ricetta

Torta vegana al cioccolato: la ricetta del dolce soffice e goloso

Preparazione: 20 Min
Cottura: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
A cura di Stefania Zecca
97
Immagine
ingredienti
Farina tipo 1
350 gr
Cacao amaro in polvere
40 gr
Zucchero di canna integrale
150 gr
Latte vegetale
300 gr
Olio di semi di girasole
150 gr
Acqua
150 gr
Cioccolato fondente in gocce
180 gr
Lievito per dolci
1 bustina
Vaniglia in polvere
1 cucchiaino
Sale
1 pizzico
Zucchero a velo
q.b.

La torta vegana al cioccolato è un dolce da credenza soffice e goloso, perfetto per la colazione e la merenda di grandi e piccini. Si prepara con un impasto senza uova, burro e latte, ed è per questo adatto a tutti, anche a chi segue un'alimentazione vegetariana o vegana. Facile e veloce da realizzare, ti basterà mescolare prima gli ingredienti liquidi e poi incorporare velocemente quelli secchi. Dalla consistenza umida, che si scioglie quasi in bocca, e ricca di tante gocce di cioccolato, aggiunte sia all'interno sia in superficie, sarà impossibile resisterle.

Per un risultato particolarmente morbido e spugnoso, ti consigliamo di mescolare molto velocemente gli ingredienti, proprio come faresti per i muffin. Una volta sfornata, puoi spolverizzare la torta al cioccolato vegana con dello zucchero a velo, come proposto nella nostra ricetta, con una glassa al cioccolato o una pallina di gelato, per un delizioso dessert di fine pasto. Puoi aggiungere della frutta secca in granella, come mandorle, nocciole, gherigli di noce, delle pere o delle mele a dadini, e ancora profumare l'impasto con un pizzico di cannella, cardamomo o scorza di arancia grattugiata, per una fragranza ancora più avvolgente.

Scopri come preparare la torta vegana al cioccolato seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ami i dolci al cioccolato, non perderti i brownies vegan e il tiramisù.

Come preparare la torta al cioccolato vegana

In una ciotola capiente riunisci il latte e l'acqua 1.

Versa l'olio 2.

Profuma con la vaniglia in polvere 3 e mescola bene con una frusta a mano.

Aggiungi lo zucchero 4.

Versa la farina, miscelata con il lievito e il sale, poco per volta 5.

Mescola velocemente in modo che l'impasto, una volta cotto, risulti morbido 6.

Aggiungi anche il cacao 7 e amalgama il tutto.

A questo punto unisci anche le gocce di cioccolato conservandone 2 cucchiai per la copertura 8. Incorporale perfettamente all'impasto.

Versa il composto in una tortiera da 22 cm di diametro circa, rivestita con carta forno 9.

Cospargi in superficie le gocce di cioccolato restanti 10 e inforna a 170 °C per 50 minuti circa. Fai la prova stecchino per verificarne la cottura.

Trascorso il tempo di cottura, sforna la torta e lasciala intiepidire, quindi toglila dallo stampo, guarnisci con una spolverizzata di zucchero a velo e servi 11.

Conservazione

La torta vegana al cioccolato si conserva a temperatura ambiente per 4-5 giorni, sotto una campana di vetro o in un apposito contenitore ermetico.

97
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
97