13 Agosto 2022 11:00

Ricette con la ricotta: dal salato al dolce, 74 idee golose e facili da realizzare

Antipasti, primi, secondi e dessert: tantissime idee e ricette per usare la ricotta in cucina e pasticceria e portare in tavola piatti semplici e gustosi.

A cura di Rossella Croce
98
Immagine

Latticino leggero e versatile, la ricotta è un alimento dalle origini antichissime, un prodotto dalla storia millenaria, decantata già da Omero e Virgilio che gli attribuivano natali divini. Ottenuta dalla lavorazione delle proteine del siero del latte e in particolare dalla ricottura della parte liquida che durante la caseificazione si separa dalla cagliata, la ricotta ha una consistenza soffice e spumosa e un sapore allo stesso tempo delicato e avvolgente, caratteristiche che la rendono molto facile da utilizzare in cucina, in piatti dolci e salati. Parliamo di un prodotto magro, povero di grassi e ricco di proteine nobili: un latticino nutriente e facilmente digeribile che può essere gustato al naturale o in ricette più o meno elaborate.

Potremmo dire che la ricotta ha davvero un "ottimo carattere" perché a ben vedere va d'accordo proprio con tutti: si abbina perfettamente a ogni tipo di ortaggio, ottima in coppia con zucca e zucchine ma anche con melanzane e spinaci; non si tira indietro se si parla di legumi e infatti la troviamo con le fave in tanti piatti della tradizione contadina. Non solo gli abbinamenti ma anche le cotture sono tantissime: la ricotta si può friggere, si può trasformare in gnocchi e polpette e diventare farcia cremosa di fiori di zucca, frittate (sì, sta bene anche con l'uovo) e cannelloni, insomma un latticino che fa gola a tutti e che allieta i nostri palati davvero in tantissime ricette.

Dolci? Sì, grazie: quella tra la ricotta e la pasticceria è una lunga e meravigliosa storia d'amore. Protagonista di ricette della tradizione, dalla sfogliatella napoletana al cannolo siciliano, la ricotta può essere impiegata anche in tante preparazioni casalinghe: una ricca sbriciolata ricotta e cioccolato, ricca e golosa, una ciambella soffice e profumata, ideale per colazioni e merende nutrienti o bel tiramisù con cioccolato bianco, un'opera d'arte più che un dessert.

Antipasti, primi, secondi e dessert: con la ricotta possiamo preparare praticamente di tutto, non resta che scegliere la ricetta perfetta.

1. Fiori di zucca ripieni di ricotta e zucchine: la ricetta del piatto sfizioso e facile
fiori di zucca ripieni al forno

I fiori di zucca ripieni di ricotta e zucchine sono una ricetta di origine romana gustosa e si preparano al forno, e non fritti. Si tratta di un piatto ideale per essere consumato come contorno o antipasto in primavera e in estate, ed è molto amato da grandi e piccoli. Il ripieno dei fiori di zucca al forno può essere fatto con mozzarella e acciughe, come fanno i romani, riso, carne, pesce e con verdure, come nel nostro caso, che rendono i fiori di zucca più leggeri rispetto a quelli fritti in pastella.

Leggi tutta la ricetta
2. Lasagne alla ricotta: la ricetta del primo piatto delicato
Immagine

Le lasagne alla ricotta sono un primo piatto cremoso e dal sapore delicato, perfetto per qualunque occasione, dal pranzo della domenica in famiglia alla cena speciale con ospiti. L'ingrediente principale di questa ricetta è la ricotta, abbinata a una morbida besciamella fatta in casa e alternata a strati di pasta fresca all'uovo e parmigiano grattugiato.

Leggi tutta la ricetta
3. Pasta agretti e ricotta: la ricetta del piatto cremoso e appetitoso
pasta-agretti-e-ricotta

La pasta con agretti e ricotta è un primo piatto cremoso e delicato, ideale da portare in tavola durante la stagione primaverile. Disponibili per un tempo piuttosto breve, in cui è bene farne incetta viste le preziose sostanze benefiche di cui sono ricchi, gli agretti vengono lessati insieme alla pasta e poi mescolati a una fragrante crema di ricotta e scorzetta di limone. Una pietanza semplice e veloce, perfetta per ogni occasione e adatta anche ai più piccoli di casa, che la ameranno letteralmente. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
4. Pasta con crema di ricotta e fave: la ricetta del piatto cremoso e delicato
Immagine

La pasta con crema di ricotta e fave è un primo piatto semplice e gustoso, la variante primaverile della classica pasta e ricotta. Velocissima da preparare, basterà sbollentare le fave in acqua, quindi saltarle in padella con un fondo di olio, cipolla e pomodorini datterino. Fuori dal fuoco, una volta aggiunta la pasta cotta al dente, il condimento viene arricchito con la ricotta freschissima, per un risultato finale cremoso e avvolgente.

Leggi tutta la ricetta
5. Manfredi con la ricotta: la ricetta del piatto ricco e gustoso
Immagine

I manfredi con la ricotta sono un primo piatto che si prepara a Napoli nei giorni di festa, soprattutto a Carnevale, in alternativa alla classica lasagna, ma anche la domenica. Una pietanza ricca e dalla storia antica, che vede protagonista un particolare formato di pasta: i manfredi, detti anche mafaldine, reginette o tripoline, che somigliano a delle lasagnette con i bordi arricciati. Una pasta che si lega bene con il condimento di questa squisita preparazione: ricotta di bufala e pomodoro oppure ragù napoletano, che si è soliti fare con le polpette o con le braciole di carne. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato una salsa semplice, ma comunque corposa, adatta alla realizzazione di questo sontuoso primo piatto.

Leggi tutta la ricetta
6. Involtini di melanzane, ricotta e noci: la ricetta dell’antipasto veloce e appetitoso
Involtini di melanzane ricotta e noci

Gli involtini di melanzane, ricotta e noci sono un antipasto sfizioso e velocissimo da realizzare. Perfetti per aprire un pranzo all'insegna del gusto e della leggerezza, sono ideali da proporre anche come secondo, in occasione di una cena con ospiti vegetariani, o all'ora dell'aperitivo, in abbinamento a chips di formaggio e a un calice di vino bianco. La loro preparazione, semplice e alla portata di tutti, richiede davvero pochi minuti: giusto il tempo di grigliare le fette di melanzana su una piastra rovente e farcirle con un ripieno cremoso e dalla consistenza leggermente granulosa a base di pesto di pomodori secchi, ricotta, e gherigli di noce tritati.

