video suggerito
video suggerito
13 Luglio 2023 13:00

Buffet di dolci: 25 ricette per realizzare deliziosi dolci finger food

Preparare un buffet di dolci è molto più semplice di quanto si possa pensare: basta organizzarsi in anticipo e scegliere una fra queste ricette per dolci finger food golosi e semplici.

A cura di Redazione Cucina
76
Immagine

Se stai organizzando una festa di compleanno, una festa a tema, o semplicemente vuoi festeggiare un'occasione speciale, puoi concludere il pranzo o la cena con un ricco e invitante buffet di dolci: i tuoi invitati ne andranno matti. Molto più semplice da preparare di quanto non si creda, il buffet di dolci prevede preparazioni monoporzioni, golosi mini dessert finger food da prendere con le mani e mangiare in uno o due bocconi: un'esplosione di sapore da gustare in pochi morsi.

Preparare un buffet di dolci scenografico in realtà è tutta una questione di organizzazione: pianifica le ricette nei giorni precedenti e fai una lista della spesa ragionata, considerando anche dei dolci freddi senza cottura che ti aiutano a risparmiare tempo ed energie. Ricorda di disporre i dolci cotti separandoli da quelli crudi e di pensare a tutto l'occorrente per mangiarli: forchettine (preferibilmente biodegradabili), stuzzicadenti, mini piattini e tovaglioli. Non dimenticare le bevande.

Ma passiamo alle ricette: in questa selezione troverai tante idee diverse, adatte a occasioni di vario tipo. Se stai organizzando dei buffet di dolci per adulti, una soluzione elegante sono i bicchierini: ad esempio la mousse di ricotta con la frutta fresca, i bicchierini panna e fragole o anche un classico tiramisù in bicchiere. Immancabili i macaron, che però richiedono una certa abilità, mentre se vuoi puoi optare per i bon bon, che non richiedono cottura: ottimi quelli al cioccolato e caramello salato, che andranno letteralmente a ruba, ma anche i tartufini al limone o le palline cocco e lamponi.

Se la festa prevede dei bambini ti suggeriamo la ricetta dei pop corn al ciccolato o i cake pops mimosa, due ricette davvero irresistibili: ma ti verranno in aiuto anche le sfogliatine alle mele o quelle alle fragole o i cupcake. Ecco dunque tante ricette per dolci finger food semplici da realizzare e deliziosi.

1. Palline cocco e cacao: la ricetta dei bon bon semplici e golosi senza cottura
Palline cocco e cacao

Le palline cocco e cacao sono delle deliziose praline senza cottura, ideali per concludere un pranzo in compagnia di amici o per concedersi una coccola a merenda insieme a una tazza di tè fumante. Un dessert adatto anche a ospiti vegani, perché preparato senza burro, uova o derivati animali, pronto in pochissimi minuti con solo 4 ingredienti: cocco grattugiato, zucchero, cacao amaro in polvere e latte di soia.

Leggi tutta la ricetta
2. Macarons: la ricetta originale e i consigli per realizzarli alla perfezione
Immagine

I macarons sono dei golosi dolcetti tipici della pasticceria francese: di piccole dimensioni, coloratissimi e incredibilmente invitanti, sono ormai conosciuti e amati in tutto il mondo. Si tratta di due friabili gusci realizzati con farina di mandorle e zucchero a velo in parti uguali (il cosiddetto tant-pour-tant, tpt) e albumi farcite con ganache, creme o marmellate di tutti i tipi. Ciò che rende i macarons così sfiziosi è proprio il fatto che si possono farcire in tanti modi diversi, realizzando di volta in volta un differente contrasto cromatico tra guscio e ripieno.

Leggi tutta la ricetta
3. Graffe napoletane: la ricetta originale per farle soffici e non unte
graffe

Le graffe sono delle soffici ciambelle dolci, fritte e ricoperte di zucchero, tipiche della pasticceria napoletana, realizzate con un impasto a base di patate, farina, lievito e burro, che risulta morbidissimo grazie proprio all’aggiunta di patate lesse e alla doppia lievitazione.

