ricetta

Tortino di patate: la ricetta del piatto goloso con prosciutto e mozzarella

Preparazione: 40 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Stefania Di Leo
64
Immagine
ingredienti
Patate
800 gr
Mozzarella
250 gr
Prosciutto cotto
150 gr
Parmigiano grattugiato
60 gr
Latte
2 cucchiai
Pangrattato
q.b.
Burro
q.b.
Sale
q.b.

Il tortino di patate è un secondo piatto facile e goloso, perfetto per qualunque pranzo di famiglia o cena con gli amici. Saporito e filante, piacerà tanto a grandi e piccini. Una pietanza della tradizione squisita e veloce, realizzata con patate a fette scottate in acqua e farcite a strati con mozzarella, parmigiano, prosciutto cotto e latte. Pochi minuti di cottura in forno e il risultato sarà un tortino morbido al cuore e dalla crosticina croccante in superficie: una tentazione a cui sarà impossibile resistere, pronta a conquistare i tuoi ospiti.

Si tratta di una classica ricetta svuotafrigo perché alle patate lesse è possibile aggiungere gli ingredienti che preferisci: altri formaggi e salumi, ma anche olive, pomodorini secchi e altre verdure, come zucchine, cipolle o funghi. Per una riuscita ottimale, ti consigliamo di tagliare la mozzarella a fette e lasciarle scolare leggermente in un colapasta; puoi utilizzare anche la scamorza, la provola, la caciotta o il formaggio morbido che hai a disposizione in frigorifero.

Per una variante vegetariana, puoi anche omettere il prosciutto cotto. Per la cottura del tuo tortino di patate preferisci una pirofila in ceramica o in vetro adatta alla cottura in forno e puoi cospargere la superficie con altro pangrattato, così da renderlo ancora più dorato e fragrante. Tra gli strati, per una piacevole nota aromatica, puoi aggiungere un trito di prezzemolo, rosmarino o timo.

Scopri come preparare il tortino di patate seguendo passo passo procedimento e consigli. In alternativa, prova questa variante, in cui le patate vengono schiacciate e mescolate a uova e parmigiano, o il tortino di patate e zucchine, una deliziosa ricetta estiva.

Come preparare il tortino di patate

Lava le patate, sbucciale e tagliale a fette di circa mezzo centimetro 1.

Metti sul fuoco una pentola piena di acqua con un po' di sale, porta a bollore, versa le patate 2 e lasciale cuocere per circa 5 minuti: dovranno essere leggermente morbide, ma ancora ben sode.

Imburra una pirofila in ceramica adatta alla cottura in forno 3.

Cospargila con abbondante pangrattato 4.

Una volta pronte, scola le patate, asciugale con un canovaccio pulito 5 e lasciale raffreddare.

Disponi un primo strato di patate all’interno della pirofila 6.

Copri con la mozzarella, tagliata a fette 7.

Spolverizza con il parmigiano grattugiato 8.

Cospargi con il prosciutto cotto, tagliato a listerelle 9.

Prosegui a realizzare gli strati fino a esaurimento degli ingredienti, terminando con uno strato di patate e uno di parmigiano grattugiato. Versa il latte sulla superficie, distribuendolo in maniera omogenea 10.

Cospargi con qualche fiocchetto di burro 11 e inforna a 200 °C per circa 20 minuti, o comunque fino a doratura.

Quando si sarà formata una crosticina croccante e dorata in superficie, sforna il tortino e lascialo leggermente intiepidire 12.

Porta in tavola e servi 13.

Conservazione

Puoi conservare il tortino di patate in frigorifero per 1-2 giorni, all'interno di un apposito contenitore ermetico.

64
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
64