video suggerito
video suggerito
ricetta

Sformato patate e salsiccia: la ricetta del gustoso piatto unico dal ripieno filante

Preparazione: 30 Min
Cottura: 70 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Eleonora Tiso
100
Immagine
ingredienti
Patate
1 kg
Salsiccia fresca
300 gr
Provola affumicata
250 gr
Uova
3
Latte intero
200 ml
Parmigiano grattugiato
70 gr
Mollica di pane
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Ti servono inoltre
Burro
q.b.
Pangrattato
q.b.
Rosmarino per guarnire
q.b.

Lo sformato di patate e salsiccia è un piatto unico saporito e gustoso, realizzato con un impasto a base di patate lesse, uova, latte e parmigiano grattugiato, farcito a strati con salsiccia e provola affumicata. Si tratta di un tortino dalla golosa crosticina croccante e dal cuore filante, perfetto anche come secondo da proporre per un pranzo in famiglia o una cena conviviale tra amici.

Una volta bollite le patate e ridotte in purea, queste vengono condite con sale e pepe, lasciate intiepidire e amalgamate con uova, parmigiano grattugiato e un goccino di latte. Si trasferisce poi metà del composto in una pirofila, precedentemente imburrata e cosparsa di pangrattato, e si arricchisce con la salsiccia, rosolata in una padella a parte senza aggiunta di grassi, e con cubetti di provola affumicata.

Non ti rimarrà che spolverizzare la superficie con della mollica di pane raffermo tritata – o con del pangrattato – e un filo d'olio d'oliva. Il successivo passaggio in forno, di circa mezz'ora, ci restituisce una pietanza morbida e deliziosa, che conquisterà il palato di grandi e piccini, ottima anche da preparare in anticipo e portare con sé per un picnic o per la pausa in ufficio.

Una perfetta ricetta svuota frigo, che puoi personalizzare come preferisci: puoi aromatizzarlo con erbette aromatiche, come rosmarino, timo sfogliato e salvia, per una nota fresca e profumata; sostituire la salsiccia con dadini di speck, mortadella e altri salumi, oppure utilizzare, al posto della provola, mozzarella ben asciutta, sottilette o un qualunque formaggio a pasta filata a tua disposizione.

Scopri come preparare lo sformato di patate e salsiccia seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche lo sformato di porri e patate, sformato di patate e tonno e lo sformato di patate e salame.

Come preparare lo sformato di patate e salsiccia

Lessa le patate in acqua bollente non salata per 30-40 minuti; per verificarne la consistenza, infilzale con una forchetta. Una volta morbide, scolale, pelale e schiacciale con uno schiacciapatate, quindi condisci con sale e pepe 1 e lascia intiepidire.

Unisci le uova, il parmigiano grattugiato e il latte, poi amalgama per bene il tutto con una spatola 2.

Spella e sbriciola la salsiccia, poi falla rosolare in padella per qualche minuto, senza aggiunta di grassi, finché non sarà parzialmente cotta. Distribuisci metà del composto di patate in una pirofila, imburrata e cosparsa di pangrattato, quindi sistema la salsiccia 3. In alternativa, puoi foderare la teglia con un foglio di carta forno.

Aggiungi anche la provola affumicata, tagliata a cubetti 4.

Ricopri con il restante composto di patate, livellandolo con il dorso di un cucchiaio per ottenere uno strato dallo spessore uniforme 5.

Spolverizza la superficie con la mollica di pane frullata e un filo generoso di olio extravergine di oliva 6, quindi cuoci in forno ventilato preriscaldato a 200 °C per circa 30 minuti. Sforna quando si sarà formata una bella crosticina dorata e croccante.

Lascia intiepidire, quindi porta in tavola lo sformato di patate e salsiccia 7.

Conservazione

Lo sformato di patate e salsiccia si conserva in frigorifero, ben chiuso in un contenitore ermetico, per 2 giorni al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
100
api url views