video suggerito
video suggerito
ricetta

Tacos di cavolfiore: la ricetta del piatto vegano sfizioso e originale

Preparazione: 30 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Simona Ciampi
27
Immagine

ingredienti

Cavolfiore
400 gr
Tacos
4
Avocado
1/2
salsa messicana
8 cucchiai
Aglio
1 spicchio
Prezzemolo
1 ciuffo
Olio extravergine d’oliva
q.b.
Sale
q.b.
Limone
1

I tacos di cavolfiore sono un antipasto vegano sfizioso e originale, perfetto da gustare come finger food per un aperitivo tra amici, in apertura di una cena speciale o in occasione di un buffet di festa. Ti basterà aggiungere anche dei fagioli neri lessi o del tofu grigliato per ottenere un piatto unico da consumare con le mani davanti a un bel film sul divano.

Si tratta di una preparazione molto facile e veloce: sarà sufficiente cuocere le cimette del cavolfiore con olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio, e poi aggiungere salsa messicana, avocado a dadini, prezzemolo tritato e succo di limone.

Ricco e fragrante, il ripieno è quindi pronto per essere distribuito sulle tortillas di mais, scaldate in padella, che, ripiegate successivamente a mezzaluna, vanno assaporate ben calde e accompagnate ad altra salsa messicana. Puoi sostituire la salsa messicana con la salsa barbecue oppure, se non ami i sapori piccanti, con una guacamole o una maionese senza uova.

Tipico della stagione invernale, il cavolfiore è un ortaggio ricco di proprietà benefiche e molto versatile in cucina: grazie al suo gusto delicato può essere abbinato a tantissimi condimenti, aromi e spezie differenti.

Scopri come realizzare i tacos di cavolfiore seguendo passo passo procedimento e consigli. Prova anche le polpette di cavolfiore e il cavolfiore al parmigiano.

Come preparare i tacos di cavolfiore

Prima di tutto pulisci il cavolfiore, sciacqualo accuratamente e ricavane le cimette 1.

Fai rosolare le cimette di cavolfiore in una padella con abbondante olio extravergine di oliva e 1 spicchio di aglio per 5-6 minuti 2.

Togli l'aglio, versa un mestolo di acqua bollente 3 e porta a cottura.

Quando il cavolfiore è quasi cotto, aggiungi circa 4 cucchiai di salsa messicana 4.

Mescola, lascia insaporire per qualche minuto ancora e poi spegni il fuoco 5.

Sbuccia mezzo avocado, taglialo a dadini 6 e raccoglili in una ciotola.

Unisci un po' di prezzemolo tritato, un filo di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e qualche goccia di succo di limone, quindi mescola delicatamente 7.

Scalda i tacos in una padella antiaderente ben calda, girandoli da entrambi i lati, oppure in forno a 160 °C per 6-7 minuti 8.

Distribuisci il cavolfiore su metà superficie di ciascun tacos 9.

Aggiungi l'avocado e la restante salsa messicana 10.

Infine chiudi la metà vuota di ciascun tacos, in modo da ottenere una mezzaluna e servi accompagnando a piacere con altra salsa messicana 11.

Consigli

Per rendere i tuoi tacos ancora più ricchi e gustosi, puoi aggiungere i ceci lessi, del tofu grigliato oppure degli straccetti di pollo grigliato, per una variante adatta agli onnivori.

A piacere, puoi aromatizzare la farcia con le spezie, come paprica, curry dolce o senape in polvere, oppure con altre erbette aromatiche fresche di tuo gusto; puoi sostituire il prezzemolo con della menta o del coriandolo, per esempio.

Se preferisci, puoi sostituire i tacos con le classiche piadine, anche da preparare in casa con la nostra semplice ricetta.

Conservazione

Si consiglia di preparare i tacos di cavolfiore e gustarli ben caldi e appena farciti: il rischio è che il ripieno li ammorbidisca troppo. Puoi preparare in anticipo il ripieno e conservarlo in frigorifero, in un apposito contenitore ermetico, per massimo 1 giorno.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
27
api url views