ricetta

Pere al cioccolato: la ricetta del dessert goloso e raffinato

Preparazione: 10 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Silvia e Rosmarino
145
Immagine
ingredienti
Pere
4
Acqua
500 ml
Zucchero di canna
2 cucchiai
Cannella
1 stecca
Limone
1
Per la salsa al cioccolato fondente
Cioccolato fondente
100 gr
Latte
100 ml
Per la guarnizione
Scorzette di arancia candite
2 cucchiai

Le pere al cioccolato sono un dessert goloso e raffinato, da gustare a merenda o a fine pasto senza troppi sensi di colpa. Un dolce appagante e rapidissimo da preparare che, grazie all’accoppiata vincente tra frutta e cioccolato, conquisterà anche i palati più esigenti.

Le pere vengono cotte in uno sciroppo di zucchero aromatizzato alla cannella, scolate dal liquido e irrorate con una salsa al cioccolato fondente. A completare il tutto scorzette di arancia candite (da fare in casa o acquistare già pronte), che renderanno il piatto ancora più ghiotto e scenografico.

Acquista pere non troppo mature e scegli la varietà che preferisci, tenendo conto della stagionalità: in questo modo potrai realizzare questa delizia al cucchiaio nei diversi mesi dell'anno.

Scopri come preparare le pere al cioccolato seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, cimentati anche con i muffin pere e cioccolato o con la crostata pere e cioccolato.

Come preparare le pere al cioccolato

In un pentolino dal fondo spesso versa l'acqua e lo zucchero di canna 1.

Profuma con la stecca di cannella 2.

Spremi il limone, filtrando il succo con un colino a maglie strette 3, e lascia sciogliere dolcemente lo zucchero.

Intanto sbuccia le pere 4.

Immergi la frutta nello sciroppo di zucchero 5 e lascia cuocere per 15 minuti su fiamma dolce, mescolando di tanto in tanto con un mestolo di legno.

Prepara la salsa: versa il latte in una ciotola, unisci il cioccolato fondente spezzettato e fallo sciogliere a bagnomaria 6.

Una volta cotte, disponi le pere nei piattini da dessert, irrorale con la salsa al cioccolato fondente e guarnisci con le scorzette di arancia candite, tagliate a cubetti 7. Porta in tavola e servi.

Consigli

Puoi servire le pere appena fatte o a temperatura ambiente, con il cioccolato caldo fuso da aggiungere al momento. Oppure puoi portarle in tavola in abbinamento a una pallina di gelato alla vaniglia, un ciuffo di crema di ricotta aromatizzata al cardamomo o a un po' di panna montata.

A piacere, puoi unire in cottura 1 bicchiere di vino rosso e un paio di chiodi di garofano, per un risultato colorato e aromatico, oppure puoi cospargere le pere con granella di frutta secca o meringhe sbriciolate.

In alternativa, puoi preparare la salsa con il cioccolato bianco o al gianduia al posto di quello fondente, e utilizzarla a piacimento per glassare banane, fragole, mandarini o altra frutta di tuo gusto.

Conservazione

Si consiglia di consumare le pere al cioccolato, calde o a temperatura ambiente, appena fatte. In alternativa si conservano in frigo, in un contenitore ermetico, per 1 giorno massimo.

145
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
145