Menù di Natale vegetariano: 24 ricette facili e sfiziose dall’antipasto al dolce

Sei alla ricerca di ricette vegetariane per il pranzo di Natale? Tra antipasti di verdure, primi piatti gustosi, secondi piatti squisiti e dolci irresistibili: ecco 24 ricette per un menù natalizio senza carne e senza pesce.

Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Redazione Cucina
159
Immagine

Se per Natale hai a casa ospiti vegetariani o semplicemente hai voglia di realizzare piatti vegetariani per i cenoni e i pranzi delle festività, niente paura: come per il menu natalizio vegano, comporne uno intero con piatti privi di carne e pesce è più facile di quanto sembri. Tra le pietanze che puoi preparare per il cenone del 24 o il pranzo del 25 dicembre, sono tante le ricette a base di formaggi, uova e verdure da tenere in considerazione, dagli antipasti al dolce. Abbiamo quindi raccolto 24 piatti vegetariani facili e sfiziosi per stupire tutti gli ospiti, sia gli amanti dei menù tradizionali sia coloro che preferiscono un'alternativa più raffinata.

Non lasciarti ingannare dalle solite idee e inizia il cenone o il pranzo con antipasti stuzzicanti tra cui datteri ripieni e crostoni croccanti di polenta.  Non perderti i primi piatti classici come il cremoso risotto al radicchio, i cannelloni agli spinaci e le lasagne vegetariane ricoperti di besciamella e formaggio. Continua servendo dei secondi piatti a base di verdure sorprendenti: i polpettoni e gli sformati sono un must a cui non si può rinunciare. Un modo per rendere questo giorno di festa indimenticabile? Preparare tanti dolci che delizieranno il palato di amici e parenti.

Ecco allora 24 ricette per preparare un menù di Natale vegetariano a regola d'arte che accontenterà tutti, anche chi non segue particolari regimi alimentari. Squisite preparazioni che nulla hanno da invidiare alle tradizionali ricette natalizie.

Antipasti natalizi vegetariani

È importante aprire un menù di Natale con il piatto giusto: non occorre realizzare piatti elaborati per gustare degli antipasti meat-free che siano saporiti, pur utilizzando pochi e semplici ingredienti.

1. Datteri ripieni: la ricetta dei dolcetti veloci e golosi
Immagine

I datteri ripieni sono una ricetta furba perfetta da portare in tavola durante il periodo natalizio, o da realizzare al termine delle feste per smaltire i frutti in eccesso che spesso abbondano in dispensa. Prepararli è davvero facile e veloce: i datteri disidratati, privati del nocciolo, vengono golosamente farciti con una crema al mascarpone, aromatizzata alla cannella, e poi guarniti con gherigli di noci croccanti.

Leggi tutta la ricetta
2. Bignè ai funghi: la ricetta del finger food vegetariano saporito e sfizioso
Immagine

I bignè ai funghi sono dei finger food di pasta choux, ideali da servire come antipasto o aperitivo la sera di San Silvestro o in occasione di un buffet di festa. Nella nostra versione i bignè salati vengono sormontati da ciuffetti di crema a base di champignon saltati in padella ed emmental a pezzetti ma, se preferisci, puoi giocare con le farciture tenendo conto della stagionalità e di quello che hai a disposizione in casa.

Leggi tutta la ricetta
3. Crostini di polenta: la ricetta dell’antipasto sfizioso perfetto per le feste
crostini-di-polenta

I crostini di polenta sono un antipasto raffinato e delizioso, perfetto per la tavola delle feste. Si tratta di una ricetta semplicissima a base di polenta, tagliata in rettangoli, grigliata e guarnita con diversi ingredienti, che possono variare in base ai propri gusti. Colorati e golosi, saranno ideali da proporre in apertura della cena della vigilia di Natale, per arricchire il buffet di Capodanno o come finger food all'ora dell'aperitivo, gustati insieme a un calice di bollicine.