Leggi tutta la ricetta
7. Ricotta fritta: la ricetta dell’antipasto veloce e sfizioso
Immagine

La ricotta fritta è un antipasto veloce e sfizioso, ottima anche per un aperitivo sfizioso o come secondo piatto, quando si ha poco tempo per la cena. La ricetta ideale quando abbiamo della ricotta in frigo: per realizzarla, infatti, è importante che la ricotta sia ben asciutta e compatta, così da tagliarla facilmente a fette e poi a cubetti. Sarà poi passata nelle uova e nel pangrattato e poi fritta in olio ben caldo. Il risultato finale saranno dei cubetti morbidi all'interno e croccanti all'esterno: potrete godere della dolcezza e allo stesso tempo della leggera sapidità della ricotta, in quanto il sapore non verrà alternato dalla cottura. Ma ecco come prepararla.

Leggi tutta la ricetta
8. Sformatini di ricotta: la ricetta degli antipasti monoporzione semplici e gustosi
Immagine

Gli sformatini di ricotta sono un antipasto semplice e d'effetto da personalizzare come più vi piace. Dei deliziosi flan monoporzione, ideali anche per un buffet e per occasioni speciali. La base sarà realizzata semplicemente con ricotta, uova, parmigiano e noce moscata. Gli sformatini saranno poi arricchiti con l'aggiunta di pesto di basilico, da aggiungere a fine preparazione, ma potete aggiungere la salsa che preferite. Ecco come prepararli in semplicissimi passaggi.

Leggi tutta la ricetta
9. Ricotta al forno con pomodorini ed erbe: la ricetta sfiziosa e leggera
Ricotta al forno con pomodorini ed erbe

La ricotta al forno con pomodorini ed erbe è una pietanza semplice e sfiziosa, perfetta da servire come antipastino o come secondo piatto veloce e ugualmente appagante: vi basterà completare il tutto con qualche fettina di pane fresco e la cena sarà pronta. Facile da preparare e soprattutto gustosa, può essere anche preparata in anticipo e gustata tiepida o a temperatura ambiente. I pomodorini, caramellati con lo sciroppo d'acero, esalteranno la delicatezza della ricotta, per un risultato finale profumato e irresistibile. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
10. Cannelloni zucca e ricotta: la ricetta per farli in casa
cannelloni ricotta zucca home

I cannelloni zucca e ricotta sono il primo ideale per le domeniche autunnali. Un mix di cremosità, dolcezza e sapidità impareggiabile. La perfetta alternativa rispetto ai più classici pasquali col ragù.

Leggi tutta la ricetta
11. Crespelle ricotta e spinaci: la ricetta di un piatto unico gustoso
Immagine

Le crespelle ricotta e spinaci sono delle crepes ripiene molto saporite, che si preparano in poco tempo. Si prepara la pastella con l'uovo, la farina, il latte e il ripieno, amalgamando formaggio e verdure. Infine le crepes che, dopo essere state cotte in padelle, vengono farcite, richiuse e gratinate al forno.

Leggi tutta la ricetta
12. Pasta ricotta e noci: la ricetta del primo veloce e leggero
Immagine

La pasta ricotta e noci è un primo cremoso e gustoso, perfetto per quando si hanno ospiti improvvisi a cena o per un pranzo informale in famiglia o con gli amici. Si tratta di una preparazione davvero semplice e veloce: si lessa la pasta e, nel frattempo, si prepara il condimento stemperando la ricotta con un goccio di acqua di cottura della pasta e aggiungendo noci sbriciolate, sale e pepe. Il risultato è una cremina delicata e avvolgente, ideale per abbracciare qualunque tipologia o formato di pasta. Il piatto viene, infine, completato con altri gherigli di noce e parmigiano in scaglie, per un tocco di croccantezza e sapidità.

Leggi tutta la ricetta
13. Pasta fredda ricotta e pomodorini: la ricetta del piatto light e cremoso
Pasta fredda ricotta pomodorini

La pasta fredda ricotta e pomodorini è un primo piatto fresco e gustoso, perfetto per la stagione estiva. Si tratta di una ricetta molto semplice e veloce; vi basterà realizzare un pesto a crudo di pomodorini, ricotta e rucola, quindi condirvi la vostra pasta preferita: il risultato finale sarà cremoso e super avvolgente. Perfetta per un pasto veloce, un picnic o un buffet, questa pasta fredda si può arricchire con formaggi e salumi a cubetti, olive e foglioline di basilico. Scoprite come fare seguendo passo passo procedimento e consigli.

Leggi tutta la ricetta
14. Pappardelle ricotta e spinaci: la ricetta del primo piatto cremoso
Immagine

Le pappardelle ricotta e spinaci sono un primo piatto cremoso e facile da preparare, un piatto vegetariano in cui la dolcezza degli spinaci appena scottati e frullati incontra il gusto deciso della ricotta vaccina in una crema perfetta per condire la pasta all'uovo che potete preparare anche in casa. Le pappardelle ricotta e spinaci piacciono a grandi e piccini e si preparano in pochi minuti: per un pranzo veloce o per una cena all'insegna del gusto, questo primo piatto diventerà senza dubbio uno dei vostri pezzi forti. Avete già l'acquolina in bocca? Seguite la ricetta!

Leggi tutta la ricetta
15. Pasta ricotta e zafferano: la ricetta del piatto delicato e fragrante
8_pasta ricotta e zafferano servita_pasta ricotta e zafferano©Gooduria lab

La pasta ricotta e zafferano è una simpatica variante di uno dei primi piatti più semplici e amati della cucina italiana: la pasta con la ricotta. La delicatezza di questo latticino incontra l'aroma inconfondibile della spezia color oro, per un risultato cremoso e super avvolgente. Nella nostra ricetta abbiamo scelto una pasta lunga secca, ma voi potete sostituirla con qualunque formato, anche corto, preferiate. Una preparazione talmente veloce e facile da realizzare che è perfetta quando si ha poco tempo da dedicare ai fornelli, ma non si vuole rinunciare a qualcosa di appagante e gustoso, o anche per un invito dell'ultimo minuto. Scoprite come fare seguendo passo passo le nostre indicazioni.

Leggi tutta la ricetta
16. Ciambella ricotta e mortadella: la ricetta della brioche salata golosa e semplice
ciambella ricotta e mortadella

La ciambella ricotta e mortadella è un rustico soffice e leggero realizzato con pasta brioche e farcito con un ripieno ricco e avvolgente. La delicatezza della ricotta, infatti, si sposa magnificamente con la sapidità della mortadella tagliata a cubetti e con l'inconfondibile dolcezza naturale del pesto di pistacchi. Un prodotto da forno morbido e ben lievitato, da gustare tiepido oppure freddo, e perfetto per stupire amici e parenti in occasione di un buffet o di un picnic all'aria aperta.