Leggi tutta la ricetta
4. Tiramisù senza uova: la ricetta della variante veloce e leggera
Immagine

Il tiramisù senza uova è una variante leggera del classico tiramisù, una soluzione ideale per chi non desidera consumare le uova crude e allo stesso tempo vuole realizzare un dessert veloce, evitando il lungo processo di pastorizzazione. È importante tuttavia specificare che la dicitura "senza uova" fa riferimento esclusivamente alla crema, dato che i savoiardi, sia quelli fatti in casa sia quelli acquistati, contengono uova. Se l'obiettivo è preparare un dolce che sia adatto agli intolleranti, dunque, si dovranno utilizzare biscotti senza uova, scegliendone un tipo non eccessivamente friabile in modo che possano essere inzuppati nel caffè senza sbriciolarsi. Altra valida alternativa è poi realizzare un tiramisù vegano, che accontenterà anche chi non consuma derivati animali.

Leggi tutta la ricetta
5. American muffin: la ricetta dei soffici dolcetti statunitensi
Immagine

Gli american muffin sono dei dolcetti soffici e profumati tipici della tradizione culinaria americana. Perfetti da realizzare anche con i più piccoli di casa, solo la soluzione ideale per colazioni, merende, feste di compleanno e picnic all’aria aperta. Facili e veloci, si preparano con farina, zucchero, uova, latte e burro: si mescolano velocemente gli ingredienti secchi con quelli liquidi, fino a ottenere un composto grossolano, si distribuisce nei pirottini di carta e poi si cuoce in forno, per un risultato finale fragrante e delizioso.

Leggi tutta la ricetta
6. Mini sbriciolate alla marmellata: la ricetta dei muffin sbriciolati semplici e deliziosi
Immagine

Le mini sbriciolate alla marmellata sono delle tortine semplici e deliziose, una variante monoporzione della torta sbriciolata, a cui abbiamo dato la forma dei muffin, e che abbiamo farcito con deliziosa confettura di fragole, ma che puoi farcire con la marmellata che preferisci. Per realizzarle abbiamo preparato il composto con farina, lievito per dolci, zucchero, uovo, scorza di limone e olio di semi; dall'impasto ricaveremo poi delle palline di impasto con le quali formare le nostre mini sbriciolate, arricchite con farcitura alla marmellata e ricoperte con il composto sbriciolato in superficie. Basterà poi cuocere le tortine in forno per 20 minuti, pronte da gustare per la merenda oppure da servire come delizioso dessert a fine pasto. Ecco come prepararle.

Leggi tutta la ricetta
7. Coppa di fragole con panna: la ricetta del dolce al cucchiaio veloce e delizioso
Immagine

La coppa di fragole con panna è un dolce al cucchiaio veloce, delizioso e scenografico, ideale come dessert all'ultimo minuto o come squisita come merenda. Per realizzarla abbiamo preparato una base con biscotti sbriciolati e burro, aggiunto le fragole frullate con lo zucchero e la panna montata, subito pronta da gustare. Per rendere la preparazione ancora più veloce, puoi utilizzare anche le fragole tagliate a pezzetti, senza frullarle. Ecco, allora, come prepararla in poche mosse.

Leggi tutta la ricetta
8. Cupcake alla vaniglia: la ricetta dei dolcetti super soffici e facili da realizzare
Immagine

I cupcake alla vaniglia sono dei dolcetti morbidi e golosi: si tratta di una variante dei classici cupcake americani, che prevede uno stuzzicante topping realizzato con vaniglia, burro e latte. Semplici da realizzare e belli da vedere, i cupcake alla vaniglia sono ideali per una festa di compleanno, un brunch che preveda portate dolci o anche per una colazione speciale. Per preparali vi serviranno una manciata di ingredienti: vi suggeriamo di abbondare in quantità, perché questi dolcetti piacciono davvero a tutti, grandi e piccini. Ecco come realizzarli alla perfezione in poche mosse.

