ricetta

Parmigiana di patate: la ricetta del piatto goloso e filante

Preparazione: 10 minuti di preparazione + 40 minuti di cottura
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Genny Gallo
50
Immagine
ingredienti
Patate grandi
4
Scamorza affumicata
120 gr
Parmigiano grattugiato
80 gr
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

La parmigiana di patate è un piatto unico semplice e goloso, la versione decisamente invernale della classica parmigiana di melanzane. Le patate, tagliate a fettine sottili, vengono disposte a strati e intervallate a scamorza affumicata e parmigiano grattugiato. Il passaggio finale in forno consentirà di ottenere una pietanza filante e dalla crosticina dorata in superficie, perfetta per essere gustata calda o a temperatura ambiente, in accompagnamento a un contorno di verdure. Potete anche prepararla in anticipo e servirla a cena, magari in una di quelle giornate in cui siete tornati tardi dal lavoro: siamo certi che conquisterà grandi e piccini. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Come preparare la parmigiana di patate

Lavate le patate, sbucciatele e tagliatele a fettine sottilissime con un coltello 1.

Tagliate a fette sottili la scamorza 2.

Ungete leggermente una teglia da forno e fate un primo strato di patate 3.

Coprite con la scamorza 4.

Cospargete con il parmigiano grattugiato 5 e poi profumate con una macinata di pepe e di sale.

Coprite con un altro strato di patate 6 e proseguite in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti.

Terminate con il parmigiano grattugiato e un altro pizzico di pepe. Irrorate con un filo di olio 7 e infornate a 180 °C per circa 40 minuti.

Quando le patate saranno ben morbide, sfornate la parmigiana e servitela 8.

Consigli

Per un risultato impeccabile, il consiglio è di utilizzare delle patate a pasta bianca o gialla piuttosto farinose e "vecchie": povere di acqua, si prestano particolarmente bene per questo genere di preparazioni.

Potete farcire la vostra parmigiana con un altro formaggio a pasta filata, tipo provola o mozzarella; nel caso in cui scegliate quest'ultima, tagliatela a fettine e lasciatele scolare in un colino per almeno una mezz'ora: in questo modo eviterete che rilasci troppa acqua in cottura.

Per rendere la preparazione ancora più ricca e golosa, potete aggiungere anche dei cubetti di prosciutto cotto, mortadella o speck, e profumare il tutto anche con qualche aghetto di rosmarino o fogliolina di timo.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la parmigiana di patate e zucchine o quella di patate arricchita con besciamella.

Conservazione

La parmigiana di patate può essere conservata in frigorifero per 2-3 giorni, coperta con un foglio di pellicola trasparente o all'interno di un contenitore ermetico.

50
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
50