Leggi tutta la ricetta
17. Sformato di zucchine e ricotta: la ricetta del piatto morbido e saporito
Sformato di zucchine e ricotta

Lo sformato di zucchine e ricotta è un secondo piatto sfizioso e saporito, perfetto da servire per un pranzo in famiglia o una cena con gli amici. Un'idea facile e ingegnosa per rendere appetibili le verdure ai piccoli di casa. Vi basterà frullare le zucchine crude, mescolarle a ricotta, uova, pangrattato e spezie, quindi infornare il tutto finché non si sarà formata una crosticina dorata in superficie. L'aggiunta della besciamella renderà il tutto ancora più morbido e irresistibile. Ottimo caldo, ma anche a temperatura ambiente, può essere gustato anche come antipasto o ricco contorno vegetariano. Potete realizzarlo in anticipo e portarlo con voi nella schiscetta, per una pausa dal lavoro o dagli studi ricca di gusto e leggerezza. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
18. Cannelloni ricotta e spinaci: la ricetta della pasta ripiena con besciamella e formaggio
Cannelloni ricotta e spinaci

I cannelloni ricotta e spinaci sono un primo di pasta fresca goloso e irresistibile, un grande classico della tradizione gastronomica italiana. Sono la variante di magro dei cannelloni di carne e si realizzano con sfoglie di pasta all'uovo e una farcitura di ricotta, spinaci, formaggio e besciamella. Una volta arrotolate e gratinate in forno, con l'aggiunta di altra besciamella, risulteranno croccanti in superficie e filanti al taglio.

Leggi tutta la ricetta
19. Lasagne ricotta e spinaci: la ricetta con la besciamella
Immagine

Le lasagne ricotta e spinaci sono un primo piatto gustoso e sano e possono considerarsi l'alternativa vegetariana alle classiche lasagne al ragù della domenica. La besciamella serve a donare cremosità al piatto e, quindi, per non lasciare le lasagne troppo secche.

Leggi tutta la ricetta
20. Conchiglioni ricotta e spinaci: la ricetta del primo goloso per la domenica
conchiglioni ricotta e spinaci

I conchiglioni ricotta e spinaci sono un primo ricco e goloso, perfetto per la domenica e le occasioni di festa, come il pranzo di Pasqua. I conchiglioni, una tipologia di pasta speciale e dal formato grande, vengono cotti al dente, scolati e poi farciti con un ripieno a base di ricotta, spinaci, uova e formaggio. Vengono ricoperti con sugo di pomodoro e besciamella, quindi passati in forno con l'aggiunta di abbondante parmigiano: il risultato è un piatto dalla crosticina croccante e irresistibile, che conquisterà amici e parenti.

Leggi tutta la ricetta
21. Pasta peperoni e ricotta: la ricetta del primo semplice e appetitoso
pasta peperoni e ricotta

La pasta peperoni e ricotta è un primo piatto appetitoso e coloratissimo, la versione estiva della classica pasta e ricotta. I peperoni gialli e rossi, ortaggi protagonisti di stagione, vengono saltati in padella con olio e aglio, frullati e infine mescolati alla ricotta: il risultato è un condimento cremoso e saporito, perfetto per avvolgere il vostro formato di pasta preferito. Semplice e veloce, è una ricetta ideale per quando avete i minuti contati ma non volete rinunciare a un pasto gustoso e appagante per tutta la famiglia. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo indicazioni e consigli.

Leggi tutta la ricetta
23. Polpette di ricotta con funghi: la ricetta del secondo vegetariano dal sapore autunnale
Polpette di ricotta con funghi

Le polpette di ricotta con funghi sono un piatto vegetariano ricco, appagante ma al tempo stesso particolarmente delicato. Ideali da servire in sostituzione della classiche polpettine di carne, portano in tavola tutto il sapore e il profumo della stagione autunnale. Semplici e molto veloci, vengono realizzate con un impasto a base di formaggio fresco, uova e pangrattato; una volta modellate a forma di pallina, vengono cotte in padella con un soffritto di funghi misti a cui vengono infine aggiunti latte e noce moscata, per un risultato ancora più avvolgente, cremoso e profumato. Potete servire questa preparazione come secondo oppure come piatto unico, accompagnandola a un contorno di verdure e a qualche fettina di pane tostato o, ancora, a un buon purè di patate fatto in casa. Scoprite come preparare queste deliziose polpette con la nostra ricetta spiegata passo passo.

Leggi tutta la ricetta
24. Frittata di ricotta: la ricetta del secondo piatto semplice e delicato
Immagine

La frittata di ricotta è un secondo piatto dal gusto leggero e delicato, una variante della classica frittata preparata con soli 3 ingredienti: ricotta, uova e parmigiano. L'aggiunta del prezzemolo rende questo piatto profumato, perfetto da preparare per un pranzo o una cena light ma gustosi.

Leggi tutta la ricetta
25. Frittata ricotta e spinaci: la ricetta al forno dal sapore delicato
Immagine

La frittata ricotta e spinaci è una preparazione gustosa e sostanziosa dal sapore delicato, una variante della frittata di ricotta arricchita con l'aggiunta di spinaci sbollentati o cotti in padella. Servitela come secondo piatto, come piatto unico per un pranzo o una cena veloce e saporita, oppure preparatela come antipasto o per un buffet, tagliata a tocchetti. Nella nostra ricetta abbiamo preparato la frittata di ricotta e spinaci al forno, per una preparazione più light, ma potete cuocerla anche in padella con un filo di olio extravergine di oliva. Ecco come prepararla.

Leggi tutta la ricetta
26. Torta salata peperoni e ricotta: la ricetta dell’antipasto semplice e saporito
Immagine

La torta salata peperoni e ricotta è una pietanza semplice e molto gustosa, perfetta da consumare come antipasto, per un aperitivo o un buffet con gli amici, ma anche per una cena, come piatto unico vegetariano: è ottima sia calda che fredda. Nella nostra ricetta abbiamo fatto ammorbidire i peperoni in padella prima di aggiungerli al mix di ricotta, uova e parmigiano. Il tutto sarà versato su una base di pasta sfoglia e arricchito con pomodorini, per rendere la torta salata più fresca e saporita. Ecco come prepararla in pochissimo tempo.

Leggi tutta la ricetta
27. Paccheri con pesto di pistacchi e ricotta: la ricetta di chef Ruben Bondì
Immagine

I paccheri con pesto di pistacchi e ricotta è un primo piatto cremoso e saporito realizzato dal nostro chef Ruben Bondì. Per prepararli basterà realizzare un veloce pesto di pistacchi, che sarà unito alla ricotta, realizzando così un condimento delicato e senza cottura. I paccheri saranno poi scolati al dente e insaporiti in padella con aglio, olio extravergine di oliva e il condimento a base di ricotta e pesto di pistacchi. La pietanza sarà poi servita con pistacchi tritati, pepe e basilico, pronta da portare in tavola.

