video suggerito
video suggerito
21 Giugno 2023 12:00

Merende estive: 19 ricette dolci e salate da provare quando fa più caldo

Cosa mangiare d'estate per merenda, quando le temperature salgono molto e l'appetito invece svanisce? Ecco una selezione di merende estive dolci e salate nutrienti, ma anche golose e invitanti, ideali per ristorarsi nei mesi più caldi.

A cura di Redazione Cucina
156
Immagine

Quando le temperature aumentano l'appetito spesso diminuisce: saltiamo le merende e ci ritroviamo all'orario di cena con una fame eccessiva. Ma se ti dicessimo che esistono molte merende estive appetitose e nutrienti? In estate la cosa importante è saper giocare con prodotti freschi, ricchi di acqua e invitanti: che si tratti di dolce o di salato, c'è sempre una ricetta per la merenda estiva che possiamo sperimentare. In questa selezione troverai tante ricette per merende estive golose e semplici, in parte grandi classici della nostra tradizione, come ad esempio la macedonia di frutta, a idee più creative e fantasiose.

Ma passiamo alle merende dolci: da preparare con la frutta di stagione: granite, gelati, sorbetti, ma anche dolcetti senza cottura e torte molto semplici, da mangiare fredde. Partiamo con un classico, la cheesecake alle fragole, una ricetta fresca e golosa: puoi prepararla e proporla per più giorni, dato che si conserva bene in frigo. Se invece vuoi preparare una merenda più informale ti suggeriamo la ricetta del rotolo al caffè, perfetto per la pausa degli adulti.

Per quanto riguarda le merende dei bambini sono tante le idee da provare: ad esempio i ghiaccioli all'anguria, il gelato alla fragole – da fare anche senza gelatiera – la granita alle pesche. Se invece cerchi merende più eleganti, magari per un incontro con gli amici, puoi provare la ricetta dei bon bon al cocco e yogurt, da realizzare senza cottura, oppure quella dei bicchierini ricotta e fichi.

Ma se volessimo proporre delle merende estive salate? Nessun problema, abbiamo tante idee, alcune delle quali molto semplici come ad esempio le bruschette al pomodoro o l'avocado toast: merende nutrienti e rinfrescanti, ma anche invitanti. Se vuoi sperimentare qualcosa di più complesso prova la ricetta del club sandwich con le sue varianti, oppure quella del pan bagnat.