Leggi tutta la ricetta
9. Palline al cocco e lamponi: la ricetta del dolcetto semplice e sfizioso
Palline cocco e lamponi

Le palline cocco e lamponi sono dei tartufini golosi e di grande effetto. Di facile esecuzione, si preparano in pochissimi minuti e con appena quattro ingredienti. La dolcezza e la cremosità del mascarpone e del cocco grattugiano esalteranno la nota lievemente acidula del lampone, per un risultato finale fresco e molto piacevole. Sono perfetti da servire a fine cena, magari accompagnati da un caffè o da un bicchierino di liquore, o da gustare a merenda, per una pausa dolcissima. Scoprite come realizzarle seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
10. Mousse di ricotta: la ricetta del dessert al cucchiaio leggero e delicato
Mousse di ricotta

La mousse di ricotta è un dolce al cucchiaio senza cottura, facile e veloce da realizzare. Si tratta di una crema soffice e leggera, perfetta da portare in tavola come dessert al bicchiere al termine di un pasto, o da gustare a merenda per una pausa genuina e corroborante.

Leggi tutta la ricetta
11. Tartufini al limone senza cottura: la ricetta del dessert semplice e super goloso
tartufini al limone senza cottura

I tartufini al limone senza cottura sono degli irresistibili bocconcini dolci dal sapore piacevolmente agrumato, la versione fresca e raffinata dei classici tartufi al cioccolato. Semplici e super veloci, si preparano in pochissimi minuti, non richiedono il passaggio in forno e sono perfetti per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina ma non vuole comunque rinunciare a una coccola golosa. Morbidi e fragranti, sono a base di formaggio fresco spalmabile, biscotti sbriciolati e mandorle tritate e, una volta addentati, vi ricorderanno il sapore di una cheesecake aromatizzata al limone e cocco. Preparateli con la nostra ricetta spiegata passo passo e serviteli a fine pasto in occasione di una cena con ospiti, organizzata anche all'ultimo minuto vista la loro grande facilità d'esecuzione. Il successo sarà assicurato.

Leggi tutta la ricetta
12. Popcorn al cioccolato: la ricetta veloce e golosa con cioccolato fondente
Popcorn al cioccolato

Il popcorn al cioccolato è uno snack dolce e salato semplice e delizioso, velocissimo da preparare. Una variante del classico pop corn fatto in casa, arricchito con il cioccolato fondente fuso, che lo renderà davvero irresistibile.

Leggi tutta la ricetta
13. Cupcake al cioccolato: la ricetta dei dolcetti morbidi e golosi
Cupcake al cioccolato

I cupcake al cioccolato sono dei golosi dolcetti americani, cotti in pirottini monoporzione e decorati con una voluttuosa crema al burro. Dalla classica forma a funghetto, proprio come gli originali a cui si ispirano, vengono preparati con una base di pan di Spagna al cacao, super soffice, e poi guarniti con una glassa al burro e cioccolato fondente. Dedicati ai chocolate lovers, sono perfetti da gustare a colazione e a merenda, ma anche da offrire in occasione di una festicciola tra bimbi o un buffet di compleanno.

Leggi tutta la ricetta
14. Cheesecake al limone in bicchiere: la ricetta senza gelatina golosa e facile da realizzare
Cheesecake al limone senza gelatina

La cheesecake al limone è un dessert cremoso e rinfrescante, perfetto per chiudere un pasto senza appesantire: una ricetta invitante e molto facile da realizzare. Rispetto alla classica cheesecake, la versione al bicchiere può fare a meno della colla di pesce perché viene servita all'interno di un contenitore, mantenendo così una consistenza vellutata e cremosa. La cheesecake al limone in bicchiere è arricchita da un topping a base di crema al limone all'acqua, che completa il dolce una nota agrumata piacevolmente acidula. Provatela e diteci cosa ne pensate.

