grande classico della cucina italiana: il ragù bolognese, ma in versione vegana. Una ricetta semplice e adatta a tutti, non solo a chi ha scelto di non mangiare carne. Un ottimo condimento per ogni formato di pasta, sia lungo, come abbiamo fatto noi con le tagliatelle, ma anche con un formato corto, come fusilli, penne rigate o rigatoni. Preparatelo per un pranzo con gli amici: anche i più tradizionalisti resteranno stupiti dal suo sapore. Ecco come preparare il ragù di soia alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta

Secondi piatti

20. Arrosto di seitan: la ricetta del secondo piatto vegano tenero e saporito
Immagine

L’arrosto di seitan è un secondo piatto, saporito e molto gustoso, ottimo da portare in tavola in sostituzione della carne, grazie alla sua particolare consistenza e al buon apporto proteico, in occasione di una serata con ospiti vegetariani o vegani.

Leggi tutta la ricetta
21. Arrosto di seitan ripieno: la ricetta della variante vegetale farcita con tofu e verdure
Immagine

L'arrosto di seitan ripieno è un secondo piatto vegano molto gustoso, una variante più ricca e sostanziosa del classico arrosto di seitan che, nella nostra ricetta, viene farcito con zucchine, pomodori secchi e tofu, cotto in pentola, ripassato in forno e accompagnato da una deliziosa salsina ai peperoni.

Leggi tutta la ricetta
22. Arrosto di sedano rapa: la ricetta del piatto leggero e sfizioso
Immagine

L'arrosto di sedano rapa è un piatto gustoso e originale, una pietanza completamente vegetale che può essere servita come contorno o secondo leggero e dietetico. Si accompagna bene con le patate arrosto e una maionese vegana: in questo modo otterrai una ricetta adatta anche a chi segue un'alimentazione priva di derivati animali.

Leggi tutta la ricetta
23. Spezzatino di seitan: la ricetta del secondo vegano gustoso e veloce
Immagine

Lo spezzatino di seitan è un secondo piatto vegano semplice e gustoso. Si tratta di una valida alternativa al classico spezzatino di vitello, perfetta da proporre a chi non mangia la carne, ma anche a chi desidera diminuirne il suo consumo. Nella nostra ricetta il seitan, ingrediente ricavato dal glutine, viene tagliato a dadini, rosolato in una pentola con un soffritto di verdure e poi portato a cottura con l'aggiunta del vino bianco e della salsa di soia. Il risultato sarà una sorta di stufato, saporito e profumato, ottimo da gustare per una cena nutriente e pronta in poco tempo, da completare con qualche fettina di pane tostato.

Leggi tutta la ricetta
24. Spiedini vegani: la ricetta vegetale a base di tofu e verdure
Immagine

Gli spiedini vegani sono un secondo piatto molto sfizioso, perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia o per una grigliata vegetariana tra amici durante la bella stagione. Si preparano con tofu e ortaggi freschi, come zucchine e peperoni, aromatizzati con rametti di timo, e si possono cuocere in padella o al forno.

Leggi tutta la ricetta
25. Polpettone vegano: la ricetta del secondo piatto a base di lenticchie e verdurine
Immagine

Il polpettone vegano è un secondo piatto semplice, leggero e al tempo stesso gustoso, perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia. Una ricetta nutriente e appetitosa, adatta anche ai più piccoli di casa, che prevede pochi minuti di preparazione e una cottura in forno di circa un'ora, per un risultato finale dal successo assicurato. Puoi accompagnarlo con una maionese vegana fatta in casa, una crema di avocado o allo yogurt, e completare il tutto con un'insalata fresca e croccante o delle golose patate al forno. Puoi anche tagliarlo a fette e servirlo come sfizioso antipasto in occasione delle feste natalizie, nel caso in cui si abbiano degli ospiti vegani.

Leggi tutta la ricetta
26. Nuggets di tofu: la ricetta dei bocconcini vegetali croccanti
Immagine

I nuggets di tofu sono dei deliziosi bocconcini dalla panatura croccante e dal cuore morbido e saporito. Si tratta della variante vegetale dei nuggets di pollo, un grande classico dei fast food americani, adatta anche a chi segue un'alimentazione vegetariana o vegana. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato il tofu, un formaggio di soia tipico dell'Estremo Oriente dal gusto tenue e delicato, eccezionalmente versatile in cucina. Qui viene tagliato a quadrotti, marinato con succo di lime, salsa di soia e spezie, quindi passato in una croccante panatura a base di corn flakes e infine cotto in padella oppure in forno.

Leggi tutta la ricetta
27. Veggie burger: la ricetta del piatto vegetariano a base di lenticchie
Immagine

I veggie burger sono un secondo piatto a base di legumi e verdure, una sfiziosa alternativa vegetariana ai classici hamburger di carne. Si preparano con un impasto a base di lenticchie, patate e un trito di odori ed erbette aromatiche; una volta formati i burger con l'apposito coppapasta, questi vengono cotti in padella con un filo di olio extravergine di oliva, finché non risulteranno dorati e con la crosticina croccante. Il risultato è fragrante all'esterno, ma morbido e umido al cuore.

