ricetta

Sorbetto all’anguria: la ricetta del fine pasto leggero e rinfrescante

Preparazione: 15 Min
Riposo: 5 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
83
Immagine

Il sorbetto all’anguria è il dessert perfetto per le cene estive, un modo fresco e originale di consumare l'anguria, anche a merenda. Una ricetta light e rinfrescante che fa concludere il pasto con poche calorie ma senza rinunciare al piacere di mangiare un dolce. Il sorbetto è semplice da realizzare e può essere preparato anche senza gelatiera, come nella nostra preparazione. Per realizzarlo abbiamo frullato l'anguria e filtrato il succo, che sarà mescolato nel frullatore con sciroppo di acqua e zucchero e succo di limone. Il tutto sarà messo in freezer, prima di aggiungere l'albume montato e mescolato al resto degli ingredienti. Il composto dovrà poi restare in freezer per almeno 3 ore, mescolando ogni mezz'ora, così da ottenere una consistenza cremosa. Ecco tutti i passaggi per realizzarlo.

ingredienti
Anguria
500 gr
Acqua
230 ml
Zucchero
100 gr
albume
1
Succo di limome
1

Come preparare il sorbetto all'anguria

Frulla l’anguria 1 e filtra il succo attraverso un colino 2. Versa l’acqua nella casseruola e sciogli lo zucchero a fuoco lento 3.

Trasferisci il succo d’anguria, lo sciroppo di zucchero e il succo di limone nel frullatore 4. Versa il composto nel contenitore di plastica 5, copri con il coperchio e lascia in freezer per 2 ore circa. Monta l’albume con la frusta elettrica 6.

Mescola il composto congelato con una forchetta 7 e versalo nella ciotola con l'albume montato 8. Mescola l’anguria congelata con l’albume (9.

Trasferisci il composto nel frullatore 10 e frulla. Metti il composto nel contenitore 11, copri con il coperchio e lascia in freezer per far congelare almeno 3 ore, mescolando ogni 30 minuti. Il sorbetto all'anguria è pronto per essere servito 12.

Conservazione

Il sorbetto all’anguria si conserva perfettamente in freezer per 3-4 giorni. Mescolalo prima di servirlo.

83
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
83