Leggi tutta la ricetta
4. Fagottini di pasta fillo: la ricetta dell’antipasto croccante e delizioso
Immagine

I fagottini di pasta fillo sono una ricetta semplice e versatile, ideale da servire come antipasto di una cena con ospiti o stuzzichino per l'ora dell'aperitivo. Il loro guscio croccante e friabile, in contrasto con il ripieno morbido e filante, li rende sfiziosi e davvero irresistibili. La loro preparazione è davvero semplice, soprattutto se utilizzi della pasta fillo già pronta: in questo caso ti basterà stendere i fogli di fillo, spennellarli con con una miscela di acqua e olio, farcirli con verdure e mozzarella, quindi avvolgerli su se stessi fino a ottenere tanti piccoli cilindri. Dorati e fragranti, grazie al passaggio in forno, vanno gustati ben caldi, magari accompagnati con una salsina a base di yogurt e senape.

Leggi tutta la ricetta
5. Strudel di verdure: la ricetta gustosa e filante
strudel di verdure

Lo strudel di verdure è una variante salata del classico dolce a base di mele, tipico della tradizione sudtirolese. Veloce e di facile esecuzione, viene realizzato con la pasta sfoglia e sfruttando gli ultimissimi ortaggi di fine estate: melanzane, zucchine, cipolle e peperoni. Questi, una volta saltati in padella con un filo di olio, vengono arricchiti con la scamorza affumicata e avvolti da uno scrigno di fragrante sfoglia, per un risultato finale filante e molto saporito.

Leggi tutta la ricetta

Primi piatti vegetariani per Natale

Che sia il cenone del 24 o il pranzo del 25 dicembre, un primo piatto non può mai mancare. Utilizza le tue verdure di stagione preferite per realizzare queste portate vegetariane, così da arricchire la tavola delle feste con piatti colorati e profumati.

6. Cannelloni ricotta e spinaci: la ricetta della variante vegetariana semplice e saporita
Cannelloni ricotta e spinaci

I cannelloni ricotta e spinaci sono un primo piatto ricco e saporito, ideale per il pranzo della domenica in famiglia o da portare in tavola per occasioni speciali e giorni di festa. Si tratta della variante vegetariana dei classici cannelloni di carne, realizzata con sfoglie di pasta fresca all'uovo e una farcitura di ricotta vaccina e spinaci freschi. Noi li abbiamo preparati in bianco, ricoprendo i cannelloni con un abbondante strato di besciamella e una spolverizzata di parmigiano grattugiato, ma c'è anche chi opta per un condimento con il sugo di pomodoro.

Leggi tutta la ricetta

7. Lasagne alla zucca: la ricetta del primo piatto al forno perfetto per l’autunno
Lasagne alla zucca

Le lasagne alla zucca sono un primo piatto ricco e saporito, perfetto da gustare in autunno quando la zucca è nel pieno della sua stagione. Si tratta di una variante in bianco e vegetariana delle classiche lasagne alla bolognese in cui sfoglie di pasta all'uovo vengono alternate a besciamella, zucca e formaggi a scelta. Cremose, filanti e con un'irresistibile crosticina dorata in superficie, sono perfette per il pranzo della domenica in famiglia ma anche per celebrare occasioni speciali, feste e ricorrenze.

Leggi tutta la ricetta

8. Risotto al radicchio rosso di Treviso: la ricetta tradizionale del primo piatto veneto
risotto-al-radicchio-rosso-di-treviso

Il risotto al radicchio rosso di Treviso è un primo piatto tradizionale della cucina veneta, perfetto da realizzare durante la stagione autunnale. Il protagonista indiscusso della ricetta è, ovviamente, il radicchio rosso di Treviso, una varietà di cicoria disponibile proprio in questi mesi, di colore rosso scuro, con delle striature bianche, dalla consistenza croccante e dal caratteristico retrogusto piacevolmente amarognolo.

