ricetta

Mandarini al cioccolato e cocco: la ricetta del dessert veloce e sfizioso

Preparazione: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
7
Immagine
ingredienti
Mandarini
4
Cioccolato fondente
100 gr
Farina di cocco o cocco grattugiato
q.b.

I mandarini cioccolato e cocco sono un dessert semplice e goloso, da preparare in pochissimo tempo. Un dolcetto a base di frutta, di sicuro effetto, che potete servire come sfizioso fine pasto o per la merenda dei bambini: un buon compromesso per mangiare la frutta in modo appetitoso. Si preparano velocemente e occorrono solo 3 ingredienti: mandarini, cioccolato e farina di cocco per la decorazione. Ecco come realizzarli.

Come preparare i mandarini al cioccolato e cocco

Sbucciate i mandarini e divideteli a spicchi 1, eliminando i filamenti bianchi. Spezzettate il cioccolato, mettetelo in una ciotola e scioglietelo a bagnomaria, fino a ottenere una crema densa. Non appena il cioccolato sarà fuso, immergete gli spicchi nel cioccolato per metà 2 sistemateli su una teglia rivestita con carta forno e spolverateli con la farina di cocco. Metteteli in freezer per 15 minuti. Servite i mandarini al cioccolato in un piatto da portata adagiati sulla farina di cocco o come più vi piace. I vostri mandarini glassati con cioccolato e cocco sono pronti per essere gustati.

Consigli

Quando sciogliete il cioccolato non aggiungete né la panna, né il latte, altrimenti il cioccolato diventerà solido. Potete sciogliere il cioccolato anche al microonde: mettete il cioccolato a pezzi in un contenitore di vetro capiente, accendente il forno alla massima potenza per 30 secondi. Mescolate con una spatola e rimettete nel microonde: ripetete il procedimento fino a quando il cioccolato non sarà completamente sciolto. In questo modo non si brucerà.

Potete sostituire i mandarini con i kumquat, i mandarini cinesi, oppure utilizzare altre tipologie di frutta come kiwi, pesche, albicocche.

Se avete poco tempo, potete preparare i mandarini al cioccolato e cocco anche in anticipo: 2-3 ore prima di servirli. Non preparateli troppo in anticipo, considerando che utilizzate frutta fresca.

La farina di cocco può essere sostituita con la granella di nocciole, di mandorle o di pistacchi, in base ai vostri gusti personali.

Conservazione

Potete conservare i mandarini al cioccolato in frigo per 1-2 giorni al massimo all'interno di un contenitore ermetico.

7
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
7