video suggerito
video suggerito
ricetta

Gelato di ricotta: la ricetta cremosa con e senza gelatiera

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Eleonora Tiso
103
Immagine
ingredienti
ricotta vaccina asciutta
250 gr
Panna fresca
200 gr
Latte intero
100 gr
Zucchero
100 gr
Estratto di vaniglia
1 cucchiaino
per la decorazione
Amarene sciroppate
q.b.
Granella di pistacchi
q.b.

Il gelato di ricotta è un dessert fresco e molto delicato, che viene realizzato – anche senza gelatiera – con ricotta vaccina, latte, panna fresca, zucchero e vaniglia. Pochi e semplici ingredienti per un gelato goloso, profumato e dalla consistenza cremosa e vellutata. Potete servirlo come fine pasto rinfrescante o merenda genuina per i più piccoli, arricchirlo con amarene sciroppate e granella di frutta secca, oppure affogarlo in un buon espresso. Scoprite come prepararlo seguendo passo passo la nostra ricetta che vi svelerà entrambi i metodi.

Come preparare il gelato di ricotta

Mettete la ricotta in un mixer da cucina e aggiungete lo zucchero, la vaniglia, il latte e la panna 1.

Frullate fino a ottenere una crema liscia e vellutata 2. Non preoccupatevi per le eventuali bollicine di aria che si formeranno.

Metodo senza gelatiera: versate il composto in uno stampo 3, coprite con un foglio di pellicola trasparente e mettete in freezer per circa 4 ore.

Mescolate il gelato di ricotta una volta all’ora per quattro volte, o comunque finché non otterrete la giusta consistenza 4.

Metodo con gelatiera: versate il composto nella gelatiera ben fredda 5 e azionatela per circa 30 minuti.

Il gelato sarà pronto quando apparirà gonfio, cremoso e vellutato 6.

Trasferite il gelato nei bicchierini o nelle coppette individuali e guarnite con granella di pistacchi  e amarene sciroppate, quindi portate in tavola e servite 7.

Consigli

Potete profumare il vostro gelato con i semi di una bacca di vaniglia o aggiungere anche un po' di scorza di agrume grattugiata o cannella in polvere; per un profumo molto piacevole,  unite uno, due cucchiai di miele millefiori.

Per un risultato ottimale, vi consigliamo di utilizzare una ricotta vaccina freschissima e artigianale (senza aggiunta di conservanti o crema di latte); trasferitela in un colino e lasciatela scolare per alcune ore in frigorifero, in modo tale che sia ben asciutta.

Potete arricchire il vostro gelato di ricotta con gocce di cioccolato, cioccolato fuso, granella di frutta secca, biscotti sbriciolato o frutta fresca a dadini.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche il gelato alla banana e caramello e il gelato pesca e mascarpone.

Conservazione

Il gelato di ricotta, come tutti i gelati fatti in casa, è buono appena fatto e per questa ragione vi consigliamo di prepararne giusto la quantità che vi servirà di volta in volta. Qualora dovesse avanzarvi, potete comunque metterlo in un apposito contenitore con chiusura ermetica e trasferirlo in freezer per massimo 2-3 settimane.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
103
api url views