Leggi tutta la ricetta

9. Rotolo di crespelle con zucchine: la ricetta del piatto goloso e filante
Rotolo di crespelle con zucchine

Il rotolo di crespelle con zucchine è un primo piatto gustoso e invitante, perfetto per stupire e deliziare gli ospiti in occasione di un pranzo di festa o un'occasione speciale. Nonostante la preparazione possa apparire un po' elaborata, in realtà, è davvero molto semplice: vi basterà realizzare le classiche crespelle, farcirle con zucchine e formaggi, quindi arrotolarle e tagliarle a fettine. A questo punto non vi resta che cospargerle con qualche fiocchetto di burro, una spolverizzata di parmigiano e via in forno a gratinare, per un risultato finale dorato e super filante. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta

10. Gnocchi di zucca: la ricetta facile per farli in casa e tante idee di condimento
gnocchi di zucca

Gli gnocchi di zucca sono un primo piatto dal gusto delicato, una variante autunnale degli gnocchi di patate che prevede l'aggiunta di polpa di zucca a patate, farina e uova. Pochi e semplici ingredienti per una ricetta incredibilmente facile da preparare, versatile e adatta a diverse occasioni, da un pranzo in famiglia ad una cena in compagnia di amici. Noi abbiamo scelto di insaporirli con un classico condimento a base di burro e salvia, ma sono ottimi in tantissimi modi diversi, a patto di scegliere condimenti non troppo sapidi che altrimenti coprirebbero il sapore dolce della zucca.

Leggi tutta la ricetta

11. Risotto pere e noci: la ricetta del primo raffinato e gustoso
risotto pere e noci

Il risotto pere e noci è un primo piatto elegante e dai sapori raffinati. Una ricetta molto semplice e versatile che vede protagonista uno degli abbinamenti più celebrati dalla cucina italiana: il formaggio e le pere. La delicatezza di questo frutto tipicamente autunnale, scelto in una delle sue varietà più succose e zuccherine, viene esaltata dal gusto sapido e deciso del parmigiano grattugiato. L'aggiunta della scorza di limone, tagliata a julienne sottile, e dei gherigli di noce, regalerà alla preparazione fragranza e croccantezza, per un risultato finale impeccabile e cremosissimo. Scoprite come realizzarlo seguendo tutte le nostre indicazioni e servitelo in occasione di una cena speciale o di un pranzo di festa in cui desiderate stupire i vostri ospiti con un tocco di creatività. Il successo sarà più che assicurato.

Leggi tutta la ricetta

Secondi piatti vegetariani da preparare a Natale

Se vuoi realizzare un secondo piatto senza carne né pesce, dai un'occhiata alle nostre idee originali e a base di verdure e ortaggi. Le ricette che puoi preparare sono tante e tutte saporite, tra polpette croccanti, sformati soffici e polpettoni meat-free da leccarsi i baffi.

12. Polpettone di zucca: la ricetta del secondo vegetariano dal cuore filante
polpettone-di-zucca

Il polpettone di zucca è un piatto leggero e saporito, dai profumi tipicamente autunnali, molto semplice da realizzare. Variante della classica ricetta a base di carne macinata, è perfetto da portare in tavola per il pranzo della domenica in famiglia o per una cena con ospiti vegetariani. Per la preparazione si parte dalla zucca, da scegliere preferibilmente della varietà Delica che, con polpa asciutta e compatta, garantirà un ripieno consistente e dal retrogusto irresistibilmente nocciolato.

Leggi tutta la ricetta

13. Polpette di cavolfiore: la ricetta light al forno e la variante in padella
Polpette di cavolfiore

Le polpette di cavolfiore sono un secondo vegetariano semplice e sfizioso, ideale da servire anche come antipasto per una cena in famiglia. Si tratta di sfiziose crocchette, croccanti fuori e morbide al morso, in grado di conquistare persino i più piccoli di casa: si preparano con un impasto a base di cavolfiore lesso e patate bollite, uova, spezie e parmigiano.

