video suggerito
video suggerito
ricetta

Tortino di patate: la ricetta del secondo piatto gustoso e filante

Preparazione: 20 Min
Cottura: 40 Min
Riposo: 45 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Eleonora Tiso
51
Immagine

ingredienti

Patate a pasta gialla
1 kg
Scamorza
200 gr
Pangrattato
50 gr
Parmigiano grattugiato
50 gr
Burro
q.b.
Rosmarino
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Il tortino di patate è un secondo facile e goloso, perfetto per qualunque pranzo di famiglia o cena con gli amici. Si tratta di una pietanza della tradizione, realizzata con patate tagliate a fette sottilissime e farcite a strati con scamorza, parmigiano e pangrattato: pochi minuti di cottura in forno e il risultato sarà un tortino morbido al cuore e dalla crosticina croccante in superficie, pronto a conquistare i tuoi ospiti.

La ricetta si rivela anche un'eccellente idea svuota frigo perché è possibile aggiungere gli ingredienti che preferisci: salumi, olive, pomodorini secchi, zucchine, cipolle, funghi e tutti gli ortaggi che ti piacciono, trasformandola così anche in un delizioso e appagante piatto unico. Al posto della scamorza, puoi utilizzare la provola, la caciotta o la mozzarella; in quest'ultimo caso, però, ti consigliamo di tagliarla a fette e lasciarle scolare leggermente in un colapasta.

Per una resa ottimale, ricordati di lasciare in ammollo le patate, già tagliate a fettine, per almeno 30 minuti in acqua fredda: perderanno l'amido in eccesso ed eviterai lo spiacevole effetto "colloso". Tra i vari strati, per una piacevole nota aromatica, oltre al rosmarino puoi aggiungere un trito di prezzemolo, aglio e timo sfogliato. Servilo con un'insalata fresca, una porzione di verdure alla piastra o un contorno di stagione.

Per la cottura, noi abbiamo utilizzato uno stampo a cerniera ben imburrato e cosparso di pangrattato, così da facilitare l'impiattamento; in alternativa, preferisci una pirofila in ceramica o in vetro adatta alla cottura in forno, oppure usa uno stampo da muffin per realizzare delle sfiziosissime monoporzioni da proporre anche come antipasto.

Scopri come preparare il tortino di patate seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche lo sformato di patate e il tortino di patate e zucchine.

Come preparare il tortino di patate

Inizia lavando e asciugando le patate. Se sono novelle o hanno la buccia sottile, puoi lasciarle intere, altrimenti ti consigliamo di sbucciarle. Procedi poi a ridurle a fettine sottili 1-2 mm con una mandolina o con un coltello dalla lama affilata 1.

Mettile in ammollo in acqua fredda per almeno 30 minuti, affinché perdano l'amido in eccesso 2.

Trascorso il tempo necessario, scolale, tamponale accuratamente con un canovaccio asciutto e pulito, quindi inizia a comporre il tortino in uno stampo a cerniera imburrato e cosparso di pangrattato: forma un primo strato di patate, sovrapponendo leggermente le fette tra loro 3.

Condisci con un pizzico di sale, una macinata di pepe nero e qualche ago di rosmarino, poi cospargi di pangrattato e distribuisci delle fettine di scamorza 4.

Prosegui allo stesso modo, intervallando le patate al formaggio per almeno 3 volte. Terminato l'ultimo strato, distribuisci altro pangrattato 5.

Irrora con un giro generoso di olio extravergine di oliva 6 e insaporisci con sale e pepe.

Distribuisci sulla superficie una manciata abbondante di parmigiano grattugiato 7, quindi cuoci il tortino di patate in forno ventilato preriscaldato a 180 °C per 40 minuti, poi aziona la funzione grill per ulteriori 5 minuti. Una volta pronto, sfornalo, lascialo assestare per 15 minuti, quindi trasferiscilo delicatamente su un piatto da portata.

Il tortino di patate è pronto per essere gustato 8.

Conservazione

Il tortino di patate si conserva in frigorifero, ben chiuso in un contenitore ermetico, per 2 giorni al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views