ricetta

Arrosto di seitan ripieno: la ricetta della variante vegetale farcita con tofu e verdure

Preparazione: 60 Min
Cottura: 40 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Media
Dosi per: 6 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Stefania Zecca
23
Immagine
ingredienti
Per il seitan
Preparato per seitan (farina di glutine di frumento)
320 gr
Acqua
500 gr
Per la farcitura
Zucchine medie
2
Tofu
200 gr
Pomodori secchi
4 metà
Olio extravergine di oliva
q.b.
Per la salsina
Peperone giallo
1/2
Peperone rosso
1/2
Capperi sotto sale
1 cucchiaio
Scalogno
1
Sale marino
q.b.
Rosmarino
q.b.
Brodo vegetale
q.b.

L'arrosto di seitan ripieno è un secondo piatto vegano molto gustoso, una variante più ricca e sostanziosa del classico arrosto di seitan che, nella nostra ricetta, viene farcito con zucchine, pomodori secchi e tofu, cotto in pentola, ripassato in forno e accompagnato da una deliziosa salsina ai peperoni.

Realizzarlo è più semplice del previsto: ti basterà saltare in padella le verdure e il tofu, tritato al coltello, con un filo di olio; dovrai poi creare un panetto di seitan con il preparato e l'acqua, stenderlo per ottenere un rettangolo, farcirlo e arrotolarlo. Per renderlo morbido al cuore e dorato all'esterno, prevediamo una doppia cottura: prima in pentola con acqua calda o brodo vegetale, chiuso all'interno di un canovaccio, e infine in forno per circa mezz'ora.

Il risultato sarà una pietanza sontuosa e saporita, ideale da servire in occasione di un pranzo con ospiti, vegani e non solo, ma anche da proporre per una cena nutriente e originale, magari accompagnata con patate al forno o un contorno di stagione. Noi abbiamo scelto di servirla con una cremina vellutata ai peperoni, ma puoi optare per la salsa plant-based che preferisci.

Scopri come preparare l'arrosto di seitan ripieno seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche lo spezzatino di seitan e il burger di seitan.

Come preparare l'arrosto di seitan farcito

Per preparare l'arrosto di seitan, inizia dalla farcitura. In una padella grattugia le zucchine, che avrai precedentemente lavato sotto acqua corrente 1.

Aggiungi i pomodori secchi e un filo d'olio 2.

Quindi, unisci anche il tofu, tritato al coltello, e fai rosolare per 10 minuti circa a fuoco medio-basso 3.

Quando le verdure saranno cotte ma ancora croccanti, spegni la fiamma. Trasferisci il ripieno in una ciotola e lascia raffreddare 4.

A questo punto, realizza l'impasto per il seitan. Metti il preparato in una ciotola e versa l'acqua 5.

Mescola con un cucchiaio fino a ottenere un composto omogeneo e privo di grumi 6.

Trasferisci il panetto di seitan sopra un canovaccio, bagnato e strizzato 7.

Coprilo con un foglio di carta forno e stendilo aiutandoti con il matterello 8: dovrai ottenere un rettangolo dello spessore di circa 2 cm.

Distribuisci il ripieno sul seitan, lasciando libero tutt'intorno un bordo di 4 cm circa 9.

Arrotola il tutto aiutandoti con il canovaccio e fai combaciare i lembi più corti 10, premendo bene per non far fuoriuscire il ripieno.

Richiudi il canovaccio intorno all'arrosto e sigilla le estremità con lo spago, in modo da formare una sorta di caramella 11.

Trasferisci il rotolo in una casseruola o in una padella capiente, copri con acqua calda e fai cuocere per circa 40 minuti 12.

Nel frattempo, dedicati alla preparazione della salsa. In una casseruola metti i peperoni, puliti e tagliati a pezzetti; unisci i capperi dissalati, lo scalogno, il timo 13 e un cucchiaio d'olio. Lascia cuocere per 10 minuti circa, aggiungendo all'occorrenza un mestolo di brodo vegetale.

Quando gli ortaggi saranno cotti e semplici da infilzare con i rebbi di una forchetta, frullali con un mixer a immersione: dovrai ottenere un sughetto omogeneo e non troppo denso 14.

Trascorso il tempo di cottura del seitan ripieno, rimuovi il canovaccio e trasferisci l'arrosto farcito su una teglia, foderata con carta forno. Condiscilo con un filo d'olio 15 e profuma con un rametto di rosmarino.

Inforna a 180 °C per mezz'ora o finché l'arrosto non sarà ben dorato 16.

Lascialo intiepidire completamente prima di tagliarlo a fette. Servi con la salsa ai peperoni: l'arrosto di seitan ripieno è pronto per essere gustato 17.

Consigli

Per il ripieno dell'arrosto, puoi optare per le verdure che preferisci, scegliendole in base al tuo gusto e alla stagionalità: per una variante invernale, per esempio, prova con friarielli, cavoli o spinaci.

Per rendere il seitan più saporito, puoi unire all'impasto di acqua e glutine di frumento il mix di spezie e aromi che preferisci, come prezzemolo, salvia, curry, paprica o curcuma.

Puoi reperire il preparato per seitan, o glutine di frumento, nei negozi biologici più forniti oppure online.

Conservazione

L'arrosto di seitan si conserva in frigo per 2 giorni al massimo, chiuso all'interno di un contenitore ermetico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
23