video suggerito
video suggerito
29 Luglio 2023 11:00

Sorbetti alla frutta: le ricette più rinfrescanti e golose

Tante idee per sorbetti golosi e rinfrescanti: ricette veloci e semplici da realizzare, da usare a merenda o anche a fine pasto. Ecco le migliori ricette per preparare sorbetti squisiti.

A cura di Redazione Cucina
89
Immagine

Rinfrescante, dolce e soprattutto molto semplice da realizzare: parliamo del sorbetto. Un prodotto antichissimo, che risale agli arabi e che fu amato da tanti nomi noti: pensa che per la sua preparazione l'imperatore Nerone faceva arrivare il ghiaccio direttamente dall'Appennino. Considerato il progenitore del gelato, il sorbetto è arrivato fino a noi proprio grazie alla sua semplicità: è possibile infatti realizzare in casa tanti sorbetti differenti, a seconda delle disponibilità e dei gusti. Puoi gustare i sorbetti in ogni momento della giornata: dalla colazione al dopo pasto.

Ma quali sono le differenze fra sorbetto, granita e gelato? Il gelato è un dolce cremoso che viene preparato con una base di latte e che può essere realizzato sia con gusti di frutta sia con le creme: il sorbetto, al contrario, si prepara con acqua e frutta, spesso ridotta in purea, e a volte con l'aggiunta di addensanti. La differenza con la granita è che per il sorbetto si usa la purea di frutta che viene fatta raffreddare insieme all'acqua e non il ghiaccio triturato: fa eccezione la granita siciliana, ovviamente, preparata con frutta fresca e acqua. Rispetto al gelato il sorbetto è più leggero, mentre rispetto alla gratina è più fluido.

Preparare un sorbetto alla frutta è molto semplice: in alcuni casi, come per esempio nel caso del sorbetto al limone avrai bisogno di un addensante per ottenere la consistenza giusta, ma basta usare dell'albume d'uovo, come descritto nella ricetta. Ecco alcuni consigli per la buona riuscita del tuo sorbetto:

  • Usa frutta fresca di stagione e non succhi confezionati: il gusto risulterà sicuramente più buono e gradevole.
  • Se congeli la frutta, estraila dal freezer almeno 10 minuti prima di iniziare la preparazione.
  • Se non possiedi una gelatiera puoi usare un frullatore: dovrai però rompere i cristalli di ghiaccio ogni 30-60 minuti prima di servirlo.

Ma passiamo alle ricette: si tratta naturalmente di ricette semplici con la frutta estiva. Puoi partire da un classico sorbetto al limone, da realizzare con i verdelli magari, oppure da quello alla fragola, ideale per i bambini. Anguria, pesca e albicocca sono gusti perfetti per questa stagione, ma se preferisci qualcosa di più particolare, ti suggeriamo la ricetta del sorbetto melone e zenzero, oppure quella del sorbetto ananas e cocco. Non ti resta che scegliere le tue ricette preferite per dei sorbetti alla frutta semplici e deliziosi.

1. Sorbetto alla fragola: la ricetta per farlo cremoso con e senza gelatiera
Immagine

Il sorbetto alla fragola è un dolce al cucchiaio, rinfrescante e goloso, ottimo da gustare in estate, come dessert di fine pasto o deliziosa merenda. Viene realizzato con tre semplici ingredienti – fragole, zucchero e limone -, senza l’aggiunta di panna, latte o uova, ed è perfetto anche per chi ha intolleranze alimentari o, semplicemente, predilige un dolce light, fresco e leggero.

Leggi tutta la ricetta
2. Sorbetto al limone: la ricetta per farlo in casa
Immagine

Il sorbetto al limone è un dessert al cucchiaio fresco e dissetante che si prepara con succo di limone, acqua, zucchero e albume a temperatura ambiente. Dal retrogusto leggermente aspro e dalla consistenza semidensa, è perfetto per l’estate, ma ottimo durante tutto l’anno, magari per concludere una cena a base di pesce, da gustare a merenda o da servire a metà pasto.

