Tra i frutti più amati dell'estate, dolci, succose e dal sapore inconfondibile, le pesche colorano i banchi dei fruttivendoli e non dovrebbero mai mancare nella nostra lista della spesa. Ricche di vitamine e sali minerali e grandi alleate della nostra salute, che siano a polpa gialla o bianca, le pesche allietano le calde giornate tra giugno e agosto e possono diventare protagoniste di tantissime ricette. Ne abbiamo selezionate 7, facili e veloci da preparare, per merende alternative o cene in compagnia, tutte da sperimentare.

1. Crostata di pesche e amaretti

Una variante della classica ricetta della nonna, quella che aspettiamo alla fine del pranzo della domenica, la crostata di pesche e amaretti è profumata, golosa e incredibilmente semplice da preparare. Uno scrigno di pasta frolla – pronta o magari fatta in casa – e uno strato generoso di pesche appena saltate in padella con una noce di burro: una coppia vincente resa perfetta dalla nota croccante degli amaretti, davvero da provare.

2. Torta soffice alle pesche

torta di pesche pronta

Un dolce pronto in appena 45 minuti, la torta soffice alle pesche è la ricetta perfetta per una merenda alternativa da gustare nei caldi giorni estivi. Il segreto, anche se non ci crederete, è che per rendere speciale questa torta vi basterà solo una pesca, proprio quella che è rimasta in frigo e che vi state chiedendo come utilizzare.

3. Torta alle pesche con crema al cioccolato bianco

Un dolce che i vostri amici più golosi ameranno senza se e senza ma, la torta alle pesche con crema al cioccolato bianco è proprio quello che ci vuole se state cercando una ricetta che non strizza l'occhio alle calorie ma che riesce a dare grande gioia al palato. Trenta minuti di cottura, uno strato generoso di panna montata e la dolcezza delle pesche: unico difetto? Dover aspettare che si raffreddi, ma l'attesa vale decisamente la pena.

4. Cheesecake alle pesche

Tutti conoscono la cheesecake, ma non tutti forse sanno che le pesche possono renderla davvero speciale. Se in casa avete dei biscotti secchi e qualche pesca matura, preparare questa cheesecake alle pesche può davvero dare una svolta alla vostra giornata. Un dolce senza cottura e pronto in pochissimi minuti, ottimo per concludere una cena tra amici.

5. Strudel alle pesche

Di solito si usano le mele, ma lo strudel con le pesche è quella variante tutta estiva che non ha nulla da invidiare alla ricetta classica. Una base di pasta sfoglia croccante, pesche, zucchero di canna e amaretti: ecco tutto quello che vi occorre per preparare in pochissime mosse uno strudel genuino e goloso, magari da servire con una pallina di gelato alla vaniglia.

6. Sbriciolata alle pesche

Forse il dolce più semplice tra quelli che abbiamo provato, la sbriciolata alle pesche si prepara in pochissimo tempo e necessita di soli 4 ingredienti, sì avete letto bene, quattro. La crema alle pesche dona quella nota di freschezza in più che rende la sbriciolata un dessert ottimo per ogni occasione, dalla colazione al fine pasto.

7. Tarte tatin alle pesche

Una variante estiva della classica ricetta francese a base di mele, la tarta tatin alle pesche è il dolce ideale da preparare con l'arrivo della bella stagione. Preparata con ingredienti semplici e nutrienti, la tarte tatin è conosciuta anche come "torta rovesciata" proprio perché viene capovolta dopo la cottura. Il grande segreto? Il caramello che avvolge la torta, rendendola dolcissima.