Leggi tutta la ricetta
15. Sfogliatine alle pesche: la ricetta dei dolcetti alla frutta pronti in pochi minuti
Immagine

Le sfogliatine alle pesche sono dei dolcetti estivi veloci e deliziosi, ideali per la merenda o come dessert dell'ultimo minuto: si preparano in circa 20 minuti e con pochissimi ingredienti. Per realizzarle ti occorreranno solo pasta sfoglia, pesche e miele, oltre all'uovo sbattuto per spennellare. Le fettine di pesca saranno posizionate sulla teglia con il miele, aggiungendo poi un rettangolo di sfoglia: una preparazione simile a quella della tarte tatin, ma più semplice e veloce. A fine preparazione, serviremo le sfogliatine con zucchero a velo. Ecco come prepararle in pochi passaggi: piaceranno tanto anche ai bambini.

Leggi tutta la ricetta
16. Coppa cremino: la ricetta del dessert al cucchiaio senza cottura e super goloso
coppa cremino

La coppa cremino è un dessert al cucchiaio sorprendentemente semplice da realizzare ma ugualmente di grandissimo effetto. Un raffinato fine pasto che "destruttura" il celebre cioccolatino di origine torinese e gioca con diverse consistenze: quella croccante della base, composta da biscotti sbriciolati, nocciole e burro (come fosse una piccola cheesecake), e quella morbida e avvolgente delle due creme che si alternano, una bianca e una al cioccolato fondente. Facilissima da replicare in casa, la coppa cremino è perfetta da servire al termine di una cena speciale o di un buffet organizzato in terrazza.

Leggi tutta la ricetta
17. Girelle di pasta sfoglia alle fragole: la ricetta dei dolcetti veloci e facili da preparare
Immagine

Le girelle di pasta sfoglia alle fragole sono dei dolcetti primaverili veloci e deliziosi, da preparare per la merenda o da servire come dessert dell'ultimo minuto. Per realizzarle, infatti, occorreranno solo pasta sfoglia pronta e fragole: una volta farcita la sfoglia con le fragole a pezzetti, prepareremo le girelle, che saranno spennellate con il latte e cosparse con lo zucchero, prima della cottura in forno per meno di mezz'ora. Ecco come prepararle per deliziare parenti e amici.

Leggi tutta la ricetta
18. Crostatine senza cottura: la ricetta golosa e perfetta per l’estate
Crostatine senza cottura

Le crostatine senza cottura sono il dolcetto giusto per l'estate, quando si vuole preparare qualcosa di sfizioso ma le temperature elevate non consentono di accendere forno o fornelli. Un guscio friabile di biscotti secchi e burro, che ricorda la base della classica cheesecake, accoglie una deliziosa confettura di lamponi, che potrete sostituire con la marmellata che preferite, una crema spalmabile al cioccolato, un curd al limone o alle albicocche. Semplici e veloci, si preparano in pochissimi minuti e sono perfette per una colazione o una merenda semplice e genuina, amata da grandi e piccini. Potete decorarle con la frutta fresca che avete a disposizione, con granella di frutta secca e profumare l'impasto anche con cannella o vaniglia in polvere. Scoprite come preparare le crostatine senza cottura seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
19. Cake pops mimosa: la ricetta facile dei morbidi dolcetti su stecco per la Festa della donna
Mimosa cake pops

I cake pops mimosa sono dei dolcetti golosi e originali a forma di lecca-lecca, un modo semplice e originale per trasformare la celebre torta mimosa in un delizioso finger food che ricorda, per forma e colore, le mimose, i profumati fiori che si regalano in occasione della Festa della donna.

Leggi tutta la ricetta
20. Bon bon cocco e yogurt: la ricetta dei tartufini veloci e leggeri
bon bon cocco e yogurt