Leggi tutta la ricetta
3. Sorbetto ai fichi: la ricetta del dolce rinfrescante e profumato
sorbetto-ai-fichi

Il sorbetto ai fichi è un dolce fresco e dissetante, perfetto per concludere in bellezza una cena o un pranzo di fine estate. Si tratta di un dessert semplice e veloce, ideale da preparare a settembre, momento in cui questi frutti raggiungono il massimo del loro sapore e profumo. Puoi servire il sorbetto ai fichi da solo o abbinarlo a una torta alle mandorle: questi due ingredienti si sposano alla perfezione dando così vita a una delizia senza pari. Dopo aver sbucciato e tagliato i fichi, questi vengono aggiunti a uno sciroppo di acqua e zucchero, cotti per circa 10 minuti e poi lasciati in infusione con limone e arancia per 15 minuti. Una volta frullati, vengono risposti in un contenitore chiuso ermeticamente e trasferiti in freezer per almeno 6 ore.

Leggi tutta la ricetta
4. Sorbetto alla pesca: la ricetta del dessert estivo fresco
Immagine

Il sorbetto alla pesca è un dessert al cucchiaio fresco e goloso, facile e veloce da fare in casa con o senza gelatiera. Un dolce semplice e delizioso, a base di soli due ingredienti, perfetto da servire al termine del pasto come digestivo, al posto del più comune sorbetto al limone, o consumare a merenda per uno spuntino estivo leggero e rinfrescante, adatto a grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
5. Sorbetto all’albicocca: la ricetta del dessert goloso tipicamente estivo
Immagine

Il sorbetto all'albicocca è un dessert goloso e rinfrescante, perfetto da servire al termine del pasto in occasione di una cena estiva o gustare con i bambini all'ora della merenda. Si tratta dell'alternativa al classico gelato, ma più leggera poiché preparata senza latte e panna, pronta in pochissimi minuti con soli 3 ingredienti.

Leggi tutta la ricetta
6. Sorbetto alla menta: la ricetta del dessert fresco e aromatico
Immagine

Il sorbetto alla menta è un dessert al cucchiaio fresco, digestivo e dissetante, perfetto per concludere un pasto estivo oppure da gustare per una pausa golosa nelle giornate più calde. Si tratta di una variante originale del classico sorbetto al limone, realizzata con le foglie di menta fresca che sprigionano un aroma delicato e avvolgente. Per realizzarlo, utilizzeremo uno sciroppo naturale, a base di menta fresca, acqua e zucchero, a cui poi aggiungeremo il succo e la scorza grattugiata di limone.

Leggi tutta la ricetta
7. Sorbetto all’anguria: la ricetta del fine pasto leggero e rinfrescante
Immagine

Il sorbetto all’anguria è il dessert perfetto per le cene estive, un modo fresco e originale di consumare l'anguria, anche a merenda. Una ricetta light e rinfrescante che, proprio come il sorbetto al limone, fa concludere il pasto con poche calorie ma senza rinunciare al piacere di mangiare un dolce. Il sorbetto è semplice da realizzare e può essere preparato anche senza gelatiera, come nella nostra preparazione. Per realizzarlo abbiamo frullato l'anguria e filtrato il succo, che sarà mescolato nel frullatore con sciroppo di acqua e zucchero e succo di limone. Il tutto sarà messo in freezer, prima di aggiungere l'albume montato e mescolato al resto degli ingredienti. Il composto dovrà poi restare in freezer per almeno 3 ore, mescolando ogni mezz'ora, così da ottenere una consistenza cremosa. Ecco tutti i passaggi per realizzarlo.