Leggi tutta la ricetta
28. Gnocchi di ricotta e zucca: la ricetta del primo piatto gustoso e invitante
Immagine

Gli gnocchi di ricotta e zucca sono un primo goloso e molto facile da preparare. Se pensate che gli gnocchi siano solo di patate, con questa ricetta cambierete certamente idea! La dolcezza della zucca e la cremosità della ricotta si sposano in un piatto ricco di gusto da accompagnare con un condimento leggero o con un sughetto di pomodoro, perfetto per una cena alternativa da gustare tra amici. Se siete alle prime armi in cucina e volete iniziare con un primo sfizioso e nutriente, gli gnocchi di ricotta e zucca sono senza dubbio quello che fa per voi. Che aspettate? Mani in pasta e seguite la ricetta!

Leggi tutta la ricetta
29. Fiori di zucca alla ricotta in pastella: la ricetta di chef Ruben Bondì
Immagine

I fiori di zucca alla ricotta in pastella sono un antipasto sfizioso e saporito realizzato dal nostro chef Ruben Bondì. Una valida alternativa ai classici fiori di zucca alla romana, realizzati con una farcitura a base di ricotta, sale, pepe, basilico e scorza di limone. Una volta puliti i fiori di zucca, saranno farciti con il ripieno di ricotta, passati nella pastella realizzata con farina 00, farina di riso, acqua frizzante, birra ghiacciata e fritti in olio bollente fino a doratura. Pochi passaggi per realizzare un antipasto davvero irresistibile per deliziare amici e parenti. Ecco come realizzarli passo passo con chef Ruben.

Leggi tutta la ricetta
30. Polpette di ricotta al forno: la ricetta del secondo piatto leggero e sfizioso
Immagine

Le polpette di ricotta al forno sono un secondo piatto leggero e sfizioso: sono croccanti fuori e con un cuore cremoso a cui non saprete resistere. Un'alternativa alle classiche polpette di carne, semplici e veloci da preparare. Tutti quanti ameranno questa versione realizzata solo con ricotta, uovo, parmigiano, prezzemolo e pangrattato. Una ricetta vegetariana ideale anche per una cena all'ultimo minuto, accompagnata da una semplice insalata mista: piaceranno tanto anche ai bambini. Ecco come prepararle in pochissimo tempo.

Leggi tutta la ricetta
31. Torta salata ricotta e spinaci: la ricetta della torta rustica facile e veloce
Immagine

La torta salata ricotta e spinaci è una ricetta classica e semplice da preparare: ideale anche per chi è alle prime armi in cucina. Per realizzarla occorreranno solo pasta sfoglia, ricotta, spinaci e parmigiano, senza uova. Nella nostra preparazione abbiamo realizzato un disegno floreale sulla sfoglia, per rendere la torta ricotta e spinaci ancora più sfiziosa: preparala come piatto unico veloce per il pranzo, la cena o per un picnic oppure servila per un buffet o un aperitivo fra amici: è ottima sia calda sia fredda.

Leggi tutta la ricetta
32. Gnocchi di ricotta: la ricetta del primo morbido e delicato
Immagine

Gli gnocchi di ricotta sono un primo piatto gustoso e delicato, una variante dei classici gnocchi di patate. Si tratta di una ricetta facilissima e veloce da preparare e si presta a tanti condimenti: vi basterà mescolare la ricotta, ben asciutta, con l'uovo, il parmigiano e la farina; una volta ottenuto un panetto liscio e omogeneo, i filoncini di impasto vengono tagliati a tocchetti, lessati in acqua bollente e poi conditi con olio extravergine di oliva e formaggio grattugiato. Il risultato sono degli gnocchi morbidi e appetitosi, perfetti tanto per un semplice pranzo di famiglia quanto per una cena speciale tra amici.

Leggi tutta la ricetta
33. Ravioli ricotta e spinaci: la ricetta della pasta ripiena condita con burro e salvia
Ravioli ricotta e spinaci

I ravioli ricotta e spinaci sono un primo piatto di pasta fresca ripiena, preparati con una sfoglia di pasta all'uovo farcita con ricotta, spinaci, parmigiano e uova. Conditi con il classico abbinamento burro e salvia, sono eccezionali anche con un sughetto di pomodoro fresco o a base di verdure, perfetti per la tavola della domenica o delle feste.

Leggi tutta la ricetta
34. Torta salata con ricotta e alici: la ricetta del rustico morbido e saporito
Immagine

La torta salata con ricotta e alici è un rustico goloso e invitante. Si tratta di una di quelle preparazioni semplicissime e molto veloci, soprattutto se si utilizza la pasta brisée già pronta. Nella nostra ricetta la sfoglia si trasforma nel prezioso guscio di un ripieno cremoso e avvolgente: il sapore delicato della ricotta si unisce a quello sapido e più deciso delle alici fresche, creando un mix di gusto davvero esplosivo. L'aggiunta finale del limone – sia il succo sia la scorzetta grattugiata – sprigionerà, grazie al calore del forno, un aroma e una fragranza davvero irresistibili. Una pietanza sorprendente e versatile, perfetta per qualunque occasione: potete tagliarla a cubetti e servirla all'ora dell'aperitivo, accompagnarla a un contorno di verdure e trasformarla in un piatto unico sano e bilanciato, tagliarla a fette e consumarla al parco durante la pausa pranzo di lavoro. Insomma ogni occasione è quella giusta. Ecco come prepararla seguendo passo passo i nostri consigli.

Leggi tutta la ricetta
35. Gnocchi di ricotta e zucchine: la ricetta di un primo piatto delicato e originale
Immagine

Gli gnocchi di ricotta e zucchine sono un primo piatto leggero e delicato, l'ideale per un pranzo in famiglia durante le prime giornate estive. Hanno un sapore inconfondibile, hanno l'aspetto di un piatto davvero sofisticato, ma in realtà sono semplicissimi da preparare, decisamente un'ottima idea se volete stupire i vostri commensali.

Leggi tutta la ricetta
36. Frittata di zucchine e ricotta: la ricetta del secondo piatto semplice e saporito
Immagine

La frittata di zucchine e ricotta è una ricetta facile e saporita, una variante della frittata di zucchine, resa ancora più morbida e deliziosa grazie all'aggiunta delle ricotta fresca. Servitela come secondo piatto oppure tagliata a cubetti e gustata fredda come sfizioso antipasto. Una pietanza dal sapore delicato che piacerà a tutti e che potete cuocere in padella o al forno: sarà comunque buonissima. Per la preparazione abbiamo cotto le zucchine in padella, prima di unirle alle uova sbattute e alla ricotta, ma potete anche utilizzare le zucchine grattugiate e unirle a crudo, in base alle vostre esigenze. Ma ecco i passaggi per prepararla.