Merende estive dolci

1. Macedonia di frutta: la ricetta per preparare e condire il dessert fresco e colorato
Immagine
La macedonia di frutta è una preparazione fresca e colorata. Perfetta da servire in coppetta come dessert di fine pasto, o da gustare per una merenda sana e genuina, si prepara tutto l'anno con frutta fresca di stagione.
Leggi tutta la ricetta
2. Ghiaccioli all’anguria: la ricetta golosa per prepararli in casa
ghiaccioli-all-anguria
I ghiaccioli all'anguria sono un'idea rifrescante e golosa, perfetta da preparare con i più piccoli di casa per una merenda estiva. Molto più sani dei ghiaccioli confezionati, contengono soltanto frutta fresca, yogurt bianco e un cucchiaio di zucchero, che puoi anche omettere se ti piacciono i sapori più naturali.
Leggi tutta la ricetta
3. Crostatine senza cottura: la ricetta golosa e perfetta per l’estate
Crostatine senza cottura
Le crostatine senza cottura sono il dolcetto giusto per l'estate, quando si vuole preparare qualcosa di sfizioso ma le temperature elevate non consentono di accendere forno o fornelli. Un guscio friabile di biscotti secchi e burro, che ricorda la base della classica cheesecake, accoglie una deliziosa confettura di lamponi, che potrete sostituire con la marmellata che preferite, una crema spalmabile al cioccolato, un curd al limone o alle albicocche. Semplici e veloci, si preparano in pochissimi minuti e sono perfette per una colazione o una merenda semplice e genuina, amata da grandi e piccini. Potete decorarle con la frutta fresca che avete a disposizione, con granella di frutta secca e profumare l'impasto anche con cannella o vaniglia in polvere. Scoprite come preparare le crostatine senza cottura seguendo passo passo la nostra ricetta.
Leggi tutta la ricetta
4. Cheesecake alle fragole: la ricetta fredda senza cottura
Cheesecake alle fragole
La cheesecake alle fragole è un dolce al cucchiaio facile, fresco e goloso, perfetto per la primavera, quando le fragole sono di stagione e dunque più zuccherine e fragranti. Si tratta di una variante fredda e senza cottura della classica New York cheesecake, specialità tipica della tradizione americana, ormai conosciuta e replicata in tutto il mondo.
Leggi tutta la ricetta
5. Bon bon cocco e yogurt: la ricetta dei tartufini veloci e leggeri
bon bon cocco e yogurt
I bon bon cocco e yogurt sono dei tartufini golosi e leggeri, perfetti per una piccola pausa estiva. Semplici e super veloci, sono senza cottura e possono essere realizzati anche con l'aiuto dei vostri bimbi: vi basterà frullare dei biscotti secchi con mandorle e scorza di limone, aggiungere lo yogurt greco naturale e formare delle deliziose palline; una volta passate nel cocco grattugiato, sono pronte per essere gustate, magari come fresca e sfiziosa conclusione di fine pasto. Potete prepararli in anticipo e scegliere i biscotti che preferite o avete a disposizione in casa: noi abbiamo utilizzato i classici petit, ma potete variare con un frollino al cacao, che si sposa particolarmente bene con il sapore del cocco. Potete aromatizzarli con scorza di arancia, semi di vaniglia o cannella in polvere e arricchirli con una crema di frutta secca senza zuccheri aggiunti o gocce di cioccolato. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra ricetta.
Leggi tutta la ricetta
6. Rotolo al caffè e amaretti: la ricetta dell’irresistibile dessert senza cottura
Rotolo caffè e amaretti
Il rotolo al caffè e amaretti è un dolce furbissimo che si prepara senza cottura, se non quella del caffè. La base, che ricorda quella della classica cheesecake, si prepara lavorando i biscotti, ridotti in polvere, con il burro fuso e il caffè fino a ottenere una sfoglia sottile e perfettamente modellabile; questa viene farcita con un'avvolgente crema di panna e mascarpone (a cui potrete aggiungere anche un cucchiaino di caffè solubile, per rafforzare ulteriormente il suo aroma), avvolta a mo' di rotola e infine tagliata a fettine. Il risultato è una delizia senza cottura fragrante e irresistibile, molto veloce da realizzare e ideale da servire come raffinato fine pasto o golosa merenda pomeridiana.
Leggi tutta la ricetta
7. Gelato alla fragola: la ricetta veloce senza gelatiera
Gelato alla fragola
Il gelato alla fragola è un dessert fresco e genuino ideale da servire a fine pasto, o per una merenda golosa, in abbinamento ai gusti preferiti e a un ciuffo di panna montata.
Leggi tutta la ricetta
8. Tartufini di banana: la ricetta dei dolcetti semplici e golosi
Immagine
I tartufini di banana sono dei dolcetti semplici e sfiziosi, divertenti da preparare anche con l'aiuto dei più piccoli di casa. Si tratta di una variante più light e senza cottura della ricetta classica con il cioccolato, priva di zucchero, burro o panna: sono ideali per chi vuole tenere d'occhio la linea oppure è intollerante al lattosio, ma desidera concedersi una coccola dolce a fine pasto.
Leggi tutta la ricetta
9. Bicchierini ricotta e fichi: la ricetta del dessert cremoso e semplice da realizzare
Bicchierini ricotta e fichi
I bicchierini ricotta e fichi sono dei dolci monoporzione facili da realizzare e molto golosi: una preparazione perfetta da proporre come dessert di fine pasto, comoda da preparare in anticipo e da conservare in frigorifero fino al momento di servire. Nella nostra ricetta i fichi vengono prima saltati in padella con burro e miele, in modo da ammorbidirsi e, una volta raffreddati, vengono alternati a strati di soffice crema di ricotta e briciole di biscotti con gocce di cioccolato: una vera delizia che potrete personalizzare come preferite. Ecco come preparare i bicchierini ricotta e fichi alla perfezione.
Leggi tutta la ricetta
10. Bicchieri con crema di albicocche e yogurt
Bicchieri_con_crema_di_albicocche_e_yogurt_1
I bicchieri con crema di albicocche e yogurt sono un dessert al cucchiaio molto fresco, leggero e semplice da preparare. Per la preparazione di questo dolce cremoso occorrono pochi ingredienti e, dopo un po' di riposo in frigo, sarà pronto e perfetto per essere servito a tavola. Oltre alle numerose varianti di stagione che rendono questa ricetta molto versatile e originale, i bicchieri con crema di albicocche e yogurt sono anche dei dessert molto veloci da preparare, da servire già porzionati all'interno di ciotole e bicchieri, anche in versione finger food. Sono perfetti anche a colazione o a merenda. Ecco come preparare i bicchieri con crema di albicocche e yogurt senza sbagliare un colpo.
Leggi tutta la ricetta
11. Granita alla pesca: la ricetta siciliana fresca e dissetante
Immagine
La granita alla pesca è una preparazione fresca e cremosa, una deliziosa granita siciliana perfetta da servire come dessert estivo o da gustare a merenda.
Leggi tutta la ricetta
12. Torta fetta al latte: la ricetta del dolce fresco e goloso ispirato alle celebri merendine
Torta fetta al latte
La torta fetta al latte è un dessert fresco e goloso ispirato alle celebri merendine: un doppio strato di pasta biscotto al cacao racchiude una crema a base di panna montata, latte condensato e miele.
Leggi tutta la ricetta
13. Torta fredda alla crema: la ricetta del dolce senza cottura cremoso e molto aromatico
Immagine
La torta fredda alla crema è la variante veloce e irresistibile della classica cheesecake: un guscio croccante a base di biscotti e burro accoglie al suo interno una morbida e profumatissima crema pasticciera aromatizzata alla vaniglia. Il colore scuro della farcia è dovuto all'utilizzo dello zucchero integrale di canna che, insieme alla cannella aggiunta come decorazione finale, donerà al dessert un sapore più ricco e un aroma decisamente intenso e caratteristico. Una ricetta semplice, molto pratica e senza cottura, perfetta da servire a fine pasto in occasione di una cena speciale, ma anche come merenda pomeridiana o coccola golosa da accompagnare a un tè caldo e speziato. Scoprite come prepararla seguendo passo passo tutti i nostri consigli.
Leggi tutta la ricetta

