video suggerito
video suggerito
ricetta

Polpette ceci e spinaci: la ricetta del secondo piatto gustoso e leggero

Preparazione: 10 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2-3 persone
A cura di Fabiola Fiorentino
37
Immagine
ingredienti
Ceci già lessati
250 gr
Spinaci surgelati
200 gr
Pangrattato
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Le polpette ceci e spinaci sono un secondo piatto vegano semplice e gustoso, ideale da preparare per qualunque pranzo o cena di famiglia. Ti basterà accompagnarle con le patate al forno o un'insalata mista, insieme a qualche fettina di pane tostato, per ottenere un pasto leggero ed equilibrato.

Piccole e sfiziose, puoi servirle anche come antipasto o finger food in occasione di un aperitivo con gli amici. Si tratta di una preparazione davvero facile e veloce: ti basterà frullare i ceci precotti con gli spinaci, ripassati in padella con un filo di olio, fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo; si incorpora il pangrattato e poi si formano tante polpettine poco più grandi di una noce.

Puoi cuocerle in padella con un filo di olio extravergine di oliva o, in alternativa, in forno a 180 °C per circa 15 minuti, sempre irrorandole con un filo di olio. Il risultato sono dei bocconcini croccanti all'esterno e dal cuore tenero, pronti a conquistare grandi e piccini con la loro irresistibile bontà. Una ricetta che non prevede l'utilizzo di uova e latticini, dunque adatta anche a vegani o intolleranti.

A piacere, se non vi sono esigenze particolari, è possibile farcire le polpettine con un cubetto di mozzarella o scamorza, per un goloso effetto filante. Puoi incorporare all'impasto del parmigiano grattugiato, aggiungere un pizzico di curry dolce in polvere, del cumino, mezza cipolla tritata o profumare il tutto con le tue erbette aromatiche preferite, come menta, basilico, dragoncello o prezzemolo.

Puoi utilizzare dei ceci già precotti, avendo l'accortezza di acquistare quelli conservati in vasetti di vetro, oppure quelli secchi, mettendoli in ammollo in acqua per almeno 24 ore con un pezzetto di alga kombu, che li renderà più facilmente digeribili.

Scopri come realizzare le polpette ceci e spinaci seguendo passo passo procedimento e consigli. Prova anche le polpette di ceci e quelle di spinaci.

Come preparare le polpette ceci e spinaci

Versa un filo di olio extravergine di oliva in una padella 1.

Aggiungi gli spinaci e lascia cuocere per circa 10 minuti 2.

Aggiusta di sale e di pepe 3.

Sciacqua accuratamente i ceci sotto l'acqua corrente fresca, scolali e raccoglili in un mixer da cucina 4.

Unisci gli spinaci 5.

Frulla fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo 6.

Trasferisci il composto in una ciotola e unisci il pangrattato 7. Mescola per uniformare.

Forma delle polpettine poco più grandi di una noce e sistemale man mano su un piatto da portata 8.

Fai scaldare un filo di olio in una padella, disponi le polpettine e cuocile finché non saranno ben dorate e croccanti 9.

Scolale e servi subito 10.

Conservazione

Si consiglia di gustare le polpette ceci e spinaci ben calde e al momento. In alternativa, puoi conservarle all’interno di un contenitore ermetico in frigorifero per 1-2 giorni al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
37
api url views