Leggi tutta la ricetta
37. Torta salata ricotta e fave: la ricetta ideale per un picnic di primavera
Immagine

La torta salata con ricotta e fave è un rustico vegetariano gustoso e semplice da realizzare. Una pietanza ideale per la stagione primaverile e per il picnic di Pasquetta: fave, ricotta vaccina, formaggio e uova in un involucro di fragrante pasta sfoglia. Una vera delizia che piacerà a grandi e piccini per il suo sapore delicato e la sua consistenza croccante all'esterno e morbida al cuore.

Leggi tutta la ricetta
38. Quiche alla zucca e ricotta: la ricetta della torta salata con la zucca
Immagine

La quiche o torta salata alla zucca e ricotta è una ricetta semplice e genuina: un guscio di pasta brisè con un ripieno delicato e cremoso a base di zucca, ricotta e formaggio. Si presenta come un'ottima idea svuotafrigo, per utilizzare la ricotta o il formaggio avanzato, insieme ad una purea di zucca, che è un must della cucina autunnale. Nella ricetta che vi propongo ho aggiunto al ripieno il fiordilatte, ma potete scegliere anche la scamorza o un altro tipo di formaggio che non sia acquoso, perché potrebbe rilasciare liquidi in cottura. Un'alternativa originale, se volete stupire gli invitati a cena, è quella di realizzare tante piccole quiche alla zucca, per servire dei finger food perfetti per l'aperitivo.

Leggi tutta la ricetta
39. Torta salata con ricotta e fiori di zucca
Immagine

La torta salata con ricotta e fiori di zucca è una ricetta velocissima da preparare che unisce il sapore delicato dei fiori di zucca con il gusto morbido e vellutato della ricotta avvolti dalla croccantezza della pasta brisée. A dispetto da quel che può sembrare, il rustico con ricotta e fiori di zucca è un secondo piatto vegetariano facile da cucinare ma che va mangiato subito dopo la cottura perché i fiori di zucca sono un ortaggio che tende ad appassire e a rovinarsi subito.

Leggi tutta la ricetta
40. Torta salata con broccoli e ricotta: la ricetta del piatto goloso e filante
9_torta broccoli_servita © Gooduria lab

La torta salata con broccoli e ricotta è un rustico super goloso e dal successo assicurato. La pasta sfoglia si trasforma nel guscio croccante di un ripieno morbido e saporito che, una volta cotto in forno, diventerà filante e irresistibilmente dorato. Una ricetta semplice e veloce, perfetta per risolvere in poco tempo un invito dell'ultima ora: servitela tiepida come antipasto di un buffet di festa o una cena con amici. Gustata fredda, anche il giorno successivo, si trasforma nel pasto perfetto da consumare durante la pausa pranzo in ufficio. Scoprite come prepararla seguendo passo passo tutti i nostri consigli.

Leggi tutta la ricetta
41. Polpette di zucca e ricotta: la ricetta del secondo piatto vegetariano semplice e gustoso
Immagine

Le polpette di zucca e ricotta sono un secondo piatto vegetariano ghiotto e sfizioso, da preparare in alternativa alle polpette di zucca: una preparazione da gustare anche come finger food, realizzando delle polpette più piccole. In questa ricetta, l'impasto sarà realizzato con purea di zucca arricchita con ricotta, uova, parmigiano, pangrattato e aromi. Una volta formate le polpette, vi basterà impanarle e cuocerle in padella oppure al forno. Un'ottima idea per una cena gustosa e originale: piaceranno tanto anche ai bambini. Ma ecco come preparare questa deliziosa pietanza autunnale per una cena in famiglia o con gli amici.

Leggi tutta la ricetta
42. Polpette di zucchine e ricotta: la ricetta da fare al forno o in padella
polpette di lenticchie pronte

Le polpette di zucchine e ricotta sono un secondo piatto leggero, gustoso e facile da preparare. Possono essere cotte al forno oppure fritte in padella. Questa ricetta, facile e veloce da realizzare, è una valida alternativa alle classiche polpette di carne e una modalità creativa e stuzzicante per proporre le zucchine ai bambini. Ideali per il periodo estivo, possono essere servite come portata principale oppure come antipasto in occasione di una cena tra amici.

Leggi tutta la ricetta
43. Cotolette di ricotta: la ricetta del secondo piatto semplice e sfizioso
Immagine

Le cotolette di ricotta sono un secondo piatto vegetariano semplice e saporito, una ricetta salvacena e svuotafrigo, ideale quando vi avanza in frigorifero la ricotta fresca o quando volete realizzare una pietanza veloce e gustosa, semplicemente con ricotta amalgamata con uova, pangrattato, parmigiano grattugiato e aromi. Dall'impasto vi basterà realizzare delle cotolette da impanare nell'uovo e nel pangrattato: potete poi prepararle fritte oppure al forno, per una preparazione più leggera, e servirle semplicemente con insalata o con verdure grigliate. Ecco come realizzarle.

Leggi tutta la ricetta
44. Ravioli di zucca e ricotta con pesto di noci
Immagine

I ravioli di ricotta zucca e noci sono un gustoso primo piatto da cucinare nei giorni festivi. Il delicato ripieno di ricotta e zucca si incontra con un pesto di noci dai sapori intensi e insieme creano una ricetta golosa. Il pesto di noci può essere uno dei tanti condimenti con cui questi deliziosi ravioli si accompagnano. Potete preparare un sugo di salsiccia oppure condirli in modo originale con delle briciole di amaretti. Insomma sbizzarritevi a trovare il condimento perfetto.

Leggi tutta la ricetta
45. Pasta con asparagi e ricotta: la ricetta del primo piatto leggero e cremoso
Immagine

La pasta con asparagi e ricotta è un primo piatto primaverile leggero e dal sapore delicato, una variante della classica pasta agli asparagi, resa più cremosa grazie all'aggiunta della ricotta. Nella nostra ricetta abbiamo aggiunto anche del prosciutto cotto, per rendere il piatto ancora più gustoso. La preparazione è semplice: basterà solo lessare gli asparagi, frullarne una parte con la ricotta e insaporire la pasta nel condimento, aggiungendo anche il prosciutto cotto, le punte di asparagi e il parmigiano grattugiato. Ecco tutti i passaggi per prepararla.

Leggi tutta la ricetta
46. Rotolo ricotta e spinaci: la ricetta sfiziosa e facile da preparare
Immagine

Il rotolo ricotta e spinaci è un piatto davvero sfizioso a base di omelette ammorbidita con ricotta e cotta in forno che viene successivamente farcita da ricotta, sale, pepe e spinaci saltati in padella. Il tutto viene arrotolato insieme e servito in gustosissime fette.