Leggi tutta la ricetta
28. Frittata senza uova: la ricetta a base di farina di ceci e acqua faba
Immagine

La frittata senza uova è un secondo piatto semplice e sfizioso, l'alternativa vegana alla classica frittata di uova. Si prepara con farina di ceci, acquafaba e tante verdure di stagione. Molto gustosa e ricca di proteine vegetali, è perfetta per tutti: ti basterà accompagnarla con un'insalata fresca e qualche fettina di pane per avere un pasto sano, equilibrato e adatto a grandi e piccini. Puoi anche tagliarla a cubotti e servirla come originale finger food per un aperitivo o un buffet di festa.

Leggi tutta la ricetta
29. Polpette di fagioli cannellini: la ricetta del piatto vegano semplice e sfizioso
Immagine

Le polpette di fagioli cannellini sono un piatto sfizioso e molto appetitoso, adatto a qualunque pranzo o cena di famiglia. Potete servirle come secondo, da completare con un contorno di stagione o un'insalata fresca, o come antipasto per un buffet di festa o un aperitivo con gli amici. Si tratta di una variante vegana delle classiche polpette di carne, adatta a chi ha deciso di eliminare le proteine animali dalla propria alimentazione, agli intolleranti a uova o latticini, ma anche a chi desidera mangiare in maniera equilibrata e appagante.

Leggi tutta la ricetta
30. Polpette ceci e spinaci: la ricetta del secondo piatto gustoso e leggero
Polpette ceci e spinaci

Le polpette ceci e spinaci sono un secondo piatto vegano semplice e gustoso, ideale da preparare per qualunque pranzo o cena di famiglia. Ti basterà accompagnarle con le patate al forno o un'insalata mista, insieme a qualche fettina di pane tostato, per ottenere un pasto leggero ed equilibrato.

Leggi tutta la ricetta

Contorni e salse

31. Zucca grigliata: la ricetta del contorno gustoso e leggero
Immagine

La zucca grigliata è un contorno semplice e leggero, ideale da preparare durante le giornate d'autunno. Un modo facile per cuocere e gustare la zucca, ortaggio tipico della stagione: basterà solo pulirla, tagliarla a fette e arrostirla sulla griglia ben calda pochi minuti per lato. Una volta pronta, viene condita con un'emulsione realizzata con olio extravergine d'oliva, sale, aglio tritato, peperoncino e prezzemolo. Puoi abbinare la zucca grigliata a pietanze di carne, di pesce e non solo: con il suo sapore dolce, infatti, la zucca si adatta a diverse ricette. Puoi utilizzarla per farcire un panino, una piadina, per arricchire una frittata di uova o per accompagnare salumi e formaggi in occasione di uno sfizioso aperitivo.

Leggi tutta la ricetta
32. Insalata di finocchi: la ricetta classica con le arance e 4 varianti sfiziose
Insalata di finocchi e arance

L'insalata di finocchi è una ricetta semplice e ricca di gusto, ideale da servire come contorno di secondi piatti di pesce o come antipasto leggero. Oltre che facilissima da preparare, questa irresistibile insalata invernale è incredibilmente versatile, perché può essere personalizzata e arricchita a piacimento: il gusto delicato e leggermente dolce dei finocchi si presta infatti ad essere abbinato ai più svariati ingredienti, dagli agrumi alla frutta secca.

Leggi tutta la ricetta
33. Patate al forno: la ricetta per farle croccanti e 8 varianti sfiziose
Immagine

Le patate al forno sono il contorno per antonomasia: croccanti fuori e morbide dentro, sono semplici patate tagliate a spicchi, cubetti o fettine che vengono insaporite con olio, aglio, sale e rosmarino prima di essere cotte in forno. Amate da grandi e piccini, sono ideali per accompagnare secondi piatti di carne – irresistibili nell'accostamento con il pollo – o di pesce, ma ottime anche da abbinare a delle verdure, dalla zucca ai carciofi.

Leggi tutta la ricetta
34. Verdure autunnali gratinate: la ricetta del contorno leggero e gustoso
Immagine

Le verdure autunnali gratinate sono un contorno gustoso e sfizioso, perfetto per portare in tavola tutti i sapori e i colori dell'orto d'autunno. Di facile esecuzione, vi basterà tagliare a cimette o a fettine le vostre verdure stagionali preferite – noi abbiamo scelto cavolfiore bianco, zucca butternut, carote, funghi, cavolo nero e cipolla rossa – cospargerle uniformemente con olio e pangrattato, quindi disporle in maniera ordinata in una teglia, evitando sovrapposizioni, e poi passarle in forno: il risultato sarà irresistibilmente croccante, dorato e stuzzicante.