Leggi tutta la ricetta

14. Sformato di ceci: la ricetta del timballo sostanzioso vegetariano
Sformato di ceci

Lo sformato di ceci è un piatto rustico, vegetariano e saporito, molto sostanzioso e facile da preparare. Si tratta di una sorta di timballo dalla consistenza ruvida, che si realizza in pochi minuti, utilizzando ingredienti economici e spesso già disponibili in casa come legumi, uova e formaggio.

Leggi tutta la ricetta

15. Parmigiana di patate: la ricetta del piatto goloso e filante
parmigiana di patate

La parmigiana di patate è un piatto unico o un secondo piatto goloso e semplice da realizzare: la variante invernale e ugualmente deliziosa delle più note parmigiana di melanzane e parmigiana bianca di zucchine.

Leggi tutta la ricetta

16. Cotolette di patate e ricotta: la ricetta del secondo facile e sfizioso
Cotolette di patate e ricotta

Le cotolette di patate e ricotta sono la variante vegetariana delle classiche cotolette di pollo. Saporite e sfiziose, sono un secondo piatto perfetto per qualunque occasione, anche per una cena organizzata all'ultimo minuto: vi basterà completare il tutto con un contorno di verdure e avrete un pasto completo e appagante, ideale anche per i più piccoli. L'impasto è a base di patate lesse, ricotta, parmigiano e uova, ma potete arricchirlo con erbette aromatiche, spezie o cubetti di prosciutto. Potete anche prepararle in anticipo e poi friggerle solo poco prima di portarle in tavola, calde e irresistibili, oppure potete cuocerle in forno per un risultato finale sicuramente più leggero. Scoprite come realizzarle seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.

Leggi tutta la ricetta

17. Pasticcio di patate e cavolo nero: la ricetta del piatto gustoso e nutriente
Immagine

Il pasticcio di patate e cavolo nero è una pietanza gustosa e nutriente, perfetta per le prime giornate d'autunno. Le patate, tagliate a fettine e scottate in acqua bollente, vengono alternate a strati di cavolo nero saltato in padella, besciamella senza burro e parmigiano, per un risultato finale ricco e cremoso. Potete servirla come contorno robusto, con cui accompagnare dei formaggi o delle uova, oppure come secondopiatto unico, da completare con una bella insalata di stagione.

Leggi tutta la ricetta

Contorni natalizi a base di verdure

Non dimenticare di accompagnare i tuoi secondi piatti a contorni vegetariani che siano gustosi e facili da preparare. Raccogli le tue verdure preferite e arricchiscile con aromi e spezie per rendere unica questa portata, perfino durante il cenone o pranzo di Natale.

18. Patate schiacciate al forno: la ricetta del contorno sfizioso e saporito
Immagine

Le patate schiacciate al forno sono un contorno sfizioso e saporito da preparare al posto delle classiche patate al forno: sono morbide dentro e croccanti fuori, ideali da servire con secondi piatti di carne arrosto e alla griglia. Le patate saranno bollite con tutta la buccia, schiacciate e condite con burro, aglio ed erbe aromatiche, prima della cottura in forno. Una ricetta semplice e gustosa che stupirà i vostri ospiti e che piacerà tanto a grandi e piccini. Ma ecco come realizzare delle deliziose patate schiacciate in modo davvero facile.

Leggi tutta la ricetta

19. Cavolfiore al parmigiano: la ricetta del contorno sano e gustoso da fare al forno
Immagine

Il cavolfiore al parmigiano è un contorno semplice, gustoso ed economico: una ricetta facile da realizzare con pochi ingredienti, per un risultato davvero gustoso e stuzzicante. La cottura in forno e i condimenti previsti conferiscono al cavolfiore una succulenta crosticina e un sapore piacevole che lo rendono appetibile anche per coloro che in genere non lo amano. Il cavolfiore al parmigiano è un contorno ricco se abbinato a secondi di carne o di pesce, ma anche un gratificante piatto unico vegetariano, se abbinato a un buon piatto di legumi.