Leggi tutta la ricetta
47. Tiramisù alla ricotta: la ricetta della variante leggera e delicata
Immagine

Il tiramisù alla ricotta è un dolce al cucchiaio goloso e delicato, la variante più leggera del classico tiramisù. I savoiardi vengono inzuppati nel caffè e alternati a strati di crema alla ricotta, resa voluttuosa dall'aggiunta di panna fresca montata. Cosparso con cacao amaro in polvere e guarnito con cioccolato fondente e scagliette di cioccolato bianco, è un dessert perfetto da servire a fine pasto o da realizzare per un'occasione speciale, pronto a conquistare grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
48. Ciambella di ricotta: la ricetta del dolce soffice e facile da preparare
Immagine

La ciambella di ricotta è un dolce soffice e goloso molto facile da preparare. La dolcezza e il sapore della ricotta rendono questa ciambella nutriente e allo stesso tempo ricca di gusto, perfetta per una colazione fatta in casa o per una merenda genuina. Se avete poco tempo o volete utilizzare in modo creativo della ricotta in più che vi è avanzata, questa è la ricetta che fa per voi. Vediamo come farla passo passo senza errori, mani in pasta.

Leggi tutta la ricetta
49. Crostata di ricotta e marmellata: la ricetta del dolce semplice e cremoso
Crostata di ricotta e marmellata

La crostata di ricotta e marmellata è un dolce da credenza semplice e goloso, un'alternativa alla classica crostata con marmellata. Un guscio di friabile frolla racchiude un cuore cremoso con doppia farcitura, in cui la confettura ai frutti di bosco, dal sapore aromatico e pungente, incontra la voluttuosità e delicatezza della ricotta vaccina. Morbida e dalla consistenza scioglievole, dà il meglio di sé se lasciata assestare per alcune ore, meglio ancora il giorno successivo dopo il riposo in frigorifero. Preparala e servila per la colazione, insieme a un cappuccino caldo, oppure per accompagnare un profumato tè del pomeriggio.

Leggi tutta la ricetta
50. Quadrotti alla ricotta e cioccolato: la ricetta dei dolcetti soffici e golosi
quadrotti alla ricotta e cioccolato

I quadrotti alla ricotta e cioccolato sono dei dolcetti ghiotti e dal cuore morbido, perfetti per la merenda o da gustare a colazione insieme a una tazza di tè caldo. Si compongono di una base soffice che, dopo un primo passaggio in forno, viene ricoperta con una spumosa crema di ricotta, aromatizzata con estratto di vaniglia e acqua di fiori di arancio, e scagliette di cioccolato fondente. A cottura ultimata, il dolce viene cosparso di zucchero a velo e poi tagliato in quadrotti regolari.

Leggi tutta la ricetta
51. Sbriciolata ricotta e cioccolato: la ricetta del dolce goloso e semplice
Immagine

La sbriciolata ricotta e cioccolato è un dolce semplice e goloso, perfetto per coccolarsi a merenda o da servire a fine pasto in occasione di una cena speciale. Realizzata con una pasta frolla sbriciolata, viene farcita con una crema di ricotta e le gocce di cioccolato fondente, risultando croccante fuori e morbida e scioglievole al cuore. Si tratta di una variante della crostata di ricotta, ancora più facile e veloce. Si prepara, infatti, in pochissimi minuti e la frolla non necessita di essere stesa con il matterello. Un ottimo compromesso per far felici i bimbi coinvolgendoli così nella preparazione di questo dolce rustico e casalingo.

Leggi tutta la ricetta
52. Cannoli siciliani: la ricetta originale da seguire passo passo
cannoli siciliani

I cannoli siciliani sono, insieme alla cassata, i dolci più celebri della gastronomia siciliana. Risalenti al periodo della dominazione araba, in passato i cannoli si realizzavano in occasione del Carnevale, ma adesso è possibile gustarli tutto l'anno, insieme a cassatine, paste di mandorle e brioche col tuppo. Vanto della pasticceria regionale, racchiudono in un sol boccone tutti i profumi e i sapori di questa splendida isola. Come tutte le ricette della tradizione, esistono numerose versioni dei cannoli siciliani e ciascuna famiglia ha i suoi segreti di preparazione, che custodisce gelosamente. Noi abbiamo deciso di aromatizzare l'impasto della cialda con cacao e marsala e di preparare la farcia con ricotta di pecora e gocce di cioccolato. Una volta pronti, li abbiamo guarniti con granella di pistacchi e zucchero a velo, per un risultato finale super goloso. Alcuni preferiscono cuocerli al forno ma, se desiderate assaporarne il gusto autentico, il consiglio è di immergerli in olio bollente e friggerli fino a doratura.

Leggi tutta la ricetta
53. Cassata siciliana: la ricetta del dolce tradizionale
Cassata siciliana

La cassata siciliana è un grande classico della pasticceria siciliana, in particolare di quella palermitana. Insieme a cannoli, paste di mandorla e genovesi, è sicuramente il dolce più tipico della tradizione regionale, amato e conosciuto ben oltre i suoi confini territoriali. Di antica origine araba (il nome deriva dal vocabolo qas'at, ovvero scodella grande e tonda), la cassata viene realizzata con una base di morbido pan di Spagna, a sua volta farcito con ricotta di pecora e gocce di cioccolato. Glassata e poi decorata con i canditi, in perfetto stile barocco, questa delizia nasce come ricetta pasquale, ma oggi è possibile gustarla in qualunque momento dell'anno. Apparentemente complessa, la sua preparazione è invece piuttosto semplice, a patto che rispettiate tempi di riposo e assestamento: scoprite come eseguirla alla perfezione seguendo passo passo le nostre indicazioni e servitela a fine pasto in occasione di un compleanno, una ricorrenza o un bel pranzo domenicale in famiglia.

Leggi tutta la ricetta
54. Torta alla ricotta: la ricetta del dolce soffice e profumato
Immagine

La torta alla ricotta è un dolce da credenza semplice e genuino, che vi sorprenderà per la consistenza soffice e piacevolmente umida. La protagonista del dolce è proprio la ricotta, che conferirà delicatezza e morbidezza. Molto utilizzata per i dolci, come nei cannoli, che sia vaccina o di pecora poco importa; la cosa importante è che sia ben asciutta, in modo da non rilasciare troppo liquido in cottura. Se è ancora troppo umida, va inserita in un colino e lasciata scolare in frigorifero per qualche ora. L'aggiunta del limone – sia il succo sia la scorza grattugiata – ne assicurerà un sapore intenso e un profumo irresistibile. Privo di grassi e con pochissima farina, è perfetto per la colazione di tutta la famiglia e la merenda dei più piccoli.