Merende estive salate

14. Bruschette al pomodoro: la ricetta perfetta dell’antipasto italiano per eccellenza
Bruschette al pomodoro
Le bruschette al pomodoro sono un antipasto semplice e sfizioso, perfetto per un aperitivo o una cena tra amici. Un grande classico della cucina italiana da realizzare esclusivamente con ingredienti di ottima qualità.
Leggi tutta la ricetta
15. Avocado toast: la ricetta perfetta per un brunch estivo
avocado-toast
L’avocado toast è un piatto unico fresco, appagante e velocissimo da preparare. Tipico della cucina americana e australiana, è ormai amato e diffuso in ogni parte del mondo. Il pane viene tostato e poi farcito con l'avocado, ridotto in purea (o semplicemente tagliato a fettine) e condito con succo di limone, olio extravergine di oliva, sale, pepe e spezie a piacere.
Leggi tutta la ricetta
16. Club sandwich: la ricetta originale e le varianti
Club sandwich
Il club sandwich è uno dei panini gourmant più amati e conosciuti al mondo. Letteralmente significa "panino condominio", in merito alla sua composizione in "piani": si tratta infatti di un tramezzino doppio che si realizza con fette di pane tostato ripiene di petto di pollo o tacchino, bacon croccante, pomodoro, insalata verde e maionese, come da classica ricetta anglosassone, a cui è possibile aggiungere anche uova sode o altri ingredienti.
Leggi tutta la ricetta
17. Pan bagnat: la ricetta del panino farcito tipico della cucina nizzarda
Pan bagnat
Il pan bagnat è un panino ricco e goloso, tipico di Nizza e conosciuto anche come panino alla nizzarda. L'origine del nome deriva da pan banhat, cioè "pane bagnato", per riferirsi al fatto che il pane viene inzuppato nel condimento. Si tratta di un panino imbottito, realizzato con una pagnotta rotonda e croccante, caratteristica della zona, farcita con tonno sott'olio, pomodori, acciughe, uova sode e altri ingredienti poveri, tipici della cucina nizzarda.
Leggi tutta la ricetta
18. Sandwich di pollo: la ricetta con pollo grigliato veloce e saporita
sandwich di pollo
Il sandwich di pollo è un panino gustosissimo e veloce: la preparazione ideale per un pranzo leggero e nutriente a casa, in spiaggia, al parco o in ufficio: una sorta di club sandwich realizzato con pollo grigliato, formaggio e bacon croccante.
Leggi tutta la ricetta
19. Tramezzini: la ricetta per farli morbidi e super golosi
tramezzini estivi
I tramezzini sono dei morbidi triangolini di pane in cassetta, golosamente farciti e adatti a tutte le occasioni: per un pasto veloce e gustoso, senza il bisogno di accendere i fornelli, una merenda sostanziosa per i vostri figli, un picnic al parco, un pranzo al mare o ancora un aperitivo sfizioso. Facili da realizzare e super versatili, possono essere proposti con ripieni sempre diversi, per andare incontro alle esigenze e i gusti di tutti. Nella nostra ricetta vi proponiamo ben tre versioni – vegetariano, con salumi e al tonno –, tutte ricche, saporite e scioglievoli. Per mantenerli umidi e soffici, proprio come quelli del bar, conservateli avvolti con un telo da cucina leggermente bagnato: in questo modo saranno davvero impeccabili. Scoprite come fare, seguendo passo passo procedimento e consigli, e preparatene in quantità perché andranno letteralmente a ruba.
Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views