video suggerito
video suggerito
28 Agosto 2023 14:06

Liquori estivi: 7 ricette deliziose e semplici da gustare in estate

Ai fichi d'India, all'uva fragola, al cocomero: sono molti i liquori estivi da realizzare in casa semplici e invitanti. Ecco 7 ricette deliziose da sperimentare.

A cura di Redazione Cucina
59
Immagine

Cosa c'è di meglio che chiudere una cena fra adulti con un bicchierino di liquore? Farlo con un liquore fatto in casa, magari con erbe e frutta di stagione. I liquori estivi, infatti, sono digestivi facili da realizzare e versatili, grazie alla grande varietà di prodotti che la natura ci offre nei mesi più caldi. Oggi ti raccontiamo 7 ricette di liquori estivi da preparare in casa, ottimi per le tue cene con amici e parenti.

1. Liquore ai fichi

Immagine

Conosciuto anche come ficolino o ficoncello, il liquore ai fichi è un digestivo dolce e profumato realizzato semplicemente con fichi freschi, alcol puro, acqua, zucchero e scorza di limone: un dopo pasto adatto anche a chi non ama molto i liquori. Per la preparazione puoi utilizzare la varietà di fichi che preferisci o che hai a disposizione, sia bianchi sia neri: la cosa importante è che siano maturi e abbiano la giusta consistenza. Ricorda di eliminare la buccia, a meno di non usare fichi di produzione biologica oppure del tuo orto.

2. Cocomerello

Immagine

Il liquore al cocomero, o anguria che dir si voglia, è un vero must dell'estate. Si tratta di una variante estiva del classico limoncello, molto facile e veloce da realizzare: servirà solo un po' di pazienza per aspettare il giusto tempo di infusione. A piacere, puoi aromatizzare il tuo cocomerello anche con delle spezie, come cannella, vaniglia o cardamomo, con della scorza di limone grattugiata o con delle foglioline di menta fresca.

3. Liquore di uva fragola

Immagine

Altri liquore tipico dell'estate, dal gusto delicato e dal profumo intenso, il liquore all'uva fragola. Il sapore di questo distillato fatto in casa ricorda quello del liquore alle fragole o fragolino, anche se ha un aroma più penetrante e un colore viola intenso: per realizzarlo, i chicchi d'uva dovranno macerare nell'alcol puro con le spezie e riposare per un mese. Il risultato finale sarà un liquore dolce e speziato, dalla gradazione alcolica bassa, ideale da servire a fine pasto.

4. Liquore alle albicocche

Immagine

Il liquore alle albicocche è un digestivo dolce e facile da realizzare, che si può usare anche come bagna per torte, ciambelloni e pan di Spagna. Realizzarlo in casa è semplicissimo: basta mettere le albicocche, tagliate a spicchi, in un barattolo di vetro, aromatizzarle con cannella e chiodi di garofano e aggiungere l'alcol, in cui dovranno essere lasciate in infusione per alcuni mesi.

5. Liquore alle ciliegie

Immagine

Un liquore che piace proprio a tutti, quello alle ciliegie. Tipico del periodo estivo, si prepara solo con ciliegie mature, zucchero, acqua e alcol puro: a questi ingredienti di base, puoi aggiungere cannella e chiodi di garofano, così da rendere il liquore di ciliegie più aromatico e delizioso. Ottimo come dopo pasto, in abbinamento ai dolci o a biscotti da intingere.

6. Liquore alle nespole

Immagine

Fresco e delicato, il liquore alle nespole è un digestivo facilissimo da realizzare. Per prepararlo, infatti, basta lasciarle in infusione nell'alcol per circa un mese, poi mescolarle con uno sciroppo di zucchero. Una tecnica simile a quella che viene utilizzata per preparare l'acquavite di nespole, il famoso nespolino, a base di grappa.

7. Liquore ai fichi d’India

Immagine

Un liquore dal sapore intenso e dal colore caldo, che può andare dall'arancio al rosso rubino, in base alla varietà di fico d'India che utilizzerete: il liquore ai fichi d'India è una vera delizia estiva. Si tratta di un ottimo digestivo fatto in casa dal sapore dolce e molto profumato: è ottimo se servito freddissimo a fine pasto.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views