Leggi tutta la ricetta
8. Sorbetto melone e zenzero: la ricetta del dessert goloso e rinfrescante
Sorbetto_melone_e_zenzero_7

Il sorbetto melone e zenzero è un dessert al cucchiaio goloso e rinfrescante, ideale da servire a fine pasto, anche in occasione di una cena con ospiti, o da gustare a merenda, in alternativa al classico sorbetto al limone. La dolcezza del melone si unisce alla nota fragrante e pungente dello zenzero fresco, per un risultato finale molto piacevole al palato. Si tratta di una preparazione semplice, che potete eseguire con la gelatiera nel caso in cui l'abbiate a disposizione in casa, ma anche senza sarà un gioco da ragazzi: vi basterà versare il composto in un contenitore in acciaio, quindi lasciarlo rapprendere in congelatore per alcune ore, mescolando di tanto in tanto per rompere i cristalli di ghiaccio, finché non avrete ottenuto la giusta consistenza. A piacere, potete completarlo con frutta fresca a dadini, gocce di cioccolato o una granella di frutta secca. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
9. Sorbetto fragola e banana: la ricetta veloce per prepararlo cremoso
Immagine

Il sorbetto fragola e banana è un dessert fresco e delizioso, una ricetta veloce e senza gelatiera realizzata solo con fragole e banane congelate e latte di cocco. Bastano infatti questi 3 ingredienti per ottenere un sorbetto cremoso e irresistibile, da preparare in alternativa al classico sorbetto alla fragola e da gustare a fine pasto o per una merenda squisita realizzata con frutta fresca e che piacerà anche ai bambini. A fine preparazione abbiamo decorato il sorbetto con mandorle a scaglie e gocce di cioccolato, per renderlo ancora più goloso. Ecco come prepararlo in pochi passaggi.

Leggi tutta la ricetta
10. Sorbetto al limone: la ricetta per farlo in casa
Immagine

Il sorbetto al limone è un dessert al cucchiaio fresco e dissetante che si prepara con succo di limone, acqua, zucchero e albume a temperatura ambiente. Dal retrogusto leggermente aspro e dalla consistenza semidensa, è perfetto per l’estate, ma ottimo durante tutto l’anno, magari per concludere una cena a base di pesce, da gustare a merenda o da servire a metà pasto.

Leggi tutta la ricetta
11. Sorbetto ananas e cocco: la ricetta del dessert fresco ed esotico
Immagine

Il sorbetto ananas e cocco è un dessert dal gusto fresco ed esotico, ideale anche come delizioso digestivo a fine pasto. Per realizzarlo abbiamo utilizzato latte di cocco, ananas, zucchero di cocco e farina di cocco. Una volta realizzato il composto con il robot da cucina, la miscela sarà versata in una teglia e lasciata rassodare in freezer per almeno 5 ore. Trascorso il tempo necessario, il composto sarà diviso in cubetti e frullato nel robot da cucina, per renderlo cremoso. Il sorbetto ananas e cocco sarà poi servito con ananas a pezzetti e menta.

Leggi tutta la ricetta
12. Sorbetto lime e zenzero: la ricetta del dessert fresco e goloso
sorbetto lime e zenzero

Il sorbetto lime e zenzero è un dessert fresco e piacevolmente dissetante, perfetto da gustare dopo un pasto particolarmente ricco e abbondante oppure come intermezzo tra due portate (solitamente una di carne e una di pesce). Molto facile e super veloce, non richiede l'utilizzo della gelatiera – vi basterà un semplice mixer da cucina – e vede protagonista un connubio di sapori davvero originale e sorprendente, agrumato e, al tempo stesso, speziato e piacevolmente dolce. Per rendere la ricetta ancora più fragrante, potete aggiungere qualche fogliolina di menta oppure un goccino di liquore. Un fine pasto raffinato e dal gusto esotico, che conquisterà proprio tutti. Scoprite come prepararlo alla perfezione con la nostra ricetta spiegata passo passo.