Leggi tutta la ricetta
35. Verdure al forno: la ricetta del contorno croccante e leggero
Immagine

Le verdure al forno sono un contorno leggero, colorato e molto saporito, una ricetta vegetariana semplice e genuina che si può servire tutto l'anno. Per prepararla, puoi scegliere qualsiasi tipo di verdura, l'importante è che siano fresche di stagione: con zucchine, melanzane e peperoni, ad esempio, puoi realizzare una sfiziosa dadolata di verdure estive, mentre radicchio, zucca e cavolfiore sono perfetti per dare vita a una gustosa pietanza ideale in autunno e inverno.

Leggi tutta la ricetta

Dessert

36. Panettone vegano: la ricetta per farlo in casa soffice e goloso
Panettone vegano

Il panettone vegano è la rivisitazione senza burro, latte, uova o derivati animali, del celebre dolce meneghino simbolo delle festività natalizie. Una ricetta golosa e adatta a tutti che, come quella tradizionale, prevede la presenza del lievitino, un doppio riposo dell’impasto e l’aggiunta poi dell’uvetta e della frutta candita a cubetti, per rendere più goloso il tutto.

Leggi tutta la ricetta
37. Pandoro vegano: la ricetta rivisitata del celebre dessert natalizio
pandoro-vegano

Il pandoro vegano è la rivisitazione, in chiave vegan, del celebre lievitato veronese immancabile durante le festività natalizie, in tutte le case, insieme a panettone, torrone e altri prelibatezze tipiche del periodo. Un dolce pensato per chi segue un’alimentazione priva di ingredienti di origine animale e quindi senza latte, burro o uova, che conquisterà proprio tutti per un sapore e una consistenza fedeli all’originale.

Leggi tutta la ricetta
38. Tronchetto di Natale vegano: la ricetta golosa del dolce natalizio in versione vegetale
Immagine

Il tronchetto di Natale vegano è l'alternativa senza derivati animali del classico tronchetto di Natale. Si tratta di un dolce facilissimo, simbolo per eccellenza delle festività, qui declinato in una versione totalmente vegetale, con una base di pasta biscuit vegana, farcita con crema al cioccolato, arrotolata e ricoperta di ganache al cioccolato. Perfetto per concludere in dolcezza il pranzo natalizio, è adatto anche a chi ha intolleranze alimentari.

Leggi tutta la ricetta
39. Crostata di fragole vegana: la ricetta del dolce senza burro, uova e latte
Immagine

La crostata vegana è un dolce da credenza semplice e goloso, la variante senza uova e burro della classica crostata. Nella nostra ricetta viene realizzata con una pasta frolla semi integrale all'olio e una farcitura di confettura di fragole. Più pratica e veloce della frolla al burro, necessita solo di un breve riposo in frigo prima di essere utilizzata. Fragrante e deliziosamente genuina, è perfetta per chi segue un’alimentazione priva di derivati animali o, semplicemente, per chi vuole concedersi un peccato di gola senza troppi sensi di colpa.

Leggi tutta la ricetta
40. Tiramisù vegano: la ricetta della variante senza mascarpone
Tiramisù vegano

Il tiramisù vegano è la versione senza uova e mascarpone del classico dolce italiano a base di caffè e crema al mascarpone. Facile e rapido da preparare in casa, è perfetto da offrire come dessert a conclusione di una cena speciale con amici, vegani e non, o per coccolarsi durante una pausa pomeridiana. Nella nostra ricetta i savoiardi vengono sostituiti con dei biscotti vegani che, una volta imbevuti nel caffè, si alternano a una soffice crema a base di yogurt di soia, resa spumosa dall'aggiunta della panna vegan.

Leggi tutta la ricetta
41. Brownies vegan: la ricetta del dolcetto goloso e leggero
Immagine

I brownies vegan sono dei quadrotti al cioccolato leggeri e golosi, la variante senza latte, uova e burro dei classici dolcetti americani. Adatti a chi ha intolleranze alimentari o segue un'alimentazione vegana, sono talmente scioglievoli e irresistibili che li apprezzerà chiunque. Puoi gustarli a colazione o a merenda insieme a una bevanda calda, semplicemente spolverizzati con un po' di zucchero a velo, oppure servirli come dessert di fine pasto, accompagnati da un ciuffo di panna vegetale o una pallina di gelato vegano.

Leggi tutta la ricetta
42. Torta vegana al cioccolato: la ricetta del dolce soffice e goloso
Immagine

La torta vegana al cioccolato è un dolce da credenza soffice e goloso, perfetto per la colazione e la merenda di grandi e piccini. Si prepara con un impasto senza uova, burro e latte, ed è per questo adatto a tutti, anche a chi segue un'alimentazione vegetariana o vegana. Facile e veloce da realizzare, ti basterà mescolare prima gli ingredienti liquidi e poi incorporare velocemente quelli secchi. Dalla consistenza umida, che si scioglie quasi in bocca, e ricca di tante gocce di cioccolato, aggiunte sia all'interno sia in superficie, sarà impossibile resisterle.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
20