I bon bon cocco e yogurt sono dei tartufini golosi e leggeri, perfetti per una piccola pausa estiva. Semplici e super veloci, sono senza cottura e possono essere realizzati anche con l'aiuto dei vostri bimbi: vi basterà frullare dei biscotti secchi con mandorle e scorza di limone, aggiungere lo yogurt greco naturale e formare delle deliziose palline; una volta passate nel cocco grattugiato, sono pronte per essere gustate, magari come fresca e sfiziosa conclusione di fine pasto. Potete prepararli in anticipo e scegliere i biscotti che preferite o avete a disposizione in casa: noi abbiamo utilizzato i classici petit, ma potete variare con un frollino al cacao, che si sposa particolarmente bene con il sapore del cocco. Potete aromatizzarli con scorza di arancia, semi di vaniglia o cannella in polvere e arricchirli con una crema di frutta secca senza zuccheri aggiunti o gocce di cioccolato. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
21. Sfogliatine alle fragole: la ricetta dei dolcetti facili, veloci e deliziosi
Immagine

Le sfogliatine alle fragole sono dei dolcetti veloci e facili da preparare, ideale da servire per una merenda golosa, come delizioso fine pasto o per un buffet di compleanno. Per realizzarle, ti basterà ritagliare la pasta sfoglia già pronta in tanti rettangoli della stessa dimensione, spennellarli ai bordi con l'uovo leggermente sbattuto e farcirli poi al centro con una farcia a base di formaggio spalmabile, zucchero a velo ed estratto di vaniglia. A completare il tutto, fettine di fragole fresche e il passaggio in forno per un quarto d'ora: a fine preparazione otterrai un dessert profumato, fragrante e cremoso al morso, da spolverizzare, dopo un tempo di riposo a temperatura ambiente, con uno strato leggero di zucchero a velo. Ecco i passaggi per realizzarle.

Leggi tutta la ricetta
22. Bon bon al caramello salato: la ricetta dei dolcetti senza cottura eleganti e deliziosi
Immagine

I bon bon al caramello salato sono dolcetti eleganti e originali senza cottura, molto facili da realizzare: si tratta di gustose palline fatte con zucchero, cioccolato bianco, caramello salato – che potete comprare o preparare in casa – e burro, ricoperte poi da cioccolato fondente e noci tritate. Una golosità a cui è difficile resistere: serviteli per un'occasione speciale, come dessert dopo cena o come portata dolce di un brunch.

Leggi tutta la ricetta
23. Girelle di sfoglia alle mele: la ricetta dei dolcetti veloci profumati alla cannella
Immagine

Le girelle di pasta sfoglia alle mele sono dei dolcetti veloci e deliziosi, una ricetta furba pronta in poco tempo, ideale per la merenda o da servire come squisito dessert a fine pasto. Per realizzarle posizioneremo le fette di mela sulla pasta sfoglia rettangolare, ben distanziate; la sfoglia sarà poi arrotolata e tagliata a fette. Basterà poi posizionare le girelle sulla teglia, cospargerle con zucchero e cannella e cuocerle in forno per meno di mezz'ora. Un dolce goloso, pronto in pochissimo tempo che piacerà a grandi e piccini. Ecco come prepararle.

Leggi tutta la ricetta
24. Budino alle fragole: la ricetta facile del dolce al cucchiaio fresco e goloso
Budino alle fragole

Il budino alle fragole è un dolce al cucchiaio fresco e goloso, che piacerà tanto anche ai bambini: puoi gustarlo a merenda, per una pausa leggera e deliziosa, oppure servirlo come dessert a fine pasto. Facile e veloce, si prepara con pochi e semplici ingredienti: fragole fresche, succo di limone, latte, zucchero, estratto di vaniglia e amido di mais per addensare.

Leggi tutta la ricetta
25. Cartucce napoletane: la ricetta dei dolcetti di forma cilindrica alle mandorle
Cartucce napoletane

Le cartucce napoletane sono dei dolcetti tipici della pasticceria partenopea, preparati con un morbido impasto alle mandorle e poi avvolti nelle tipiche cartine che li rendono molto simili, appunto, a delle cartucce. Questi biscottini golosi e originali vengono cotti in verticale negli appositi cilindri di acciaio per dare loro la caratteristica forma. Ottimi in accompagnamento a una tazza di tè fumante o un buon caffè espresso, sono perfetti da gustare all'ora del tè o da servire a fine pasto ai tuoi ospiti in occasione di un pranzo o una cena speciale.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
76
api url views