ricetta

Crostata di ricotta e marmellata: la ricetta del dolce semplice e cremoso

Preparazione: 50 Min
Cottura: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4-6 persone
A cura di Raffaella Caucci
29
Immagine
ingredienti
per la pasta frolla
Farina tipo 00
300 gr
Burro morbido
150 gr
Zucchero semolato
90 gr
Uovo a temperatura ambiente
1
zeste di limone
q.b.
per la farcitura
Ricotta vaccina
400 gr
confettura ai frutti di bosco
300 gr
Zucchero semolato
80 gr
Per la decorazione
Zucchero a velo
q.b.

La crostata di ricotta e marmellata è un dolce da credenza semplice e goloso, un'alternativa alla classica crostata con marmellata. Un guscio di friabile frolla racchiude un cuore cremoso con doppia farcitura, in cui la confettura ai frutti di bosco, dal sapore aromatico e pungente, incontra la voluttuosità e delicatezza della ricotta vaccina. Morbida e dalla consistenza scioglievole, dà il meglio di sé se lasciata assestare per alcune ore, meglio ancora il giorno successivo dopo il riposo in frigorifero. Preparala e servila per la colazione, insieme a un cappuccino caldo, oppure per accompagnare un profumato tè del pomeriggio.

Per un risultato ottimale, è importante che l'uovo sia a temperatura ambiente e il burro morbido; lavora velocemente l'impasto con la punta della dita, per evitare di surriscaldare la frolla. Puoi sostituire la confettura ai frutti di bosco con il gusto che preferisci, come ad esempio di albicocche o di pesche. Puoi anche utilizzare una crema spalmabile al cioccolato; in questo caso inverti l'ordine della farcitura: la crema in basso e la ricotta sopra, in modo da garantire un risultato cremoso e mai secco. Puoi aromatizzare la frolla con delle spezie, come cannella o vaniglia, e arricchire la farcia con frutta fresca a dadini, gocce di cioccolato o granella di frutta secca.

Il termine marmellata viene spesso utilizzato erroneamente per indicare un prodotto ottenuto dalla cottura della frutta con lo zucchero; tecnicamente si riferisce esclusivamente a quelli ottenuti dall'impiego degli agrumi. Ragion per cui, questa deliziosa crostata dovrebbe essere chiamata di ricotta e confettura (non marmellata). Delicata e dai sapori equilibrati, è perfetta anche per concludere un pranzo in famiglia o una cena tra amici.

Scopri come preparare la crostata di ricotta e marmellata seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la crostata di ricotta al limone, quella ricotta e gocce di cioccolato bianco e la crostata di ricotta e visciole.

Come preparare la crostata di ricotta e marmellata

Prepara la frolla: raccogli il burro morbido e lo zucchero in una ciotola 1, poi aggiungi la scorza grattugiata di limone e mescola con una forchetta.

Aggiungi l'uovo a temperatura ambiente 2, quindi amalgama.

Incorpora anche la farina e impasta brevemente con le dita 3.

Quando il composto risulterà omogeneo, forma un panetto, avvolgilo con pellicola trasparente 4 e riponilo in frigorifero per almeno 30 minuti.

Nel frattempo raccogli la ricotta ben scolata in una ciotola e aggiungi lo zucchero 5.

Prendi la frolla e preleva circa 2/3 di impasto, quindi stendilo su un foglio di carta forno leggermente infarinato utilizzando un matterello 6.

Aiutandoti con la carta forno, ribalta lo strato di frolla all'interno di uno stampo da 22-24 cm di diametro, precedentemente imburrato e infarinato 7.

Elimina gli eccessi di impasto e rifila i bordi. Quindi farcisci con la crema di ricotta 8.

Prosegui con uno strato di confettura ai frutti di bosco 9.

Stendi la frolla restante e utilizzala per ricavare delle strisce di impasto, quindi realizza il classico intreccio 10. Cuoci sul livello basso del forno preriscaldato a 180 °C per 35-40 minuti.

Sforna e fai raffreddare completamente, poi cospargi di zucchero a velo e servi a fette 11.

Conservazione

La crostata di ricotta e marmellata si conserva in frigorifero, in un apposito contenitore ermetico, per 2-3 giorni.

29
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
29