Leggi tutta la ricetta
55. Mousse di ricotta: la ricetta del dolce al cucchiaio facile e veloce
Immagine

La mousse di ricotta è un dessert facile e veloce che può essere utilizzata per il fine pasto oppure per farcire torte o dolci. Potete prepararla anche il giorno prima e usarla al momento per le vostre farciture. Il consiglio è quello di utilizzare ricotta vaccina, dal sapore più neutro e delicato, che potrete così abbinare ad altri ingredienti. Vi basterà poi aggiungere zucchero e panna montata per ottenere un dolce al cucchiaio che conquisterà tutti.

Leggi tutta la ricetta
56. Torta ricotta e gocce di cioccolato: la ricetta del dolce facile e delizioso
Immagine

La torta ricotta e gocce di cioccolato è un dolce facile e velocissimo da realizzare, perfetto per la colazione, la merenda o da servire come squisito dessert a fine pasto. Nella nostra ricetta abbiamo realizzato questa torta semplicemente con ricotta, zucchero, fecola di patate, uovo e gocce di cioccolato, senza farina, senza burro e senza olio. Un impasto morbidissimo e goloso che conquisterà tutti con la sua consistenza cremosa e irresistibile. Una volta pronta, basterà spolverizzarla con zucchero e velo, prima di gustarla.

Leggi tutta la ricetta
57. Torta fredda di ricotta: la ricetta semplice e senza cottura
Immagine

La torta fredda di ricotta è un dolce senza cottura a base di uno strato croccante di biscotti secchi e una golosa crema di ricotta. Quando arriva il caldo oppure il forno è fuori uso si può preparare questa deliziosa torta con una preparazione a freddo, il che la rende perfetta da fare in vacanza. Il sapore aspro del limone e la base croccante formata dai biscotti Digestive si sposano alla perfezione con la cremosità della ricotta e creano un dolce estivo fresco e semplice da fare.

Leggi tutta la ricetta
58. Crema di ricotta: la ricetta del dessert fresco e goloso
crema di ricotta

La crema di ricotta è una ricetta veloce e super golosa. Può essere gustata al bicchiere, come dolce al cucchiaio da servire a fine pasto o a merenda, o utilizzata per farcire torte, bignè, crostate e delizie varie, come i celebri cannoli e l'amatissima cassata, gli emblemi della pasticceria siciliana. Facilissima da realizzare, ti basterà setacciare la ricotta e poi lavorarla con lo zucchero e l'estratto di vaniglia fino a ottenere una consistenza cremosa e voluttuosa.

Leggi tutta la ricetta
59. Crostata ricotta e nutella: la ricetta del dolce cremoso
Immagine

La crostata di ricotta e nutella è una ricetta semplicissima da preparare a casa ed è un guscio di pasta frolla croccante farcito con una crema di ricotta e zucchero decorato con un dolcissimo strato di nutella da fare a casa o altro tipo di cioccolato spalmabile. Potete servirla sia come dessert dopo cena oppure come merenda insieme a un thè caldo. Insomma una torta adatta a tutte le occasioni.

Leggi tutta la ricetta
60. Torta di ricotta di Damiano Carrara: la ricetta golosa del famoso pasticciere
torta di ricotta damiano carrara

La torta di ricotta di Damiano Carrara è un dolce semplice e irresistibile preparato secondo la ricetta firmata dal celebre pasticciere italo-americano. Una base di pasta frolla accoglie al suo interno uno strato di cioccolato fondente e una delicata crema di ricotta. Un dessert perfetto per un fine pasto goloso, ma anche a colazione o all'ora della merenda, accompagnata da una tazza di tè o caffè. Scoprite come realizzare questa torta seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
61. Torta di mele e ricotta: la ricetta del dolce facile e morbido
Torta di mele e ricotta

La torta di mele e ricotta è un dolce da credenza soffice e profumato, perfetto per la merenda e la colazione di grandi e piccini. Si tratta di una ricetta molto semplice, che si realizza utilizzando soltanto una frusta a mano e una ciotola, senza burro e olio, dunque molto genuina e salutare. I suoi ingredienti sono spesso già presenti in frigorifero e in dispensa, ovvero uova, latte, farina, lievito, ricotta, zucchero e mele. I grassi vengono sostituiti dalla ricotta vaccina, latticino leggero e delicato, che assicurerà un risultato comunque goloso, rassicurante e dalla consistenza piacevolmente umida.

Leggi tutta la ricetta
62. Millefoglie alla ricotta: la ricetta del dolce friabile e goloso
millefoglie alla ricotta

La millefoglie alla ricotta è un dolce goloso e facile da realizzare: un dessert fresco e delicato, da presentare come dopo cena in una serata in famiglia o fra amici. La millefoglie, dolce tipico della tradizione italiana si alterna a strati di soffice crema alla ricotta arricchita con gocce di cioccolato fondente: una vera coccola per il palato. Ecco come realizzare la millefoglie alla ricotta alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
63. Gelato di ricotta: la ricetta cremosa con e senza gelatiera
Gelato di ricotta

Il gelato di ricotta è un dessert fresco e molto delicato, che viene realizzato – anche senza gelatiera – con ricotta vaccina, latte, panna fresca, zucchero e vaniglia. Pochi e semplici ingredienti per un gelato goloso, profumato e dalla consistenza cremosa e vellutata. Potete servirlo come fine pasto rinfrescante o merenda genuina per i più piccoli, arricchirlo con amarene sciroppate e granella di frutta secca, oppure affogarlo in un buon espresso. Scoprite come prepararlo seguendo passo passo la nostra ricetta che vi svelerà entrambi i metodi.

Leggi tutta la ricetta
64. Torta ricotta e pere: la ricetta del grande classico della pasticceria amalfitana
Immagine

La torta ricotta e pere è un dolce fresco e goloso che porta la firma del pasticciere Sal De Riso, "ambasciatore" nel mondo degli straordinari prodotti della Costiera Amalfitana. Un dessert elegante, sontuoso e scenografico, sintesi perfetta dei sapori del territorio amalfitano e della sua sapiente creatività. Pere pennate di Agerola, ricotta di Tramonti e nocciole di Giffoni sono gli ingredienti di base, per un risultato finale unico e inimitabile. Traendo ispirazione dalla ricetta originale, eccone una versione semplice e da replicare facilmente in casa, per portare in tavola una delizia dal gusto altrettanto irresistibile.

Leggi tutta la ricetta
65. Pancakes ricotta e limone: la ricetta soffice e fresca, perfetta per la colazione estiva
Pancakes ricotta e limone

I pancakes ricotta e limone sono frittelle gonfie e super soffici, perfette per una colazione o per una merenda golosa: un dolce ideale per tutta la famiglia, che conquisterà adulti e bambini. La ricetta ha un sapore delicato e, grazie alla ricotta, i pancakes resteranno umidi e aromatici a lungo: facilissimi da realizzare, prevedono pochi e semplici ingredienti e si preparano in meno di mezz'ora. Ecco come preparare alla perfezione i pancakes ricotta e limone.

