ricetta

Parmigiana di zucchine e patate: la ricetta del delizioso piatto unico

Preparazione: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4-6
57
Immagine
ingredienti
Patate
400 gr
Zucchine
400 gr
Prosciutto cotto
150 gr
provola asciutta
100 gr
Ricotta
300 gr
Parmigiano grattugiato
50 gr
uovo
1
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Olio extravergine d’oliva
q.b.

La parmigiana di zucchine e patate è una variante più leggera e altrettanto gustosa della classica parmigiana di melanzane. Nella nostra versione, molto semplice e veloce, le zucchine crude vengono intervallate a fettine di patate e a una crema di ricotta, quindi cotte in forno, fino a completa gratinatura esterna. Il risultato finale è una pietanza morbida e dal gusto avvolgente, ideale da servire come secondo o piatto unico in occasione di un pranzo domenicale in famiglia, una cena con gli amici o un buffet di festa. Ottima sia tiepida sia a temperatura ambiente, è perfetta anche per l'ufficio o un picnic al parco. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo indicazioni e consigli.

Come preparare la parmigiana zucchine e patate

Sbucciate le patate, tagliatele a fettine sottili 1 e sbollentatele in acqua leggermente salata per circa 5-10 minuti. Scolatele e fatele raffreddare.

Lavate le zucchine, spuntatele e tagliate anche queste a fettine sottili 2.

In una ciotola capiente riunite la ricotta, l’uovo e un pizzico di sale e di pepe 3, quindi mescolate con una frusta a mano fino a ottenere una crema liscia e omogenea.

Ungete una pirofila con un filo di olio e formate un primo strato di patate 4.

Ricoprite con uno strato di zucchine e poi cospargete con la crema di ricotta 5.

Aggiungete la provola, tagliata a fettine sottili, il prosciutto a pezzettini e una manciata di parmigiano grattugiato 6.

Proseguite a realizzare gli altri strati fino a esaurimento degli ingredienti, terminando con la provola e il parmigiano 7. Infornate a 220 °C, in modalità statica, e fate cuocere per 30-35 minuti, o comunque finché la superficie non sarà ben gratinata.

Trascorso il tempo di cottura, sfornate, lasciate intiepidire e infine servite 8.

Consigli

Per ottenere una doratura croccante, azionate il forno in modalità ventilata, oppure accendete il grill, negli ultimi 5 minuti di cottura della parmigiana.

Potete scegliere di sostituire la provola con la scamorza o con un altro formaggio a pasta filata; se decidete di utilizzare la mozzarella, tagliatela a fettine, raccoglietele in un colapasta e lasciatele scolare per qualche ora in frigorifero.

Se desiderate ottenere una crema dal gusto più delicato, optate per una ricotta vaccina. Per un sapore più deciso, provate quella di pecora o di capra. In entrambi i casi è importante che sia freschissima, priva di conservanti e preferibilmente artigianale.

Conservazione

La parmigiana di zucchine e patate può essere conservata per circa 2-3 giorni in frigorifero, all'interno di un apposito contenitore ermetico.

57
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
57