video suggerito
video suggerito
ricetta

Torta alla ricotta: la ricetta del dolce da credenza morbido con gocce di cioccolato

Preparazione: 10 Min
Cottura: 75 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4-6
A cura di Raffaella Caucci
31
Immagine
ingredienti
Ricotta di pecora
500 gr
Ricotta vaccina
300 gr
Zucchero semolato
130 gr
Gocce di cioccolato
100 gr
Uova
4
Amido di mais
3 cucchiai
Scorza di limone
q.b.
Per decorare
Zucchero a velo
q.b.

La torta alla ricotta è il dolce alla ricotta più semplice e apprezzato, in grado di conquistare proprio tutti con la sua consistenza cremosa e la golosità delle gocce di cioccolato. Perfetta per la merenda di grandi e piccini, accompagnata da una tazza di tè o di cioccolata calda, è ideale anche a colazione o come dessert di fine pasto.

Si tratta di una preparazione facile e veloce da realizzare, senza farina e naturalmente senza glutine, il cui impasto è in pochi minuti già pronto da infornare. Ti basterà munirti di ciotola e frusta manuale, e amalgamare gli ingredienti indicati: ricotta mista freschissima – vaccina e di pecora –, zucchero, uova e amido. Una volta ottenuto un composto liscio e cremoso, si incorporano le gocce di cioccolato fondente e si procede con la cottura.

Per un risultato davvero impeccabile, è importante che la ricotta sia freschissima, ma ben asciutta: raccoglila in un colino, posto sopra una ciotola, e lasciala scolare per almeno un'oretta in frigorifero. Per un sapore più delicato, ti consigliamo  esclusivamente quella vaccina, per uno più deciso quella di pecora o di capra. Puoi anche sostituirne una parte con la medesima quantità di yogurt greco naturale.

Scopri come preparare la torta di ricotta e gocce di cioccolato seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ami l'abbinamento ricotta e cioccolato, prova anche la sbriciolata ricotta e cioccolato, il semifreddo ricotta e cioccolato e la torta di ricotta al cioccolato senza farina.

Come preparare la torta di ricotta e gocce di cioccolato

Per realizzare la torta alla ricotta, inizia mettendo le uova a temperatura ambiente in una ciotola capiente e lavorale con lo zucchero utilizzando una frusta a mano 1: dovrai ottenere un composto leggermente spumoso.

In un colino, scola bene entrambi i tipi di ricotta e aggiungili al composto di uova e zucchero 2. Profuma con la scorza grattugiata del limone e amalgama per bene il tutto.

Unisci anche l'amido di mais 3 e lavora ancora qualche secondo l'impasto. Poi, incorpora con una spatola le gocce di cioccolato, che dovranno essere ben fredde di frigorifero per evitare che si depositino sul fondo durante la cottura.

A questo punto, fodera la base di uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro. Imburra i lati e versa l'impasto al suo interno, livellando con una spatola la superficie 4.

Cuoci in forno statico preriscaldato a 175 °C per circa 75 minuti 5: se, trascorsi i primi 30 minuti, la superficie dovesse scurirsi, coprila con un foglio di alluminio e prosegui la cottura per il tempo restante. Per assicurarti che sia pronta, fai la prova stecchino.

Sforna e fai raffreddare completamente 6.

Una volta fredda, passa un coltello a lama sottile sui bordi dello stampo e sforma delicatamente la torta trasferendola su un piatto da portata. Cospargi con zucchero a velo e servi: la torta alla ricotta è pronta per essere servita 7.

Consigli

Puoi personalizzare la torta alla ricotta come preferisci, aggiungendo ad esempio dell'uvetta essiccata, ammollata nel rum, e della scorza di arancia grattugiata, per una delizia che incontrerà soprattutto il gusto degli adulti. Puoi aromatizzare l'impasto con la cannella o la vaniglia in polvere, per una fragranza maggiore, e sostituire lo zucchero semolato con quello di canna integrale o l'eritritolo.

La torta alla ricotta si conserva in frigo, coperta in superficie con un foglio di pellicola trasparente, per massimo 2-3 giorni.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
31
api url views