Leggi tutta la ricetta
66. Cheesecake ricotta e pere: la ricetta senza cottura
Immagine

La cheesecake ricotta e pera è un dolce goloso che mette insieme due delle torte più amate di sempre: la cheesecake fresca e senza cottura incontra infatti la classica ed intramontabile ricotta e pera, delicata e nutriente. Noi amiamo molto entrambe e metterle insieme è stata davvero un'ottima idea e per lo più semplicissima da preparare! Se volete stupire i vostri ospiti questa è la ricetta che fa per voi: una base di biscotti farcita con una crema di ricotta arricchita da fresche pere sciroppate: un dolce che conquisterà voi e i vostri amici! Non vi resta che seguire la ricetta e dirci cosa ne pensate!

Leggi tutta la ricetta
67. Quiche pere, ricotta e arancia: la ricetta del dolce cremoso e avvolgente
Immagine

La quiche pere, ricotta e arancia è un dessert irresistibile, perfetto per gustare questo dolcissimo frutto in una versione golosa e originale. La base si prepara con una fragrante pasta brisée, che accoglie al suo interno una farcia doppia: una crema di ricotta, aromatizzata all'arancia, e una allo yogurt. Le fettine di pera, tagliate sottilmente e disposte in superficie, conferiranno una consistenza umida e scioglievole. Un dolce che ricorda il sapore della classica cheesecake, ricco e cremoso, e quello della crostata di ricotta, tipica dell'infanzia.

Leggi tutta la ricetta
68. Castagnole di ricotta: la ricetta della variante soffice e golosa
Castagnole di ricotta

Le castagnole di ricotta sono una variante soffice e aromatica delle classiche castagnole di Carnevale; rispetto a queste si caratterizzano per la consistenza più morbida, simile a quella di una frittella, proprio grazie alla presenza del delicato latticino. Il loro impasto è davvero semplice e si realizza velocemente con ricotta, zucchero, uova, farina e lievito per dolci; l'aggiunta di abbondante scorza grattugiata di agrumi – limone e arancia – regalerà un risultato davvero aromatico.

Leggi tutta la ricetta
69. Cremoso di ricotta, fragole e menta: la ricetta del dessert facile e goloso
Cremoso alla ricotta, fragole e menta

Il cremoso di ricotta, fragole e menta è un dessert al cucchiaio rinfrescante e golosissimo. La protagonista di questa ricetta è la ricotta vaccina che, mescolata delicatamente alla panna montata, dà forma a una mousse dalla texture soffice e avvolgente e dal sapore delicato e ben equilibrato. La guarnizione finale di fragole fresche, foglioline di menta e sciroppo d'acero rende il tutto ancora più irresistibile. Super semplice e velocissimo, questo dolce può essere realizzato anche last minute e offerto come dessert fine pasto in occasione di una cena speciale, garantendo un risultato scenografico e assolutamente impeccabile.

Leggi tutta la ricetta
70. Crostata ricotta e pistacchio: la ricetta del dolce cremoso e super goloso
crostata ricotta e pistacchi

La crostata ricotta e pistacchio è un dolce incredibilmente semplice e super goloso; si tratta di una variante arricchita della crostata al pistacchio. Un guscio di friabile frolla al burro accoglie al suo interno un cremoso ripieno a base di ricotta. La copertura, realizzata con panna montata e crema di pistacchio, conferirà al dessert una consistenza soffice e ariosa. Una delizia che, al primo assaggio, conquisterà anche l'ospite più esigente, perfetta per qualunque occasione: dal fine pasto alla merenda. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
71. Crespelle ricotta e limone: la ricetta golosa e fresca
Crêpes ricotta e limone: la ricetta golosa e fresca alternativa alle crêpes classiche

Le crespelle ricotta e limone sono un dolce squisito e rapido, alternativo alle classiche crêpes con cioccolato o sciroppo d'acero. Una ricetta buona e semplice, che strizza l’occhio ai sapori della Costiera amalfitana: la freschezza del limone, infatti, si abbina perfettamente alla dolcezza della ricotta fresca, leggera e facile da digerire. L'aggiunta dei pinoli, inoltre, donerà quel tocco di eleganza e croccantezza che le renderà perfette. Potete prepararle per una colazione domenicale, ma anche come dessert di fine pasto: otterrete un grande successo con una ricetta davvero facile da realizzare. Ecco tutti i passaggi per preparare le crêpes ricotta e limone.

Leggi tutta la ricetta
72. Bicchierini ricotta e fichi: la ricetta del dessert cremoso e semplice da realizzare
Bicchierini ricotta e fichi

I bicchierini ricotta e fichi sono dei dolci monoporzione facili da realizzare e molto golosi: una preparazione perfetta da proporre come dessert di fine pasto, comoda da preparare in anticipo e da conservare in frigorifero fino al momento di servire. Nella nostra ricetta i fichi vengono prima saltati in padella con burro e miele, in modo da ammorbidirsi e, una volta raffreddati, vengono alternati a strati di soffice crema di ricotta e briciole di biscotti con gocce di cioccolato: una vera delizia che potrete personalizzare come preferite. Ecco come preparare i bicchierini ricotta e fichi alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
73. Genovesi ricotta e cioccolato: la ricetta dei golosi dolcetti della tradizione siciliana
genovesi ricotta e cioccolato

Le genovesi sono dei dolcetti siciliani a base di pasta frolla con ripieno di crema alla ricotta che può essere arricchito, per una versione ancora più ghiotta, con gocce di cioccolato. Le più famose vengono preparate ad Erice, suggestivo paesino in provincia di Trapani arroccato sull'omonimo monte, ma ormai sono diffuse in tutto il territorio siculo, soprattutto nella città di Palermo. Gustate tradizionalmente a colazione, appena sfornate e ancora calde, sono perfette per allietare qualunque momento della giornata. Ecco come prepararle alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
74. Pan brioche ricotta e cioccolato: la ricetta del dolce soffice e goloso
Immagine

Il pan brioche ricotta e cioccolato (o pain brioche) è un dolce soffice e goloso. Un peccato di gola assolutamente innocente poiché nella nostra ricetta viene preparato senza l'utilizzo dell'olio o del burro: l'ingrediente segreto è proprio la ricotta che farà da legante e renderà l'impasto morbido e irresistibile. Una variante light semplice e veloce del classico pan brioche tipico della tradizione francese: una delizia ottima per la colazione o la merenda, da gustare calda o tiepida in accompagnamento a una tazza di caffellatte o a un tè nero, ma anche in occasione di un brunch domenicale o una festa di compleanno. Ogni occasione sarà quella giusta. Scoprite come prepararlo seguendo passo passo tutti i nostri consigli.

Leggi tutta la ricetta
98
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
98