Leggi tutta la ricetta

Dolci vegetariani per Natale

Concludere il menù di Natale con una nota dolce è indispensabile. Includi dei dessert sfiziosi e altri tipici di questa festività, tutti in versione vegetariana, per immergerti completamente nell'atmosfera natalizia.

20. Pandorini: la ricetta dei dolcetti di Natale soffici e profumati
Pandorini

I pandorini sono dei dolcetti lievitati soffici e fragranti, perfetti da realizzare durante le festività natalizie. Vi basterà spolverizzarli con un po' di zucchero a velo o farcirli con una crema golosa per portare in tavola il dolce simbolo del Natale, ma in una deliziosa versione mignon. Fatti in casa e preparati con ingredienti di primissima qualità, poi, avranno tutto un altro sapore e un'altra genuinità.

Leggi tutta la ricetta

21. Panettoncini da fare a casa: la ricetta del classico dolce natalizio in versione mini
Immagine

I panettoncini da fare a casa possono essere una ricetta perfetta per una sorpresa culinaria per i vostri ospiti, ma anche un gradito dono di Natale per amici e parenti. I mini panettoni si preparano abbastanza velocemente: hanno il profumo del panettone classico, pur essendo in realtà delle piccole brioche golose arricchite con uvetta e canditi (o con gocce di cioccolato per chi non ama la frutta secca). Una ricetta abbastanza semplice che vi darà grandi soddisfazioni: tra preparazione e cottura non ci vorranno più di una quarantina di minuti (esclusa la fase di lievitazione). Basterà poi incartarli in maniera leziosa se volete avere dei piccoli pensieri da offrire come gesto gentile durante le festività. In alternativa, potete servirli per il pranzo o la cena di Natale, ma anche per un bel buffet o un brunch festivo, grazie alle pratiche mono porzioni.

Leggi tutta la ricetta

22. Stella di pandoro: la ricetta del dolce di riciclo goloso e senza cottura
Stella di pandoro

La stella di pandoro è un dolce goloso, velocissimo da realizzare e anche molto scenografico. Si tratta di una soluzione vincente per riciclare il pandoro avanzato e trasformarlo in un dessert davvero speciale. Vi basterà ricavare due belle fette e farcirle con una crema al mascarpone e panna che si prepara in pochissimi minuti, con il solo utilizzo delle fruste elettriche e senza accendere i fuochi. Delicata e voluttuosa, questa crema si sposa perfettamente con la consistenza morbida e cedevole del pandoro, dando vita a una delizia irresistibile. Servitela a fine pasto o all'ora della merenda e farete felici grandi e piccini. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta

23. Bicchierini con pere e mascarpone: la ricetta del goloso dolce al cucchiaio
Immagine

I bicchierini con pere e mascarpone sono un dessert al cucchiaio golosissimo e molto veloce da realizzare. Una crema al mascarpone morbida e avvolgente viene alternata a strati di biscotti secchi, tritati grossolanamente, e cubetti di pere, per un risultato ghiotto e dalle consistenze davvero irresistibili. Per questa ricetta, semplice ma di grande effetto, abbiamo scelto la varietà Williams: tra le più conosciute e apprezzate, si distingue per una dolcezza e una succosità eccezionali. Una delizia che conquisterà grandi e piccini, ideale da servire a fine pasto, a conclusione di un pranzo in famiglia o una cena tra amici. Scoprite come preparare i bicchierini con pere e mascarpone seguendo passo passo tutte le nostre indicazioni.

Leggi tutta la ricetta

24. Pere al cioccolato: la ricetta del dessert goloso e raffinato
Immagine

Le pere al cioccolato sono un dessert goloso e raffinato, da gustare a merenda o a fine pasto senza troppi sensi di colpa. Un dolce appagante e rapidissimo da preparare che, grazie all’accoppiata vincente tra frutta e cioccolato, conquisterà anche i palati più esigenti.

Leggi tutta la ricetta

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette di Natale
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
159