Leggi tutta la ricetta
13. Sorbetto alla mela verde: la ricetta del dessert di fine pasto light e dissetante
Sorbetto alla mela verde

Il sorbetto alla mela verde è un digestivo di fine pasto leggero e rinfrescante. Ideale come dessert estivo, può essere servito durante una cena per separare le diverse portate. Originale variante del sorbetto al limone, per prepararlo occorrono solo quattro ingredienti: mele della varietà Granny Smith, acqua, zucchero e succo di limone. Può essere realizzato con o senza gelatiera: in entrambi i casi il risultato è un sorbetto fresco, dissetante e buonissimo.

Leggi tutta la ricetta
14. Sorbetto ghiaccio e sale: la ricetta veloce con solo 3 ingredienti
Immagine

Il sorbetto ghiaccio e sale è una preparazione semplice e sfiziosa, una variante più veloce del classico sorbetto, realizzato con solo 3 ingredienti e subito pronto da gustare. Per realizzarlo dovrai munirti di due sacchetti gelo con chiusura ermetica: in uno metteremo cubetti di ghiaccio e sale mentre nell'altro, collocato all'interno del primo, aggiungeremo il succo di frutta all'arancia o del gusto che preferisci. Il tutto sarà poi agitato, così da ottenere il ottimo sorbetto in pochissimo tempo. Ecco come prepararlo in pochissimi passaggi.

Leggi tutta la ricetta
15. Sorbetto all’arancia: la ricetta veloce e deliziosa senza gelatiera
Immagine

Il sorbetto all'arancia è un dessert fresco e delizioso da gustare a fine pasto, una variante del sorbetto al limone, realizzato senza gelatiera e con solo 2 ingredienti: spremuta di arancia e panna fresca liquida, senza zucchero e senza uova. Nella nostra ricetta, infatti, realizzeremo un sorbetto all'arancia veloce, pronto in pochi passaggi e servito nelle arance svuotate, per renderlo più scenografico. Una volta pronto potete servirlo anche al posto del gelato: piacerà tanto a grandi e piccini. Ecco come prepararlo.

Leggi tutta la ricetta
16. Sorbetto ananas e cocco: la ricetta del dessert fresco ed esotico
Immagine

Il sorbetto ananas e cocco è un dessert dal gusto fresco ed esotico, ideale anche come delizioso digestivo a fine pasto. Per realizzarlo abbiamo utilizzato latte di cocco, ananas, zucchero di cocco e farina di cocco. Una volta realizzato il composto con il robot da cucina, la miscela sarà versata in una teglia e lasciata rassodare in freezer per almeno 5 ore. Trascorso il tempo necessario, il composto sarà diviso in cubetti e frullato nel robot da cucina, per renderlo cremoso. Il sorbetto ananas e cocco sarà poi servito con ananas a pezzetti e menta.

Leggi tutta la ricetta
17. Sorbetto al mango: la ricetta del dessert dal gusto tropicale
Immagine

Il sorbetto al mango è un dessert leggero e rinfrescante, perfetto da servire come delizioso fine pasto al termine di una cena estiva o consumare a merenda per una pausa golosa e rigenerante. Si tratta di un dolce al cucchiaio adatto a tutte le esigenze, poiché privo di glutine, lattosio e derivati animali, pronto in pochissimi minuti con soli tre ingredienti: zucchero semolato, succo di limone e, naturalmente, mango fresco, da scegliere zuccherino e maturo al punto giusto.

Leggi tutta la ricetta
18. Sorbetto al basilico: la ricetta del dessert leggero e aromatico
sorbetto-al-basilico

Il sorbetto al basilico è un dolce al cucchiaio semplice e originale, una variante del classico sorbetto al limone ideale da servire durante un pranzo di festa, come intermezzo tra una portata e l'altra, o all'ora della merenda, per una pausa fresca e rigenerante. Si prepara in modo facile e veloce senza gelatiera e con ingredienti spesso già presenti in casa: foglioline di basilico, acqua, zucchero, succo di limone e albumi montati a neve: questi, oltre a rendere il composto cremoso, impediranno la formazione dei cristalli di ghiaccio.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
89
api url views